CANTO TERZO DI MARFISA |
DEL DIVINO PIETRO ARETINO,
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NUOVAMENTE DAL PROPRIO AUTTOR AGGIUNTO,
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CHE NE LE PRIME IMPRESSIONI NON ERA.
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1
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Invido Amor, ch'ascoso entro ti stai
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tra i dolci raggi de le donne belle,
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merzé lor opri l'armi e iddio ti fai;
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p<sconti, ingrato, or queste pene or quelle,
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di te sol gelosia e sdegno dai,
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onde il libero arbitrio a l'uom si svelle;
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poscia gli uomin del mondo a lor disio,
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a lor voto ti fan lor nume e iddio.
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2
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Perfido e disleal, non prima entrasti
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ne i begli occhi d'Angelica ch'in fatto
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mille di sua beltà quasi infiammasti,
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ch'a l'oro, anzi a la gloria, al sangue han tratto;
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poi di un vil fante in preda la donasti,
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qual mai fe' pria d'amarla un minim'atto,
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e quei, ch'al tempo, a la vita, a l'onore
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trasser, gli uscir di speme e grazia fuore.
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3
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Se ciò non fussi el ver, non si diria
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ch'Amor sia disugual ne l'opre suoi
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e ch'a l'un gioia, a l'altro gelosia
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porga e ch<e> 'l sdegno gli succeda poi.
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Già son in Francia, dove ognun disia,
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Grandonio e gli altri, onde io ritorno a voi,
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Angelica e Medor, bell'alme elette,
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l'una in l'altra di fede e d'amor strette.
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4
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L'un l'altro a braccio in ver Parigi vanno
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a le gran feste e di lor grazie poi
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a i dolci basci e scherzi escitar fanno
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in ciel gli augelli e i chiari lumi suoi.
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Ma non lungi tra via lieti si danno
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per mezo un picciol prato il qual tra duoi
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colli risiede, e di lor escie un rio
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che l'erbe bagna in dolce murmurio.
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5
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Ma donde il mezodí lieto vagheggia
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l'un de' dui colli, un vivo fonte sorge;
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di lauri e mirti in giro el luogo ombreggia,
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ch'a ognun che passa ognor dolce aura porge.
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Disse Medor: - Per quel ch'i' senta o veggia,
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anima mia, del dí il calor si scorge.
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Posianci adunque. - Et Angelica a lui:
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- Posianci, amor, dove piú piace a vui. -
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6
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Qui smonton, qui l'un l'altro corre e gira
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dal fonte ove si traggono in un'ora
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la sete e 'l caldo, e l'aura ch'ivi spira
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gli 'nvita a le dolci ombre a far dimora.
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Vengono al sonno e Amor gli guarda e ammira.
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Mentre i destrier pascendo ivano allora
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per le fresche erbe, ecco Angelica in quella
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in sogno di Medor dice e favella:
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7
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- Se quest', Amor, per cara gioia e speme
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m'hai dato e ch'io di par cara gli sia,
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piacciati ancor che fino all'ore estreme
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mai ne sparta fortuna o buona o ria,
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e tutto quel per cui si dubbia e teme
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stia da noi lungi, errando in altra via,
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e di là 'l cielo in dolci eterne tempre
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mi facci col mio ben goder mai sempre.
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8
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El ben de gli occhi miei, cuor de la mente,
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in ei consiste e non piú là si stende. -
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Medor si sveglia e le sue lode sente
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dir da sua dea e tal gioia ne prende
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ch'in sé non cape e bascia dolcemente
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i bei coralli e gratie ad Amor rende,
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ch'un ben bramato in ciel tra gli alti scanni
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goda in sí fresca etade, in sí pochi anni.
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9
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Ella si sveglia e intanto al cuor gli viene
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il sogno e i basci, e 'l dolce drudo abbraccia.
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Tra lor s'han quei piacer, quel summo bene
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ch'ogni amaro dal cuor disgombra e scaccia.
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Qui mostron la ragion per quel ch'adviene
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che con sí poco canape s'allaccia
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gentil alma, d'amor sospinta e presa,
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quando al senso ragion non fa contesa.
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10
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Poi che lieti al bel giuoco tornar ponno
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per cui s'ancide e se rinova ogni alma,
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stringe Angelica il suo signor e donno,
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e quasi a un bascio el cuor gli beve e l'alma;
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tal egli a·llei. Quivi raggrava el sonno
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quell'alme che d'amor tengon la palma.
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Ma non prima Medor al sonno riede
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che di sé e sua donna un caso vede.
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11
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Vede ch'al bosco uscir spinge natura
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dui ermellin, la donna e 'l maschio insieme.
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Medor al maschio sé proprio figura;
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per la donna la sua ch'el cuor gli preme.
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Scherzon tra l'erbe, indi strana aventura
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scopre una damma e ognun la fugge e teme.
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L'agil fera li giugne e via sol prende
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la donna, né di zanne o piè l'offende,
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12
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ma di spume gli lascia brutto el dosso
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ch'el caldo uscir gli fea di bocca allora.
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Schiva el maschio la donna a piú non posso
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né quella piú gli par ch'era pur ora.
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Medor intanto, dal sonno remosso,
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raguaglia la sua dea et in un'ora
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dubbia del mondo incanto o nuova insidia
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e non perder quel ben ch'el ciel gli invidia.
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13
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Ella, che sí di lei curioso trova
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il signor suo, dice ridente e lieta:
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- Amor d'ogni stran dubbio vi rimuova
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ch'a voi mi toglia il mondo o rio pianeta:
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meco ho l'anel ch'in ogni caso giova. -
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Tal ch'ella fa el suo ben gioir di pièta.
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Qui si raggiungon l'alme et Amor, mentre
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vieta al ciel che tra lor l'aer non entre.
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14
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Ma perché a mezo el dolce alcun non mora
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pensando al ben di dui sí fidi amanti,
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lor lascio a l'ombra e torno a Parigi ora
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tra scene e giuochi e danze e suoni e canti.
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Qui i gran mastri del mondo d'ora in ora
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concorron tutti e già son tanti e tanti
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al palagio real entro e di fuore
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ch'el ciel gioisce al giubilo, al favore.
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15
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Ma in l'ampla e real sala, ove è raccolto
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l'imperador coi paladini et altri
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da piú luoghi, s'attende e guarda molto
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quai sien piú belli o quai piú forti e scaltri.
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Di tutti Astolfo al festeggiar piú involto,
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di leggiadria si studia ecceder gli altri;
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guida la danza e Bradamante invita;
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viene al cugin la sposa alta e gradita.
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16
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Seguiron gli altri e ognun sua diva prese,
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ch'ognun qui l'ebbe, ove fer bella danza.
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D'una pagana el cuor Rinaldo accese
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e la tirò al festeggiar di Franza.
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Serpentin v'era e Doralice attese
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quivi venuta, che la gran distanza
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del tartar morto, già suo sposo, e poscia
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di Rodomonte la trasser d'angoscia.
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17
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Ben l'avea forse qui mandata il padre
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con donne e cavallier, piú che mai bella,
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s'ancor fra tante pellegrine squadre
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trovassi un nuovo sposo al voler d'ella.
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Or sue stelle, di nuovo al suo ben ladre,
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vorrieno opporsi contro a la donzella.
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Ecco già Serpentin l'invita e intanto
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a un tempo vien Grandonio all'altro canto.
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18
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E per ch'a par la danza si facea
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e mal onesto era il danzar con dui,
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ad amendui la donzella dicea:
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- Negar non so la danza a l'un di vui. -
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- Primo venn'io - Serpentin rispondea.
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- Anzi pur io - dicea Grandonio a lui.
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Vengono a l'onte e l'un l'altro sovrasta;
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ognun domanda chi la festa guasta.
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19
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Ma un nuovo raggio ch'in la sala viene
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d'alma beltà ch'ingombra ogn'altra vista
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pon fine al tutto e ognuno a guardar viene
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la bella donna e qui pascier sua vista.
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Angelica è costei, ch'a veder viene
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per fama la gran festa e 'n prima vista
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angelo in gli occhi di ciascuno appare;
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col bel Medor che da lei viene appare.
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20
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Poi che la bella Angelica comparse
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tra l'altre belle, ognun chiaro comprese
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che restor l'altre di beltà piú scarse,
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come ch'il vetro col diamante prese,
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ch'un ste' forte al martel, l'altro si sparse
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in pezzi, e tal fur l'altre donne arrese
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all'angelice grazie ch'in lei sparte
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ha sol natura, e lor s'ornar con l'arte.
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21
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Or che tra i paladin si scorge e vede
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l'angelica beltà qui giunta in fatto,
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ognun si strugge e d'esser primo chiede
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a chi può di danzar con ella un tratto.
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Rinaldo è qui e la beltà rivede
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ch'odiò piú volte; or si torria di patto
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ch'ella un tratto in ver lui lieta guardassi
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e in torno a lei s'agira e muove i passi.
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22
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Ma che piú dir ch'attonito ognun reste
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a i vaghi raggi e mai sua vista sazia?
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Non pur la man, palpargli sol la veste
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Astolfo e Ferraú torrien di grazia;
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ma il vecchio Carlo e Marsiglio tra queste
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chimere son e Namo è in tal disgrazia:
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tal il foco d'amor piú arde a forza
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l'arida e secca che la verde scorza.
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23
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Ma Orlando, che dal ciel reso gli fu
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per man d'Astolfo il senno e [d']amor sepolto,
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di quanto arse per lei non mai piú
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di lei gli calse, anzi libero e sciolto,
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da ch'ei l'ha vista, né piú sú né giú
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ver lei si move né a guardarla è volto.
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Gli altri, che grazie tal dal ciel non hanno,
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immoti e fissi in contemplar lei stanno.
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24
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Medor, ch'in la sua dea chiaro comprende
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gli onor ch'el mondo e 'l ciel gli accresce via,
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possessor d'un tal ben sí altier si rende
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ch'a Giove proprio in ciel non cederia.
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Da l'altro gelosia el punge e riprende
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e teme ch'el suo ben tolto gli sia;
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sendo ei tra lor di stran paese abietto,
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e[i] favor ch'a lei fan prende a sospetto.
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25
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Intese poscia ben Medor ch'inanti
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ch'Angelica sua sposa divenisse,
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Rinaldo, Orlando e gli altri d'ella amanti
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tra lor rival per lei fer guerre e risse;
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che Ferraú gli uccise il frate avanti:
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per aver lei or qui le luci ha fisse.
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Lei sol Medor attende e mai gli leva
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gli occhi, per cui non tanto il duol l'aggreva.
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26
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Pur, come talor s'usa in le gran corti,
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teme di qualch'inganno di lontano,
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ch'ordito non gli sia da quei piú forti,
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e il partirsi e 'l pugnar sia tardo e vano.
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I paladini e gli stranier per morti
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guardon lei sempre e·lle grazie ch'in mano
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gli vanno e i gran favor son tanti e tante
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ch'ella la sposa par, non Bradamante.
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27
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Non meno in tanto amor sprona e martella
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l'angelica beltà, ma vie piú assai
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scorge in la festa ogni donna e donzella,
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che volti han sempre al bel Medor i rai.
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Se ben tra le piú belle ella è piú bella,
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pensa s'amor Medor movesse mai
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d'una nuova beltà ch'in Francia scorga,
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o meno o piú di lei, ch'Amor gli porga.
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28
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Ognuno ha di temer giusta cagione:
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Angelica in beltà s'aguaglia appresso
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Elena in terra e non ch'in ciel Giunone,
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ma quella a chi fu 'l bel pome concesso;
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un nuovo Ganimede, un altro Adone
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è Medor, ch'arde in lui l'un l'altro sesso,
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e il cielo offenderia chi revocassi
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l'un da l'altro e tal grazie scompagnassi.
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29
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Or, ben ch'alcun non abbia a mezo intento
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veduto quel ch'a gli occhi piú diletta,
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l'imperador fa ch<e> Ruggier contento
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chiama Angelica in ballo, ond'ella accetta;
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Medor ne viene a Bradamante, attento
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ch'altri ha la sua: cosí gioca a vendetta.
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Prendon gli altri la lor; or ben fia questa
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celebre piú d'ogni altra e real festa.
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30
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El saggio Namo e Salomon, che stanno
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giudici e mastri a la danza felice,
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per troncar la querela ch'insieme hanno
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Grandonio e Serpentin per Doralice,
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fan chiamar ella e la sentenza danno
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che con lei balli chi prima ella dice
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che l'invitò et al dir suo si stieno.
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Ella in tal voci el ver disciolse a pieno:
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31
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che Serpentin primier da lei ne venne
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e l'invitò toccandogli la palma.
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Grandonio offeso tra sé se ne tenne
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poscia ch'ebbe altri e non egli la palma.
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La festa esser ben può bella e sollenne
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dove è l'alta bellezza angelica alma;
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la sala è poi con mirabil lavoro
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d'istorie ornata e drappi e gioie et oro.
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32
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Or l'alta invida dea, ch'el crin fugace
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ha in fronte e sopra noi l'instabil piede
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e a sua volubil rota chi gli piace
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ruina e 'ssalta or queste or quelle sede,
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vien per turbar d'Angelica ogni pace,
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anzi ogni gioia ove posar la vede,
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ch'altre volte la dea fallace e fiera
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venne a turbar l'angelica alma altiera.
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33
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Dico, se vi ricorda, signor, quando
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salvò Ruggier lei da l'orribil mostro
|
de l'orca e quando Sacripante e Orlando
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lor valore al ben d'essa ognun ha mostro,
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poi mandò di sue grazie ognuno in bando,
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avuto il voler suo, come anch'al nostro
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tempo assai donne fan, qual, poi che prendono
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da l'uom piacer, discortesia gli rendono.
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34
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Né piú rio fallo appresso Iddio si trova
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di quel per cui Lucifero el ciel perse.
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Talor dovria chi piú alto si trova
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rimembrar le passate cose adverse.
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Vede or l'invida dea che nulla giova
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ch'in mille pene Angelica summerse;
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or glien'apporta una sí cruda e ria
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che forse ultima sua ruina fia.
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35
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Et invisibil fa che qui compare
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Malagigi, ch'allor da patrio regno
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viene e volsi alle feste anch'ei trovare.
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Vede, ode e tace in tanto e non fa segno
|
d'alcun rumore. In questo ecco passare
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in bel vestir d'abito altiero e degno
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Angelica gentil, che lieta mena
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la real danza ove la sala è piena.
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36
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E perché mai s'amar la gatta e 'l cane
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e nimici eron Malagigi et ella
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e già si fer l'un l'altro ingiurie strane
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con lor arti, or di lei tra sé favella:
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" Sarien tal feste adunque state vane
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se non venia quest'alma ingrata e fella
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a far mostra di sé quivi tra molti
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ch'ella piú fiate in le menzogne ha involti?
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37
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Questa, ch'Orlando e già mill'altri in giuoco
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s'ha presi sempre e di lor grazie mai
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goderno, or la vedo io tornata al luoco
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di nuovo a schernir Francia piú che mai,
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anzi per suscitar, credo, piú foco,
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perch'ella a sparger venne al mondo i guai
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quando da l'impia madre el spirto uscío,
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che maledetto sia tal sesso rio.
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38
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Chi fia mai che tra sé non pigli ambascia,
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o mondo, o ciel, di questa anima ria?
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Venuta è qua col drudo, la bagascia,
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e vuol mostrar che marito gli sia
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l'adulter suo e a lui guidar si lascia
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ove gli aggrada e non può esser via
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suo sposo, ch'a mill'altri la puttana
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diede prima sua fé fallace e vana.
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39
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Ben fe' come l'infermo, che di quanti
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cibi egli vede, al piú tristo s'apprende;
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cosí la ria tra molti ch'ebbe amanti,
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mentre d'averla ognun cura et attende,
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prese el piú tristo al fin che gli andò innanti.
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Di qui vien ch'ogni donna el peggio prende,
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non guardando a virtú ma solo al viso
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d'un Pulidor, d'un Medor o Narciso.
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40
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Ma per mostrar che piú vale un sol punto
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del mio valor che d'i tui vizii rei,
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davanti a tutti ti torrò in un punto,
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perché tra i buoni star degna non sei:
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cosí vendicherò mill'altri a punto.
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Ancor che tanto a Medor far potrei,
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lo riserbo a piú dol, vistoti incorrere
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in mezo al mal né poterti soccorrere ".
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41
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Qui di dir tacque e tal come era in tanto
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invisibil comparso, similmente
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venir fa un spirto e gli dice da canto
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ch'in mezo a la gran festa audacemente
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prenda la donna. El spirto opera quanto
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gl'impone il mastro e fra cotanta gente
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prende Angelica e in aer la suspende.
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Lei getta i gridi e ognun tal caso attende.
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42
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Tosto che 'l spirto astuto tra gli artigli
|
la donna tien, le branche a le man porse
|
acciò l'anel né in man né in bocca pigli,
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col qual già da gli 'ncanti si soccorse.
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Vedela ognuno in sí strani perigli
|
né ponno aitarla e stan le genti in forse,
|
di lor temendo, a non scorger chi tegna
|
costei o chi a rapirla al mondo vegna.
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43
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Lei chiama in van soccorso e in aer sembra
|
una piú bella vergin ratta in Dio.
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Medor lei guarda e nel guardar si smembra,
|
né può aitarla e duolsi al mondo e a Dio.
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Già quasi ognun le belle ascose membra
|
tra i drappi scierne e ognun supplica a Dio,
|
né v'è chi veda o scorga o chi comprenda
|
che la beltà del mondo vilipenda.
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44
|
Chi non mai pensò quel che pur or vede
|
pensa: " S'or fussi Giove dal ciel sceso
|
a rapir lei per depor Ganimede? ";
|
altri ch'incanto sia certo han compreso,
|
pur quel che mal si scorge mal si crede;
|
ognun tra mille dubbi ha 'l cuor suspeso.
|
Fan le donne al ciel gridi in ogni parte
|
che lor beltà da lor viva si parte.
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45
|
Altri pensa che sia opra o lavoro
|
d'esperto incantator, ch'in tai vestigi
|
venga a turbar la festa e gioia loro;
|
altri proprio pensò su Malagigi
|
e ch'in forma d'Angelica e Medoro
|
tratti i dui spirti abbi da i regni stigi.
|
Lei già non sa chi l'ha fra l'ugnie e geme;
|
Medor s'affligge, ognun s'ammira e teme.
|
46
|
S'imagina qualcun ch'el spirto sia
|
d'Agrican fiero, ch'a rapir costei
|
dal centro vien, ch'Orlando morte ria
|
al tartar diè che pugnò contro a lei,
|
e viva or la beltà del mondo via
|
sen porti seco e che i tartarei dei
|
gli dien quello ch'il mondo mai gli diede
|
e che allumi or l'oscure infime sede.
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47
|
Altri su l'Argalia discorre avante,
|
fratel di lei, da Ferraú già ucciso,
|
ch'a tor vien la sorella al mondo, innante
|
ch'el mondo per lei resti in sé diviso.
|
Se a caso fussi estinto Sacripante,
|
si pensaria sopra esso all'improviso.
|
Ma ognun sol scorge lei, non altri appresso,
|
e sol lei guarda ognun, fuor di se stesso.
|
48
|
Fa in tanto raccor l'imperator saggio
|
di Parigi il gran clero, acciò costringa
|
lo spirto al ver; ma troppo egli è malvagio,
|
che 'l sentor n'ebbe e in aer par si stringa
|
e in un momento fuor del gran palagio
|
dispar con lei, né piú vi è chi l'attinga
|
di vista, e sol la voce in ciel risuona
|
e quasi giú paventa ogni persona.
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49
|
Sol Medor escie de la festa fuore
|
e smarrita lasciò quivi ogni gente.
|
Ei seguir vuol l'angelico suo amore,
|
a suo potere, ove la voce sente
|
(e sí a seguirla men viengli el valore);
|
se stesso uccider poi miseramente
|
e dar le voci al ciel, sí ch'el suo bene
|
senta ch'egli a morir presso gli viene.
|
50
|
E mentre ha di morir la mente ingorda,
|
duolsi quando mai il piede in Francia pose;
|
poi se stesso riprende e si ricorda
|
ch'Angelica l'andar già gli propose.
|
Vari effetti in suo cuor pensa, e discorda
|
l'uno da l'altro, e tra diverse cose
|
un spron di gelosia acuto e strano
|
l'assale, e dice a sé, miser, pian piano:
|
51
|
" Ahi, quest'è quella, ahimè, se 'l grido è vero,
|
che quanto ha di beltà tanto si trova
|
di fé fallace e cuor falso e leggiero,
|
e molti ne fer, miseri, la prova,
|
sí come in Francia anch'in altro sentiero.
|
Or da che tardi el so, miser, che giova?
|
Lascia ch'i' resto a sue frode, a suoi incanti
|
schernito al fin piú che mill'altri amanti.
|
52
|
Pur or m'adveggio, misero, a qual fine
|
in Francia esta crudel tirommi al laccio
|
con dir ch'avea piú caro amante e alfine
|
lasciommi: or va con el per l'aer in braccio.
|
Le rose ad altri, a me reston le spine,
|
misero, e 'l duol per cui piú mi disfaccio
|
è ch'in su gli occhi a Carlo e tutta Francia
|
sparse e restò el mio onor spento in bilancia.
|
53
|
M'avessi, o cieco, el ciel concesso, innante
|
el veder lei, aver inteso aperto
|
ch'el sir di Montalban con quel d'Anglante
|
per lei pugnar senza mai premio o merto,
|
e di Ferraú poscia e Sacripante
|
e d'Agrican, che misero e deserto
|
lasciò 'l suo campo e fu da Orlando ucciso
|
per costei ch'ha 'l mio onor, mio ben conquiso.
|
54
|
Se par ch'in lei non sí premer debb'io
|
d'onor ch'altri piú degno abbi in lei fatto,
|
se ignobil son, poscia d'onor disio
|
a gli altri equommi in ogni opra, ogni atto;
|
se, tratto a onor, sepulsi già il re mio,
|
da ch'or sposo a costei, miser, son fatto,
|
ragion è ch'al mio onor riguardi o pensi,
|
né per altro ragion s'oppone a i sensi.
|
55
|
Ecco pur or l'insogno in me rimembro
|
della fera ch'in man l'ermellin tenne:
|
s'ella pur non l'uccise o d'alcun membro
|
la maculò, pur a macchiarla venne.
|
El maschio che fuggí, s'io ben rasembro,
|
miser, son io; la donna ella che venne
|
in man d'altrui su gli occhi al mondo e in tutto
|
lasciato ha me d'onor privo e destrutto.
|
56
|
Né creso avrei chi vita mi diede
|
col sanar le mortal mie piaghe accerbe,
|
togliermi a morte e darmi el cuor, la fede,
|
farsi mia sposa e star tra i fiori e l'erbe,
|
m'abbi lasciato, ahimè, come ognun vede,
|
cagion che sempre in amar si riserbe
|
el fin de i brevi giorni. Ahi, crudo scempio,
|
danno de l'alma e de gli amanti essempio! "
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57
|
Tal el meschin si lagna e da la mente
|
sgombra el pensier di cercarla e 'l disio.
|
Ecco in tanto la voce e 'l grido sente
|
che chiama ognor - Medor, Medoro mio! -
|
Scorge Medor sua donna, ma niente
|
seguirla vuol e in un bosco aspro e rio
|
entra a schivarla e già l'ha piú in orrore
|
ch'un lion che giugniessi a trargli el cuore.
|
58
|
Sen vola el spirto ove è Medor e posa
|
la donna in terra e via subito spare,
|
ma qual fuss'ella tigre venenosa
|
Medor la fugge. Or non sa lei pensare
|
la causa e gli va drieto disiosa
|
e dice: - Ove, il mio ben, mi vuoi lasciare?
|
Partito è il spirto e qui salva son io;
|
deh, vien, non mi fuggir, Medoro mio.
|
59
|
S'ogni mia gioia in te via si riserva,
|
perché mi fuggi, ahimè, dove ten vai?
|
Quella son pur che gli amor tuoi osserva! -
|
Quivi Medor rivolse indrieto i rai:
|
- Mai piaccia al ciel, - diss'egli - alma proterva,
|
cuor disleal, ch'io piú sia tuo già mai,
|
poi che da me tra mille t'involasti
|
con nuovo amante e in biasmo mi lasciasti. -
|
60
|
Comprende ella tra sé ch'el miser crede
|
che del caso crudel fussi ella auttrice
|
e giura a lui per lui, suo ben ch'or vede,
|
ch'ella è innocente e gli supplica e dice:
|
- Pur troppo, ahimè, porsi a tua fede fede! -
|
Disse egli: - Ingrata! - Or la donna infelice,
|
ch'el suo ben perde a torto, ognor si duole.
|
Fugge egli intanto e udir piú non la vuole.
|
61
|
Ella riman tra i boschi e in voci meste
|
chiama el suo bene invano e grida - ohimei! -
|
Qual si schiva un che seco abbi la peste,
|
tal Medor schiva e fugge ognor costei.
|
- Queste grazie mi rendi in amor, queste, -
|
disse ella - a me ch'el fiato ti rendei
|
col curar le tue piaghe, acciò ch'al fine
|
tu fussi a i giorni miei sí accerbo fine.
|
62
|
Deh, non fuggir, crudel, volgi le piante;
|
odi, ingrato, el mio duol, ch'avria potenza
|
fermar el sol, non ch'in terra un amante.
|
Ahi, lassa, or mi dà el ciel la penitenza
|
di quanto ingrata al gran signor d'Anglante
|
e ad altri fui, per goder tua presenza.
|
Io cresi, ahimè, che se piú bello Iddio
|
di lor ti fe', fussi piú dolce e pio. -
|
63
|
Cosí s'affligge e per correre a morte
|
cerca se mai nel bosco alcuna fera
|
fussi a inghiotirla e fa animo forte,
|
poi ch'ha perso quel ben che sí al cuor gli era.
|
Medor del bosco uscí, cercando a sorte
|
se del paese alcun signor qui era
|
per far prender sua donna, acciò discopra
|
il ratto d'ella s'è d'altri o sua opra.
|
64
|
E ben l'esaudí el ciel piú che non crese:
|
mentre egli cerca quel ch'ha piú in pensiero,
|
di corsari una turba in terra scese
|
(ch'in sul mar posto era il deserto fiero),
|
qui venne a caso et Angelica prese
|
e la menaro a lor signor. E in vero
|
di tal uso dirò la cagion bene.
|
Quivi è un signor ch'un picciol castel tiene,
|
65
|
qual già, per mille ingiurie ch'in lui scorte
|
a torto ebbe in amor da una donzella,
|
voltò l'amore in sdegno e fece a sorte
|
che qual donna è qui presa, o brutta o bella,
|
se ingrata fu in amor si danna a morte.
|
Solo una grazia ottien, la quale è ch'ella
|
elegger può qual morte gli diletta,
|
in foco, in acqua, al ferro o al laccio stretta.
|
66
|
E per sortir il vero in suo concetto
|
di chi sia ingrata e nol poter negare,
|
entro a un serpe un spirto tien costretto
|
ch'el ver discopre e ognun fa sgomentare.
|
Però i corsari e altri a questo effetto
|
scorron d'intorno, e se per terra o mare
|
n'avessin mille, chi prima si trova
|
ch'ingrata sia, lei prima el morir prova.
|
67
|
Or tal come a fortuna piacque, avenne
|
l'angelica beltà venir cattiva.
|
Diss'ella, poi ch'al crudo signor venne:
|
- Piú gioia m'è il morir che restar viva. -
|
Malagigi, che sí schernirla ottenne,
|
licenziò il spirto e seco ne gioiva;
|
scoprissi a Carlo e mostrò, come astuto,
|
che pur or d'Agrismonte egli è venuto.
|
68
|
Poi ch'a lui detto e interrogato fu
|
se nel caso d'Angelica ha interesso,
|
se ne fe' nuovo e giurò che non piú
|
usa sue arti, onde in monte fu messo
|
el suo dir e di qui pose ognun giú
|
il duolo e torna a la festa (ch'appresso
|
seguia la giostra), ancor ch'in quella e in questa
|
mente d'alcuni Angelica ancor resta.
|
69
|
Dico restò l'imagine dipinta
|
tra quei che piú l'amar, ch'avean piacere;
|
ancor che non sapean se vera o finta
|
fussi ella, si pascean d'un bel vedere.
|
Non so se de le donne alcuna, spinta
|
tra lor d'invidia, avessi altro parere,
|
che la beltà di lei in displicenza
|
pigliassino e in piacer la sua assenza.
|
70
|
Or torniamo ad Angelica, a colei
|
che, giunta dal sdegnoso cavalliero,
|
schivata da Medor, vive in omei
|
e morir brama in supplizio aspro e fiero,
|
condutta in mezzo a i crudi uomini e rei
|
davante al sir di quel castello altiero
|
du' per legge ogni donna perir deve,
|
come di sopra v'ho racconto in breve.
|
71
|
Tosto ch'ella comparse al reggio aspetto
|
del gran signor, di presa cerva in guisa,
|
li fu l'usanza folle e il rito detto:
|
s'ingrata fu, sua morte ognun gli advisa.
|
Come Angelica intende che in effetto
|
dal corpo li de' l'alma esser divisa,
|
tanta [la] letizia de la morte prese
|
che per fede assai lagrime riprese.
|
72
|
E disse: - O sacra, o santa legge pia,
|
fine d'ogni miseria e d'ogni pena,
|
sia benedetto chi creoti pria
|
e quel ch'in osservanzia oggi ti mena;
|
l'estrema grazia tua merzé mi dia
|
degna a chi escie di mortal catena;
|
vogli dunch'essaudir mio prego onesto,
|
ch'altro non chiedo a te che morir presto. -
|
73
|
E lieta in vista e in l'anima costante,
|
lodò quel sir, degno di lode eterna,
|
poi che, piatoso a l'altrui pene tante,
|
fea morir chi non muor per doglia interna.
|
Fella el signor menar dal serpe avante,
|
né prima avien ch'el serpe ella discerna
|
che soffiando in dui lingue arruota e assigna
|
ch'Angelica fu ingrata, empia e maligna.
|
74
|
Smarrí 'l cuor la donzella e disse: - S'io
|
fui d'altri ingrata, et altri a me amando. -
|
Ver lei s'agroppa el serpe orrido e rio
|
e di Rinaldo e Sacripante e Orlando
|
soffia e vuol dir. Lei grida: - Ohimè, ch'io
|
tra la rabbia e 'l velen vo in morte errando!
|
Togli el serpe da me, turba impia e atra,
|
che morir non vogl'io qual Cleopatra. -
|
75
|
Levò il serpe il signor per grazia giusta
|
e fe' un libro venir dove pint'era
|
ogni generazion di morte ingiusta
|
per cui la donna uscir d'affanni spera,
|
poscia ch'ogni aspra e larga piaga e angusta
|
ch'amor gli fe' non vuol ch'amando pera.
|
Dalli il libro el signor e dice poi:
|
- Eleggi or quella morte che tu vuoi. -
|
76
|
Ringraziollo la donna e il libro tolse
|
con quel dolce desir contento e lieto
|
ch'a legger versi e bei motti si volse
|
servo d'amor umíle e mansueto,
|
e quando il primo foglio al libro sciolse
|
vide il co<l>tello ch'apre el cuor secreto
|
di bella donna, che per sorte dura
|
quivi la giunse a la crudel ventura.
|
77
|
- S'io credessi col ferro impio e mortale
|
finir - diss'ella - questa vita afflitta,
|
per compir co i miei giorni ogni mio male
|
saria la spada in mezzo al petto fitta;
|
ma s'Amor ha in me speso ogni suo strale
|
et hammi a suo piacer l'alma trafitta
|
e vivo ancor, ferita da tal arme,
|
che puote il ferro in questo corpo farme? -
|
78
|
Po' il libro in l'altra carta rimirando
|
scorge chi muor d'un pessimo veneno
|
e dice in bassa voce sospirando:
|
- Sol di tosco amoroso el corpo ho pieno
|
né posso ancor gir de la vita in bando
|
e render la fral terra al vil terreno,
|
donche troviamo un'altra pena ardita
|
che mi dia morte e non mi tenga in vita. -
|
79
|
Vede el tenace e indisolubil laccio
|
che stringe altrui la bella e bianca gola
|
e dice: - D'un piú forte il petto allaccio
|
alla mia cara libertade sola;
|
mi lega amor e l'uno e l'altro braccio
|
d'un nodo ardente e morte non m'invola,
|
però questo sería picciol tormento
|
a voler tormi el duolo in cui son drento. -
|
80
|
Trova un profondo e periglioso fiume
|
u' si getta una donna in penne amare.
|
In l'acque ella morir non si presume
|
e dice: - Altro martír bramo provare,
|
però ch'ognor con l'uno e l'altro lume
|
in terra faccio un tempestoso mare,
|
faccio un mar né sumergo in l'acque, ond'io
|
immortal veggio il mortal corpo mio. -
|
81
|
Poscia il libro volgendo in altro luoco
|
mira l'ardente inreparabil fiamma
|
e disse: - De l'ardor prendo quel gioco
|
che prende del can pigro agile damma
|
e son tutt'esca a l'amoroso fuoco
|
né può cenere farmi e ognor m'infiamma,
|
sí ch'io non so ciò ch'a morir far deggia,
|
ma chi lo puote far quel ci proveggia. -
|
82
|
Vede el leon ch'altrui devora e strugge
|
e con doppi sospir piangendo dice:
|
- Famelico leon nel cuor mi rugge
|
né sa da me cacciar l'alma infelice. -
|
Vede la croce e di mirarla fugge,
|
non per che tema, l'unica fenice,
|
perirvi su, ma perché tienla amore
|
sempre in croce amorosa e non si muore.
|
83
|
Vede il carcer mortal, perpetuo, oscuro,
|
du' senza mai cibarsi un corpo ha fine.
|
Non vuol la donna in l'aspro luoco e duro
|
locar sue membra belle e pellegrine
|
perch'il pianto e il dolor cibo sicuro
|
sarebbe a lei, che otto morti ha vicine,
|
ha presenti otto morti e tal martíre
|
che morendo per lor non può morire.
|
84
|
Con quel duol piange e con quel duol suspira,
|
poi che gli è del morir tolta la spene;
|
con quel s'affligge e si sface e martíra,
|
che muore a torto in disusate pene.
|
In terra ha fitto el viso e colma d'ira
|
dice a colui ch'il crudo regno tiene:
|
- Signor, abbi tu pièta a i casi mei,
|
poi ch'in gioco el mio mal prendon li dei.
|
85
|
Io mi stimai che la natura in sorte
|
avessi ancor la spada stabilita
|
acciò potesse ognun darsi la morte
|
tuttor che gli increscessi el star in vita,
|
ma sue leggi son false, inique e torte,
|
ch'io, nel laccio e nel fuoco ognor nutrita,
|
morir non posso e in questo corpo serro
|
leon, carcer, velen, croce, acqua e ferro. -
|
86
|
E mentre che la vita in doglia aborre
|
e del caro morir speme li manca,
|
co i languidi occhi sopra il libro corre,
|
volgendo con la man sottile e bianca.
|
Ecco una eccelsa, al ciel vicina torre
|
ch'el gran desir d'Angelica rifranca;
|
la speranza l'adviva arida e morta
|
e qual pria s'advilí or si conforta.
|
87
|
Perché su da la torre al ciel vicina
|
giuso cade una donna in pianto rio
|
fassi Angelica lieta e pellegrina,
|
alza le palme e rende grazie a Dio
|
e dice: - È ben ragion ch'in tal ruina
|
precipiti l'altissimo desio,
|
ch'avendoli el pensier dato la spene
|
troppo alto el volo sormontando tiene.
|
88
|
A dea e non a donna amar conviensi
|
Medoro, angel divino eletto e chiaro,
|
ch'el ciel, prodigo a lui de beni immensi,
|
fa di me grazie, a tutti l'altri avaro.
|
Pecca el mondo a non darli voti e incensi,
|
poi che non ebbe mai pegno piú caro,
|
e io peccai quando, cagion d'amore,
|
per gli occhi el posi in signoria del cuore. -
|
89
|
Poi, rivolta al signor ridente e lieta,
|
disse: - Fa' pormi in la sublime altezza
|
e s'il fin desiato alcun mi vieta
|
donamel tu e il fil vital mi spezza,
|
che se fai questo el titolo di pièta
|
ti farà il mondo et io con allegrezza
|
a l'altra vita andrò, s'il ciel concede,
|
predicando il tuo nome e la mia fede. -
|
90
|
Stupí il signor, stupí il suo fido gregge
|
d'Angelica, al morir salda colonna,
|
e chi sa lettre in su la fronte legge
|
come ella, sazia de la vita, assonna.
|
Fu il signor per macchiar l'antiqua legge
|
e lasciar viva l'insolente donna,
|
non per compassion, ma sol perch'ella
|
la morte tien piú che la vita bella.
|
91
|
Al fin comanda ch'a la torre in alto
|
l'unica giovanetta allor si meni
|
e che presto si getti al duro smalto
|
acciò dal corpo suo l'alma si sfreni;
|
e cosí fu condotta in ratto salto
|
dove a la torre i[n] nuvoli e i baleni
|
nascono in capo e tanto surge in suso
|
ch'un punto sol par l'uom ch'in terra è giuso.
|
92
|
Quando Angelica giunse a l'alta cima
|
con accorto sembiante ardita disse:
|
- Questa torre ch'in alto è sí sublima
|
vorrei che fino al cielo oggi salisse,
|
per ch'il desir che nacque in la parte ima
|
e con le penne ad alto a vol si misse
|
maggior supplizio avesse e maggior danno
|
e fussi essempio a quei che seguiranno. -
|
93
|
E mentre ch'ella forma alte parole
|
e che del gran desio vendetta brama,
|
le mani in lacci d'or stringer li vuole
|
la gente cruda, ch'in sua morte affama.
|
Di ciò la donna si querela e duole
|
e dice altiera e non con voce grama:
|
- Le man non mi legar, turba proterva,
|
ch'io, de re figlia, non vo' morir serva. -
|
94
|
I venti che mandati in terra e in l'onde
|
aveva in suoi servigi Eolo ratti,
|
scordatisi d'andar veloci altronde,
|
contemplaron la donna stupefatti.
|
Ecco ella vien con sciolte chiome e bionde
|
giú da la torre e 'l ciel mira in certi atti
|
e 'l Ciel, da lei commosso, a Giove dice:
|
- Crudo sei se 'l fin suo brami infelice. -
|
95
|
El Ciel si duol per ch'il ferma e volve
|
tarda il soccorso al suo presente male;
|
in tanto de aiutarla si risolve
|
Zefiro e fa d'i gonfi drappi l'ale;
|
et in questo ogni vento se disolve:
|
tien Austro il capo, i piedi Orientale,
|
chi di sé li fa seggio e la sostiene,
|
altri scherzando entro il bel sen li viene.
|
96
|
Zefiro, entro i bei drappi in fuoco acceso,
|
vorria rapirla e de i contrari teme;
|
Austro e Oriental, ognuno inteso
|
a la bellezza, son crucciati insieme,
|
tal ch'in l'aer el corpo sta sospeso,
|
or cala, or surge, e 'l Ciel di gaudio geme
|
per che vede che Dio, mosso a pietade,
|
non vuol lasciar perir tanta beltade.
|
97
|
E cosí cominciar gare amorose
|
infra i suavi et iracondi venti;
|
d'Angelica le membra preziose
|
voglion tutti palpar lieti e contenti.
|
Stupisce il Ciel mirando queste cose
|
e stupiscono in terra ancor le genti,
|
che a bocca aperta e relevate ciglia
|
guardano in aer l'alta meraviglia.
|
98
|
Par Angelica in l'alto strano errore
|
una colomba graziosa e pura,
|
pur ora uscita del suo nido fuore
|
incontra al vento ch'el volar li fura
|
e confusa nel mezzo al suo furore
|
la tien ferma e suspesa in l'aria oscura;
|
talor riprende el vol, ritienlo quando
|
il vento el fiato suo vien reforzando.
|
99
|
Proprio Angelica par bianca colomba
|
ch'el vento il volo suo rompe e sospende
|
e tanto in giú la real donna piomba
|
quanto questo con quel fiato contende;
|
il clamor suo dolcemente ribomba
|
e dolcemente querelar s'intende
|
e sí vicina ormai scesa è costei
|
ch'ella altri scorge, altri conosce lei.
|
100
|
Medoro errando va, dal duol compunto,
|
per far morir l'immortal sua consorte;
|
or, stanco, a caso al bel castello è giunto
|
in quel che giva Angelica a la morte;
|
gli fu la legge raccontata a punto
|
e de la donna l'infelice sorte,
|
onde fermossi in piazza per vedere
|
colei giú da la torre alta cadere.
|
101
|
E quando vide quella donna, quella
|
ch'egli odia e fugge qual crudel nimica,
|
seco gioisce e sorride e favella
|
e dice: " O mia larga fortuna amica,
|
donche fia ver ch'Angelica empia e fella
|
punita sia da la pia legge antica!
|
Ella è essa e nol credo agli occhi miei
|
e parmi ognor sognar quel ch'io vorrei ".
|
102
|
Come Angelica il sguardo in terra porse
|
vide il bello ingratissimo Medoro;
|
visto che l'ebbe, dal suo cuore sorse
|
un grido ardente, armato di martoro;
|
poi disse cose che sté Giove in forse,
|
vinto a pietà, d'uscir del sommo coro
|
e tirarsela seco in l'alta sede,
|
ma nol fe' per amor di Ganimede.
|
103
|
Tenta la donna in l'aria di sbrigarsi
|
per cader tosto in su la trita sabbia,
|
ma i venti, a sua cagion accesi et arsi
|
di gelosia, l'uno in ver l'altro arrabbia;
|
chi le veste apre e chi i bei crini ha sparsi,
|
chi la fronte gli bascia e chi le labbia,
|
chi vuol robarla e chi gli asciuga il pianto,
|
et ella dice tal parole in tanto:
|
104
|
- Invidi venti, a torto aspri nimici
|
a i miei caldi e giustissimi desiri,
|
credevomi che voi me fussi amici,
|
perché sempre ve accrebbi co i sospiri.
|
Co i gran legni, ch'il mar solcan felici,
|
mostrar si vuol se vostro fiato spiri,
|
e non con la mia fral perduta barca,
|
vo[l]ta di speme e di miseria carca.
|
105
|
Ma se per me, ch'in lagrimosi accenti
|
supplico voi, nulla pietà v'assale,
|
fatelo per placar l'ombre a le genti
|
per voi summersi in ogni error navale,
|
però ch'essendo in me tutti i tormenti,
|
ogni affanno, ogni doglia et ogni male,
|
morendo io moràn meco e resta il mondo
|
privo di passion, lieto e giocondo.
|
106
|
E perché merzé vostra il mondo fia
|
scarco di duol, quel<l>'alme a cui nel mare
|
feste i corpi lasciar con doglia impía
|
vi verran vostri falli a perdonare,
|
quantunque uccisi da vostra follia,
|
vedendo oggi per voi altri salvare:
|
obliata l'ingiuria, non mai sazia
|
ogni alma fia ognor rende<r>vi grazia. -
|
107
|
Né giovandogli i preghi, via procaccia
|
di tosto uscir de l'importuni amanti,
|
e non possendo, le man bianche caccia
|
tra i bei crin d'oro in sú e in giú erranti.
|
Ha Medor in ver lei fissa la faccia,
|
né vede l'ora ch'ella in terra schianti
|
dal corpo l'alma e in l'aspettar s'affligge,
|
or si torce e conquide, or si trafigge.
|
108
|
Or l'uno or l'altro piè Medoro muove,
|
piange per ira e non ritrova luoco,
|
graffiasi il viso e guarda e non sa dove,
|
mangia l'ugnie co i denti e spira fuoco
|
e tanto brama che la moglie prove
|
l'estremo fin quant'ella avria per gioco
|
di morir presto e la medesma voglia
|
ha del suo sposo e viensi men di doglia.
|
109
|
Il signor del castel, ch'ad un balcone
|
stassi a veder miracolo sí strano,
|
del divin caso ha tal ammirazione
|
ch'in su mirando aggiugne mano a mano;
|
son in terra smarrite le persone,
|
paion marmi da presso e da lontano,
|
e mentre ognor Angelica dispensa
|
parole a i venti e di fuggirli pensa.
|
110
|
Studia fuggirli e lor tengonla advinta,
|
ondeggiando per l'aer in nuova gara.
|
- Ahimè! - dice ella - una d'affanni cinta
|
non può morir per nulla pena amara?
|
che pietà, che giustizia è in ciel dipinta?
|
dunch'è morte a chi vuol morir avara?
|
Creduto avrei poter in l'aer involta
|
morir, morta ch'io fussi, un'altra volta.
|
111
|
Ma perch<é> m'odia assai morte infedele
|
fo voto al dio d'i venti, oggi ritrosi,
|
di darli l'ombra mia piú che fedele
|
pur ch'egli in terra morta mi riposi.
|
Deh, rompi al viver mio, Eol, le vele,
|
deh, richiama i tui servi invidiosi,
|
che mi vieton l'eterna e somma gioia,
|
che l'alma vo' donarti, pur ch'io muoia.
|
112
|
Per giusto guidardon, se non ritarda
|
in me la tua pietà, l'alma ti dono
|
e perch'in fuoco mai perisca et arda
|
piglia anch'il pianto, e non fia picciol dono;
|
or il mio prego con dritti occhi guarda
|
e del carcer mi sciogli ove ora sono;
|
rompi l'ostinazion de la mia sorte
|
et uccidimi a onta de la morte. -
|
113
|
In questo supplicar d'Angelica alma,
|
Zefiro, a i drappi sui fido sostegno,
|
dal superbo Austral con grave salma
|
cacciato fu, pien d'amoroso sdegno;
|
il qual sen gí, non con le voglie in calma,
|
dove Eol tien l'antico seggio e regno,
|
e dice: - Il mondo ormai, signor, ti sprezza
|
né teme alcun tua già temuta altezza.
|
114
|
I familiari tui, quei ch'han la cura
|
del salso periglioso empio elemento,
|
per torre a forza una donzella pura
|
lasciono ogni naviglio andar contento;
|
e quel ch'è peggio è che fan pugna <dura>,
|
ch'ognun, perduto e in la beltade intento,
|
vol la diva per sé e stassi in guerra
|
e di te ride il mar come la terra. -
|
115
|
Rabbuffò i cigli e l'orride sue chiome
|
il monarca d'i venti furiando;
|
gonfiò l'orrende gote e fessi come
|
suol farsi allor ch'i remi va fi<a>ccando
|
e comparse in un tratto, e non so come,
|
dove i soldati sui fan pugna amando;
|
punigli e poi l'angelica favilla
|
posò davanti al tempio di Perilla.
|
116
|
Vide Medor ir via per l'aer a volo
|
colei che muor ognor senza morire
|
e del suo scampo ebbe sí grave duolo
|
ch'in terra cadde e nol puoté soffrire.
|
Corse davanti a lui l'orrendo stuolo
|
ch'aspettava la donna seppelire,
|
e raccolto il garzon con grato amore,
|
lo condusseno avanti a lor signore.
|
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In sé tornato, espose la cagione
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de le sue nuove incomparabil doglie;
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contò ch'è figlia del re Galafrone
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colei ch'è sparsa et è sua odiata moglie.
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Per questo il gran signor Medor propone
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successor suo e con amor l'accoglie.
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Ma perch'il dir è stato lungo tanto
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con grazia vostra poserommi alquanto.
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EL FINE DE LI TRE PRIMI CANTI DI MARFISA
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DEL DIVINO PIETRO ARETINO
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In questa stanza da l'altre appartata
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fuor de li tre canti
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l'auttor finge Angelica vedersi davanti morti
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il padre Galafrone et il marito Medoro
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extr. 1
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Chi provò mai cosí maligna sorte
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ch'in parte aguagli mia fortuna dura?
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Quest'è mio genitor, quel mio consorte,
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Fui sposa d'un, de l'altro son fattura.
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Chi mi duol piú, qual piangerò piú forte?
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a chi do io piú degna sepoltura?
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chi ha piú in me, <l>o sposo o 'l padre essangue,
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s'io tengo il seme d'un, de l'altro il sangue?
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estr. 2
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Ha Marfisa due briglie in le man dure
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e le palpa e le vibra e le rimira;
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poi con parole piú che morte oscure,
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con quel suo cuor che dove vuole aspira,
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disse: - Le forze mie, che sepolture
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son de i viventi se l'accende l'ira,
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voglion col valor mio fiero, iracondo,
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questo fren porre al ciel, quest'altro al mondo. -
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extr. 3
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- S'egli fusse concesso a l'ombre nostre
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turbar le paci dal ciel stabilite
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e per tornare a gloriose giostre
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tor delle tombe le sue spoglie ardite,
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non sol le false ora credenze vostre,
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ma quella avrei del mondo anco chiarite,
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talché vedriasi se m'occise in vero
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l'asta d'Achille o la penna d'Omero. -
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extr. 4, vv. 7-8
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. . . . . . . . . . . . . . .
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e perché nulla manchi al fiero giuoco
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su i brandi appar l'ellemento del fuoco.
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Il testo è tratto dal secondo volume dell'Edizione Nazionale delle
Opere di Pietro Aretino (PIETRO ARETINO, Poemi cavallereschi, a cura di DANILO ROMEI,
Roma, Salerno Editrice, 1995), al quale si rinvia per tutte le indicazioni di carattere
ecdotico. |