CANTO SECONDO |
1
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Quel dolce nodo che n'ordisce Amore
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per la cara et amata libertade,
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tosto ch'egli entra in signoria del cuore
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per cagion alta d'immortal beltade,
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mai scioglier non se può, se ben se more,
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perché con la medesma potestade
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in vita e in morte intorno l'alma avinto
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tenace stassi in bel disio dipinto.
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2
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E ben che bea del sempiterno oblio,
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gentil spirito acceso in questa vita,
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a cui fu da un bel vago disio
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alta donna nel cuor viva scolpita,
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scordar non può il suo terreno dio,
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perché ne l'aspra et ultima partita
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il cuore a la vicina alma s'appressa
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e lascia in lei la bella effigie impressa,
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3
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qual suol smeraldo d'alto pregio e ornato
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d'imagin diva ne la calda cera,
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ch'avegna ch'ei sia poi guasto o spezzato
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pur resta in lei la sua sembianza vera.
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Or io torno al gran spirto innamorato,
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che lascia i corvi e se rammenta ch'era,
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anzi ivi è 'l sacro cener di colei
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or viva e bella in grembo a i sommi dei.
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4
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Egli ha gustato, come già sapete,
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de l'umor de la mesta oblivione,
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che de far obliviar le triste e liete
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rimembranze mortali è la cagione.
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Ma 'l privilegio dal ciel dato a Lete
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a nesun d'amor servo legge impone,
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onde l'ombra desia posarsi in pace
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sino al gran dí dove Isabella giace.
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5
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Staravvi almen, se non sempre, anni cento,
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ch'un vago spirto a gli occhi nostri occulto
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errando va da ch'el suo corpo spento
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senza funereo onor resta insepulto.
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Or ei se ferma nel tempio contento,
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facendo spesso il bel sepolcro culto,
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superbo de le spoglie senza essempio
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ch'ei vincitor già consacrò nel tempio.
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6
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Or egli appar sopra il disconcio ponte
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visibilmente e guerrier sembra errante
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e chiama or Isabella or Rodomonte
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e fa Ecco rispondersi tremante.
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In questo scende giú del vicin monte
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un cavallier simíle a Sacripante,
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e può ben parer lui lungi e da presso,
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essendo ei quel che sol[o] sembra se stesso.
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7
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Sacripante il suon vivo attento ascolta
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e li par Rodomonte, onde il piè ferma;
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tende gli orecchi a la voce disciolta
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e che sia lui l'alto signor conferma
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et u' il suon nasce il passo ardito volta,
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pur con l'alma, qual suol, d'amor inferma.
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Al ponte è giunto e quel sicuro sale;
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lo guarda e tace l'ombra empia e immortale.
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8
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Ma perché fu sempre invid[i]a e ritrosa
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donna d'amor che veramente è bella,
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canta, Musa gentile et amorosa,
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canta, io ten prego, quella donna, quella
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che tanto bella fu quanto sdegnosa
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e altera qual la piú felice stella,
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né degnarebbe il ciel s'al suo cospetto
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non s'inchinasse ciascun spirto eletto.
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9
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Sa ben ogni gentil persona e degna
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ch'Angelica io vo' dir, sí bella e altera
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che se in lei non spiegasse Amor l'insegna
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i suo begli occhi avria per prigion fera.
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Ella, che 'l mondo aver per servo sdegna,
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con la sua stessa angelica maniera
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Medoro aletta e con la rosea bocca
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sue dolci labbia dolcemente tocca.
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10
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Basciollo, e volti a' suoi gli occhi ridenti
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ch'han prestato piú volte il lume al sole,
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la bocca aperse e spiraro i suo accenti
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odor nati<o> di rose e di viole,
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e mossi i vaghi e bei robini ardenti,
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soave mormorio d'alme parole
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sonar fra le sue perle in atto pio:
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- Verrete voi, dolce Medoro mio? -
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11
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- E dove andrem, d'ogni mio ben reina? -
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rispose il fortunato. Et ella: - In Francia
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ad onorar real festa e divina,
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in cui gioco minor sarà la lancia. -
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Et ei: - Sia tosto, o nobil pellegrina,
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ciò che v'aggrada. - E l'una e l'altra guancia
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tinse il vermiglio che far rosa sole
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tra 'l fin de l'alba e 'l cominciar del sole.
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12
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De purpurea onestà tinto, - Per voi -
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diss'egli - andrei nel mar quando ha piú ira,
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nel foco eterno e con gran gioia poi
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sopra il gielo e dovunque il mondo gira.
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Amor, che 'l sai, per me giurar lo puoi
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(e già de l'indugiar l'alma sospira),
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s'io bramo de venir, che sol col riso
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me terrete mai sempre in paradiso. -
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13
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Cosí dicendo, in atto dolce e umíle,
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con lasciva onestade e grazia sola
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basciò de la sua dea la man sottile,
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onde Angelica a sé se stessa invola,
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e poi ch'asserenò l'aria gentile,
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in mezzo a i labbri l'ultima parola
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li bevve con un bascio, u' l'alma corse
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acciò del fervor suo non stesse in forse.
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14
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Quando Angelica il bascio dolce a pieno
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gustò con l'alma e destillò con bocca,
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nel cuor d'affetto colmo e desir pieno
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da un vital morir sentissi tocca.
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Fuor del suo bello e bianco e gentil seno
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la dolcezza d'amor calda trabocca,
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onde in suon che Medor ne l'alma sente
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tai parole formò teneramente:
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15
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- Vita et anima, altero e solo obietto
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di mia speme e d'amor, d'e desir miei,
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de gioir degno del mio fido petto,
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che di tal non goder già mai gli dei. -
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Medoro aggiunge e con ridente aspetto
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segue Angelica e dice: - Io non sarei
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si voi non fosse, et ho meco alto sdegno
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non ve potendo dar altro ch'un regno.
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16
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Ma l'altezza di voi, ch'ogn'altra eccede,
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prenda il nobil voler d'e miei fervori,
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ch'ove manca il valor, basta la fede,
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di cui si pregian men tutti i tesori.
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Medor, ch'è nel cuor mio, sasselo e vede
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quanti ha da sera e da mattina onori.
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L'anima ancor pote giurarli come
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reverisco et adoro il suo bel nome. -
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17
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Medor ne le parole dolci e sante
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lo spirto inebbra e scorge nel bel viso
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con gioia incomprensibil l'alte e tante
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meraviglie che son su in paradiso
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e per l'affezzion d'amor tremante
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al destr'occhio d'Angelica, in lui fiso,
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porse la bella bocca, dolce et alma,
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basciando a l'alma sua l'animo e l'alma.
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18
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Poscia ch'ebber di sguardi e basci grati
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gli occhi e i labbri notriti in gioie sole
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e gli orecchi attentissimi cibati
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de la dolce armonia de le parole,
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disse colei a colui ch'ebbe i fati
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amici qual la terra il giorno e 'l sole:
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- Subito estinto il dí, signor mio, chero
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che noi prendiam per Francia il bel sentiero. -
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19
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Detto ciò, di contesto e terso argento
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orna sua belle e delicate membra;
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propio d'angelo è suo bel portamento
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e non del mondo, del ciel donna sembra.
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Comparte il dolce oro il velo e 'l vento,
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e cui veder già mai sola rimembra
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ninfa seder su i fiori o in selva dea
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dica: " Angelica è tal ", non " tal parea ".
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20
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D'un bel<l'>abito verde, ricco e strano
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poscia vestí suo bel caro tesoro,
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in cui ritratto avea sua dotta mano
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di bei diamanti " Angelica e Medoro ".
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Veramente angel sembra in corpo umano
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al vestire, a' sembianti, a' capei d'oro,
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e un dolce foco di color di rose
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le tenere gli ardea guance amorose.
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21
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Conchiusa con dolcezza alma e gradita,
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nel propio dí, come la notte imbruna,
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la segretta e [la] crudel fatal partita
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ch'avrà contra e le stelle e sole e luna,
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Angelica ad armar l'idol suo invita
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e l'armò ella, che fu nel mondo una,
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con dir: - Voi porterete a casa nostra
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gli alti trofei de la famosa giostra. -
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22
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Col giorno il sol sen gía e 'l denso velo
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spiega la notte, onde la coppia bella
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porse i begli occhi al bel sereno cielo
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e col guardo gli accese ogni sua stella;
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poi mosse, ardendo d'amoroso zelo,
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sopra degni cavalli et egli et ella.
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Vanno soli ambo doi e Amor, ch'è duce,
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per camin destro gli scorge e conduce.
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23
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Ma le bellezze, a l'altrui morte pronte,
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per cui sospira il ponente e 'l levante,
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m'avean quasi di mente tolto il ponte
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ove ascese pur dianzi Sacripante,
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ch'odendo e non vedendo Rodomonte
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entra nel tempio ch'ei se vede inante.
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Pria se disarma e poi a l'erbe elette
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le spoglie sue sicuramente dette,
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24
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però ch'egli era sí dal caldo vinto
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di ch'ardeo il cielo, a quel d'amor congiunto,
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ch'ei teme non tornare in polve estinto,
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non ristorando gli spirti in quel punto.
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Il buon corsier nel bel prato dipinto
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lascia disciolto, e nel gran tempio giunto,
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qual l'opra empito l'ha di meraviglia
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lo dimostra co i labbri e con le ciglia.
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25
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Mentre ch'ei va quel magister guardando
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sopra un sasso pietosa assisa vede
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alma donna, a cui disse sospirando:
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- Sete voi ninfa o dea? - Io son la Fede,
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dal secolo malvagio posta in bando -
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li rispos'ella e un bianco vel, ch'eccede
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la neve e 'l latte, santamente stende
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al foco sopra, e 'l foco non l'offende.
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26
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Inchinossi il re chiaro a quella diva,
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a quella a cui si squarcia ognora il fianco
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(da lui non già, che sol l'adora e aviva,
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né forse un sí buon servo ha veduto anco);
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poi a la veste co i pronti occhi arriva,
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piena di macchie, et un sol lembo ha bianco,
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ma sí lucente ch'el lume gli offese
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e la cagion per cortesia le chiese.
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27
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- L'abito che me vedi era una vesta
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del color de le perle, - ella rispose
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- in cui già, quasi in specchio, quella e questa
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buona età l'opra sue scorgea famose;
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or ogni mano, a violarmi presta,
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dopo il mentir de le promesse cose
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se forbisce a' miei panni e tai colori
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son l'alte destre d'e piú gran signori.
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28
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N'altro rimaso m'è che questo lembo,
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semplice, netto, delicato e vago,
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il qual lavò nel suo casto e bel grembo
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Isabella, di cui sol or m'appago,
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et al sol d'e suoi lumi senza nembo
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l'asciugai e 'nbiancai, ond'io la imago,
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ch'è cener qui, celèbro ognor di lei.
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Falle onor, sommo re, s'amante sei. -
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29
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Fe' reverenzia il re di Circasia
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al sacrato e bel vaso e gli occhi affisse
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ne la tomba onorata, qual copria
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le gelide ossa, e pien d'affetto disse:
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- O gloriosa donna, o donna pia,
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in cui tutte sue grazie il ciel prescrisse,
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quanto è diverso il mio fero destino
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da la felice sorte di Zerbino!
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30
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Sante reliquie, che morendo deste
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a l'altre donne di voi chiaro essempio,
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ben degno è che di voi memoria reste,
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sí sprezzaste del ferro il duro scempio.
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Zerbin beato, queste grazie, queste
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son sole al mondo, ond'io d'invidia m'empio
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poi che te fur le braccia sue per sorte
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lett'almo in vita e pio sepolcro in morte.
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31
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Anzi, invidia non t'ho, gentile amante,
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del godere e gioir in terra e 'n cielo
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di tua donna bellissima e costante,
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che 'l mondo bea ancor col suo bel velo;
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io vorrei ben ch'a le mie pene tante
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la mia facesse men le fiamme e 'l gelo. -
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E mentre egli ha l'alt[r]a parola sciolta
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un terribil romor gli l'ebbe tolta.
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32
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L'alto e forte romor nato improviso
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ven da lo spirto solo e innamorato,
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sul caval suo visibilmente assiso
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e de le sue gloriose arme ornato.
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E come il re gli ebbe rivolto il viso,
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- Temerario! - gridò - qual empio fato
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ti mena or qui a tor l'arme e 'l cavallo
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a chi punir te può di maggior fallo? -
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33
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Ride l'ombra superba e 'l corsier alto
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fa girar d'ogni man, lo spinge e tene;
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or lo galoppa, or fallo andar di salto,
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quando correndo a sciolto freno vene,
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ecco tutto l'afferma su lo smalto,
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poscia ne l'aria mezz'ora il sostene.
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Freme il circasso e fer se gli avicina
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e mena con la spada alta ruina.
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34
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Finge l'alma la fuga e non pon mente
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al re ch'a gran furor dietro li move,
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dicendo, tutto acceso d'ira ardente:
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- Da le man mie non può camparti Giove! -
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L'ombra, che 'l minacciante parlar sente,
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quasi tema venir seco a le prove,
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tremando il caval ferma, onde il re degno
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li mena un colpo ch'è sol ira e sdegno.
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35
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Mena un colpo il buon re u' l'elmo eletto
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termina con l'usbergo e foco e maglia
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sparge per l'aria e se crede in effetto
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la palma conquistar de la battaglia
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perché l'elmo saltò sul campo netto,
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ma ombra e vento e fumo <et> aere taglia.
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Allora l'alma del gigante ingiusto
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tenne a cavallo senza capo il busto.
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36
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Di meraviglia sí, non di paura
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empissi il cavallier, gli occhi torcendo;
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intanto apparve in sua propia figura
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di Sarza il re, con gran voce dicendo:
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- Procacciati, signor, nuova armatura,
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ch'or questa a la mia dea sacrare intendo. -
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E 'n quel che 'l gentil sire ebbe a voltarsi
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sparvero l'arme, ond'ei non sa che farsi.
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37
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Resta qual uom ch'alto miracol vede,
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che s'affige pensoso, e dice seco
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è e non è, e l'afferma e nol crede,
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col vero dubbia e ' aperti occhi è cieco.
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Al fin lascia il cavallo e al tempio riede,
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al tempio al corpo d'Isabella speco,
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e 'n su mirando, tra scudi, elmi e 'nsegne
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p[r]ender vede sue arme uniche e degne.
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38
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Li par sognar esser nel tempio e pargli
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veder dormendo e l'insegne e gli scudi,
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e mentre stassi confuso a mirargli
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sente un che dice: - Con miei colpi crudi
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da forti cavallier feci lasciargli,
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qui giunti armati e via partiti ignudi. -
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Riconosce la voce e gli è molesta
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e vegghiando se stesso scuote e desta.
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39
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Ei non sapea che Rodomonte forte
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fosse stato il trionfo di Ruggiero,
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né ch'avesse nel campo avuto morte
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il guerrier già terror d'ogni guerriero,
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che l'avria con parole alte et accorte
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chiamato a nome e chiesto al re sí fiero
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la verace cagion che 'l tene errando
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nel mondo nostro e da l'inferno in bando.
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40
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Risolve al fin senz'arme girsen via,
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ch'aver le sue non può, non avendo ale;
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cosí del tempio in gran pensier partia
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e disse al cener d'Isabella vale.
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Giunto al bel prato, sul caval salia;
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trapassa il ponte e d'elmo non li cale;
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entra in un bosco e dove il sentier piglia
|
s'incontra in una nuova meraviglia.
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41
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Sente una voce, cui ode ogni stella,
|
creata da un cuor pien d'alti martíri.
|
Mentre l'ascolta scorge una donzella
|
che l'aria fiammeggiar fea co i sospiri;
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li parve a un tratto la sua donna bella,
|
e volti gli occhi con vezzosi giri,
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languidamente al ciel mesta dicía:
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- Merita questo l'innocenzia mia? -
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42
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Tremò a Sacripante il cuor nel petto
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e 'l sangue da sue guancie dileguossi,
|
tornò di terra il suo vivace aspetto,
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morí la voce in quel ch'ella creossi;
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parve uom notturno, il qual senza sospetto
|
ne l'impese reliquie ricontrossi,
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che li fugge il color e ven di gelo
|
e se li torce adosso ciascun pelo.
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43
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La real donna al verde tronco avea
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le treccie d'or lucente avinte in guisa
|
ch'arte né forza scior non le potea.
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Una vecchia la guarda in molte risa,
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che la madre d'e secoli parea
|
sul tempo antiquo adagio e stanca assisa.
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Piange la bella donna in pena dura,
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ma taccio ora di lei l'empia ventura.
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44
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Sento omai l'alto suon de l'auree trombe,
|
veggio l'altere pompe e gli apparati
|
del gran Parigi e parme che ribombe
|
il nome in ciel d'alti guerrier pregiati;
|
veggio uno stuol di candide colombe
|
in sembianza di donne in gesti amati
|
spiegare usanze non spiegate altrove,
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che, no che un re, onorarebbon Giove.
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45
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Ruggier, tanto divin quanto eccellente
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ne' servigi d'Amore e 'n quei di Marte,
|
ha ne l'almo, nel cuore e ne la mente
|
sol la sua donna e a lei l'alma comparte;
|
ei tocca, vede, gusta, intende e sente
|
sol co i sensi di lei; resta ella e parte
|
con le virtú di lui et ambo assembro
|
un'alma a cui obedisce ogni membro.
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46
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Venuto è in corte il vecchio duca Amone,
|
bramoso di veder se il ver risponde
|
a la fama di quel cui ognor corone
|
tessano a gara le famose fronde.
|
Di se stesso esce quando gli occhi pone
|
nel gran sembiante, dove se confonde
|
de gli uomini la gloria e l'alterezza,
|
e piange lieto in ultima vecchiezza.
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47
|
E a Dio volgendo il cuore e le parole
|
disse: " Signor, benché i miei vizii rei
|
indegni sien de le tue grazie sole,
|
per bontà tua, non merto mio, vorrei
|
del seme suo veder figli o figliuole
|
e che tu li aggiungesse anco i dí miei,
|
i dí ch'ho vissi troppo, e s'a te piace
|
serrar poi fammi i felici occhi in pace. "
|
48
|
Ciò ch'Amon nel cuor sente, sente Carlo,
|
gioisce il conte et è lieto Rinaldo;
|
quel che ridir non se puote io non parlo,
|
basta ch'ognun d'alma letizia è caldo.
|
Con quai tempre arda Amor non so ritrarlo
|
Bradamante e Ruggier in fervor caldo,
|
ma dicalo per me chi se riposa
|
in paradiso tale, e sposo e sposa.
|
49
|
Mentre l'altera sposa e 'l sommo sposo
|
pendenti al collo l'uno a l'altro stansi,
|
per lo Danese, paladin famoso,
|
alti apparecchi a l'alte feste fansi.
|
A i signor peregrin nel gran pomposo
|
del re palagio commodi agi dansi
|
e a pena il potria dir penna immortale
|
come vestite son camere e sale.
|
50
|
Ove il cavallo e il fer leon sicuro
|
a vincer s'hanno, è con arte ordinato
|
in guisa di teatro un saldo muro,
|
al commodo d'altrui facile e grato;
|
per cui brama finir col ferro duro
|
lite mortale è fatto ampio steccato;
|
a i tauri, a la giostra e al corso altero
|
gran luogo ha procacciato il grande Uggiero.
|
51
|
Ma un romor che tutt'il mondo scote
|
l'aria cinge d'orror, conturba l'onde,
|
e le genti palesi e quelle ignote
|
fa temere e tremar, qual vento fronde,
|
un terribil valor che vuole e pote,
|
non pensato dal stil che se confonde,
|
per forza il cantar mio volge a' suoi gesti,
|
acciò l'alto suo nome or manifesti.
|
52
|
Desto è in quel clima dove nasce il giorno
|
et ha ciascuno in sé color di notte
|
un re ch'el mondo a girar d'ogni intorno
|
sí alter non vede, e fu men fer Nembrotte.
|
Ha tanto cuor che tien disnore e scorno
|
del valor suo se non ha guaste e rotte
|
l'alte sede celesti e non dà cura
|
d'esser secondo al Dio de la natura.
|
53
|
Stassi in Biserta e 'nvittamente sede
|
nel real trono, ove 'l desio l'accende
|
d'el ciel salir, che insignorirsi crede
|
sin del lume del sol dove piú splende;
|
e tanto a Giove e a Marte in valor cede
|
quanto il mare ad un rio che 'l fio li rende.
|
Fratel fu di Don Chiar, figlio a Gherardo,
|
ch'un sdegno il diede a un dio vano e bugiardo.
|
54
|
Gherardo, padre al buon Don Chiaro invitto,
|
ch'al tempo d'Agolante uccise Orlando,
|
fatto nimico a Dio dal duol trafitto,
|
morío avendo un picciol figlio, e quando
|
potette gir sopra i suo piedi dritto
|
giurò, come il vecchio empio andò lasciando,
|
su l'Arcorano innanzi a Macometto
|
a la vendetta offrir la fronte e 'l petto.
|
55
|
E perch'ei nacque quando in Aspramonte
|
fe' 'l sangue già piú d'un corrente fiume,
|
il fero padre nomol<l'>Aspromonte,
|
nome conforme al suo crudel costume.
|
Un angelo a par suo fu Rodomonte
|
e poder piú che Dio solo presume
|
e hassi vinto il giovin foribondo
|
la monarchia ch'ebbe Agramante al mondo.
|
56
|
Trenta due teste ornate di corone
|
a la maestà sua tributo danno,
|
onde un numero immenso di persone
|
tosto in campo a suo nome arriveranno,
|
perch'in Francia passar l'alter dispone
|
(e v'anderà con sua vergogna e danno)
|
e già nel fiero cuor l'arme prepara
|
per far del gran fratel vendetta amara.
|
57
|
Egli è 'n convito con terribil festa;
|
cibansi i re con gran timor fra loro.
|
Mensa non fu già mai simile a questa,
|
ch'ha tutti i vasi di smeraldo e d'oro;
|
è di diadema cerchiato ogni testa,
|
né tanta pompa è ne l'eterno coro,
|
n'altre vivande gustano i campioni
|
che cuor di draghi e nervi di leoni.
|
58
|
Gl'invitti eroi, trofei d'e gesti conti,
|
tengan beati sé standogli innante,
|
ma com'ei torce i feroci occhi e pronti
|
trema ogni ardito dal capo a le piante.
|
L'etade sua gli ha cinque lustri conti,
|
ha forza estrema, è d'animo costante,
|
tien poca barba e veste orridi panni,
|
qual ha fatto a' dí nostri il gran Giovanni.
|
59
|
Scorciati ha i crin la sua terribil testa,
|
ha 'l fronte altero, ha minacciante il guardo,
|
le ciglia oscure e la sembianza mesta,
|
le guancie piene e 'l parlar crudo e tardo,
|
picciol vento al cuor suo move tempesta,
|
ha 'l pensier pari a l'animo gagliardo,
|
largo promette e osserva realmente
|
e dove è piú valor piú dar consente.
|
60
|
Finito il prandio, a guisa di corona
|
saliti in piede, i principi famosi
|
stan d'intorno a colui ch'alt[r]o ragiona
|
d'imprese degne e d'atti coraggiosi;
|
parla di guerra e sí quel parlar suona
|
ne i cuor d'e re, di guerreggiar bramosi,
|
che ne' medesmi gesti ognun se scaglia
|
con cui movano il corpo a la battaglia.
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61
|
Di parlare in parlar, di cosa in cosa,
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voltarsi a contemplar la loggia altera
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che in sé tene opra sí meravigliosa
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ch'a prova è l'arte assai del ver piú vera.
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Nel primo quadro è la torre famosa
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del gran Nembrotte e la vil turba v'era
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ch'atende a l'edifizio e ognun s'adopra
|
perch'a onta di Dio si compia l'opra.
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62
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Nel secondo è l'istoria d'e giganti,
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orridi figli a l'universa Terra:
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dico lo stuol d'e crudei frati erranti
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che 'l ciel prender tentar con nuova guerra.
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Guardano insuso in sí fieri sembianti
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che ciascun che gli mira il volto atterra,
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però ch'ha 'l solo e pellegrino ingegno
|
posta un'altra natura nel disegno.
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63
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Nel spazio ultimo è finto il crudo inferno,
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corso da l'uno e l'altro semideo
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con lor gloria e disnore e duolo interno
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del tristo imperator del centro reo.
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Veggonsi vivi dentro al fuoco eterno
|
quei che con l'arme, e non col suon d'Orfeo,
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domar le Furie e portar fieramente
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l'anima e 'l corpo a la città dolente.
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64
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Aspromonte, compresi i chiari essempi
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che nel petto gli han posto un altro cuore,
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et a i lor fatti impossibili et empi
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di piú sdegno arricchissi e piú furore,
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e minaccia di far crudeli scempi
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d'ogni immortale et infernal signore,
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e fa sgombrar de la sala ogni turba,
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che d'alte imprese ogni alto cuor disturba.
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65
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Poscia congrega a general consiglio
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trenta duo re ch'al suo cospetto vede.
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Lieto gli guarda e con terribil ciglio
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gli 'nginocchiati fa levar in piede
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e cominciò: - Senza aprezzar periglio,
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col valor mio ch'ogni valore eccede,
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benché impossibil sia vo' con mie prove
|
tor l'inferno a Plutone e il cielo a Giove.
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66
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E quando io penso che 'l mio pensier degno
|
prima di me pensar le genti accorte,
|
che viste avemo in natural disegno,
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ch'al centro e al ciel ferno serrar le porte,
|
meco vegno in tanta ira e in tanto sdegno,
|
se non che di me teme insin la Morte,
|
m'ucciderei et hommi nel cuor miso
|
in abisso impor leggi e in paradiso.
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67
|
Andrò là sú, e tolti i fuochi ardenti
|
di mano a Giove, abbrucciarò sua prole;
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vo' dar legge io col cenno a gli elementi,
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la luna al giorno et a la notte il sole;
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non spiraran, s'io nol comando, i venti;
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vo' ch'umane le fere abbian parole;
|
vo' 'l mar senz'onde e 'l ciel privo di lumi;
|
torrò per dargli a i monti i piedi a i fiumi.
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68
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Voglio, essend'io nel ciel, che i cuor divoti
|
preghin me, di ciascun posto al governo,
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e che per tutti i tempî eccelsi e noti
|
s'adori il mio gran simulacro eterno;
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l'ostie, gli 'ncensi, gli inni, i fuochi e i voti
|
porgansi al nome mio solo e superno;
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se non, fulminarò con mortal pondo
|
la rotonda e gran machina del mondo.
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69
|
Vo' che chi erra al cielo empireo ascenda
|
e chi non pecca giú nel centro vada,
|
quel che merta servir che in grado splenda,
|
cui degno è di salir che in basso cada;
|
voglio che la Fortuna nel crin prenda
|
chi aggrada a me, che per virtú di spada
|
farò ciò ch'io desio per forza d'arme.
|
E chi può quel ch'io bramo oggi vetarme?
|
70
|
Sí che tosto insegnatemi una via
|
per cui girmen là sú possa almen solo;
|
bastando l'ali de la fama mia
|
mi levare' in questo punto a volo,
|
ma, non potendo tanto e c'è chi sia
|
esperto del camin de gire al polo,
|
or ora prenderò col ciel la guerra,
|
ch'è vil cosa ad un re vincer la terra. -
|
71
|
Dorion, gioven re de l'Alganzera,
|
che de l'andar non esce d'Aspromonte,
|
di senno voto e pien di forza fera,
|
cui la natura sua mostra nel fronte,
|
d'aspro parlare e di persona austera,
|
che tanto suda al pian quanto nel monte,
|
né sa chiunque si sia Pluton né Dio
|
e tene indifferente il buon dal rio,
|
72
|
costui, ch'ha gli occhi grossi e 'l guardo losco,
|
torti i capelli e con duo peli il mento
|
e di color che pende in rosso fosco,
|
con un riso villan, tutto contento
|
disse: - Signor, te solo oggi conosco;
|
de l'abisso e del ciel morte e spavento,
|
tu sol sei cielo e abisso e tu sol puoi
|
a gli uomini et a' dei far ciò che vuoi.
|
73
|
Però comanda a ciascun gran signore,
|
saliti là sú sol per forza d'ale,
|
ch'aprano il cielo al tuo real valore,
|
che sei di lor piú vero e piú immortale,
|
e se s'indugia ad ubidir due ore
|
ardiamgli il regno suo sommo e fatale,
|
e vedrem, mossa a fuoco e a fiamma guerra,
|
chi pote piú: essi in cielo o noi in terra.
|
74
|
Piú oltre, re d'e re, penso e favello,
|
fa' monte sopra monte anche tu porre,
|
su i monti ogni cittade e ogni castello;
|
sopr'essi d'uomin poi forma una torre
|
et alzati a punir cui t'è rubello.
|
Ma chi meglior consiglio ha da preporre
|
parli, ch'io taccio, e chi parlar non vuole
|
a te dia fatti in vece di parole. -
|
75
|
Risero i re, ch'avean l'animo e 'l senno
|
conforme al suo, di sue real chimere,
|
ch'ad Aspromonte una baldanza denno
|
che già li par ciò ch'ei brama ottenere,
|
e per ch'ognun ragionava, col cenno
|
legò la lingua a le corone fere.
|
Melegro in questo, re di Caramanta,
|
con orrido atto in piei se stesso pianta.
|
76
|
Gigante era Melegro e la sembianza
|
ha gigantea e cosí il cuore e 'l volto,
|
e qual ciascun d'aspra persona avanza,
|
cosí è piú d'ogn'altro audace e stolto.
|
- Gran tempo è già - diss'ei - ch'ebbi speranza
|
salir là sú per veder Marte <'n> volto
|
e con l'arme provar al vile dio
|
chi piú degno è del cielo, o egli o io.
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77
|
Ma ora, sommo re, che nel ciel alto
|
vuoi pur salire, anch'io voglio seguirti
|
e di là sú giú nel terrestre smalto
|
gittarem i divin[i] semplici spirti,
|
bench'è disnor di prender chiaro assalto
|
co lo stuol de gli dei sú nei calli irti,
|
ch'edificata s'han l'alta cittade
|
per pompa, per superbia e per viltade.
|
78
|
Pur mi par, s'a te par, che di dragoni
|
prenda una schiera, di quei fier ch'han l'ali,
|
due d'aquile e due altre di grifoni
|
congiunte insieme; poi sopr'essi sali
|
e me e chi tu vuoi presso ti poni,
|
per ch'alentato il freno agli animali,
|
ci portaran sicuri armati in cielo
|
e quel distruggerem col nostro telo. -
|
79
|
Cosí dicendo il fier gigante e forte
|
quasi ch'ei fosse per levarsi a volo
|
l'aer fería ne la superba corte,
|
credendosi assalir gli dei nel polo.
|
Serion di Fizzan, di quelle accorte
|
e saggie teste ch'hanno il nome solo,
|
cui salvarien con purgati consigli
|
duo mondi da' disagi e da' perigli
|
80
|
(costui è taciturno per natura,
|
ma nel parlar essecutor del vero;
|
ghigna e non ride, ha grave guardatura,
|
pallido, inculto e qual Caton severo,
|
d'animo è bello e brutto di statura,
|
co i buoni umíl, co i rei superbo e fero,
|
et appresso al re suo non vuol fortuna
|
che sul bel del favor gli torni bruna);
|
81
|
dico che l'egregio uom la bocca aperse,
|
sciolse la lingua, non mai indarno sciolta,
|
e pronti nel gran re gli occhi converse,
|
poi tutto umíl, con reverenzia molta,
|
disse: - Vero signor, l'opre alte e terse
|
che a gli atti sembran de la turba stolta,
|
interamente in sé non han l'istoria,
|
ch'aperto splenderien con minor gloria.
|
82
|
Ci mancano i divin folgori ardenti
|
ch'uccisero i giganti, audaci tanto,
|
e la confusion di quelle genti
|
che la mole compir dieronsi vanto,
|
per cui l'alto fattor de gli elementi
|
lor temerario ardir ridusse in pianto.
|
Guardati or tu, ch'a mover guerra al cielo
|
in te stesso converti il proprio telo. -
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83
|
Qui finío e qui tacque di Fizzano
|
il prencipe onorato, ond'Aspromonte
|
imbiancò 'l volto e fegli un guardo strano;
|
né si smarrí sua generosa fronte,
|
anzi seco col cuor disse in suon piano:
|
" Io non mi curo di recever onte
|
per dar fidi consigli al sol re mio,
|
ma il bene avrei per mal dandogli il rio ".
|
84
|
O d'e prencipi stella iniqua e dura,
|
ch'a lor mal grado ognor gl'infondi in cuore
|
voglie inumane, sí che la natura
|
sofferir non ne pote il tristo odore;
|
e s'alcun c'è ch'aggia a remover cura
|
lo stran desio di questo e quel signore,
|
tu schernir e spregiar fai senno e fede,
|
la grata adulazion ponendo in sede.
|
85
|
Adunque che miracol s'un re fiero
|
qual Aspromonte discopra nel volto
|
quant'ebbe a sdegno che 'l suo gran pensiero
|
dal cuor gli fosse dal ver dir distolto?
|
Ecco move a parlar Salastro, vero
|
del Garbo sir, tutto in modestia involto.
|
Oltra i cari al suo re caro è costui
|
e vede ei sol ciò che segreto è in lui.
|
86
|
Sol egli libertà d'amonir have
|
colui che vuol del ciel per forza il regno,
|
ma sí dolce, gioconda, saggia e grave
|
usa maniera, mista in tanto ingegno,
|
che, raffrenando ognor sue voglie prave,
|
giudica chi giudizio ha sano e degno
|
ch'è piú concesso d'Aspromonte e dato
|
che da la sicurtà d'esso usurpato.
|
87
|
La bontà di Salastro ognuno adora
|
perch'a l'ira del re dispenna i vanni,
|
né trapassa già mai punto né ora
|
che non salvi qualcun posto in affanni.
|
Se non che biasmo sé lodando fora,
|
direi: tale vivea col gran Giovanni
|
un ch'amo e tengo in cuor quasi me stesso;
|
ma sé proprio esaltar non è concesso.
|
88
|
Pien di fede e d'amor l'alto uom prudente
|
disse: - Nobil signor, freno del mondo,
|
io lodo il tuo real desire ardente,
|
ch'in terra e 'n ciel non vuol nessun secondo.
|
Il valor tuo, che in tanto ardir si sente
|
che nulla tien domar la terra a tondo,
|
m'aggrada e sí men glorio, poi ch'io servo
|
un re che 'l paradiso vuol per servo.
|
89
|
Ma bisogna pensar pria che se vada
|
là sú, dove ancor io teco men vegno,
|
per qual potrem salir spedita strada
|
e scender giú nel reo tartareo regno;
|
anzi andrai per saper d'industria rada
|
or adempiendo questo, or quel disegno,
|
ciascun clima infiammando con tua gloria;
|
ma ciò che dèi far pria ponti in memoria.
|
90
|
Di popoli pastor, d'e tuoi re dio,
|
dovrien pur pensar or le virtú tue
|
ch'Orlando uccise a tradimento rio
|
Don Chiar, che passò 'l ciel con l'opre sue;
|
ei ti tolse un fratel che 'l sai com'io
|
ch'a dar fama a la spada il primo fue,
|
la cui vendetta con fronte serena
|
giurasti avendo tu dieci anni a pena.
|
91
|
Questo si deve a te, qui la tua forza
|
move, signor, che giusta impresa fia;
|
il desio d'ire in ciel tanto ramorza
|
che l'orgoglio d'Orlando estinto sia;
|
l'invitta destra tua scioglier ti sforza
|
dal sacro giuramento, alto re, pria,
|
che se non la desoblighi non puoi
|
con essa adoperar ciò che tu vuoi. -
|
92
|
Aspri color ne la terribil faccia
|
il re umíle al re superbo ha sparsi
|
con il ricordo buon che gli rinfaccia
|
il voto che lo sprona a vendicarsi,
|
e divenne qual uom che par se sfaccia
|
nel sentir suo disnor rimproverarsi,
|
e per ch'a far risposta ha vana scusa,
|
smarrito se rimane a bocca chiusa.
|
93
|
Ma l'ira ardente qual salío nel volto
|
il velo de la subita vergogna
|
con un vampo d'ardir dal viso ha tolto
|
e appar nel fronte ciò che 'l cuore agogna,
|
ond'Aspromonte, al buon Salastro volto,
|
diss': - Altro replicar non me bisogna
|
se non ch'Orlando è vivo sol per ch'io
|
ho suggetto sí vil posto in oblio. -
|
94
|
- Vil è 'l suggetto e la vendetta degna, -
|
Salastro in vista dolce gli rispose
|
- dico al cuor tuo che mirar basso sdegna,
|
né 'l seggio vuol de le terene cose;
|
ma gli altri fa tremar l'altera insegna
|
sotto la qual con opre gloriose
|
trionfa Orlando e ciascun paladino,
|
crescendo gloria al figliuol di Pipino.
|
95
|
Io mi ramento, e fu, signor mio, quando
|
Gherardo confessò d'essi la fede,
|
ch'io vidi Carlo e giovinetto Orlando,
|
sí come la mia mente ora gli vede;
|
poscia rividi i paladini stando
|
lieti a partir le trionfali prede
|
d'un famoso pagan alto signore,
|
cui non vo' mentovar per nostro onore.
|
96
|
Orlando è di persona grande e grossa,
|
d'ulivigno color che l'occhio offende;
|
composto tutto d'aspri nervi e d'ossa,
|
non mai la testa a nessun lato pende;
|
ampio è nel petto e un non so che s'addossa
|
che l'animo e 'l valor d'esso comprende;
|
brevi ha gli orecchi e largo e corto il collo;
|
fermato in piè, nessun può dargli crollo.
|
97
|
Crespi e lanosi ha i crini, inculti e appresi,
|
cosí la barba al mento e adosso i peli,
|
sicuro fronte e gli occhi vivi e accesi,
|
torvi, traversi, orribili e crudeli,
|
sempre fissi in un luogo a cigli tesi,
|
né cosa è sí terribil sotto i cieli
|
che gli potesse far chiudere a lui,
|
e però sempre è vincitor d'altrui.
|
98
|
Ècci (Dio lo confonda) un Rinaldo empio,
|
cugin suo, mortal briga e intrico al mondo,
|
qual temerà di te, di valor tempio
|
et al cuor d'e gagliard'orribil pondo.
|
Costui è d'e pagan crudele scempio,
|
né spirto pria di lui né a lui secondo
|
abitò corpo mai piú destro e forte,
|
né men suggetto al terror de la morte.
|
99
|
Cingesi con la man du' l'uom se cinge,
|
ha 'l fronte in rugiadoso ognor sudore,
|
la barba bionda e 'l volto gli dipinge
|
foco di sangue ond'ha viril colore,
|
tien sempre il capo nudo e mai non finge
|
cosa che pensi il suo terribil cuore
|
e donarebbe il mondo e l'arderia
|
se lo movesse o ira o cortesia.
|
100
|
Parla in voce alta e nel parlar s'affolta,
|
con la lingua intermette le parole;
|
diverso è da Orlando, il qual ascolta
|
ciascun che parla e mai parlar non vuole.
|
Gli occhi ha lieti et ardenti e ratto volta
|
in qua e in là le chiare luci e sole;
|
l'animo ha ne gli sguardi sempre erranti,
|
sicuri, generosi e sfavillanti. -
|
101
|
Gran senno ed arte usa a parlar Salastro,
|
perché del gran signor la mente ha in cura:
|
ove die' porre, ove levar l'impiastro
|
conosce esperto e dove è 'l mal procura.
|
Non sa cosí le sorti umane ogni astro
|
qual ei sa d'Aspromonte la natura,
|
e però l'unge e punge or ratto or tardo,
|
volgendo u' vuole il suo pensier gagliardo.
|
102
|
Ma non sempre a Salastro concesso era
|
il poter raffrenar sua sfrenata ira;
|
tal volta in rabbia vien sí cruda e fera
|
ch'a pena per timor nel viso il mira:
|
la mente d'Aspromonte è tanto altera
|
che seco stesso ancor empio s'adira,
|
et ha divin giudizio quel che intende,
|
s'a tacere o parlar con esso prende.
|
103
|
Spesso l'ira crudel nel cuor ardente
|
ebbe il lume al suo onor con biasmo spento
|
e ne la furia a sé tolto di mente
|
sfogava lei sopra l'altrui tormento;
|
ma Salastro, et esperto e paziente,
|
nel strano andar dove il suo senno ha intento
|
col parlar saggio e col tacer d'ingegno
|
spesso temprò suo stemperato sdegno.
|
104
|
Tal arte or usa e gli raffredda al cuore
|
del ciel l'impresa e glielo scalda in terra;
|
con senno lusinghier tutto il furore
|
gli volge a far con gli uomini empia guerra
|
e gli tene il pensier fermo e 'l valore
|
pur nel vincer ciascun che in ciel si serra
|
e intanto il move a gir sé vendicando
|
contra il conte d'Anglante invitto Orlando.
|
105
|
Non era in quel consiglio, ove son tante
|
chiare corone a servir Marte ascritte,
|
alcun profeta n'alcun mago errante
|
ch'ardisca disturbar le cose ditte,
|
perch'Aspromonte la setta arrogante
|
ch'ha le future sorti a noi preditte
|
con la fune e col fuoco in modo onora
|
ch'augurio bono o rio non appar fuora.
|
106
|
Or il gran re, de cui se teme e trema,
|
ruppe il consiglio e 'n piei levossi altero,
|
dicendo: - Ognun con sua possanza estrema
|
segua me e Marte fin d'ogni emispero. -
|
Poi, volti gli occhi, ch'han vista suprema,
|
in quella parte dove Carlo ha impero,
|
disse: - Presto al ciel fia tuo duro scempio
|
del mio alto valor crudele essempio. -
|
107
|
E 'n cotal dir comanda a i re che presto
|
riedano a lui con le lor forze in armi,
|
ond'è 'l romor per l'universo desto;
|
già 'vien ch'ognun per gire in Francia s'armi.
|
Ma lasciam, signor miei, lasciam or questo,
|
ch'han desio di cantar d'altro i miei carmi,
|
lasciam in ordin por l'orribil mostra
|
mentre ognun corre in Parigi a la giostra.
|
108
|
Io ho riposte tante cose indietro
|
ch'or vo' raccorle e pormele dinante:
|
mira la donna, in dolor crudo e tetro
|
impesa al tronco, il nobil Sacripante;
|
con gioia di diamante e non di vetro
|
sen van con paci graziose e sante
|
Angelica e Medor, coppia ch'a dito
|
il ben ne l'amor suo mostra infinito;
|
109
|
di Spagna il re, con tutte le corone
|
serve a la sua, Grandonio et Isoliero,
|
Bianciardin, Balugante, alte persone,
|
e Serpentin, ch'ha 'l titol d'esser fiero,
|
sono in Parigi; e 'n dura passione
|
Ferraú erra in ogni stran sentiero.
|
Ma vo' meco pensar s'è degno e onesto
|
ch'io canti in prima o di quello o di questo.
|
FINE DE LI DUI PRIMI CANTI
|
SEGUITA IL TERZO CANTO |