de bibliotheca


logo1.gif (8951 byte)

logo3.gif (1012 byte)

Links, Riferimenti e Siti Consigliati

INDICE
BIBLIOTECHE TELEMATICHE
[IN ITALIA]    [IN EUROPA]   
[TESTI GRACI E LATINI]   ..
[IN FRANCIA]   [IN GRAN BRETAGNA E NEGLI USA]
LETTERATURA ITALIANA
[AUTORI ITALIANI CLASSICI]    [AUTORI ITALIANI CONTEMPORANEI]
[STEFANO BENNI] [UMBERTO ECO]
[PIER PAOLO PASOLINI] [RIVISTE]
LETTERATURA STRANIERA
[LETTERATURA ANGLO-AMERICANA]   [DOUGLAS ADAMS]
[PHILIP K. DICK]  [KURT VONNEGUT JR.]
[LETTERATURA RUSSA E SLAVA] [LETTERATURA FRANCESE]
[LETTERATURA ISPANICA E PORTOGHESE]
SITI DI INTERESSE LETTERARIO
[LE BIBLIOTECHE] [IL ILBRO ANTICO]
[EDICOLA] [FUMETTI]
FILOSOFIA
[AUTORI] [SITI DI INTERESSE GENERALE]
ARCHIVI IN RETE
[AMMINISTRAZIONE ARCHIVISTICA E ARCHIVI DI STATO]
[ARCHIVI FIORENTINI E TOSCANi]
[ARCHIVI DI ALTRE NAZIONI] ..

Il Sistema Letterario Italiano è il gruppo di servizi editoriali multimediali e cartacei pensati per gli Autori letterari italiani e per le Case editrici. Il Sistema Letterario Italiano fornisce informazioni, attiva la circolazione dell'informazione e favorisce la pubblicizzazione.
Biblioteche Telematiche
IN ITALIA
Logos Wordtheque La più grande biblioteca di testi in lingua italiana (non solo di letteratura italiana). Permette ricerche molto sofisticate su tutti i testi ed è collegata al famoso Dizionario vivente di Logos.
 
Liberliber Ospita il Progetto Manuzio: la più grande raccolta di testi della letteratura italiana, on line e scaricabili direttamente sul vostro computer.
 
Antologia frammentaria della letteratura italiana Una raccolta di testi della letteratura italiana.
 
Duecento: la poesia italiana dalle origini a Dante Il Duecento è un archivio che raccoglie testi della poesia italiana antica, del periodo che va dalle origini fino a Dante. L'archivio comprende oggi quasi 200 autori tra maggiori, minori e minimi, per un totale approssimativo di 2.400 opere o 85.000 versi. L'archivio è interamente consultabile on-line.
 
La Biblioteca della Memoria
Attraverso le 16 differenti categorie letterarie offerte da Gnomiz, il navigatore può attingere al ricco archivio virtuale La Biblioteca della Memoria. Testi per tutti i gusti, soprattutto filosofici.
 
Books A Literary Review/ Rubrica di Letteratura/ Literarische Rueckblick Editor: Piero Scaruffi
 
I Classici della Letteratura Italiana Da Dante a Montale, una serie di materiali e testi sui grandi della letteratura italiana in un "sito-progetto" dell'ITIS di Novara.
 
Autori e opere classiche Dalla directory di Virgilio, i link a siti italiani su autori e opere classiche.
 
Autori di Virgilio Da Abate Pasquale a Walt Whitman, gli autori della directory di Virgilio.
 
La Sacra Bibbia - Opera Multimediale Microdata System rende disponibile La Sacra Bibbia in versione multimediale.
 
Poesie e Poeti Piccola antologia contemporanea di poeti e non, che hanno influito su diverse generazioni di quest'ultimo secolo.
 
Dalla Pietra il Fiore Dalla pietra il fiore, poesia, letteratura e umanità varia in Rete. A cura di Alberto Cantone. Pablo Neruda: venti poesie d'amore. Nazim Hikmet: poesie dell'amore, dell'esilio e della morte. Mille e una notte: la poesia erotica in web. Cesare Pavese: scritti da Lavorare stanca, poesie del disamore, la terra e la morte, Verrà la morte, Il mestiere di vivere.
 
Piccola antologia di poesia romanza I testi originali dei più grandi poeti, da Guglielmo di Aquitania fino a oggi.
 
Poesie e racconti Dalla directory di Virgilio, testi di autori noti e meno noti.
 
I libri di Virgilio Libri editi e inediti nella directory di Virgilio.
 
Scarica un libro gratis
 
Le mille e una su Pisa Pisa e i pisani attraverso il vernacolo e i suoi sonetti e gli autori di questi, la cucina locale e in particolar modo la cecina o torta di ceci e come la si può preparare in casa. Inoltre diversi link dedicati a Pisa.
 
Storia della Letteratura Italiana Ottocento e Novecento Sunti facilitati sulla storia della letteratura italiana: da Foscolo, Manzoni e Leopardi a Pirandello e Quasimodo. Inoltre, commenti di alcuni Canti della Divina Commedia.
 
Fondazione Ezio Galiano La Biblioteca informatica della Fondazione Ezio Galiano.
 
Incipit Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese. La pagina è pensata in italiano. I testi sono citati in italiano o in traduzione italiana. I testi riportati anche in lingua originale sono contrassegnati da: "*"; quelli solo in lingua originale (in attesa della traduzione italiana) sono seguiti da: (...)
 
La Sacra Bibbia Opera Multimediale
Versione multimediale della Bibbia: è possibile navigare in modo interattivo i testi del Nuovo e dellAntico Testamento a seconda degli interessi.
 
La Bibbia
Versione online completa della Bibbia. A questo indirizzo, oltre ai testi biblici, anche un motore di ricerca per navigare nellAntico e Nuovo Testamento.
 
Aemilius Fantasy Page
A questo indirizzo, la pagina di Aemilius Fantasy Page, oltre a fornire alcune segnalazioni e link fantascientifici, vi consente di contribuire a scrivere il romanzo online "Novel, un pianeta di emozioni".
TOP
 
 
Baskerville - Centro studi sulla comunicazione.
Sotto la sigla Baskerville Libri sono riunite le attività editoriali del Centro Studi Baskerville.
Oltre ai saggi sui media, sulla comunicazione e sull'information technology Baskerville pubblica documentazioni sulle proprie attività di ricerca, prevalentemente in rete, documenti e papers.
Dal 1996 il centro pubblica inoltre la Collana Blu, una collezione di libri 'preziosi', uno all'anno in tiratura limitata, opere 'private', libri d'affezione.
 
Cavoli all'idrogeno - Aimentazione, cultura e società 
(Parte prima -  La sacra mensa:il cibo tra ritualità e simbolismo), (Parte seconda -  L'alimentazione in Europa dal medioevo ad oggi), (Parte terza - L'alimentazione nell'età preindustriale: l'Emilia Romagna e Vignola), (Parte quarta - Alimentazione e terzo mondo: il problema della fame), (Parte quinta - Il cibo tra manipolazione e natura). Una bellissima ricerca sull'alimentazione della classe 5^ Am (1996-97) dell'I.T.C. Paradisi di Vignola (MO).
 
BBS Letteraria Opplà Osservatorio permanente per la produzione letteraria e artistica. E` un'iniziativa ideata dal Gruppo Entasis in collaborazione con la Citta` di Torino Assessorato al Sistema Educativo, la Regione Piemonte Assessorato alla Cultura , L'Indice, il Premio Italo Calvino e la Cassa di Risparmio di Torino.
NUOVO SITO IN PREPARAZIONE ALL'INDIRIZZO: www.gruppoentasis.com.
 
Accademia della Crusca
 
Lingua Giovani  (Centro di documentazione sulla lingua del Giovani) Parole dello slang giovanile. Il primo dizionario dello slang giovanile on line, realizzato dal professor Michele Cortelazzo, docente di grammatica italiana all'Università di Padova.
 
Guida galattica per autostoppisti
Pianeta Terra: una monografia non ufficiale -  Versione 1.04.
Autori Vari.
Assai liberamente ispirata alla Hitch Hiker's Guide to the Galaxy di Douglas Adams.
 
Il Gergo Telematico In Italia, la parola "hacker" è generalmente associata all'immagine di ragazzini che come nel film "Wargames" si inseriscono nei calcolatori dell'esercito, delle banche o delle grandi società per distruggere i dati contenuti oppure modificarli a proprio piacimento. Questo non è affatto vero: per la sparuta minoranza di "letterati del calcolatore" esistenti nel nostro Paese, e che usa i calcolatori in maniera non completamente passiva, il significato di quella parola è diversissimo, e non può certo essere spiegato in poche righe....(Tratto dalla presetazione).
 
Il Motore Anagrammatico del Gaunt Generatore di anagrammi a frase in italiano.
Questo è un motore interattivo di ricerca di anagrammi a frase in lingua italiana.
 
L'Anello Giallo Il primo webring italiano di letteratura poliziesca
 
Corte dei Rossi   (Rocca dei Rossi, San Secondo Parmense) Le imprese dell'antico e nobile Casato dei Rossi e dei loro illustri familiari ed amici rivivono nel Castello di San Secondo ogni ultimo sabato del mese, attraverso le interpretazioni - negli sfarzosi costumi dell’epoca - dei personaggi della "Corte dei Rossi", associazione che si prefigge di: aprire una finestra sulla splendida età rinascimentale della Rocca e del Borgo di San Secondo; illustrare la storia del Casato Rossiano per ricreare ancora oggi le suggestioni dell’atmosfera cinquecentesca.
MInisterio per i beni e le Attività culturali - Archivi - Sistema Archivistico Nazionale con gli indirizzi delle Soprintendenze Archivistiche Italiane e degli Archivi di Stato .
Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri , (ASMAE).
Archivi italiani in rete - A cura del Laboratorio per l'applicazione delle nuove tecnologie agli archivi
Archivio Storico della Camera dei Deputati , presso la Camera dei Deputati ,
Archilab , laboratorio per l'applicazione delle nuove tecnologie agli archivi, Archivio storico comunale di San Miniato di Pisa.
Associazione italiana biblioteche (AIB), Gruppo di studio sulle pubblicazioni ufficiali: La Documentazione di fonte pubblica in rete .
L' Archivio dell'Istituto "Antonio Gramsci" a Torino presso la Fondazione Istituto Piemontese "Antonio Gramsci" .
Archivio Fotografico Toscano
Fratelli Alinari : archives and information. The main Italian photography archive. Largo Fratelli Alinari, 15 - 50123, Firenze - Italia.
Archivi Audiovisivi Cinethes (E' il nodo internet per lo scambio e la diffusione delle informazioni e dei dati sulle immagini d'archivio).
Institute and Museum of History of Science, Florence, Italy: The Correspondance of Athanasius Kircher - The world of a seventeenth Century Jesuit .
Archivio Storico del Comune di Firenze
Archivio di Stato di Firenze. Creato nel 1852, ebbe fin dall’inizio carattere di istituto culturale aperto al pubblico e destinato soprattutto alla ricerca storica. Esso venne internamente ordinato in modo che la successione materiale degli archivi rappresentasse la successione dei regimi politici che avevano governato Firenze e la Toscana, dalla prima Repubblica fiorentina (fine XIII secolo) allo Stato regionale toscano, eretto in Granducato e governato prima dalla dinastia medicea (1532-1737) e poi da quella lorenese (1737-1859, con la parentesi francese). Ogni singolo archivio trovava così una collocazione che gli derivava dalla storia della magistratura che lo aveva prodotto.E' possibile consultare la riproduzione digitale integrale del fondo Mediceo avanti il Principato.
The Vatican - Holy See Home page with also a link to the secret archives, the Vatican Museums with documents and maps and the Vatican library with documents and maps.
La Grande Guerra, 1914-1918 , un itinerario fotografico tra le Alpi centro-orientali italiane a cura di Enrico Guerrazzi.
Raccolta di manifesti del P.C.I., (Partito Comunista Italiano).
Archivio Luciano Baldessari del Dipartimento di Conservazione e Storia dell' Architettura presso il Politecnico di Milano - Sistema Informativo Bibliotecario - Guida ai Servizi delle Biblioteche e degli Archivi di Ateneo.
Archivi del 900Archivi del '900."Il progetto "Archivi del '900", ...è volto a costituire una rete di archivi privati informatizzati che... consenta di avviare una corretta salvaguardia e valorizzazione delle fonti per la ricostruzione della storia del '900." Gli Istituti aderenti sono: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza - Torino, Associazione Nazionale per gli Interessi nel Mezzogiorno in Italia (A.N.I.M.I.) - Roma. Centro Studi Piero Gobetti - Torino, Fondazione Donat Cattin - Torino, Fondazione Ezio Franceschini - Firenze, Fondazione Il Vittoriale - Brescia, Fondazione Istituto Gramsci - Roma, Fondazione Lelio e Lisli Basso ISSOCO - Roma, Fondazione Ugo Spirito - Roma, IRSIFAR - Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana - Roma, Istituto Luigi Sturzo - Roma, Istituto per le Scienze Religiose - Bologna, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo - Roma, Museo Nazionale del Risorgimento - Torino, Museo Storico in Trento - Trento, Società Geografica Italiana - Roma.
Archivio nazionale cinematografico della Resistenza   L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza è stato creato a Torino nel 1966 per iniziativa di Ferruccio Parri e dell'allora sindaco di Torino Giuseppe Grosso. E' stato presieduto da Franco Antonicelli e, successivamente, da Paolo Gobetti, fino alla sua morte, nel novembre ’95. Tra i suoi compiti istituzionali: raccolta e ordinamento dei documenti cinematografici sulla storia della Resistenza, dell’antifascismo e della deportazione in Italia e in Europa e un insieme di attività didattiche, seminariali, di ricerca, di diffusione e produzione di filmati sugli stessi temi.
Gabinetto Scientifico Letterario - G.P. Vieusseux, english Home Pege (Florence).
Scrineum: Saggi e materiali on-line di scienze del documento e del libro medievali, (Università di Pavia).
Diario di guerra (1916-1920) di Giuseppe Beltrami, nato a Leffe (Bg) 8-10-1897. "Un musicante in guerra".
Memorie e documenti sulla guerra e su Cesare Battisti: Album dei ricordi: La Grande Guerra 1915-1918.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), , con oltre 30.000 film, 500.000 foto, 50.000 volumi e una ingente massa di sceneggiature, manifesti, documentazione varia e la sua imponente opera di conservazione e restauro di film, è certamente il più importante giacimento culturale cinematografico italiano, e uno dei maggiori del mondo. Il Centro Sperimentale di Cinematografia è l'Ente pubblico italiano destinato all'approfondimento e alla diffusione della cultura cinematografica ed ha sessant'anni. Continene, fra l'altro la Cineteca Nazionale, una sezione editoriale (fra le pubbblicazioni, nel corso di sessant'anni, la storica rivista "Bianco e Nero", l'Enciclopedia del cinema Filmlexicon e molte decine di volumi), la Biblioteca "Luigi Chiarini" (la più grande biblioteca pubbblica italiana specializzata in cinema e molto fornita anche nel settore dello spettacolo in genere), arricchita dal patrimonio della Fototeca e la Manifestoteca e la celebre Scuola di Cinema, nelle cui aule sono passati e si sono diplomati mugliaia di allievi tra cui moltissimi divenuti poi famosi ed apprezzati professionisti.
Banca-dati sulle successioni milanesi dal 1862 al 1900. Il materiale documentario, in origine conservato presso il locale Ufficio del Registro, nel 1995, fu affidato in deposito temporaneo all'Archivio dell'Istituto di Storia dell'Università Bocconi; nel corso del 1999 i fascicoli successori sono stati versati all'Archivio di Stato di Milano. L'archivio elettronico, compilato sotto la direzione di Stefania Licini, dell'Istituto di Storia Economica dell'Università Bocconi e reso disponibile alla consultazione via Web a cura della Biblioteca dell'Università Bocconi, comprende 42.053 record riferiti alle pratiche registrate, a Milano, nel periodo compreso tra l'entrata in vigore della Legge generale sul Registro (21 aprile 1862) ed il 31 dicembre 1900. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Stefania Licini email: [email protected].
Archivi Riuniti delle Donne . "L’Associazione nasce nel 1994 come “costola” dell’Unione Femminile Nazionale per valorizzare l'esperienza storica femminile nelle sue diverse espressioni e di contribuire alla migliore conoscenza della storia delle donne...." Archivi presenti: Archivio Storico dell’Unione Femminile Nazionale - Archivio amministrativo del Consiglio Nazionale delle Donne Italiane - Archivio della Famiglia Majno - Archivi delle riviste «Dwf» e «Effe» - Archivi personali di: Matilde Bassani Finzi , Luisa Mattioli Peroni, Elvira Badaracco, Ada Sacchi, Tullia Carettoni ed altre. - archivio di Alba de Céspedes. Indirizzo:
Enciclopedia multimediale delles scienze filosofiche. Una banca dati di 2500 testi e immagini per le Scienze Umane, circa 1500 interviste-lezioni a filosofi, scienziati, storici, economisti, uomini di cultura di 34 paesi. ... Il sito presenta sezioni principali: La giostra multimediale, che aggiorna l'utente sulla programmazione mensile radiotelevisiva dell'EMSF - L'archivio multimediale, con testi di trasmissioni, abstract di interviste, biografie, brani antologici e percorsi tematici - Gli aforismi, estratti dalle interviste sui singoli argomenti con accesso per nome dell'intervistato e per argomento....
TOP
Biblioteca Italiana Telematica - CiBit - Centro Interuniversitario . Il Centro Interuniversitario Biblioteca Italiana Telematica ha come scopodi promuovere la collaborazione scientifica e il potenziamento di servizi telematici in comune nel campo della documentazione relativa al patrimonio testuale italiano (linguistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, religioso, politico, giuridico, economico, artistico, musicale, ecc.). Il progetto contiene testi della tradizione culturale italiana che si possono interrogare, leggere, scaricare, ecc.. Il CiBit prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue costitutive della tradizione culturale italiana: latino, altre lingue di cultura, antichi volgari, dialetti.
ItalNet publication of the Opera del Vocabolario Italiano (OVI) textual database. The database contains 1410 vernacular texts (16.8 million words, 442,000 unique forms, 116 MB of text) dated prior to 1375, the year of Boccaccio's death. The verse and prose works include early masters of Italian literature like Dante, Petrarch, and Boccaccio, as well as lesser-known and obscure texts by poets, merchants, and medieval chroniclers. The OVI database was created to aid in the compilation of an historical dictionary of the Italian language, the Tesoro della lingua italiana delle origini, (portions of which are now available on-line). The fully-searchable ItalNet implementation of the OVI database presented here has been produced in order to enable scholars around the world to benefit from this rich textual resource.
La biblioteca della memoria: with also Italian authors and books fully accessible through Internet.
Teche della RAI. "La Direzione Teche della RAI documenta in forma multimediale tutti i programmi televisivi dal 1998 ed ha iniziato il riversamento e l’inserimento nel catalogo del materiale storico.... Questo catalogo non è destinato al web, cioè alla rete pubblica, quindi non lo troverete su questo sito. Il sistema risiede su rete interna Rai ed è utilizzato soltanto attraverso la intranet aziendale. Dal 10 gennaio 2000 la consultazione per il pubblico è consentita ogni lunedi nella biblioteca di Viale Mazzini (orario 9,30 - 16 su prenotazione)."
 
Geopolitica dell'Antartide
Una interessante Tesi di Laurea di:Fabrizio Martino.
Poesie italiane del Duecento
Il Duecento è un archivio che raccoglie testi della poesia italiana antica, del periodo che va dalle origini fino a Dante
Banca dati Nuovo Rinascimento
accoglie docenti, ricercatori, dottorandi, studenti, studiosi a qualunque titolo (italiani e stranieri) di letteratura italiana e di discipline affini.
Caffè Poetel
Incontri telematici di poesia. Caffè Poetel è stato un luogo virtuale nato per ospitare incontri telematici di poesia.
Il Club dei Poeti
Offre opportunità varie a poeti, scrittori, ecc.
Letteratura Tradizione
Una bella rivista letteraria alle fasi iniziali.
Letteratura del Novecento
Molti link dedicati alla letteratura italiana.
TOP
 
IN EUROPA       
The Archives of the European Communities at the European University Institute, Florence.
(bibliophile.net) (bibliofilo.it) Il sito internet per tutti coloro che sono interessati alla lettura, e alla compravendita di libri. Raffinate stamperie, edizioni rare, libri antichi e nuovi, mappe, autografi, manoscritti - li potrete trovare nel sito internazionale di compravendita libri con un'interfaccia amichevole e veramente facile da usare.bibliophile.net è un sito per l'acquisto e la vendita di libri, veramente internazionale e di facile uso. Potete specificare la lingua in cui sono scritti i libri che cercate o intendete vendere e la lingua in cui curate la vostra corrispondenza. Il sito è curato da: Dott. Jack Benson, Roetelstrasse 28, CH-8006 Zurigo Svizzera [email protected]
Testi greci e latini       
Perseus Project [ing] Una completa, grandissima raccolta di testi della letteratura greca. Con note al testo e traduzioni. In altre sezioni del sito si hanno raccolte sulla storia, l'architettura, la numismatica, ecc.
 
Bibliotheca latina Grande sito con una enorme raccolta di testi latini, divisi in varie sezioni.
 
The Online medieval and classical library [ing] Questi sito dell'Università di Berkeley è tutto dedicato ai testi classici e latini medievali. Una grandissima serie di titoli è disponibile e raggiungibile attraverso un motore di ricerca con accessi per titolo, genere, autore e lingua.
 
Il Bellum Poenicum di Nevio Questa pagina si propone di divulgare la conoscenza della figura e dell'opera di uno dei poeti latini arcaici, Cneo Nevio, poeta in grado di cimentarsi, raggiungendo importanti traguardi nella qualità del discorso poetico, contemporaneamente nella tragedia, nella commedia e nell'epos.
 
Progettoxè Home Page
Il sito di Eroxé fa parte di Progettoxé, volto alla promozione della cultura dell'erotismo. Online, i testi migliori vengono periodicamente pubblicati e selezionati per la Rete.
In Francia     
La bibliothèque universelle [fra] Grande raccolta di testi on line, a cura della (francese) ABU, Associazione dei Bibliofili Universali.
TOP
 
 
In Gran Bretagna e USA      
Progetto Gutenberg [ing] Il più grande progetto di edizione di testi delle letterature on line. Una ricca miniera, piena di sezioni diverse e con un motore di ricerca che richiede selezioni articolate per trovare il testo che si cerca.
 
Online Literary Criticism Collection [ing] La sezione di The internet public library, che contiene1200 link a monografie e testi di autori della letteratura inglese ed americana. In inglese.
 
On line books [ing] Grande raccolta di testi della letteratura, raggiugibili attraverso motore di ricerca e varie chiavi.
 
Preface to representative poetry on line [ing] Una raccolta di 1650 poemi e poesie in lingua inglese, scritti da 250 autori diversi, dal medio evo agli inzi del nostro secolo.
The Online Medieval and Classical ...
CONTENTS: | Search | Browse by Title, Author, Genre, or Language | Download | The Online Medieval and Classical Library (OMACL) is a collection of some of the most important literary works of Classical and Medieval civilization. Douglas B. Killings
 
CARRIE at Kansas University, a full text electronic library with a " Documents Room " containing archives, documents and texts dealing with the history of Italy.
History of Italy : Primary Documents by Richard Hacken, European Studies Bibliographer, Harold B. Lee Library, Brigham Young University, Provo, Utah, USA. e-mail: mailto:[email protected](Part of CARRIE 's Documents Room, Kansas University, a full text electronic library).
World War I Document Archive and his mirror site for European Users . This archive of primary documents from World War I has been assembled by volunteers of the World War I Military History List (WWI-L). The archive is international in focus and intends to present in one location primary documents concerning the Great War. (Part of CARRIE 's Documents Room, Kansas University, a full text electronic library).
The MEDICI Archive Project was founded in 1995 in order to realize the undeveloped potential of the Medici Granducal Archive, housed in the Archivio di Stato in Florence. The project contains the Medici Granducal Archive: Documentary Sources for the Arts and Humanities (1537-1743); a chapter on "Jewish Religion, History & Culture" and another chapter on "Costumes and Textiles in the Medici Archive".
"The Discourse on the Dignity of Man (1486) by Pico della Mirandola (1463-1494) is considered the "Manifesto of the Renaissance."... The Pico Project makes accessible a complete resource for the reading and interpretation of the Discourse within its own context, from an initial encounter through direct contact with the original text, presented here in its first printed edition (Bologna 1496) of which there exist no extant manuscripts...." The Project is common betwen the University of Bologna and Brown University.
Resources on Antonio Gramsci. Available resources include an online searchable version of the complete Bibliografia gramsciana, a complete list of Gramsci's writings, related appendices and introductory materials, and the first eight issues of the Newsletter of the International Gramsci Society. The research bibliography, which includes some 11,430 items, contains volume 1, the Bibliografia gramsciana, 1922-1988 by John M. Cammett, Rome: Editori Riuniti, 1991, and volume 2, the Bibliografia gramsciana, Supplement Updated to 1993, by John M. Cammett and Maria Luisa Righi, Rome: Fondazione Istituto Gramsci, 1995. The newest October 1997 version of the online bibliography includes the Second Supplement, an additional 1175 references compiled by John Cammett.
Discourses Upon The First Ten (Books) of Titus Livy to Zanobi Buondelmonti and to Cosimo Rucellai by Niccolò Machiavelli, 1517.
Inventory-Catalogue of the Drawings in the Biblioteca Ambrosiana, Milan - Ambrosiana Archive University of Notre Dame. Of the 12,000 drawings in the Biblioteca Ambrosiana, descriptions for 5,133 drawings are currently available for on-line searching. Robert Randolf Coleman, University of Notre Dame.
poynter.org - Journalism links Poynter.org exists to help journalists do their jobs better and to serve their communities. Updated daily, it provides journalists with reliable information, useful tools, and provocative suggestions. The site advances the goals of The Poynter Institute by making accessible worldwide our teaching, expertise, and research.
 
The WWW Vitual Library Veterinary Medicine  is a selected collection of veterinary medical Internet resources. This page began operation on December 7, 1994. More comprehensive links are located on the NetVet Veterinary Resources homepage.
TOP
 
Letteratura italiana
Autori Italiani Classici      
Dante Alighieri opera omnia.
Guida allo studio di Dante La vita e le opere.
Dante Alighieri L'opera più importante di Dante Alighieri: La Divina Commedia, Inferno. La prosa di ciascun canto è redatta da PierDeA.
L'Inferno di Dante Dante e la prima cantica della 'Commedia'... per gli appassionati e gli studenti, con la possibilità di scegliere tra i vari commentari.
La Divina Commedia Dante - La Divina Commedia on line. Tutta la divina commedia disponibile free con le note dello storico De Santis.
Otfried Lieberknecht's Homepage for Dante Studies [ing] Guida alle risorse elettroniche per gli studi danteschi, con una sezione generale per altre risorse più generali (filologia romanza, studi medievali).
Le confessioni di S.Agostino
Pietro Aretino Un sito interamente dedicato all'opera di Pietro Aretino che contiene i sonetti lussuriosi, i dubbi amorosi, l'astolfeide e l'angelica, a cui seguirà, prossimamente e per la prima volta in Rete, la cortigiana. Contiene inoltre pagine dedicate ad altri poeti licenziosi e dialettali.
Giovanni Boccaccio "Il Decameron Web"
Il Decameron Web e' un sito realizzato con uno scopo soprattutto didattico da un gruppo internazionale di studiosi per la diffusione di informazioni relative a Boccaccio e al suo capolavoro. Contiene gia' un ampio numero di documenti ed immagini, il testo sia in italiano sia in inglese, un newsgroup locale e chat.
Fra' Tommaso Campanella (1568-1639) - La città del Sole, Commento a cura di K. Stas. Vita e opere di T. Campanella, Fonti di un'utopia, Un "dialogo poetico", Il totalitarismo solare, Educazione e scienza, Dal sensismo al misticismo, Renovatio mundi, Conclusioni Bibliografia, Campanella in rete, Le Questioni sull'ottima repubblica (cioè la traduzione italiana della quarta delle Quaestiones pubblicate nel 1637)
 
Catullo Poesie scelte di Caio Valerio Catullo con il testo latino a fronte nella traduzione di Guido Ceronetti.
Catullo - Saggi di Analisi Il sito raccoglie analisi dei carmi più importanti del poeta latino Catullo.
Collodi "Pinocchio" Il romanzo di Collodi nella prima edizione del 1883 con le illustrazioni originali di Enrico Mazzanti.
Pinocchio ad Arezzo Una traduzione dialettale del libro del Collodi e un omaggio anche al nonno di Pinocchio che era nativo di Cortona, ridente cittadina nella Val di Chiana aretina; le illustrazioni sono del pittore livornese Alberto Fremura.
Gabriele D'Annunzio
 
Grazia Deledda
Il Cantico di San Francesco interpretato da Giuseppe Gierut Il Cantico di Frate Sole di San Francesco, interpretato dal pittore Italo-Polacco Giuseppe Gierut.
Leopardi Giacomo
Giacomo Leopardi "La ginestra" Giacomo Leopardi e Internet: testo critico dei canti, sulla base dell'edizione Starita 1835 e delle più recenti edizioni critiche. Sono presenti anche altre opere e recensioni varie.
Machiavelli: Il Principe e la Mandragola Un invito alla lettura di due opere fondamentali di Niccolò Machiavelli: il Principe e la Mandragola.
PELLEGRINO ARTUSI: La scienza in cucina
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene Introduzione Nozioni Base di cucina Note di Pranzi Cucina Delicata Sommario Appendice Seleziona la categoria Antipasti Primi Piatti Secondi Piatti Contorni Dolci Frutta Liquori Siroppi Conserve..
TOP
 
Autori Italiani Contemporanei  
Stefano Benni

Stefano Benni Bibliografia completa, qualche recensione, notizie, interviste, links ad altri siti e, soprattutto, una lunga serie di corsivi e altri scritti "rari".

Stefano Benni La Libera Università di Alcatraz dedica una pagina al suo "professore". È possibile consultare la Psicopatologia del Lettore Quotidiano.

Una "biografia" di Stephen Lupus  si trovava nel sito dedicato a GLI ANIMARI DELL'ISOLA DI BILLABONG : performance di opere in gommapiuma di cui Stefano Benni ha curato i testi.

(PAGINE ORIGINALI ALL'INTERNO DEL SITO DI LAURA MAGISTRINI).

Una  Biografia su Stefano Benni  pubblicata nel numero 44 di "Delos" a cura di Francesco Grasso.

Stefano Benni, Filmografia Intellettuale assolutamente poliedrico, ha curato la regia e la sceneggiatura del film Musica per vecchi animali.

Dino Buzzati Un sito dedicato al grande scrittore giornalista e pittore.
Nanni Ballestrini è uno dei più noti autori italiani contemporanei.
Nato a Milano nel 1935, all'inizio degli anni '60 fa parte dei poeti "Novissimi" e del "Gruppo 63", che riunisce gli scrittori della neoavanguardia. Nel 1961 compone la prima poesia realizzata con un computer. E' l'autore del ciclo di poesie sulla Signorina Richmond e di romanzi sulle lotte politiche del '68 e del decennio successivo, come Vogliamo tutto e Gli invisibili... (Tratto dalla presentazione).Il sito presenta diversi testi completi dei romanzi e delle poesie dell'Autore.
Carmen Covito - Il sito ufficiale dell'autrice di "La bruttina stagionata": biografia, articoli, racconti.
Dario Fo Il primo sito su Daio Fo.
www.dariofo.it Il sito ufficiale.
www.francarame.it Il sito di Franca Rame.
Dario Fo Un sito dedicato al premio Nobel.
"Morte accidentale di un anarchico" di Dario Fo Testo completo dell' opera in formato .txt, a cura delle Edizioni del Matese.
TOP
 
Umberto Eco

                     UE.starmap.jpg (69937 bytes)

Il mondo secondo Eco - Lunga intervista in cui il semiotico italiano disserta su rete, scrittura, ma anche osteria e Dio.

Il nome multiplo di Umberto Eco: Luther Blisset E' nata la Religione del Pendolo? E' lecito condannare Umberto Eco se un gruppo di giovani, ispirandosi ad un suo romanzo, fomenta il caos nei media e promuove culti blasfemi? Immaginate che la finzione de ll pendolo di Foucault esca dalla pagina scritta, contagi menti malate e prosegua la sua trama confondendo realta' e fantasia in un caos amorale. (Tratto dalla prefazione di:Andrea Ridolfi).

de_bibliotheca Io credo che in un luogo così venerando sia opportuno cominciare, come in una cerimonia religiosa, con la lettura del Libro, non a scopo di informazione, perché quando si legge un libro sacro tutti sanno già quello che il libro dice, ma con funzioni litaniali e di buona disposizione dello spirito....

Porta Ludovica (Umberto Eco) Hello, and welcome to Porta Ludovica! And a special congratulations to any visitors from Milan who have managed to break free from "Milanese Space," but I regret to inform you that this Porta Ludovica exists only in cyberspace, and will not help you in triangulating your way back to Piazza Napoli. Sorry!

Umberto Eco is an Italian writer of fiction, essays, academic texts, and children's books, and certainly one of the finest authors of the twentieth century. A professor of semiotics at the University of Bologna ......

 

Eco Discusses the Internet  A Conversation on Information  - An interview with Umberto Eco, by Patrick Coppock, February, 1995.

Round Up the Usual Archetypes  A nice page for Eco by Tansy Couture

The Island of the Day Before  Review about Eco's book and also other titles.

The Name of the Rose   was Eco's first novel. It was later produced as a movie.

Eco Profile (John Lechte)

Umberto Eco Home Page (University of Bologna)

Capozzi (1996) Eco's Prophetic Vision of Mass Culture

Eco profile Patrick Coppock

The Umberto Eco Page Marty Messer

Theory of Semiotics

Review (Gerhard Gelbmann)

Semiotics and the Philosophy of Language

Book announcement

The Limits of Interpretation

Review by Hilary Clark

The Role of the Reader

Meaning and Mental Representations

The Sign of Three

Travels in Hyperreality

response by Shanon Wilson

Eco discusses the Internet A conversation with Patrick Coppock for Multimedia World

Harvard University Press/Books by Umberto Eco

Foucault's Pendulum Review by alt.bookstore

The Future of Books Eco telelecture summarized by Sieglinde Gillmayr

The World According to Eco (Lee Marshall, Hotwired)

Giovanni Guareschi

Montale Il grande poeta genovese e le sue splendide poesie.

 
TOP
 
Pier Paolo Pasolini  (1922-1975)   ppp1947.jpg (6237 bytes)

Pierpaolo Pasolini- Scrittore, poeta, regista, commentatore politico e polemista: dappertutto ha lasciato il segno della sua disperata vitalità. La vita, le opere e le immagini.

Pier Paolo Pasolini - Saggi, testi rari e testimonianze di chi ha conosciuto Pasolini.

Organizzar il trasumanar - 16 marzo-14 aprile 1996. A cura del comune di Modena, la mostra vuole essere un invito alla lettura di Pasolini, più che una sua interpretazione.

Pasolini's Exhibition Home Page

Il sito è diviso in due sezioni. La prima raccoglie i quadri dipinti da Pier Paolo Pasolini nel corso della sua vita, organizzati per soggetto: gli autoritratti, i paesaggi, i ritratti di Maria Callas, e un'ultima sezione dedicata a quadri con soggetti vari. Il sito si riferisce ad una esposizione del 1986 organizzata dalla Kara Gallery a Ginevra.

La seconda parte tratta, attraverso alcuni interventi, della morte di Pasolini e   traccia un interessantissimo parallelo tra il pittore friulano Giuseppe Zigaina e Pier Paolo Pasolini.

 
Cesare Pavese
Salvatore Quasimodo Il sito ufficiale di Salvatore Quasimodo. Poeta modicano, premio Nobel per la Letteratura. Le foto della sua casa natale, manoscritti e poesie inedite.
Leonardo Sciascia Un servizio per gli amici, i lettori e gli studiosi di Leonardo Sciascia nel mondo. Perchè la Memoria abbia un futuro.
Luciano Somma e la sua Poesia Un poeta napoletano dall'intensa produzione letteraria, sia in italiano che in "lingua" partenopea.
Una cospicua presenza in Internet tramite la quale è possibile avere notizie sulle sue opere e sulla sua vita.
Leonardo Sinisgalli Tra i più versatili personaggi della cultura novecentesca, Leonardo Sinisgalli era poeta e narratore, art director e regista, pittore e direttore di riviste.
Italo Svevo Il periodo storico, la vita e le opere del più grande romanziere italiano d'inizio secolo.
Vittorio Tondelli
TOP
 
Riviste
Società e Conflitto Rivista semestrale di Storia, Cultue e Politica.
Fantascienza.com Il sito della Fantascienza.
Roberto Quaglia Science Fiction Home Page Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fantascienza su Internet, ma non avete mai avuto voglia di cercarvi da soli.
Prospektiva Sito della rivista letteraria Prospekitva. Racconti, poesie, fumetti arte ed altro.
 
http://www.alcatraz.it Il sito della Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo.
Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti "L'ARCHIVIO"    
ONI SO NIS Sito di racconti e riflessioni sulla letteratura. Romanzi e racconti di Giovanni Bergamini
TOP
Letteratura Anglo-Americana      
Online Literary Criticism Collection [ing] La sezione della Internet Public Library, che contiene più di 1200 link a monografie e testi di autori della letteratura inglese e americana.
British Author Biographies [ing] Raccolta di monografie dedicate ai principali autori della letteratura inglese.
 
 

red.jpg (13835 byte)

Una intera pagina di Links, recensioni e riferimenti. 

 
Charles Bukowski [ing]
William Burroughs [ing]
Agatha Christie [ita] Il sito in italiano più completo sulla regina del giallo.
Geoffrey Chaucer [ing]
Samuel Taylor Coleridge [ing]
 
Philip K. Dickdick.gif (10094 byte)

PHILIP K. DICK [ita]  E LA DISSOLUZIONE DEL SOGNO FANTASCIENTIFICO AMERICANO "NIENTE MAIALI A COLAZIONE! "Saggio di MAURIZIO SCARABELLI. (parte prima) .

P.K. DICK & W. GIBSON [ita] Questo sito è dedicato a due grandi autori di fantascienza P. K. Dick e W. Gibson. In esso si trova la bibliografia italiana che li riguarda, la loro biografia e per quanto riguarda W. Gibson delle interviste in Inglese e delle news. Sono inoltre segnalati dei link interessanti per reperire materiale sui due autori.

Speciale Philip K. Dick [ita] Speciale curatissimo, dedicato alla scrittura e ai contenuti dell'opera di Dick.

Speciale Fanucci Philip K. Dick [ita] "Nazismo e la svastica sul sole" traduzione di Maurizio Nati.

P.K.Dick Italian web page [ita] Sito amatoriale, ben curato con informazioni e link alle risorse in Rete dedicate a Dick.

Philipkdick.com [ing] Il sito più ricco d'informazioni.

Philip K. Dick Bbibliografia e Biografia [ita] Approfondita bibliografia

TOP
 
Emily Dickinson [ing]
Arthur Conan Doyle [ing]
Thomas Stearn Eliot [ing]
James Ellroy [ing]
Ernest Hemingway [ing]
James Joyce [ing]
Jack Kerouac [ing]
D.H. Lawrence [ing]
Howard Phillips Lovecraft [ita] La bibliografia completa delle opere di Howard Phillips Lovecraft pubblicate in lingua italiana. Comprende anche libri di saggi e memorie sull'autore e la sua opera.
Necronomicon di Lovecraft [ita] E veniamo ai terribili tomi proibiti, dei quali sono costretto a dire che si tratta in gran parte di opere immaginarie. Abdul Alhazred e il Necronomicon non sono mai esistiti.
John Milton [ing]
Edgar Allan Poe [ing]
Rudyard Kipling [ing]
King e la Torre Questo sito è dedicato a Stephen King ed ai libri che l'hanno reso lo scrittore più amato degli ultimi anni.
William Shakespeare [ing]
Percy Bysshe Shelley [ing]
Wilbur Smith Biografia, libri e recensioni relative all'opera di Wilbur Smith.
Alfred Lord Tennyson [ing]
J.R.R. Tolkien "Il Signore degli Anelli" E' un sito interamente dedicato al libro di J.R.R. Tolkien "Il Signore degli Anelli".
Italian Tolkien Page Il più grande e fornito sito italiano dedicato al più illustre autore fantasy. Ricco di saggi, articoli, ed altri documenti interessantissimi e tutti in italiano.
J.R.R. Tolkein "Bilbo" Sito dedicato a Bilbo Baggins, protagonista dello Hobbit di JRR Tolkien: dati, curiosità, immagini, storia.
La Taverna del Puledro Impennato Sito dedicato completamente a J.R.R. Tolkien, i suoi libri, immagini basate su di essi, programmi, giochi online, curiosità, gdr, link, informazioni e molto altro.
William Makepeace Thackeray [ing]
Robert Van Gulik " L'Onorevole Magistrato Dee" I romanzi di Robert Van Gulik sul mandarino investigatore della Cina antica, giudice Dee. Copertine e trame di tutti i libri.
 
Kurt Vonnegut Jr.
silkscreen.gif (7731 bytes)
Una intera pagina di Links, recensioni e riferimenti. 
 
Walt Withman [ing]
Wilde Oscar [ing]
World Wilde Club Un sito dedicato alla visione critico-estetica dell'arte di Oscar Wilde.
TOP
 

Letteratura Russa e Slava

Dostoevskij, Gogol' Puskin Il primo sito italiano sui tre autori russi. La vita, le opere, i brani più belli da leggere.
Ernest Koliqi Biografia e bibliografia del padre della letteratura albanese, figura simbolo nella travagliata storia albanese e kossovara.
 
Letteratura Francese       
Marcel Proust Sito, interamente in lingua italiana, dedicato al grande scrittore francese Marcel Proust.
Sade Bibliografia Bibliografia del Marchese De Sade: opere, saggi, cinema, teatro, all'insegna del divin marchese, illustrazione-fumetto-arte, televisione, musica, Web-Sade.
 
 

Letteratura Ispanica e Portoghese

Jorge Luis Borges Il miglior sito italiano dedicato a uno dei più grandi scrittori del fantastico.
TOP
 
 
Le biblioteche
In Italia                 
Servizio Bibliotecario Nazionale    Grande motore di ricerca per verificare la presenza e localizzare libri antichi e moderni presenti nelle biblioteche italiane aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
AIB-web Il sito dell'Associazione Italiana Biblioteche. Moltissime informazioni nel settore della biblioteconomia. Calendario delle manifestazioni, iniziative in corso, link sull'argomento, ecc.
Archivi italiani in rete Tutti gli archivi italiani on line, con il link diretto al loro sito.
Biblioteca multilingue Un interessante servizio di Logos per trovare online testi di ogni letteratura.
Biblioteche italiane Un sito con l'indirizzo ed i numeri di telefono delle biblioteche italiane comunali, regionali, universitarie, ecc.
http://www.cultura.regione.lombardia.it/
Alice.it La sezione di Alice (www.alice.it) con l'elenco e i link alle biblioteche italiane presenti in Rete.
TOP
 
Regno Unito e USA
American Library Association Grandissimo sito dell'Associazione americana delle Biblioteche. Punto di partenza per raggiungere ogni infomrazione ed ogni sito che abbia a che fare con i temi delle biblioteche e delle raccolte di testi, reali e virtuali.
 
The Internet Public Library [ing] Si definisce la prima biblioteca pubblica in Internet.
COPAC Il catalogo delle biblioteche inglesi è consultabile on line, con varie chiavi di accesso; per autore, soggetto, titolo, ecc.
In Francia
Bibliothèque nationale de France [fra] Il sito della Biblioteca nazionale, grande punto di partenza per ulteriori navigazioni nel mondo delle raccolte di testi e volumi
In Germania
Bibliotekhen, Bücher und Berichte [ted] Il punto di partenza per orientarsi in bblioteche, raccolte di testi, approfondimenti sulla letteratura in Germania.
TOP
 
Il Libro Antico          
(informazioni tratte da: Biblioteca Comunale di Velletri )
ABE, Advanced Book Exchange: libri usati, esauriti, rari.
Alibris: quattro milioni di libri, carte geografiche, autografi etc. e un elenco di libri rubati e mancanti.
Antiqbook: database di libri antichi in commercio.
Auctions- online: aste on- line (comprende libri a stampa e manoscritti).
Bibliocity: libri rari e per collezionisti.
Bibliofind: sette milioni di libri antichi e usati messi in vendita da tremila librai nel mondo.
BookFinder è un motore di ricerca multiplo che permette di interrogare contemporaneamente tutte queste basi di dati, ad eccezione di Bibliofind.
ALAI: Associazione Librai Antiquari d'Italia.
[email protected].
Mare Magnum librorum, catalogo dei cataloghi delle librerie antiquarie.
ABAA Booknet: Antiquarian Booksellers' Association of America.
The Bibliophile Home Page con elenchi di librai
International League of Antiquarian Booksellers
Resources for the Rare Materials Cataloger catalogazione del materiale antico.
Digitalizzazione del libro antico.
La Biblioteca digitale - un sito introduttivo.
Manoscritti in rete dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Conversione retrospettiva elettronica del catalogo Palatino
Progetto Libro Antico .
Biblioteca nazionale Marciana. Ufficio Carte Geografiche e Stampe. Progetti speciali
Elenchi relativi a fondi antichi:
sul sito RBMS sono reperibili ricchi elenchi di biblioteche con fondi antichi (tra cui si segnala la Guido Mazzoni collection).
Princeton University Library Guide to Special Collections.
Repositories of Primary Sources
Gabriel Gateway to Europe's national Libraries
Progetti speciali sul libro antico
RED, database in costruzione per la storia della lettura in Gran Bretagna, 1450-1914.
The Digital Catalogue Project dell'Institute for Advanced Technology in the Humanities, University of Virginia (David L. Gants).
History of Cartography Project, University of Wisconsin
Map History/History of Cartography - The Gateway to the Subject di Tony Campbell, Map Librarian alla British Library.
Champlain: Base de données bibliographiques des cartes anciennes de la Cartothèque, database di 11.230 descrizioni bibliografiche di antiche carte geografiche, a copertura internazionale (dalla Canadian National Map Collection).
The Williamsburg Imprints Program .
Le filigrane degli archivi genovesi.
The Thomas L. Gravell Watermark Archive.
Archive of watermarks and papers in Greek manuscripts di Robert W. Allison.
An Electronic Pictorial Index for Provenance Research in Book History. A Pilot Project di Erle Randall Science, the occult, and religion della University of Pennsylvania Library, Center for electronic text & image.
TOP
 
 
 
Filosofia
Autori
Kant, Immanuel
In lingua tedesca
The Hegel Society of America
In inglese, fondata nel 1968 ha lo scopo di promuovere gli studi di Hegel
A short Hegel introduction
Ancora in inglese.
Georg Wilhelm Hegel
(1770-1831), filosofo idealista tedesco, Beppe Trevisi.
Georg Wilhelm Hegel
di Marco Romano.
Georg Wilhelm Hegel
di Alessandro Brunelli.
Georg Wilhelm Hegel
di Vincenzo Cicero.
Phenomenology of Mind, ancora Hegel
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Molte informazioni.
Nietzsche-Chronicle
In tedesco.
Biblioteca ideale di Nietzsche
Il catalogo della biblioteca ideale ambisce a ricostruire un elenco di tutte le pubblicazioni che Nietzsche aveva acquistato.
Friedrich Nietzsche Society
Fondata nel 1990 ha lo scopo di diffondere i lavori di Friedrich Nietzsche
Associazione Internazionale Studi e Ricerche Federico Nietzsche
Nietzsche
Altre informazioni, in tedesco.
Martin Heidegger
Una pagina con i dettagli sulla vita, in inglese.
Karl Marx / Friedrich Engels
Più che altro una galleria fotografica.
Ludwig Wittgenstein
Informazioni biografiche.
Giordano Bruno
(1548-1600), filosofo panteista italiano, le opere, la vita, il pensiero filosofico, la condanna.
Aristotele
le differenze tra Platone ed Aristotele
Benedetto Croce
vita, scritti filosofici e storici
Pierre Bayle
(1647-1707)filosofo illuminista francese.
Cesare Beccaria
(1738-94)filosofo illuminista italiano.
Cesare Beccaria
su Liber Liber.
Walter Benjamin
(1892-1940), filosofo tedesco, a cura di MediaMente.
Centro Internazionale di Studi Bruniani
Istituto italiano per gli studi filosofici.
Ernst Cassirer
(1884-1945), filosofo neokantiano tedesco, di Carmen Del Monte.
L'elenco delle opere.
Roderick Chisholm
(1917-1999)(con tutti i siti, bibliografia e altro) di Matteo Abbà.
Benedetto Croce
(1866-1952), filosofo idealista italianodi Flavio.
Gabriele D'Annunzio
(1863-1938), pensatore e poeta italianoa dell' ITI, la vita , le opere, la poetica.
Francesco De Sanctis
(1818-83), pensatore e critico letterario italianoa di Augusto Morosini.
Gilles Deleuze
(1925-95), filosofo francesea, di Fabio Polidori.
Proudhon
filosofo teorico del federalismo.
Ronald Dworkin
(1931), filosofo del diritto americanoa, di Massimiliano Marinelli.
Ralph Waldo Emerson
(1803-82), filosofo idealista americano di Roberto Piccoli.
Friedrich Engels
(1820-95), filosofo ed economista, su Liber Liber.
Epicuro
(341-270 a.C.), filosofo greco, su Liber Liber.
Epitteto
(50-120 circa), filosofo greco, su Liber Liber.
Eraclito
(550ca-480ca a.C.), filosofo greco, di Alessio Leggero.
Erasmo da Rotterdam
(1466/69-1536), filosofo umanista olandese, Elogio alla follia, su Liber Liber.
Marsilio Ficino
(1433-99), filosofo platonista italiano, di Michele Gianni.
Michel Foucault
(1926-84), filosofo francese
Nelson Goodman
(1906-1998), filosofo statunitense, di Matteo Abbà .
Richard Mervyn Hare
(1919), filosofo analitico inglese, di Matteo Berlanda.
Hildegardis Bingensis
(1098-1179), mistica tedesca medievale, di Michela Pereira.
Thomas Hobbes
(1588-1679), filosofo inglese, di Nicola Caleffi.
Immanuel Kant
(1724-1804), filosofo illuminista tedesco, di Augusto Morosini.
Immanuel Kant
vita e opere, di Vincenzo Cicero.
Thomas Kuhn
(1922), filosofo epistemologo americano, di Massimiliano Marinelli.
Lao-Tzù
(IV-V Sec. a.C.), filosofo cinese, su Liber Liber.
Gottrief Wilhelm Leibniz
(1646-1716), filosofo tedesco, di Enrico Barsanti.
Gottrief Wilhelm Leibniz
vita e opere, di Vincenzo Cicero.
Giacomo Leopardi
(1798-1837), pensatore e poeta italiano, sito ufficiale.
Giacomo Leopardi
di Augusto Morosini.
Giacomo Leopardi
dell' ITI - Rovereto.
Giacomo Leopardi
su Liber Liber.
Jean-Francois Lyotard
(1924-98), filosofo francese postmoderno, a cura dello SWIF.
Italo Mancini
(1925-93), filosofo e teologo italiano, di Graziano Ripanti.
Karl Marx
(1818-83), filosofo ed economista tedesco, su Liber Liber.
Carlo Michelstädter
(1887-1910), filosofo italiano, di Cristina Carestiato.
John Stuart Mill
(1773-1836), filosofo positivista inglese, di Massimiliano Marinelli.
Iris Murdoch
(1919-1999), filosofa britannica, di Matteo Abbà.
Friedrich Wilhem Nietzsche
(1844-1900), filosofo tedesco, di Davide Fasolo.
Luigi Pareyson
(1918-91), filosofo italiano, di Federico Fontana.
Raffaele Pettazzoni
(1883-1959), storico delle religioni, di Mario Gandini e Beppe Trevisi.
Platone
(427-347 a.C.), filosofo greco, di Augusto Morosini.
Platone
la vita, di Vincenzo Cicero.
Pierre Joseph Proudhon
(1809-65), filosofo francese, di Paolo Bonacchi.
Antonio Rosmini Serbati
(1797-1855), filosofo idealista italiano, di Giuseppe Lorizio
Friedrich Wilhelm Joseph Schelling
(1775-1854), filosofo idealista tedesco, di Vincenzo Cicero.
Arthur Schopenhauer
(1788-1860), filosofo tedesco, di Augusto Morosini.
Baruch Spinoza
(1632-77), filosofo olandese, di Gianluca Mori.
Pietro Verri
(1728-97), filosofo illuminista italiano, di Giuseppe Bonghi.
Pietro Verri
su Liber Liber.
Alfred North Whitehead
(1861-1947), filosofo analitico inglese, di Leslie Cameron
Ludwig Wittgenstein
(1889-1951), filosofo austriaco, di Alessandro Lanni.
Gian Battista Vico
(1668-1744), filosofo italiano, di Giorgio Alberto Pinton.
Gian Battista Vico
su Luber Liber.
Voltaire (Arouet François Marie)
(1694-1778), filosofo illuminista francese, su Liber Liber.
 
TOP
 
Siti di interesse Generale
Crilet
Centro ricerche informatica e letteratura.
Nuntius pro lingua Latina
Sito interamente in lingua latina.
Umanesimo e Internet
Testi on line.
Forum del corso di linguistica generale
Un gruppo di discussione su tematiche di linguistica.
Associazione letteraria
Per chi ama scrivere - Per chi ama leggere.
VersiControVersi
di Enrico Gasperi, un'iniziativa dedicata alla poesia inedita di autori locali.
Accademia dei Dubbiosi
Un sito sulla filosofia del dubbio e il senso della vita. Di Adriano Virgili
Fondazione Ugo Spirito
istituzione a carattere culturale che si occupa di filosofia, storia, economia e che conserva i documenti archivistici e bibliografici.
Bollettino di filosofia politica
Il Bollettino di filosofia politica è uno strumento di informazione e di discussione per tutti gli studiosi, italiani o stranieri, interessati ai temi e alle questioni della filosofia politica.
Antonianum Collegio Universitario
Collegio universitario della Compagnia di Gesù, a Padova, ospita più di centocinquanta studenti italiani e stranieri.
Dipartimento di studi italianistici
Sito ufficiale del Dipartimento di studi italianistici dell'Universita' di Pisa.
Filosofia politica in Italia
Un notebook che contiene una iper-guida alla filosofia politica sul web, una serie di elenchi tematici di siti, istituzioni e risorse rilevanti, in Italia e all'estero.
Bibliografie
Bibliografia commentata delle bibliografie online di filosofia, scienze umane e non solo. Organizzata per tipologie, autori, periodi, argomenti. E' un notebook dello Swif, a cura di Lorenzo Cuna.
Il Caravanserraglio
Pagine artistico letterarie e di ecumenismo islamico cristiano: arte simbolica, misticismo islamico, sufismo.
Ipertesto
Saggio sulla natura dell'ipertesto elettronico realizzato in forma ipertestuale. Tratta delle connessioni tra teorie letterarie, semiologia, teorie di genere e mondo delle scienze informatiche e delle nuove tecnologie della comunicazione digitale.
L'Anima Riflessa
Comprendere quell'universo che avvolge ogni essere vivente che contiene un universo.
La letteratura combinatoria
Uno studio di Andrea Martines sulle opere di Roussel, Queneau, Perec e Calvino.
La poesia latina arcaica in frammenti
Incontro con alcuni autori: Livio Andronico, Nevio, Ennio, Cecilio Stazio, Pacuvio, Accio, Lucilio
La Repubblica di Platone
una interpretazione critica della Repubblica di Platone.
LinguamLatinam
traduzioni in italiano di molti autori latini.
Lucrezio
Traduzioni di Lucrezio.
Philosophia Medii Aevi
Questa rubrica è dedicata agli studi di storia della filosofia e della cultura medievale.
René Guénon
saggista francese, temi e significato della Tradizione.
Studio Teologico S.Paolo
Centro accademico di ricerca e di insegnamento per coltivare e promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze filosofiche e teologiche.
SWIF - Servizio Web Italiano per la Filosofia
sono raccoltemolte informazioni sull'insegnamento e la ricerca nelle discipline filosofiche in Italia.
U.G.Krishnamurti
filosofo e  pensatore contemporaneo, la raccolta delle opere
Viridiana
filosofia della maschilità.
TOP
Archivi in Rete
Amministrazione Archivistica e Archivi di Stato
Ufficio centrale per i Beni Archivistici - Roma
Archivio di Stato di Bari
Archivio di Stato di Brindisi
Archivio di Stato di Como
Archivio di Stato di Cosenza
Archivio di Stato di Grosseto
Archivio di Stato di Latina
Archivio di Stato di Livorno
Archivio di Stato di Napoli
Archivio di Stato di Oristano
Archivio di Stato di Pescara
Archivio di Stato di Piacenza
Archivio di Stato di Pisa
Archivio di Stato di Pistoia
Archivio di Stato di Potenza
Archivio di Stato di Prato
Archivio di Stato di Rieti
Archivio di Stato di Roma
Archivio di Stato di Salerno
Archivio di Stato di Torino
Archivi Fiorentini e Toscani
Archivio storico del Comune di Firenze
Archivio storico del Comune di Fiesole (FI)
Archivio storico del Comune di S.Miniato (PI)
Archivio storico della Provincia di Firenze
Archivio del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux
Archivio del Reale Museo di fisica e storia naturale di Firenze
Historical Archives of the European Communities
Archivio Fotografico Toscano
Archivi da altre Nazioni
Idaho University
TOP

 

Pagina in perenne costruzione

Molti link sono superati

    [in corso di aggiornamento]     

Links spudoratamente saccheggiati da:

Google

Altavista

.,e da altri Siti citati e non, e rielaborati. Col tempo, verranno inseriti e controllati quelli che a nostro parere sono più interessanti.Si accettano segnalazioni, correzioni e tutto quanto sia in argomento con il nostro Sito.

 


1998-2010  "De Bibliotheca"
[email protected] Ultimo Aggiornamento: 17/07/2005 19.33