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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA |
Rime |
di Guido Cavalcanti |
parte seconda
XXX - Era in penser d'amor quand' i' trovai |
ballata media |
Era in penser d'amor quand' i' trovai |
due foresette nove. |
L'una cantava: - E' piove |
gioco d'amore in noi - . |
05 Era la vista lor tanto soave |
e tanto queta, cortese e umìle, |
ch'i' dissi lor: - Vo', portate la chiave |
di ciascuna vertù alta e gentile. |
Deh, foresette, no m'abbiate a vile |
10 per lo colpo ch'io porto; |
questo cor mi fue morto |
poi che 'n Tolosa fui. - |
Elle con gli occhi lor si volser tanto |
che vider come 'l cor era ferito |
15 e come un spiritel nato di pianto |
era per mezzo de lo colpo uscito. |
Poi che mi vider così sbigottito, |
disse l'una, che rise: |
- Guarda come conquise |
20 forza d'amor costui! - |
L'altra, pietosa, piena di mercede, |
fatta di gioco in figura d'amore, |
disse: - 'L tuo colpo, che nel cor si vede, |
fu tratto d'occhi di troppo valore, |
25 che dentro vi lasciaro uno splendore |
ch'i' nol posso mirare. |
Dimmi se ricordare |
di quegli occhi ti puoi - . |
Alla dura questione e paurosa |
30 la qual mi fece questa foresetta, |
i' dissi: - E' mi ricorda che 'n Tolosa |
donna m'apparve, accordellata istretta, |
Amor la qual chiamava la Mandetta; |
giunse sì presta e forte, |
35 che fin dentro, a la morte, |
mi colpir gli occhi suoi - . |
Molto cortesemente mi rispuose |
quella che di me prima avea riso. |
Disse: - La donna che nel cor ti pose |
40 co la forza d'amor tutto 'l su' viso, |
dentro per li occhi ti mirò sì fiso, |
ch'Amor fece apparire. |
Se t'è greve 'l soffrire, |
raccomàndati a lui - . |
45 Vanne a Tolosa, ballatetta mia, |
ed entra quetamente a la Dorata, |
ed ivi chiama che per cortesia |
d'alcuna bella donna sie menata |
dinanzi a quella di cui t'ho pregata; |
50 e s'ella ti riceve, |
dille con voce leve: |
- Per merzé vegno a voi - . |
XXXI - Gli occhi di quella gentil foresetta |
ballata mezzana |
Gli occhi di quella gentil foresetta |
hanno distretta - sì la mente mia, |
ch'altro non chiama che le', né disia. |
Ella mi fere sì, quando la sguardo, |
05 ch'i' sento lo sospir tremar nel core: |
esce degli occhi suoi, che me [...] ardo, |
un gentiletto spirito d'amore, |
lo qual è piento di tanto valore, |
quando mi giunge, l'anima va via, |
10 come colei che soffrir nol poria. |
I' sento pianger for li miei sospiri, |
quando la mente di leii mi ragiona; |
e veggio piover per l'aere martiri |
che struggon di dolor la mia persona, |
15 sì che ciascuna vertù m'abandona, |
in guisa ch'i' non so là 'v'i' mi sia: |
sol par che Morte m'aggia 'n sua balìa. |
Sì mi sento disfatto, che Mercede |
già non ardisco nel penser chiamare, |
20 ch'i' trovo Amor che dice: - Ella si vede |
tanto gentil, che non pò 'maginare |
ch'om d'esto mondo l'ardisca mirare |
che non convegna lui tremare in pria; |
ed i', s'i' la sguardasse, ne morria - |
25 Ballata, quando tu sarai presente |
a gentil donna, sai che tu dirai |
de l'angoscia[to] dolorosamente? |
Di': - Quelli che mi manda a voi trà guai, |
però che dice che non spera mai |
30 trovar Pietà di tanta cortesia, |
ch'a la sua donna faccia compagnia - . |
XXXII - Quando di morte mi conven trar vita. |
ballata mezzana |
Quando di morte mi conven trar vita |
e di pesanza gioia, |
come di tanta noia |
lo spirito d'amor d'amar m'invita? |
05 Come m'invita lo meo cor d'amare, |
lasso, ch'è pien di doglia |
e di sospir' sì d'ogni parte priso, |
che quasi sol merzé non pò chiamare, |
e di vertù lo spoglia |
10 l'afanno che m'ha già quasi conquiso? |
Canto piacere, beninanza e riso |
me'n son dogli' e sospiri: |
guardi ciascuno e miri |
che Morte m'è nel viso già salita! |
15 Amor, che nasce di simil piacere, |
dentro lo cor si posa |
formando di disio nova persona; |
ma fa la sua virtù in vizio cadere, |
sì ch'amar già non osa |
20 qual sente come servir guiderdona. |
Dunque d'amar perché meco ragiona? |
Credo sol perchè vede |
ch'io domando mercede |
a Morte, ch'a ciascun dolor m'adita. |
25 I' mi posso blasmar di gran pesanza |
più che nessun giammai: |
ché Morte d'entro 'l cor me tragge un core |
che va parlando di crudele amanza, |
che ne' mie' forti guai |
30 m'affanna là ond'i' prendo ogni valore. |
Quel punto maladetto, sia ch'Amore |
nacque di tal manera |
che la mia vita fera |
li fue, di tal piacere, a lui gradita. |
XXXIII - Io temo che la mia disaventura |
sonetto |
Io temo che la mia disaventura |
non faccia sì ch'i' dica: - I' mi dispero - , |
però ch'i' sento nel cor un pensero |
04 che fa tremar la mente di paura, |
e par che dica: - Amor non t'assicura |
in guisa, che tu possi di leggero |
a la tua donna sì contar il vero, |
08 che Morte non ti ponga 'n sua figura - . |
De la gran doglia che l'anima sente |
si parte da lo core uno sospiro |
11 che va dicendo: - Spiriti, fuggite - . |
Allor d'un uom che sia pietoso miro, |
che consolasse mia vita dolente |
14 dicendo: - Spiritei, non vi partite! - |
XXXIV - La forte e nova mia disaventura |
ballata mezzana |
La forte e nova mia disaventura |
m'ha desfatto nel core |
ogni dolce penser, ch'i' avea, d'amore. |
Disfatta m'ha già tanto de la vita, |
05 che la gentil, piacevol donna mia |
dall'anima destrutta s'è partita, |
sì ch'i' non veggio là dov'ella sia. |
Non è rimaso in me tanta balìa, |
ch'io de lo su' valore |
10 possa comprender nella mente fiore. |
Vèn, che m'uccide, un[o] sottil pensero, |
che par che dica ch'i' mai no la veggia: |
questo [è] torment disperato e fero, |
che strugg' e dole e ,ncende ed amareggia. |
15 Trovar non posso a cui pietate cheggia, |
mercé di quel signore |
che gira la fortune del dolore. |
Pieno d'angoscia, in loco di paura, |
lo spirito del cor dolente giace |
20 per la Fortuna che di me non cura, |
c'ha volta Morte dove assai mi spiace, |
e da speranza, ch'è stata fallace, |
nel tempo ch'e' si more |
m'ha fatto perder dilettevole ore. |
25 Parole mie disfatt' e paurose, |
là dove piace a voi di gire andate; |
ma sempre sospirando e vergognose |
lo nome de la mia donna chiamate. |
Io pur rimango in tant'aversitate |
30 che, qual mira de fòre, |
vede la Morte sotto al meo colore. |
XXXV - Perch'i' no spero di tornar giammai |
ballata mezzana |
Perch'i' no spero di tornar giammai, |
ballatetta, in Toscana, |
va' tu, leggera e piana, |
dritte'a la donna mia, |
05 che per sua cortesia |
ti farà molto onore. |
Tu porterai novelle di sospiri |
piene di dogli' e di molta paura; |
ma guarda che persona non ti miri |
10 che sia nemica di gentil natura: |
ché certo per la mia disaventura |
tu saresti contesa, |
tanto dal lei ripresa |
che mi sarebbe angoscia; |
15 dopo la morte, poscia, |
pianto e novel dolore. |
Tu senti, ballatetta, che la morte |
mi stringe sì, che vita m'abbandona; |
e senti come 'l cor si sbatte forte |
20 per quel che ciascun spirito ragiona. |
Tanto è distrutta già la mia persona, |
ch'i' non posso soffrire: |
se tu mi vuoi servire, |
mena l'anima teco |
25 (molto di ciò ti preco) |
quando uscirà del core. |
Deh, ballatetta mia, a la tu' amistate |
quest'anima che trema raccomando: |
menala teco, nella sua pietate, |
30 a quella bella donna a cu' ti mando. |
Deh, ballatetta, dille sospirando, |
quando le se' presente: |
- Questa vostra servente |
vien per istar con voi, |
35 partita da colui |
che fu servo d'Amore - . |
Tu, voce sbigottita e debletta |
ch'esci piangendo de lo cor dolente |
coll'anima e con questa ballatetta |
40 va' ragionando della strutta mente. |
Voi troverete una donna piacente, |
di sì dolce intelletto |
che vi sarà diletto |
starle davanti ognora. |
45 Anim', e tu l'adora |
sempre, nel su'valore. |
XXXVI - Certe mie rime a te mandar vogliendo |
sonetto |
Certe mie rime a te mandar vogliendo |
del greve stato che lo meo cor porta, |
Amor aparve a me in figura morta |
04 e disse: - Non mandar, ch'i' ti riprendo, |
però che, se l'amico è quel ch'io 'ntendo, |
e' non avrà già sì la mente accorta, |
ch'udendo la 'ngiuliosa cosa e torta |
08 ch'i' ti fo sostener tuttora ardendo, |
ched e' non prenda sì gran smarrimento |
ch'avante ch'udit' aggia tua pesanza |
11 non si diparta da la vita il core. |
E tu conosci ben ch'i' sono Amore; |
però ti lascio questa mia sembianza |
14 e pòrtone ciascun tu' pensamento. - |
XXXVII - Vedeste, al mio parere, onne valore |
sonetto |
Vedeste, al mio parere, onne valore |
e tutto gioco e quanto bene om sente, |
se foste in prova del segnor valente |
04 che segnoreggia il mondo de l'onore, |
poi vive in parte dove noia more, |
e tien ragion nel cassar de la mente; |
sì va soave per sonno a la gente, |
08 che 'l cor ne porta senza far dolore. |
Di voi lo core ne portò, veggendo |
che vostra donna la morte cadea: |
11 nodriala dello cor, di ciò temendo. |
Quando v'apparve che se 'n gia dolendo, |
fu 'l dolce sonno ch'allor si compiea, |
14 ché 'l su' contraro lo venìa vincendo. |
XXXVIII - S'io fosse quelli che d'amor fu degno |
sonetto |
S'io fosse quelli che d'amor fu degno, |
del qual non trovo sol che rimembranza, |
e la donna tenesse altra sembianza, |
04 assai mi piaceria siffatto legno. |
E tu, che se' de l'amoroso regno |
là onde di merzé nasce speranza, |
riguarda se 'l mi' spirito ha pesanza: |
08 ch'un prest' arcier di lui ha fatto segno |
e tragge l'arco, che li tese Amore, |
sì lietamente, che la sua persona |
11 par che di gioco porti signoria. |
Or odi maraviglia ch'el disia: |
lo spirito fedito li perdona, |
14 vedendo che li strugge il suo valore. |
XXXIX - Se vedi Amore, assai ti priego, Dante |
sonetto |
Se vedi Amore, assai ti priego, Dante, |
in parte là 've Lapo sia presente, |
che non ti gravi di por sì la mente |
04 che mi riscrivi s'elli 'l chiama amante |
e se la donna li sembla avenante, |
ch'e' si le mostra vinto fortemente: |
ché molte fiate così fatta gente |
08 suol per grave;zza d'amor far sembiante. |
Tu sai che ne la corte là 'v'e regna |
e'non vi può servir om che sia vile |
11 a donna che là entro sia renduta: |
se la sofrenza lo servente aiuta, |
può di leggier cognoscer nostro sire, |
14 lo quale porta di merzede insegna. |
XL - Dante, un sospiro messagger del core |
sonetto |
Dante, un sospiro messagger del core |
subitamente m'assaliì dormendo, |
ed io mi disvegliai allor, temendo |
04 ched e' non fosse in compagnia d'Amore. |
Po' mi girai, e vidi 'l servitore |
di monna Lagia che venìa dicendo: |
- Aiutami, Pietà! - sì che piangendo |
08 I' presi di merzé tanto valore, |
ch'i' giunsi Amore ch'affilava I dardi. |
Allor l'adomandai del su' tormento, |
11 ed elli mi rispuose in questa guisa: |
- Di' al servente che la donna è prisa, |
e tengola per far su' piacimento; |
14 e se no 'l crede, di' ch'a li occhi guardi - . |
XLI - I' vegno 'l giorno a te 'nfinite volte |
sonetto |
I' vegno 'l giorno a te 'nfinite volte |
e trovoti pensar troppo vilmente: |
molto mi dòl della gentil tua mente |
04 e d'assai tue vertù che ti son tolte. |
Solevanti spiacer persone molte; |
tuttor fuggivi l'annoiosa gente; |
di me parlavi sì coralemente, |
08 che tutte le tue rime avie ricolte. |
Or non ardisco, per la vil tua vita, |
far mostramento che tu' dir mi piaccia, |
11 né 'n guisa vegno a te, che tu mi veggi. |
Se 'l presente sonetto spesso leggi, |
lo spirito noioso che ti caccia |
14 si partirà da l'anima invilita. |
XLII - Certo non è de lo 'ntelletto acolto |
sonetto |
Certo non è de lo 'ntelletto acolto |
quel che staman ti fece disonesto: |
or come già, ['n] men [che non] dico, presto |
04 t'aparve rosso spirito nel volto? |
Sarebbe forse che t'avesse sciolto |
Amor da quella ch'è nel tondo sesto? |
o che vil razzo t'avesse richesto |
08 a por te lieto ov' i' son tristo molto? |
Di te mi dole: di me guata quanto |
che me 'n fiede la mia donna 'n traverso |
11 tagliando ciò ch'Amor porta soave! |
Ancor dinanzi m'è rotta la chiave |
del su' disdegno che nel mi' cor verso, |
14 sì che n'ho l'ira, e d'allegrezza è pianto. |
XLIII - Gianni, quel Guido salute |
mottetto |
Gianni, quel Guido salute |
ne la tua bella e dolce salute. |
Significàstimi, in un sonetto |
rimatetto, |
05 il voler de la giovane donna |
che ti dice: - Fa' di me |
quel che t'è |
riposo - . E però ecco me |
apparecchiato, |
10 sobarcolato, |
e d'Andrea coll'arco in mano, |
e'ccogli strali e' cco moschetti |
Guarda dove ti metti! |
ché la Chiesa di Dio |
15 sì vuole di giustizia fio. |
XLIVa - A quella amorosetta foresella |
Bernardo da Bologna a Guido Cavalcanti. Sonetto |
A quella amorosetta foresella |
passò sì 'l core la vostra salute, |
che sfigurìo di sue belle parute: |
04 dond' i' l'adomanda': - Perché, Pinella? |
Udistù mai di quel Guido novella? - |
- Sì feci, ta' ch'appena l'ho credute |
che s'allegaron le mortai ferute |
08 d'amor e di su' fermamento stella, |
con pura luce che spande soave. |
Ma dimmi, amico, se te piace: come |
11 la conoscenza di me da te l'ave? |
Sì tosto com' I' 'l vidi seppe 'l nome! |
Ben é, così con' si dice, la chiave. |
14 A lui ne mandi trentamilia some - . |
XLIVb - Ciascuna fresca e dolce fontanella |
Guido Cavalcanti risponde a Bernardo da Bologna. Sonetto |
Ciascuna fresca e dolce fontanella |
prende in Lisciano[o] chiarezz' e vertute, |
Bernardo amico mio, solo da quella |
04 che ti rispuose a le tue rime agute: |
però che, in quella parte ove favella |
Amor delle bellezze c'ha vedute, |
dice che questa gentiletta e bella |
08 tutte nove adornezza ha in sé compiute. |
Avegna che la doglia I' porti grave; |
per lo sospiro, ché di me fa lume |
11 lo core ardendo in la disfatta nave, |
mand' io a la Pinella un grande fiume |
pieno di lammie, servito da schiave |
14 bell' e adorn' e di gentil costume. |
XLV - Se non ti caggia la tua santalena |
sonetto |
Se non ti caggia la tua santalena |
giù per lo còlto tra le dure zolle |
e vegna a man[o] d'un forese folle |
04 che la stropicci e rèndalati a pena: |
dimmi se 'l frutto che la terra mena |
nasce di secco, di caldo o di molle; |
e qual è 'l vento che l'annarca e tolle; |
08 e di che nebbia la tempesta è piena; |
e se ti piace quando la mattina |
odi la boce del lavoratore |
11 e 'l tramazzare della sua famiglia. |
I' ho per certo che, se la Bettina |
porta soave spirito nel core, |
14 del novo acquisto spesso ti ripiglia. |
XLVI - In un boschetto trova' pasturella |
ballata minore |
In un boschetto trova' pasturella |
più che la stella - bella, al mi' parere. |
Cavelli avea biondetti e ricciutelli, |
e gli occhi pien' d'amor, cera rosata; |
05 con sua verghetta pasturav' agnelli; |
[di]scalza, di rugiada era bagnata; |
cantava come fosse 'namorata: |
er' adornata - di tutto piacere. |
D'amor la saluta' imaantenente |
10 e domaandai s'avesse compagnia; |
ed ella mi rispose dolzemente |
che sola sola per lo bosco gia, |
e disse: - Sacci, quando l'augel pia, |
allor disïa - 'l me' cor drudo avere - . |
15 Po' che mi disse di sua condizione |
e per lo bosco augelli audìo cantare, |
fra me stesso diss' I': - Or è stagione |
di questa pasturella gio' pigliare - . |
Merzé le chiesi sol che di basciare |
20 ed abracciar, - se le fosse 'n volere. |
Per man mi prese, d'amorosa voglia, |
e disse che donato m'avea 'l core; |
menòmmi sott' una freschetta foglia, |
là dov'i' vidi fior' d'ogni colore; |
25 e tanto vi sentìo gioia e dolzore, |
che 'l die d'amore - mi parea vedere. |
XLVII - Da più a uno face un sollegismo |
Dedicato a Guittone d'Arezzo. Sonetto |
Da più a uno face un sollegismo: |
in maggiore e in minor mezzo si pone, |
che pruov necessario sanza rismo; |
04 da ciò ti paarti forse di ragione? |
Nel profferer, che cade 'n barbarismo, |
difetto di saver ti dà cagione; |
e come far poteresti un sofismo |
08 per silabate carte, fra Guittone? |
Per te non fu giammai una figura; |
non fòri ha posto il tuo un argomento; |
11 induri quanto più disci; e pon' cura, |
ché 'ntes' ho che compon' d'insegnamento |
volume: e fòr principio ha da natura. |
14 Fa' ch'om non rida il tuo proponimento! |
XLVIIIa - Una figura della Donna mia |
sonetto |
Una figura della Donna mia |
s'adora, Guido, a San Michele in Orto, |
che, di bella sembianza, onesta e pia, |
04 de' peccatori è gran rifugio e porto. |
E qual con devozion lei s'umilìa, |
chi più languisce, più n'ha di conforto: |
li 'nfermi sana e' domon' caccia via |
08 e gli occhi orbati fa vedere scorto. |
Sana 'n publico loco gran langori; |
con reverenza la gente la 'nchina; |
11 d[i] luminara l'adornan di fòri. |
La voce va per lontane camina, |
ma dicon ch'è idolatra i Fra' Minori, |
14 per invidia che non è lor vicina |
XLVIIIb - S'avessi detto, amico, di Maria |
Guido Orlandi a Guido Cavalcanti. Sonetto doppio |
S'avessi detto, amico, di Maria |
gratìa plena et pia: |
- Rosa vermiglia se', piantata in orto - , |
avresti scritta dritta simiglìa. |
05 Et veritas et via: |
del nostro Sire fu magione, e porto |
della nostra salute, quella dia |
che prese Sua contia, |
[che] l'angelo le porse il suo conforto; |
10 e certo son, chi ver' lei s'umilìa |
e sua colpa grandia, |
che sano e salvo il fa, vivo di morto. |
Ahi, qual conorto - ti darò? che plori |
con Deo li tuo' fallori, |
15 e non l'altrui: le tue parti diclina, |
e prendine dottrina |
dal publican che dolse I suo' dolori. |
Li Fra' Minori - sanno la divina |
[I]scrittura latina, |
20 e de la fede son difenditori |
li bon' Predicatori: |
lor pridicanza è nostra medicina. |
XLIXa - La bella donna dove Amor si mostra |
Guido Cavalcanti a Guido Orlandi. Sonetto |
La bella donna dove Amor si mostra, |
ch'è tanto di valor pieno ed adorno, |
tragge lo cor della persona vostra: |
04 e' prende vita in far co-llei soggiorno, |
perc' ha sì dolce guardia la sua chiostra, |
che 'l sente in India ciascun lunicorno, |
e la vertude l'arma a fera giostra; |
08 vizio pos' dir no I fa crudel ritorno, |
ch'ell' è per certo di sì gran valenza, |
che già non manca I-llei cosa da bene, |
11 ma' che Natura la creò mortale. |
Poi mostra che 'n ciò mise provedenza: |
ch'al vostro intendimento si convene |
14 far, per conoscer, quel ch'a lu' sia tale. |
XLIXb - A suon di trombe, anzi che di corno |
Guido Orlandi a Guido Cavalcanti. Sonetto |
A suon di trombe, anzi che di corno, |
vorria di fin' amor far una mostra |
d'armati cavalier, di pasqua un giorno, |
04 e navicare senza tiro d'ostra |
ver' la Gioiosa Garda, girle intorno |
a sua difensa, non cherendo giostra |
a te, che se' di gentilezza adorno, |
08 dicendo il ver: per ch'io la Donna nostra |
di su ne prego con gran reverenza |
per quella di cui spesso mi sovene, |
11 ch'a lo su' sire sempre stea leale, |
servando in sé l'onor, come s'avene. |
Viva con Deo che ne sostene ed ale, |
14 né mai da Lui non faccia dipartenza. |
La - Di vil matera mi conven parlare |
Guido Cavalcanti a Guido Orlandi. Sonetto caudato |
Di vil matera mi conven parlare |
[e] perder rime, silabe e sonetto, |
sì ch'a me ste[sso] giuro ed imprometto |
a tal voler per modo legge dare. |
05 Perché sacciate balestra legare |
e coglier con isquadra archile in tetto |
e certe fiate aggiate Ovidio letto |
e trar quadrelli e false rime usare, |
non pò venire per la vostra mente |
10 là dove insegna Amor, sottile e piano, |
di sua manera dire e di su' stato. |
Già non è cosa che si porti in mano: |
qual che voi siate, egli è d'un'altra gente: |
sol al parlar si vede chi v'è stato. |
15 Già non vi toccò lo sonetto primo: |
Amore ha fabricato ciò ch'io limo. |
Lb - Amico, I' saccio ben che sa' limare |
Guido Orlandi a Guido Cavalcanti. Sonetto caudato |
Amico, I' saccio ben che sa' limare |
con punta lata maglia di coretto, |
di palo in frasca come uccel volare, |
con grande ingegno gir per loco stretto, |
05 e largamente prendere e donare, |
salvar lo guadagnato (ciò m'è detto), |
accoglier gente, terra guadagnare. |
In te non trovo mai ch'uno difetto: |
che vai dicendo intra la savia gente |
10 faresti Amore piangere in tuo stato. |
Non credo, poi non vede: quest'è piano. |
E ben di' 'l ver, che non si porta in mano, |
anzi per passïon punge la mente |
dell'omo ch'ama e non si trova amato. |
15 Io per lung' uso disusai lo primo |
amor carnale: non tangio nel limo. |
LI - Guata, Manetto, quella scrignutuzza |
sonetto |
Guata, Manetto, quella scrignutuzza, |
e pon' ben mente com'è divisata |
e com'è drittamente sfigurata |
04 e quel che pare quand'ella s'agruzza! |
Or, s'ella fosse vestita d'un'uzza |
con cappellin' e di vel soggolata |
ed apparisse di dìe accompagnata |
08 d'alcuna bella donna gentiluzza, |
tu non avresti niquità sì forte |
né sarestii angoscioso sì d'amore |
11 né sì involto di malinconia, |
che tu non fossi a rischio de la morte |
di tanto rider che farebbe 'l core: |
14 o tu morresti, o fuggiresti via. |
LII - Novelle ti so dire, odi, Nerone |
Guido Cavalcanti a Nerone Cavalcanti. Sonetto |
Novelle ti so dire, odi, Nerone: |
che' Bondelmonti trieman di paura, |
e tutti Fiorentin' no li assicura, |
04 udendo dir che tu ha' cuor di leone: |
e' più trieman di te che d'un dragone, |
veggendo la tua faccia, ch'è sì dura |
che no la riterria ponte né mura, |
08 se non la tomba del re Pharaone. |
Deh, con' tu fai grandissimo peccato: |
sì alto sangue voler discacciare, |
11 che tutte vanno via sanza ritegno! |
Ma ben è ver che ti largàr lo pegno |
di che pot[e]rai l'anima salvare: |
14 sì fosti pazïente del mercato! |
Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com
Ultimo Aggiornamento: 14/07/2005 22.31