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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA |
CANTI DI CASTELVECCHIO |
Di: Giovanni Pascoli
41. L'ora di Barga |
Al mio cantuccio, donde non sento |
se non le reste brusir del grano, |
il suon dell'ore viene col vento |
dal non veduto borgo montano: |
suono che uguale, che blando cade, |
come una voce che persuade. |
Tu dici, E` l'ora; tu dici, E` tardi, |
voce che cadi blanda dal cielo. |
Ma un poco ancora lascia che guardi |
l'albero, il ragno, l'ape, lo stelo, |
cose ch'han molti secoli o un anno |
o un'ora, e quelle nubi che vanno. |
Lasciami immoto qui rimanere |
fra tanto moto d'ale e di fronde; |
e udire il gallo che da un podere |
chiama, e da un altro l'altro risponde, |
e, quando altrove l'anima è fissa, |
gli strilli d'una cincia che rissa. |
E suona ancora l'ora, e mi manda |
prima un suo grido di meraviglia |
tinnulo, e quindi con la sua blanda |
voce di prima parla e consiglia, |
e grave grave grave m'incuora: |
mi dice, E` tardi; mi dice, E` l'ora. |
Tu vuoi che pensi dunque al ritorno, |
voce che cadi blanda dal cielo! |
Ma bello è questo poco di giorno |
che mi traluce come da un velo! |
Lo so ch'è l'ora, lo so ch'è tardi; |
ma un poco ancora lascia che guardi. |
Lascia che guardi dentro il mio cuore, |
lascia ch'io viva del mio passato; |
se c'è sul bronco sempre quel fiore, |
s'io trovi un bacio che non ho dato! |
Nel mio cantuccio d'ombra romita |
lascia ch'io pianga su la mia vita! |
E suona ancora l'ora, e mi squilla |
due volte un grido quasi di cruccio, |
e poi, tornata blanda e tranquilla, |
mi persuade nel mio cantuccio: |
è tardi! è l'ora! Sì, ritorniamo |
dove son quelli ch'amano ed amo. |
42. Il viatico |
Là, suonano a doppio. Si sente, |
qua presso, uno struscio di gente, |
e suona suona un campanello |
sul dolce mezzodì. |
Si sente una lauda che sale |
tra il fremito delle cicale |
per il sentiero, ove il fringuello |
cauto via via zittì. |
E passa un branchetto... Son quelli. |
Son poveri bimbi in capelli, |
poi donne salmeggianti in coro: |
O vivo pan del ciel!... |
E` un vecchio che parte; e il paese |
gli porta qualcosa che chiese, |
cantando sotto il cielo d'oro: |
O vivo pan del ciel!... |
qualcosa che in tanti e tanti anni, |
cercando tra gioie ed affanni, |
ancora non poté riporre |
da portar via con sé. |
E gli altri si assidono a mensa, |
ma egli ancor cerca, ancor pensa |
al niente, al niente che gli occorre, |
a un piccolo perché, |
nel piccolo passo, ch'è un volo |
di mosca, ch'è un attimo solo... |
Quel giorno anche per me, campane, |
sonate pur così, |
quel canto, in quell'ora, s'inalzi, |
portatemi, o piccoli scalzi, |
portatelo anche a me quel pane, |
sul vostro mezzodì. |
43. L'imbrunire |
Cielo e Terra dicono qualcosa |
l'uno all'altro nella dolce sera. |
Una stella nell'aria di rosa, |
un lumino nell'oscurità. |
I Terreni parlano ai Celesti, |
quando, o Terra, ridiventi nera; |
quando sembra che l'ora s'arresti, |
nell'attesa di ciò che sarà. |
Tre pianeti su l'azzurro gorgo, |
tre finestre lungo il fiume oscuro; |
sette case nel tacito borgo, |
sette Pleiadi un poco più su. |
Case nere: bianche gallinelle! |
Case sparse: Sirio, Algol, Arturo! |
Una stella od un gruppo di stelle |
per ogni uomo o per ogni tribù. |
Quelle case sono ognuna un mondo |
con la fiamma dentro, che traspare; |
e c'è dentro un tumulto giocondo |
che non s'ode a due passi di là. |
E tra i mondi, come un grigio velo, |
erra il fumo d'ogni focolare. |
La Via Lattea s'esala nel cielo, |
per la tremola serenità. |
44. La fonte di Castelvecchio |
O voi che, mentre i culmini Apuani |
il sole cinge d'un vapor vermiglio, |
e fa di contro splendere i lontani |
vetri di Tiglio; |
venite a questa fonte nuova, sulle |
teste la brocca, netta come specchio, |
equilibrando tremula, fanciulle |
di Castelvecchio; |
e nella strada che già s'ombra, il busso |
picchia de' duri zoccoli, e la gonna |
stiocca passando, e suona eterno il flusso |
della Corsonna: |
fanciulle, io sono l'acqua della Borra, |
dove brusivo con un lieve rombo |
sotto i castagni; ora convien che corra |
chiusa nel piombo. |
A voi, prigione dalle verdi alture, |
pura di vena, vergine di fango, |
scendo; a voi sgorgo facile: ma, pure |
vergini, piango: |
non come piange nel salir grondando |
l'acqua tra l'aspro cigolìo del pozzo: |
io solo mando tra il gorgoglio blando |
qualche singhiozzo. |
Oh! la mia vita di solinga polla |
nel taciturno colle delle capre! |
udir soltanto foglia che si crolla, |
cardo che s'apre, |
vespa che ronza, e queruli richiami |
del forasiepe! Il mio cantar sommesso |
era tra i poggi ornati di ciclami |
sempre lo stesso; |
sempre sì dolce! E nelle estive notti, |
più, se l'eterno mio lamento solo |
s'accompagnava ai gemiti interrotti |
dell'assiuolo, |
più dolce, più! Ma date a me, ragazze |
di Castelvecchio, date a me le nuove |
del mondo bello: che si fa? le guazze |
cadono, o piove? |
e per le selve ancora si tracoglie, |
o fate appietto? ed il metato fuma, |
o già picchiate? aspettano le foglie |
molli la bruma, |
o le crinelle empite ne' frondai |
in cui dall'Alpe è scesa qualche breve |
frasca di faggio? od è già l'Alpe ormai |
bianca di neve? |
Più nulla io vedo, io che vedea non molto |
quando chiamavo, con il mio rumore |
fresco, il fanciullo che cogliea nel folto |
macole e more. |
Col nepotino a me venìa la bianca |
vecchia, la Matta; e tuttavia la vedo |
andare come vaccherella stanca |
va col suo redo. |
Nella deserta chiesa che rovina, |
vive la bianca Matta dei Beghelli |
più? desta lei la sveglia mattutina |
più, de' fringuelli? |
Essa veniva al garrulo mio rivo |
sempre garrendo dentro sé, la vecchia: |
e io, garrendo ancora più, l'empivo |
sempre la secchia. |
Ah! che credevo d'essere sua cosa! |
Con lei parlavo, ella parlava meco, |
come una voce nella valle ombrosa |
parla con l'eco. |
Però singhiozzo ripensando a questa |
che lasciai nella chiesa solitaria, |
che avea due cose al mondo, e gliene resta |
l'una, ch'è l'aria. |
45. Temporale |
E` mezzodì. Rintomba. |
Tacciono le cicale |
nelle stridule seccie. |
E chiaro un tuon rimbomba |
dopo uno stanco, uguale, |
rotolare di breccie. |
Rondini ad ali aperte |
fanno echeggiar la loggia |
de' lor piccoli scoppi. |
Già, dopo l'afa inerte, |
fanno rumor di pioggia |
le fogline dei pioppi. |
Un tuon sgretola l'aria. |
Sembra venuto sera. |
Picchia ogni anta su l'anta. |
Serrano. Solitaria |
s'ode una capinera, |
là, che canta... che canta... |
E l'acqua cade, a grosse |
goccie, poi giù a torrenti, |
sopra i fumidi campi. |
S'è sfatto il cielo: a scosse |
v'entrano urlando i venti |
e vi sbisciano i lampi. |
Cresce in un gran sussulto |
l'acqua, dopo ogni rotto |
schianto ch'aspro diroccia; |
mentre, col suo singulto |
trepido, passa sotto |
l'acquazzone una chioccia. |
Appena tace il tuono, |
che quando al fin già pare, |
fa tremare ogni vetro, |
tra il vento e l'acqua, buono, |
s'ode quel croccolare |
co' suoi pigolìi dietro. |
46. La mia sera |
Il giorno fu pieno di lampi; |
ma ora verranno le stelle, |
le tacite stelle. Nei campi |
c'è un breve gre gre di ranelle. |
Le tremule foglie dei pioppi |
trascorre una gioia leggiera. |
Nel giorno, che lampi! che scoppi! |
Che pace, la sera! |
Si devono aprire le stelle |
nel cielo sì tenero e vivo. |
Là, presso le allegre ranelle, |
singhiozza monotono un rivo. |
Di tutto quel cupo tumulto, |
di tutta quell'aspra bufera, |
non resta che un dolce singulto |
nell'umida sera. |
E`, quella infinita tempesta, |
finita in un rivo canoro. |
Dei fulmini fragili restano |
cirri di porpora e d'oro. |
O stanco dolore, riposa! |
La nube nel giorno più nera |
fu quella che vedo più rosa |
nell'ultima sera. |
Che voli di rondini intorno! |
che gridi nell'aria serena! |
La fame del povero giorno |
prolunga la garrula cena. |
La parte, sì piccola, i nidi |
nel giorno non l'ebbero intera. |
Né io... e che voli, che gridi, |
mia limpida sera! |
Don... Don... E mi dicono, Dormi! |
mi cantano, Dormi! sussurrano, |
Dormi! bisbigliano, Dormi! |
là, voci di tenebra azzurra... |
Mi sembrano canti di culla, |
che fanno ch'io torni com'era... |
sentivo mia madre... poi nulla... |
sul far della sera. |
47. In viaggio |
Si ferma, e già fischia, ed insieme, |
tra il ferreo strepito del treno, |
si sente una squilla che geme, |
là da un paesello sereno, |
paesello lungo la via: |
Ave Maria... |
Un poco, tra l'ansia crescente |
della nera vaporiera, |
l'addio della sera si sente |
seguire come una preghiera, |
seguire il treno che s'avvia: |
Ave Maria... |
E, come se voglia e non voglia, |
il treno nel partir vacilla: |
quel suono ci chiama alla soglia |
e alla lampada che brilla, |
nella casa, ch'è una badia: |
Ave Maria... |
Il padre a quel suono rincasa |
facendo un passo ad ogni tocco; |
e subito all'uscio di casa |
trova il visino del suo cocco, |
del più piccino che ci sia... |
Ave Maria... |
Si chiude, la casa; e s'appanna |
d'un tratto il vocerìo che c'è; |
si chiude, ristringe, accapanna, |
per parlare tra sé e sé; |
e saluta la compagnia... |
Ave Maria... |
O, tinta d'un lieve rossore, |
casina che sorridi al sole! |
per noi c'è la notte con l'ore |
lunghe lunghe, con l'ore sole, |
con l'ore di malinconia... |
Ave Maria... |
Il treno già vola e ci porta |
sbuffando l'alito di fuoco; |
e ancora nell'aria più smorta |
ci giunge quell'addio più fioco, |
dal paese che fugge via: |
Ave Maria... |
E cessa. Ma uno che vuole |
velar gli occhi, pensar lontano, |
tra gemiti e strilli e parole, |
tra il frastuono or tremolo or piano, |
ode il suono che non s'oblia: |
Ave Maria... |
Con l'uomo che va nella notte, |
tra gli aspri urli, i lunghi racconti |
del treno che corre per grotte |
di monti, sopra lenti ponti, |
vien nell'ombrìa la voce pia: |
Ave Maria... |
48. Maria |
Ti splende su l'umile testa |
la sera d'autunno, Maria! |
Ti vedo sorridere mesta |
tra i tocchi d'un'Avemaria: |
sorride il tuo gracile viso; |
né trova, il tuo dolce sorriso, |
nessuno: |
così, con quelli occhi che nuovi |
si fissano in ciò che tu trovi |
per via; che nessuno ti sa; |
quelli occhi sì puri e sì grandi, |
coi quali perdoni, e domandi |
pietà: |
quelli occhi sì grandi, sì buoni, |
sì pii, che da quando li apristi, |
ne diedero dolci perdoni! |
ne sparsero lagrime tristi! |
quelli occhi cui nulla mai diede |
nessuno, cui nulla mai chiede |
nessuno! |
quelli occhi che toccano appena |
le cose! due poveri a cena |
dal ricco, ignorati dai più; |
due umili in fondo alla mensa, |
due ospiti a cui non si pensa |
già più! |
49. La mia malattia |
I |
L'altr'anno, ero malato, ero lontano, |
a Messina: col tifo. All'improvviso |
udivo spesso camminar pian piano, |
a piedi scalzi. Era Maria, col viso |
tutt'ombra, dove un mio levar di ciglia |
gettava sempre un lampo di sorriso. |
A volte erano i morti, la famiglia |
nostra... Io pian piano mi sentia toccare |
il polso, e sussurrare: - Oh! la mia figlia! |
sola! con nulla! con di mezzo il mare! - |
II |
Quelle sere, Maria non, come suole, |
pregava al mio guanciale, co' suoi lenti |
bisbigli, con le sue dolci parole: |
dolci parole dette per gli assenti |
al buon Gesù, dette per me: preghiere |
perché in pace riposi e m'addormenti. |
Prega, e vuol ch'io ripeta. Quelle sere, |
nulla, o diceva: "Dormi, ch'hai la voce |
debole; è meglio ora per te tacere, |
dormire; fatti il segno della croce". |
III |
Io pensava: - Ma dunque ella non crede |
più, tanto? Che sarà della sua vita, |
un vilucchio avvoltato alla sua fede? - |
E pensando, alla mente illanguidita |
io richiamava le devozioni |
già dette con le mie tra le sue dita. |
E ricordai che tra quei fiochi suoni |
che a un Angiolo bisbiglia che li porti |
su, c'era il Requiem; c'era anche: Vi doni |
nostro Signore eterna pace, o morti! |
IV |
Morti che amate, morti che piangete, |
morti che udivo camminar pian piano |
nella mia, nella sua stanza a parete: |
che sempre in dubbio d'aspettare in vano |
sempre aspettate con pupille fisse, |
come il mendico, tesa ch'ha la mano, |
quelle preghiere; oh! sì, Maria le disse, |
quelle preghiere, ma da sé, ma ebbre |
di pianto, ma di là... che non sentisse |
suo fratello, che aveva alta la febbre... |
50. Un ricordo |
Andavano e tornavano le rondini, |
intorno alle grondaie della Torre, |
ai rondinotti nuovi. Era d'agosto. |
Avanti la rimessa era già pronto |
il calessino. La cavalla storna |
calava giù, seccata dalle mosche, |
l'un dopo l'altro tutti quattro i tonfi |
dell'unghie su le selci della corte. |
Era un dolce mattino, era un bel giorno: |
di San Lorenzo. Il babbo disse: "Io vo". |
E in un gruppo tubarono le tortori. |
Esse là nella paglia erano in cova. |
Tra quel hu hu, mia madre disse: "Torna |
prestino". "Sai che volerò!" "Non correr |
tanto: la tua stornella è appena doma". |
"Eh! mi vuol bene!" "Addio". "Addio". "Vai solo? |
non prendi Jên?" "Aspetto quel signore |
da Roma..." "E` vero. Ti verremo incontro |
a San Mauro. Io sarò sotto la Croce. |
Tu ci vedrai passando". "Io vi vedrò". |
E Margherita, la sorella grande, |
di sedici anni, disse adagio: "Babbo..." |
"Che hai?" "Ho, che leggemmo nel giornale |
che c'è gente che uccide per le strade..." |
Chinò mio padre tentennando il capo |
con un sorriso verso lei. Mia madre |
la guardò coi suoi cari occhi di mamma, |
come dicendo: A cosa puoi pensare! |
E le rondini andavano e tornavano, |
ai nidi, piene di felicità. |
Mio padre palpeggiò la sua cavalla |
che l'ammusò con cenno familiare. |
Riguardò le tirelle e il sottopancia, |
e raccolte le briglie, calmo e grave, |
si volse ancora a dire: "Addio!" Mia madre |
s'appressò con le due bimbe per mano: |
la più piccina a lui toccò la mazza. |
Egli teneva il piede sul montante. |
E in un gruppo le tortori tubarono, |
e si sentì: "Papà! Papà! Papà!" |
E un poco presa egli sentì, ma poco |
poco, la canna come in un vignuolo, |
come v'avesse cominciato il nodo |
un vilucchino od una passiflora. |
Sì: era presa in una mano molle, |
manina ancora nuova, così nuova |
che tutto ancora non chiudeva a modo. |
Era la bimba che vi avea ravvolte, |
come poteva, le sue dita rosa, |
e che gemeva: "No! no! no! no! no!" |
Mio padre prese la sua bimba in collo, |
col suo gran pianto ch'era di già roco; |
e la baciò, la ribaciò negli occhi |
zuppi di già per non so che martoro. |
"Non vuoi che vada?" "No!" "Perché non vuoi?" |
"No! no!" "Ti porto tante belle cose!" |
"No! no!" La pose in terra: essa di nuovo |
stese alla canna le sue dita rosa, |
gli mise l'altro braccio ad un ginocchio: |
"No! no! papà! no! no! papà! no! no!" |
Non s'udì che quel pianto e quei singulti |
nel tranquillo mattino tutto luce. |
Più non raspava i ciottoli con l'unghia |
la cavalla, e volgea la testa smunta |
alla bimba. E le tortori, hu, hu! |
Povera bimba! non avea compiuti |
due anni, e ancor dormiva nella culla. |
Sapea di latte il suo gran pianto lungo: |
assomigliava ad un vagir notturno. |
Mio padre disse: "Non partirò più". |
Jên, a un suo cenno, menò fuor del muro |
la cavalla, aspettando ad un altro uscio. |
Lontanò essa con un ringhio acuto. |
E mio padre baciò la creatura, |
e le disse: "Non vado: entro; mi muto, |
e sto con te. Perché tu sia sicura, |
prendi la canna". Rabbrividì tutta |
essa, come un uccello quando arruffa |
le piume; le spianò; poi con le due |
braccia abbracciò la canna di bambù. |
Ed aspettò. Aspetta ancora. Il babbo |
non tornò più. Non si rivide a casa. |
Lo portarono a sera in camposanto, |
lo stesero in un tavolo di marmo, |
dissero, oh! sì! dissero ch'era sano, |
e che avrebbe vissuto anche molti anni. |
Ma uno squarcio aveva egli nel capo, |
ma piena del suo sangue era una mano. |
Maria! Maria! quel pegno di tuo padre, |
ciò che di lui rimase, ove sarà? |
Sorella, a volte penso che tu l'abbia, |
che tu lo tenga ancora fra le braccia. |
Così mi pare a volte, che ti guardo |
e tu non vedi, ché tu stai pregando. |
Tieni le braccia in croce, un poco lasse; |
e tieni ancora gli occhi fissi in alto. |
Stai come quando ti lasciò tuo padre; |
sicura, come allora. Ma una lagrima |
ancora scorre a te, di quelle, e il labbro |
balbetta ancora, sì: "Papà! Papà!" |
Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com
Ultimo Aggiornamento: 14/07/2005 22.29