De Bibliotheca

Biblioteca Telematica

CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

IL TEATRO COMICO

di Carlo Goldoni

 

 

ATTO TERZO

SCENA PRIMA

ORAZIO ed EUGENIO

EUGENIO Ora la compagnia è veramente compiuta. Il signor Lelio, e la signora Eleonora suppliscono a due persone, ch'erano necessarie.

ORAZIO Chi sa se saranno buoni da recitare?

EUGENIO Gli proverete; ma io giudico, che abbiano a riuscire ottimamente.

ORAZIO Poi converrà osservare il loro modo di vivere. Uno ha in capo la poesia, l'altra la musica; non vorrei che m'inquietassero colle loro idee. Sapete, ch'io sopra tutto fo capitale della quiete nella mia compagnia, che stimo più un personaggio di buoni costumi, che un bravo comico, che sia torbido, e di mal talento.

EUGENIO E così va fatto. La buona armonia fra compagni contribuisce al buon esito delle commedie. Dove sono dissensioni, gare, invidie, gelosie, tutte le cose vanno male.

ORAZIO Io non so come la signora Eleonora siasi indotta in un momento a voler far la comica.

EUGENIO La necessità la conduce a procacciarsi questo poco di pane.

ORAZIO Quando sarà rimessa in buono stato, farà come tanti altri, non si ricorderà del benefizio, e ci volterà le spalle.

EUGENIO Il mondo è sempre stato così.

ORAZIO L'ingratitudine è una gran colpa.

EUGENIO Eppure tanti sono gl'ingrati.

ORAZIO Osservate il signor Lelio, che medita qualche cosa per far prova della sua abilità.

EUGENIO Ora verrà da voi a farsi sentire. Non gli voglio dar soggezione.

ORAZIO Sì, fate bene a partire. Andate dalla signora Eleonora, e quando mi sarò sbrigato dal poeta, mandatemi la virtuosa.

EUGENIO Poeta salvatico, e virtuosa ridicola. (parte)

SCENA SECONDA

ORAZIO, poi LELIO

ORAZIO Ecco il signor Lelio, che viene con passo grave. Farà probabilmente qualche scena.

LELIO Sono stato per rivedere la mia bella, e non avendo avuto la fortuna di ritrovarla, voglio portarmi a rintracciarla al mercato.

ORAZIO Signor Lelio, con chi intendete di parlare?

LELIO Non vedete, ch'io recito?

ORAZIO Capisco, che recitate; ma recitando, con chi parlate?

LELIO Parlo da me stesso. Questa è un'uscita, un soliloquio.

ORAZIO E parlando da voi medesimo, dite: Sono stato a riveder la mia bella? Un uomo da se stesso, non parla così. Pare, che venghiate in scena a raccontare a qualche persona dove siete stato.

LELIO Ebbene, parlo col popolo.

ORAZIO Qui vi voleva. E non vedete, che col popolo non si parla? Che il comico deve immaginarsi, quando è solo, che nessuno lo senta, e che nessuno lo veda? Quello di parlare col popolo è un vizio intollerabile, e non si deve permettere in verun conto.

LELIO Ma se quasi tutti quelli, che recitano all'improvviso fanno così. Quasi tutti, quando escono soli vengono a raccontare al popolo dove sono stati, e dove vogliono andare.

ORAZIO Fanno male, malissimo, e non si devono seguitare

LELIO Dunque non si faranno mai soliloqui.

ORAZIO Signor sì, i soliloqui sono necessari per ispiegare gl'interni sentimenti del cuore, dar cognizione al popolo del proprio carattere, e mostrar gl'effetti, e i cambiamenti delle passioni.

LELIO Ma come si fanno i soliloqui senza parlare al popolo?

ORAZIO Con una somma facilità: sentite il vostro discorso regolato, e naturale. Invece di dire: Sono stato dalla mia bella, e non l'ho ritrovata; voglio andarla a ricercare, ecc. Si dice così: Fortuna ingrata, tu che mi vietasti il contento di rivedere nella propria casa il mio bene, concedimi che possa rinvenirla...

LELIO Al mercato.

ORAZIO Oh questa è più graziosa! Volete andar a ritrovare la vostra bella al mercato?

LELIO Sì signore, al mercato. Mi figuro, che la mia bella sia una rivendugliola, e se mi aveste lasciato finire, avreste sentito nell'argomento, chi sono io, chi è colei, come ci siamo innamorati, e come penso di conchiudere le nostre nozze.

ORAZIO Tutta questa roba volevate dire da voi solo? Vi serva di regola, che mai non si fanno gli argomenti della commedia da una sola persona in scena, non essendo verisimile, che un uomo, che parla solo, faccia a se stesso l'istoria de' suoi amori, o dei suoi accidenti. I nostri comici solevano per lo più nella prima scena far dichiarare l'argomento, o dal Pantalone col Dottore; o dal padrone con il servo, o dalla donna colla cameriera. Ma la vera maniera di far l'argomento delle commedie senza annoiare il popolo, si è dividere l'argomento stesso in più scene, e a poco, a poco andarlo dilucidando, con piacere, e con sorpresa degli ascoltanti.

LELIO Orsù, signor Orazio, all'improvviso non voglio recitare. Voi avete delle regole, che non sono comuni, ed io che sono principiante, le so meno degli altri. Reciterò nelle commedie studiate.

ORAZIO Bene; ma vi vuol tempo avanti che impariate una parte, e che io vi possa sentire.

LELIO Vi reciterò qualche cosa del mio.

ORAZIO Benissimo; dite su, che v'ascolto.

LELIO Vi reciterò un pezzo di commedia in versi.

ORAZIO Recitateli pure. Ma ditemi in confidenza, sono vostri?

LELIO Ho paura di no.

ORAZIO E di chi sono?

LELIO Ve lo dirò poi. Questa è una scena, che fa il padre colla figlia, persuadendola a non maritarsi.

Figlia, che mi sei cara quanto mai

Dir si possa, e per te sai quanto ho fatto.

Prima di vincolarti con il durissimo

Laccio del matrimonio, ascolta quanti

Pesi trae seco il coniugal diletto.

Bellezza, e gioventù preziosi arredi

Della femmina, son dal matrimonio

Oppressi e posti in fuga innanzi al tempo.

Vengono i figli. Oh dura cosa i figli!

Il portarli nel seno, il darli al mondo,

L'allevarli, il nudrirli sono cose,

Che fanno inorridir! Ma chi t'accerta,

Che il marito non sia geloso, e voglia

A te vietar quel ch'egli andrà cercando?

Pensaci, figlia, pensaci, e poi quando

Avrai meglio pensato; sarò padre

Per compiacerti come ora lo sono

Per consigliarti.

ORAZIO Questi effettivamente non paiono versi, e duro fatica a credere, che siano versi.

LELIO Volete sentire se sono versi? Ecco, udite, come si fanno conoscere quando si vuole. (recita i medesimi versi declamandoli, per far conoscere il metro)

ORAZIO È vero, sono versi, e non paiono versi. Caro amico, ditemi di chi sono?

LELIO Voi gli dovreste conoscere.

ORAZIO Eppure non gli conosco.

LELIO Sono dell'autore delle vostre commedie.

ORAZIO Com'è possibile, s'egli non ha mai fatto commedie in versi, e ha protestato di non volerne fare?

LELIO Effettivamente non ne vol fare; ma a me, che sono poeta mi ha confidato questa sua scena.

ORAZIO Dunque lo conoscete?

LELIO Lo conosco, e spero arrivar anch'io a comporre delle commedie com'egli ha fatto.

ORAZIO Eh figliuolo, bisogna prima consumar sul teatro tanti anni, quanti ne ha egli consumati, e poi potrete sperare di far qualche cosa. Credete ch'egli sia diventato compositore di commedie ad un tratto? L'ha fatto a poco a poco, ed è arrivato ad essere compatito dopo un lungo studio, una lunga pratica, ed una continova instancabile osservazione del teatro; dei costumi, e del genio delle nazioni.

LELIO Alle corte, sono buono da recitare?

ORAZIO Siete sufficiente.

LELIO Mi accettate nella vostra compagnia?

ORAZIO Vi accetto con ogni soddisfazione.

LELIO Quand'è così, son contento. Attenderò a recitare, e lascierò l'umore del comporre; giacché per quel, che sento, sono tanti i precetti d'una commedia, quante sono per così dire le parole, che la compongono. (parte)

SCENA TERZA

ORAZIO, poi ELEONORA

ORAZIO Questo giovine ha del brio. Pare un poco girellaio, come dicono i Fiorentini, ma per la scena vi vuole sempre uno, a cui addattar si possano i caratteri più brillanti.

ELEONORA Serva, signor Orazio.

ORAZIO Riverisco la signora virtuosa.

ELEONORA Non mi mortificate d'avvantaggio. So benissimo, che con poco garbo mi sono a voi presentata, che aveva necessità di soccorso, ma l'aria musicale influisce così; il contegno, l'affabilità, la modestia delle vostre donne, ha fatto ch'io mi sono innamorata di loro, e di tutti voi. Vedesi veramente smentita la massima di chi crede, che le femmine del teatro, siano poco ben costumate, e traggano il loro guadagno parte dalla scena, e parte dalla casa.

ORAZIO Per nostra consolazione, non solo è sbandito qualunque reo costume nelle persone, ma ogni scandalo dalla scena. Più non si sentono parole oscene, equivoci sporchi, dialoghi disonesti. Più non si vedono lazzi pericolosi, gesti scorretti, scene lubriche, di mal esempio. Vi possono andar le fanciulle, senza timor d'apprendere cose immodeste, o maliziose.

ELEONORA Orsù, signor Orazio, io voglio essere comica, e mi raccomando alla vostra assistenza.

ORAZIO Raccomandatevi a voi medesima; che vale a dire, studiate, osservate gli altri, imparate bene le parti, e sopra tutto, se vi sentite a fare un poco d'applauso, non v'insuperbite, e non vi date subito a credere di essere una gran donna. Se sentite a battere le mani, non ve ne fidate. Un tale applauso suol essere equivoco. Molti battono per costume, altri per passione, alcuni per genio, altri per impegno, e molti ancora, perché sono pagati dai protettori.

ELEONORA Io protettori non ne ho.

ORAZIO Siete stata cantatrice, e non avete protettori?

ELEONORA Io non ne ho, e mi raccomando a voi.

ORAZIO Io sono il capo di compagnia; io amo tutti ugualmente, e desidero, che tutti si facciano onore per il loro, e per il mio interesse: ma non uso parzialità a nessuno, e specialmente alle donne, perché, per quanto siano buone, fra loro s'invidiano.

ELEONORA Ma non volete nemmeno provarmi, se sono capace di sostenere il posto, che mi date di terza donna?

ORAZIO Oh questo poi sì, mentre il mio interesse vuole, che mi assicuri della vostra abilità.

ELEONORA Vi dirò qualche pezzo di recitativo, che so.

ORAZIO Ma non in musica.

ELEONORA Lo dirò senza musica. Reciterò una scena della Didone bernesca, composta dal signor Lelio.

ORAZIO Di quella, che ha fatto fallire l'impresario?

ELEONORA Sentite: (si volta verso Orazio a recitare)

Enea d'Asia splendore...

ORAZIO Con vostra buona grazia. Voltate la vita verso l'udienza.

ELEONORA Ma se ho da parlare con Enea.

ORAZIO Ebbene; si tiene il petto verso l'udienza, e con grazia si gira un poco il capo verso il personaggio; osservate:

Enea d'Asia splendore...

ELEONORA In musica, non mi hanno insegnato così.

ORAZIO Eh lo so, che voi altre non badate ad altro, che alle cadenze.

ELEONORA

Enea d'Asia splendore,

Caro figliuol di Venere,

E solo Amor di queste luci tenere;

Vedi come in Cartagine bambina,

Consolate del tuo felice arrivo,

Ballano la furlana anco le torri?

ORAZIO Basta così; non dite altro per amor del Cielo.

ELEONORA Perché? recito tanto male?

ORAZIO No quanto al recitare sono contento, ma non posso sofferire di sentir a porre in ridicolo i bellissimi, e dolcissimi versi della Didone; e se avessi saputo che il signor Lelio ha strappazzati i drammi d'un così celebre, e venerabile poeta, non l'avrei accettato nella mia compagnia: ma si guarderà egli di farlo mai più. Troppo obbligo abbiamo alle opere di lui, dalle quali tanto profitto abbiamo noi ricavato.

ELEONORA Dunque vi pare, ch'io possa sufficientemente passare per recitante?

ORAZIO Per una principiante siete passabile; la voce non è ferma, ma questa si fa coll'uso del recitare. Badate bene di battere le ultime sillabe, che s'intendano. Recitate piuttosto adagio, ma non troppo, e nelle parti di forza, caricate la voce, e accelerate più del solito le parole. Guardatevi sopra tutto dalla cantilena, e dalla declamazione, ma recitate naturalmente, come se parlaste, mentre essendo la commedia una imitazione della natura, si deve fare tutto quello, che è verisimile. Circa al gesto, anche questo deve essere naturale. Movete le mani secondo il senso della parola. Gestite per lo più colla dritta, e poche volte colla sinistra, e avvertite di non moverle tutte due in una volta, se non quando un impeto di collera, una sorpresa, una esclamazione lo richiedesse; servendovi di regola, che principiando il periodo con una mano, mai non si finisce coll'altra, ma con quella con cui si principia, terminare ancora si deve. D'un'altra cosa molto osservabile, ma da pochi intesa voglio avvertirvi. Quando un personaggio fa scena con voi, badategli, e non vi distraete cogl'occhi e colla mente; e non guardate qua e là per le scene, o per i palchetti, mentre da ciò ne nascono tre pessimi effetti. Il primo, che l'udienza si sdegna, e crede, o ignorante, o vano il personaggio distratto. Secondo, si commette una mala creanza verso il personaggio con cui si deve far scena; e per ultimo, quando non si bada al filo del ragionamento, arriva inaspettata la parola del suggeritore, e si recita con sgarbo, e senza naturalezza; tutte cose che tendono a rovinar il mestiere, e a precipitare le commedie.

ELEONORA Vi ringrazio dei buoni documenti, che voi mi date; procurerò di metterli in pratica.

ORAZIO Quando siete in libertà; e che non recitate, andate agli altri teatri. Osservate come recitano i buoni comici, mentre questo è un mestiere, che s'impara più colla pratica, che colle regole.

ELEONORA Anche questo non mi dispiace.

ORAZIO Un altro avvertimento voglio darvi, e poi andiamo, e lasciamo, che i comici provino il resto della commedia, che s'ha da fare. Signora Eleonora, siate amica di tutti, e non date confidenza a nessuno. Se sentite dir male dei compagni, procurate di metter bene. Se vi riportano qualche cosa, che sia contro di voi, non credete, e non badate loro. Circa alle parti, prendete quello, che vi si dà; non crediate che sia la parte lunga quella che fa onore al comico, ma la parte buona. Siate diligente, venite presto al teatro, procurate di dar nel genio a tutti, e se qualcheduno vi vede mal volentieri, dissimulate; mentre l'adulazione è vizio, ma una savia dissimulazione è sempre stata virtù. (parte)

ELEONORA Questo capo di compagnia, mi ha dato più avvertimenti di quello, che faccia un maestro di collegio il primo giorno, che riceve un nuovo scolare. Però gli sono obbligata. Procurerò di valermene al caso, e giacché mi sono eletta questa professione, cercherò di essere, se non delle prime, non delle ultime almeno. (parte)

SCENA QUARTA

Il SUGGERITORE, poi PLACIDA e PETRONIO

SUGGERITORE Animo, signori, che il tempo passa, e vien sera. Tocca a Rosaura, e al Dottore.(entra)

DOTTORE Figliuola mia, da che procede mai questa tua malinconia? È possibile, che tu non lo voglia confidare ad un padre, che ti ama?

ROSAURA Per amor del Cielo, non mi tormentate.

DOTTORE Vuoi un abito? Te lo farò. Vuoi che andiamo in campagna? Ti condurrò. Vuoi una festa di ballo? La ordinerò. Vuoi marito? Te lo...

ROSAURA Ahi!.(sopirando)

DOTTORE Sì, te lo darò. Dimmi un poco, la mia ragazza, sei tu innamorata?

ROSAURA Signor padre, compatite la mia debolezza, sono innamorata purtroppo. (piangendo)

DOTTORE Via, non piangere, ti compatisco. Sei in età da marito, ed io non lascierò di consolarti, se sarà giusto. Dimmi; chi è l'amante, per cui sospiri?

ROSAURA È il figlio del signor Pantalone de' Bisognosi.

DOTTORE Il giovane non può essere migliore. Son contentissimo. S'egli ti brama, te lo darò.

ROSAURA Ahi! (respirando)

DOTTORE Sì, te lo darò, te lo darò.

SCENA QUINTA

COLOMBINA, e detti.

COLOMBINA Poverino! Non ho cuore da vederlo penare.

DOTTORE Cosa c'è Colombina?

COLOMBINA Vi è un povero giovinotto, che passeggia sotto le finestre di questa casa, e piange, e si dispera, e dà la testa per le muraglie.

ROSAURA Oimè! Chi è egli? Dimmelo.

COLOMBINA È il povero signor Florindo.

ROSAURA Il mio bene, il mio cuore, l'anima mia. Signor padre, per carità.

DOTTORE Sì, cara figlia voglio consolarti. Presto, Colombina, chiamalo, e digli, ch'io gli voglio parlare.

COLOMBINA Subito, non perdo tempo; quando si tratta di far servizio alla gioventù, mi consolo tutta.

ROSAURA Caro il mio caro padre, che mi vuol tanto bene.

DOTTORE Sei l'unico frutto dell'amor mio.

ROSAURA Me lo darete per marito?

DOTTORE Te lo darò, te lo darò.

ROSAURA Ma vi è una difficoltà.

DOTTORE E quale?

ROSAURA Il padre di Florindo non si contenterà.

DOTTORE No? Per qual ragione?

ROSAURA Perché anche il buon vecchio è innamorato di me.

DOTTORE Lo so, lo so, ma non importa; rimedieremo anche a questo.

SCENA SESTA

FLORINDO, e detti

COLOMBINA Ecco, eccolo, che muore dalla consolazione.

ROSAURA (Benedetti quegli occhi; mi fanno tutta sudare).

FLORIANO Signor Dottore, perdoni, incorraggito da Colombina... perché se la signora Rosaura... Ma anzi il suo signor padre... Compatisca, non so che cosa mi dica.

DOTTORE Intendo, intendo; siete innamorato della mia figliuola, e la vorreste per moglie, non è così?

FLORIANO Altro non desidero.

DOTTORE Ma sento a dire, che vostro padre abbia delle pretensioni ridicole.

FLORIANO Il padre è rivale del figlio.

DOTTORE Dunque non si ha da perder tempo. Bisogna levargli la speranza di poterla ottenere.

FLORIANO Ma come?

DOTTORE Dando immediatamente la mano a Rosaura.

FLORIANO Questa è una cosa, che mi rallegra.

ROSAURA Questa è una cosa, che mi consola.

COLOMBINA Questa è una cosa, che mi fa crepar dall'invidia.

DOTTORE Animo dunque, che si conchiuda, datevi la mano.

FLORIANO Eccola, unita al mio cuore.

ROSAURA Eccola, in testimonio della mia fede.

COLOMBINA Oh cari! Oh che bella cosa! Mi sento venir l'acqua in bocca.

SCENA SETTIMA

PANTALONE, e detti

PANTALONE Com'èla? Coss'è sto negozio?

DOTTORE Signor Pantalone, benché non vi siete degnato di parlar meco, ho rilevata la vostra intenzione, ed io ciecamente l'ho secondata.

PANTALONE Come? Intenzion de cossa?

DOTTORE Ditemi di grazia; non avete voi desiderato, che mia figlia fosse sposa del signor Florindo?

PANTALONE No xè vero gnente.

DOTTORE Avete pur detto a lei di volerla maritare in casa vostra.

PANTALONE Sior sì, ma no co mio fio.

DOTTORE Dunque con chi?

PANTALONE Con mi, con mi.

DOTTORE Non credeva mai, che in questa età vi sorprendesse una simile malinconia. Compatitemi, ho equivocato; ma questo equivoco ha prodotto il matrimonio di vostro figlio con Rosaura mia figlia.

PANTALONE No sarà mai vero, no l'accorderò mai.

DOTTORE Anzi sarà senz'altro. Se non l'accordate voi, l'accordo io. Voi, e vostro figlio avete fatto all'amore con la mia figliuola; dunque o il padre, o il figlio l'aveva a sposare. Per me, tanto m'era uno, quanto l'altro. Ma siccome il figlio è più giovine, è più lesto di gamba, egli è arrivato prima, e voi, che siete vecchio, non avete potuto finir la corsa, e siete rimasto a mezza strada.

COLOMBINA È il solito de' vecchi: dopo quattro passi bisogna che si riposino.

PANTALONE Ve digo, che questa la xè una baronada, che un pare, non ha da far el mezzan alla putta, per trappolar el fio d'un galantomo, d'un omo d'onor.

FLORIANO Via, signor padre, non andate in collera. (a Pantalone)

DOTTORE E un galantuomo, un uomo d'onore, non ha da sedurre la figlia di un buon amico, contro le leggi dell'ospitalità, e della buona amicizia.

ROSAURA Per amor del Cielo, non vi alterate. (al Dottore)

SCENA OTTAVA

LELIO, TONINO e detti

LELIO Bravi, signori comici, bravi. Veramente questa è una bella scena. Il signor capo di compagnia mi va dicendo che il teatro si è riformato, che ora si osservano tutte le buone regole: e pur questa vostra scena è uno sproposito; non può stare, e non si può fare così.

EUGENIO Perché non può stare? Qual è lo sproposito, che notate voi in questa scena?

LELIO È uno dei più grandi, e dei più massicci, che dir si possa.

TONINO Chi èla ela, patron? El proto delle commedie?

PLACIDA È un poeta famosissimo. (fa il cenno che mangia bene)

EUGENIO Sa perfettamente a memoria la Buccolica di Virgilio.

LELIO So, e non so; ma so che questa è una cattiva scena.

SCENA NONA

ORAZIO, e detti

ORAZIO Cosa c'è? non si finisce di provare?

EUGENIO Abbiamo quasi finito, ma il signor Lelio grida, e dice, che questa scena va male.

ORAZIO Per qual cagione lo dice, signor Lelio?

LELIO Perché ho inteso dire, che Orazio nella sua Poetica dia per precetto, che non si facciano lavorare in scena più di tre persone in una volta, e in questa scena sono cinque.

ORAZIO Perdonatemi, dite a chi ve l'ha dato ad intendere, che Orazio non va inteso così. Egli dice: Nec quarta loqui persona laboret. Alcuni intendono, che egli dica: Non lavorino più di tre. Ma egli ha inteso dire, che se sono quattro, il quarto non si affatichi, cioè, che non si diano incommodo i quattro attori un con l'altro, come succede nelle scene all'improvviso, nelle quali, quando sono quattro, o cinque persone in scena, fanno subito una confusione. Per altro le scene si possono fare anche di otto, e di dieci persone, quando sieno ben regolate; e che tutti i personaggi si facciano parlare a tempo, senza che uno disturbi l'altro, come accordano tutti i migliori autori, li quali hanno interpretato il passo d'Orazio da voi allegato.

LELIO Anche qui dunque ho detto male.

ORAZIO Prima di parlare sopra i precetti degli antichi, conviene considerare due cose; la prima: il vero senso, con cui hanno scritto. La seconda, se a' nostri tempi convenga quel che hanno scritto; mentre siccome si è variato il modo di vestire, di mangiare, e di conversare, così è anche cangiato il gusto, e l'ordine delle commedie.

LELIO E così questo gusto varierà ancora, e le commedie da voi adesso portate in trionfo, diverranno anticaglie, come la Statua, il Finto Principe, e Madama Pataffia.

ORAZIO Le commedie diverranno antiche dopo averle fatte e rifatte; ma la maniera di far le commedie spererei, che avesse sempre da crescere in meglio. I caratteri veri, e conosciuti piaceranno sempre, e ancorché non siano i caratteri infiniti in genere, sono infiniti in spezie, mentre ogni virtù, ogni vizio, ogni costume, ogni difetto, prende aria diversa dalla varietà delle circostanze.

LELIO Sapete cosa piacerà sempre sul teatro?

ORAZIO E che cosa?

LELIO La critica.

ORAZIO Basta che sia moderata. Che prenda di mira l'universale, e non il particolare, il vizio, e non il vizioso; che sia mera critica, e non inclini alla satira.

VITTORIA Signor capo di compagnia, con sua buona grazia, una delle due, o ci lasci finir di provare, o permetta, che ce n'andiamo.

ORAZIO Avete ragione. Questo signor comico novello, mi fa usare una mala creanza. Quando i comici provano, non s'interrompono.

LELIO Io credeva, che avessero finito quando Florindo, e Rosaura si sono sposati, mentre si sa, che tutte le commedie finiscono coi matrimoni.

ORAZIO Non tutte, non tutte.

LELIO Oh quasi tutte, quasi tutte.

TONINO Sior Orazio, mi fenisso in te la commedia prima dei altri, se contentela, che diga la mia scena, e che vaga via?

ORAZIO Sì, fate come volete.

SCENA DECIMA

Il SUGGERITORE e detti

SUGGERITORE Cospetto del diavolo! Si finisce, o non si finisce questa maledetta commedia?

ORAZIO Ma voi sempre gridate. Quando si prova, vorreste che si andasse per le poste per finir presto. Quando si fa la commedia, se qualcheduno parla dietro le scene, taroccate, che vi si sentono da per tutto.

SUGGERITORE Se tarocco, ho ragione, mentre la scena è sempre piena di gente, che fa romore, e mi maraviglio di lei, che lasci venir tanta gente in scena, che non ci possiamo movere.

ORAZIO Per l'avvenire non sarà così. Voglio assolutamente la scena sgombrata.

EUGENIO Io non so, che piacere abbiano a venire a veder la commedia in scena.

VITTORIA Lo fanno per non andare nella platea.

EUGENIO Eppure la commedia si gode meglio in platea, che in scena.

VITTORIA Sì, ma taluni dai palchi sputano, e infastidiscono le persone che sono giù.

ORAZIO Veramente, per perfezionare il buon ordine de' teatri, manca l'osservanza di questa onestissima pulizia.

EUGENIO Manca un'altra cosa, che non ardisco dirla.

ORAZIO Siamo tra di noi, potete parlare con libertà.

EUGENIO Che nei palchetti non facciano tanto romore.

ORAZIO È difficile assai.

PLACIDA Per dirla è una gran pena per noi altri comici recitare allora quando si fa strepito nell'udienza. Bisogna sfiatarsi per farsi sentire, e non basta.

VITTORIA In un pubblico bisogna aver pazienza. E alle volte, che si sentono certi fischietti, certe cantatine da gallo? Gioventù allegra; vi vuol pazienza.

ORAZIO Mi dispiace, che disturbano gli altri.

PETRONIO E quando si sentono sbadigliare?

ORAZIO Segno, che la commedia non piace.

PETRONIO Eh qualche volta lo fanno con malizia; e per lo più nelle prime sere delle commedie nuove, per rovinarle, se possono.

LELIO Sapete cosa cantano quelli, che vanno alla commedia? La canzonetta d'un intermezzo:

Signor mio, non vi è riparo,

io qui spendo il mio denaro,

voglio far quel che mi par.

SUGGERITORE Vado, o non vado?

TONINO Via, andè, che ve mando.

SUGGERITORE Come parla, signor Pantalone?

TONINO Colla bocca, compare.

SUGGERITORE Avverta bene, e mi porti rispetto, altrimenti si pentirà. Le farò dire degli spropositi in scena, se non mi tratterà bene. Mentre se i commedianti si fanno onore, è a cagione della mia buona maniera di suggerire. (entra)

ORAZIO Certamente, tutto contribuisce al buon esito delle cose.

SUGGERITORE So, che non vorreste, che vostro figlio... (di dentro, suggerendo) So che non vorreste, che vostro figlio...

TONINO Dottor, a vu.

DOTTORE Ah son qui. So, che non vorreste, che vostro figlio si ammogliasse, perché voi siete innamorato della mia figliuola, ma questa vostra debolezza fa torto al vostro carattere, alla vostra età. Rosaura non si sarebbe mai persuasa di sposar voi; dunque era inutile il vostro amore, ed è un atto di giustizia, che contentiate il vostro figlio; e se amate Rosaura, farete un'azione eroica, da uomo onesto, da uomo savio, e prudente a cederla a una persona che la renderà felice e contenta, e avrete voi la consolazione di essere stato la causa della sua più vera felicità.

PANTALONE Sì ben, son un galantomo, son un omo d'onor, voggio ben a sta puta, e voggio far un sforzo per demostrarghe l'amor che ghe porto. Florindo sposerà vostra fia, ma perché vostra fia l'ho vardada con qualche passion, e no me la posso desmentegar, no voggio metterme a rischio, avendola in casa, de viver continuamente all'inferno. Florindo, fio mio, el Cielo te benediga. Sposa siora Rosaura, che la lo merita, e resta in casa con ela, e co so sior pare, fina che vivo mi, e te passerò un onesto e comodo trattamento. Niora, za che no m'avè volesto ben a mi, voggiè ben a mio fio. Trattèlo con amor, e con carità, e compatì le debolezze de un povero vecchio, orbà più dal vostro merito, che dalle vostre bellezze. Dottor caro, vegnì da mi, che metteremo in carta ogni cossa. Se ve bisogna robba, bezzi, son qua. Spenderò, farò tutto, ma in sta casa no ghe vegno mai più. Oimè! gh'ho el cuor ingropà me sento, che no posso più. (parte)

ROSAURA Povero padre mi fa pietà.

SCENA UNDICESIMA

BRIGHELLA, ARLECCHINO e detti

ARLECCHINO E cusì per tornar al nostro proposito, Colombina, dame la man.

BRIGHELLA Colombina non farà sto torto a Brighella.

LELIO Signor Orazio, ecco appunto, come termina il mio soggetto, che voi non avete voluto sentire. (cava i foglietti e legge) Florindo sposa Rosaura. Arlecchino Colombina; e coi matrimoni termina la commedia.

ORAZIO Siete veramente spiritoso.

LELIO Anzi vi dirò di più...

GIANNI Sior Orazio, gh'è altro da provar?

ORAZIO Per ora basta così.

GIANNI La podeva aver anca la bontà de sparagnarme sta gran fadiga.

ORAZIO Perché?

GIANNI Perché sta sorte de scene, le fazzo co dormo.(si cava la maschera)

ORAZIO Non dite così, signor Arlecchino, non dite così. Anco nelle piccole scene si distingue l'uomo di garbo. Le cose quando sono fatte, quando sono dette con grazia, compariscono il doppio, e quanto le scene sono più brevi, tanto più piacciono. L'Arlecchino deve parlar poco, ma a tempo. Deve dire la sua botta frizzante, e non stiracchiata. Stroppiar qualche parola naturalmente, ma non stroppiarle tutte, e guardarsi da quelle stroppiature, che sono comuni a tutti i secondi zanni. Bisogna crear sempre qualche cosa del suo, e per creare bisogna studiare.

GIANNI La me perdona, che se pol crear anca senza studiar.

ORAZIO Ma come?

GIANNI Far come che ho fatto mi, maridarse, e far nascer dei fioi. (parte)

ORAZIO Questa non è stata cattiva.

PLACIDA Se non si prova altro, anderò via ancor

ORAZIO Ora andremo tutti.

EUGENIO Possiamo andare dal nostro signor capo, che ci darà il caffè.

ORAZIO Padroni, vengano pure.

LELIO Una cosa voleva dirvi per ultimo, e poi ho finito.

ORAZIO Dica pure.

LELIO Il mio soggetto finiva con un sonetto, vorrei, che mi diceste, se sia ben fatto, o malfatto terminare la commedia con un sonetto.

ORAZIO Dirò: i sonetti in qualche commedia stanno bene, e in qualche commedia stanno male. Anche il nostro poeta alcune volte li ha usati con ragione, e alcune volte ne potea far di meno. Per esempio: nella Donna di Garbo, si termina la commedia in un'accademia, ed è lecito chiuderla con un sonetto. Nella Putta onorata, Bettina termina con un brindesi, e lo fa in un sonetto. Nella Buona Moglie, dice in un sonetto finale, qual esser debba la moglie buona. Nella Vedova Scaltra, e nei Due gemelli veneziani, si potevano risparmiare; e nelle altre non ha fatto sonetti al fine, perché questi assolutamente senza una ragione non si possono, e non si devono fare.

LELIO Manco male, che ha errato anche il vostro poeta.

ORAZIO Egli è uomo, come gl'altri, e può facilmente ingannarsi, anzi colle mie stesse orecchie l'ho sentito dir più, e più volte, che trema sempre allorché deve produrre una nuova sua commedia su queste scene. Che la commedia è un componimento difficile, che non si lusinga d'arrivare a conoscere, quanto basta, la perfezione della commedia, e che si contenta di aver dato uno stimolo alle persone dotte, e di spirito, per rendere un giorno la riputazione al Teatro Italiano.

PLACIDA Signor Orazio, sono stanca di star in piedi, avete ancor finito di chiaccherare?

ORAZIO Andiamo pure: è terminata la prova, e da quanto abbiamo avuto occasione di discorrere, e di trattare in questa giornata, credo che ricavare si possa, qual abbia ad essere, secondo l'idea nostra, il nostro Teatro Comico.

Fine.

Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com Ultimo Aggiornamento:18/07/05 01.35