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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Dei delitti e delle pene

di Cesare Beccaria

(1763)

Capitolo 2

DIRITTO DI PUNIRE

Ogni pena che non derivi dall'assoluta necessitÓ, dice il grande Montesquieu, Ŕ tirannica; proposizione che si pu˛ rendere pi˙ generale cosÝ: ogni atto di autoritÓ di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessitÓ Ŕ tirannico. Ecco dunque sopra di che Ŕ fondato il diritto del sovrano di punire i delitti: sulla necessitÓ di difendere il deposito della salute pubblica dalle usurpazioni particolari; e tanto pi˙ giuste sono le pene, quanto pi˙ sacra ed inviolabile Ŕ la sicurezza, e maggiore la libertÓ che il sovrano conserva ai sudditi. Consultiamo il cuore umano e in esso troveremo i principii fondamentali del vero diritto del sovrano di punire i delitti, poichÚ non Ŕ da sperarsi alcun vantaggio durevole dalla politica morale se ella non sia fondata su i sentimenti indelebili dell'uomo. Qualunque legge devii da questi incontrerÓ sempre una resistenza contraria che vince alla fine, in quella maniera che una forza benchÚ minima, se sia continuamente applicata, vince qualunque violento moto comunicato ad un corpo.

Nessun uomo ha fatto il dono gratuito di parte della propria libertÓ in vista del ben pubblico; questa chimera non esiste che ne' romanzi; se fosse possibile, ciascuno di noi vorrebbe che i patti che legano gli altri, non ci legassero; ogni uomo si fa centro di tutte le combinazioni del globo.

La moltiplicazione del genere umano, piccola per se stessa, ma di troppo superiore ai mezzi che la sterile ed abbandonata natura offriva per soddisfare ai bisogni che sempre pi˙ s'incrocicchiavano tra di loro, riunÝ i primi selvaggi. Le prime unioni formarono necessariamente le altre per resistere alle prime, e cosÝ lo stato di guerra trasportossi dall'individuo alle nazioni.

Fu dunque la necessitÓ che costrinse gli uomini a cedere parte della propria libertÓ: egli Ŕ adunque certo che ciascuno non ne vuol mettere nel pubblico deposito che la minima porzion possibile, quella sola che basti a indurre gli altri a difenderlo. L'aggregato di queste minime porzioni possibili forma il diritto di punire; tutto il di pi˙ Ŕ abuso e non giustizia, Ŕ fatto, ma non giÓ diritto. Osservate che la parola diritto non Ŕ contradittoria alla parola forza, ma la prima Ŕ piuttosto una modificazione della seconda, cioŔ la modificazione pi˙ utile al maggior numero. E per giustizia io non intendo altro che il vincolo necessario per tenere uniti gl'interessi particolari, che senz'esso si scioglierebbono nell'antico stato d'insociabilitÓ; tutte le pene che oltrepassano la necessitÓ di conservare questo vincolo sono ingiuste di lor natura. Bisogna guardarsi di non attaccare a questa parola giustizia l'idea di qualche cosa di reale, come di una forza fisica, o di un essere esistente; ella Ŕ una semplice maniera di concepire degli uomini, maniera che influisce infinitamente sulla felicitÓ di ciascuno; nemmeno intendo quell'altra sorta di giustizia che Ŕ emanata da Dio e che ha i suoi immediati rapporti colle pene e ricompense della vita avvenire.

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