XXVII |
AMORE E MORTE
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Muor giovane colui ch'al cielo è caro
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MENANDRO
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Fratelli, a un tempo stesso, Amore e Morte
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Ingenerò la sorte.
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Cose quaggiù sì belle
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Altre il mondo non ha, non han le stelle.
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Nasce dall'uno il bene,
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Nasce il piacer maggiore
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Che per lo mar dell'essere si trova;
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L'altra ogni gran dolore,
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Ogni gran male annulla.
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Bellissima fanciulla,
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Dolce a veder, non quale
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La si dipinge la codarda gente,
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Gode il fanciullo Amore
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Accompagnar sovente;
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E sorvolano insiem la via mortale,
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Primi conforti d'ogni saggio core.
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Né cor fu mai più saggio
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Che percosso d'amor, né mai più forte
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Sprezzò l'infausta vita,
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Né per altro signore
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Come per questo a perigliar fu pronto:
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Ch'ove tu porgi aita,
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Amor, nasce il coraggio,
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O si ridesta; e sapiente in opre,
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Non in pensiero invan, siccome suole,
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Divien l'umana prole.
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Quando novellamente
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Nasce nel cor profondo
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Un amoroso affetto,
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Languido e stanco insiem con esso in petto
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Un desiderio di morir si sente:
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Come, non so: ma tale
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D'amor vero e possente è il primo effetto.
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Forse gli occhi spaura
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Allor questo deserto: a sé la terra
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Forse il mortale inabitabil fatta
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Vede omai senza quella
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Nova, sola, infinita
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Felicità che il suo pensier figura:
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Ma per cagion di lei grave procella
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Presentendo in suo cor, brama quiete,
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Brama raccorsi in porto
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Dinanzi al fier disio,
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Che già, rugghiando, intorno intorno oscura.
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Poi, quando tutto avvolge
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La formidabil possa,
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E fulmina nel cor l'invitta cura,
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Quante volte implorata
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Con desiderio intenso,
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Morte, sei tu dall'affannoso amante!
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Quante la sera, e quante,
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Abbandonando all'alba il corpo stanco,
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Sé beato chiamò s'indi giammai
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Non rilevasse il fianco,
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Né tornasse a veder l'amara luce!
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E spesso al suon della funebre squilla,
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Al canto che conduce
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La gente morta al sempiterno
obblio,
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Con più sospiri ardenti
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Dall'imo petto invidiò colui
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Che tra gli spenti ad abitar sen giva.
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Fin la negletta plebe,
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L'uom della villa, ignaro
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D'ogni virtù che da saper deriva,
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Fin la donzella timidetta e schiva,
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Che già di morte al nome
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Sentì rizzar le chiome,
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Osa alla tomba, alle funeree bende
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Fermar lo sguardo di costanza pieno,
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Osa ferro e veleno
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Meditar lungamente,
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E nell'indotta mente
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La gentilezza del morir comprende.
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Tanto alla morte inclina
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D'amor la disciplina. Anco sovente,
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A tal venuto il gran travaglio interno
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Che sostener nol può forza mortale,
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O cede il corpo frale
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Ai terribili moti, e in questa forma
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Pel fraterno poter Morte prevale;
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O così sprona Amor là nel profondo,
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Che da se stessi il villanello ignaro,
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La tenera donzella
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Con la man violenta
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Pongon le membra giovanili in terra.
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Ride ai lor casi il mondo,
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A cui pace e vecchiezza il ciel consenta.
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Ai fervidi, ai felici,
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Agli animosi ingegni
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L'uno o l'altro di voi conceda il fato,
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Dolci signori, amici
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All'umana famiglia,
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Al cui poter nessun poter somiglia
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Nell'immenso universo, e non l'avanza,
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Se non quella del fato, altra possanza.
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E tu, cui già dal cominciar degli anni
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Sempre onorata invoco,
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Bella Morte, pietosa
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Tu sola al mondo dei terreni affanni,
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Se celebrata mai
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Fosti da me, s'al tuo divino stato
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L'onte del volgo ingrato
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Ricompensar tentai,
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Non tardar più, t'inchina
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A disusati preghi,
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Chiudi alla luce omai
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Questi occhi tristi, o dell'età
reina.
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Me certo troverai, qual si sia l'ora
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Che tu le penne al mio pregar dispieghi,
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Erta la fronte, armato,
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E renitente al fato,
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La man che flagellando si colora
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Nel mio sangue innocente
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Non ricolmar di lode,
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Non benedir, com'usa
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Per antica viltà l'umana gente;
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Ogni vana speranza onde consola
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Se coi fanciulli il mondo,
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Ogni conforto stolto
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Gittar da me; null'altro in alcun tempo
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Sperar, se non te sola;
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Solo aspettar sereno
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Quel dì ch'io pieghi addormentato il volto
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Nel tuo virgineo seno.
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XXVIII
|
A SE STESSO
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Or poserai per sempre,
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Stanco mio cor. Perì l'inganno estremo,
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Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento,
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In noi di cari inganni,
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Non che la speme, il desiderio è spento.
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Posa per sempre. Assai
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Palpitasti. Non val cosa nessuna
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I moti tuoi, né di sospiri è degna
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La terra. Amaro e noia
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La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo.
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T'acqueta omai. Dispera
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L'ultima volta. Al gener nostro il fato
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Non donò che il morire. Omai disprezza
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Te, la natura, il brutto
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Poter che, ascoso, a comun danno impera,
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E l'infinita vanità del tutto.
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XXIX
|
ASPASIA
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Torna dinanzi al mio pensier talora
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Il tuo sembiante, Aspasia. O fuggitivo
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Per abitati lochi a me lampeggia
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In altri volti; o per deserti campi,
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Al dì sereno, alle tacenti stelle,
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Da soave armonia quasi ridesta,
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Nell'alma a sgomentarsi ancor vicina
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Quella superba vision risorge.
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Quanto adorata, o numi, e quale un giorno
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Mia delizia ed erinni! E mai non sento
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Mover profumo di fiorita piaggia,
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Né di fiori olezzar vie cittadine,
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Ch'io non ti vegga ancor qual eri il giorno
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Che ne' vezzosi appartamenti accolta,
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Tutti odorati de' novelli fiori
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Di primavera, del color vestita
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Della bruna viola, a me si offerse
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L'angelica tua forma, inchino il fianco
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Sovra nitide pelli, e circonfusa
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D'arcana voluttà; quando tu, dotta
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Allettatrice, fervidi sonanti
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Baci scoccavi nelle curve labbra
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De' tuoi bambini, il niveo collo intanto
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Porgendo, e lor di tue cagioni ignari
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Con la man leggiadrissima stringevi
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Al seno ascoso e
disiato. Apparve
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Novo ciel, nova terra, e quasi un raggio
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Divino al pensier mio. Così nel fianco
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Non punto inerme a viva forza impresse
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Il tuo braccio lo
stral, che poscia fitto
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Ululando portai finch'a quel giorno
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Si fu due volte ricondotto il sole.
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Raggio divino al mio pensiero apparve,
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Donna, la tua beltà. Simile effetto
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Fan la bellezza e i musicali accordi,
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Ch'alto mistero d'ignorati Elisi
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Paion sovente rivelar. Vagheggia
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Il piagato mortal quindi la figlia
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Della sua mente, l'amorosa idea,
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Che gran parte d'Olimpo in sé racchiude,
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Tutta al volto ai costumi alla favella
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Pari alla donna che il rapito amante
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Vagheggiare ed amar confuso estima.
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Or questa egli non già, ma quella, ancora
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Nei corporali amplessi, inchina ed ama.
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Alfin l'errore e gli scambiati oggetti
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Conoscendo, s'adira; e spesso incolpa
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La donna a torto. A quella eccelsa imago
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Sorge di rado il femminile ingegno;
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E ciò che inspira ai generosi amanti
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La sua stessa beltà, donna non pensa,
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Né comprender potria. Non cape in quelle
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Anguste fronti ugual concetto. E male
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Al vivo sfolgorar di quegli sguardi
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Spera l'uomo ingannato, e mal richiede
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Sensi profondi, sconosciuti, e molto
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Più che virili, in chi dell'uomo al tutto
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Da natura è minor. Che se più molli
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E più tenui le membra, essa la mente
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Men capace e men forte anco riceve.
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Né tu finor giammai quel che tu stessa
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Inspirasti alcun tempo al mio pensiero,
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Potesti, Aspasia, immaginar. Non sai
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Che smisurato amor, che affanni intensi,
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Che indicibili moti e che deliri
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Movesti in me; né verrà tempo alcuno
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Che tu l'intenda. In simil guisa ignora
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Esecutor di musici concenti
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Quel ch'ei con mano o con la voce adopra
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In chi l'ascolta. Or quell'Aspasia è morta
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Che tanto amai. Giace per sempre, oggetto
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Della mia vita un dì: se non se quanto,
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Pur come cara larva, ad ora ad ora
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Tornar costuma e disparir. Tu vivi,
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Bella non solo ancor, ma bella tanto,
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Al parer mio, che tutte l'altre avanzi.
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Pur quell'ardor che da te nacque è spento:
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Perch'io te non amai, ma quella Diva
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Che già vita, or sepolcro, ha nel mio core.
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Quella adorai gran tempo; e sì mi piacque
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Sua celeste beltà, ch'io, per insino
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Già dal principio conoscente e chiaro
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Dell'esser tuo, dell'arti e delle frodi,
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Pur ne' tuoi contemplando i suoi begli occhi,
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Cupido ti seguii finch'ella visse,
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Ingannato non già, ma dal piacere
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Di quella dolce somiglianza un lungo
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Servaggio ed aspro a tollerar condotto.
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Or ti vanta, che il puoi. Narra che sola
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Sei del tuo sesso a cui piegar sostenni
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L'altero capo, a cui spontaneo porsi
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L'indomito mio cor. Narra che prima,
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E spero ultima certo, il ciglio mio
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Supplichevol vedesti, a te dinanzi
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Me timido, tremante (ardo in ridirlo
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Di sdegno e di rossor), me di me privo,
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Ogni tua voglia, ogni parola, ogni atto
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Spiar sommessamente, a' tuoi superbi
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Fastidi impallidir, brillare in volto
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Ad un segno cortese, ad ogni sguardo
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Mutar forma e color. Cadde l'incanto,
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E spezzato con esso, a terra sparso
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Il giogo: onde m'allegro. E sebben pieni
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Di tedio, alfin dopo il servire e dopo
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Un lungo vaneggiar, contento abbraccio
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Senno con libertà. Che se d'affetti
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Orba la vita, e di gentili errori,
|
È notte senza stelle a mezzo il
verno,
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Già del fato mortale a me bastante
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E conforto e vendetta è che su l'erba
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Qui neghittoso immobile giacendo,
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Il mar la terra e il ciel miro e sorrido.
|
XXX
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SOPRA UN BASSORILIEVO ANTICO SEPOLCRALE,
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DOVE UNA GIOVANE MORTA
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È RAPPRESENTATA IN ATTO DI PARTIRE,
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ACCOMIATANDOSI DAI SUOI
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Dove vai? chi ti chiama
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Lunge dai cari tuoi,
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Bellissima donzella?
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Sola, peregrinando, il patrio tetto
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Sì per tempo abbandoni? a queste soglie
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Tornerai tu? farai tu lieti un giorno
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Questi ch'oggi ti son piangendo intorno?
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Asciutto il ciglio ed animosa in atto,
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Ma pur mesta sei tu. Grata la via
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O dispiacevol sia, tristo il ricetto
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A cui movi o giocondo,
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Da quel tuo grave aspetto
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Mal s'indovina. Ahi ahi, né già potria
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Fermare io stesso in me, né forse al mondo
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S'intese ancor, se in disfavore al cielo,
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Se cara esser nomata,
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Se misera tu debbi o fortunata.
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Morte ti chiama; al cominciar del giorno
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L'ultimo istante. Al nido onde ti parti,
|
Non tornerai. L'aspetto
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De' tuoi dolci parenti
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Lasci per sempre. Il loco
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A cui movi, è sotterra:
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Ivi fia d'ogni tempo il tuo soggiorno.
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Forse beata sei; ma pur chi mira,
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Seco pensando, al tuo
destin, sospira.
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Mai non veder la luce
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Era, credo, il miglior. Ma nata, al tempo
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Che reina bellezza si dispiega
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Nelle membra e nel volto,
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Ed incomincia il mondo
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Verso lei di lontano ad atterrarsi;
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In sul fiorir d'ogni speranza, e molto
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Prima che incontro alla festosa fronte
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I lùgubri suoi lampi il ver baleni;
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Come vapore in nuvoletta accolto
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Sotto forme fugaci all'orizzonte,
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Dileguarsi così quasi non sorta,
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E cangiar con gli oscuri
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Silenzi della tomba i dì futuri,
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Questo se all'intelletto
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Appar felice, invade
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D'alta pietade ai più costanti il petto.
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Madre temuta e pianta
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Dal nascer già dell'animal famiglia,
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Natura, illaudabil maraviglia,
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Che per uccider partorisci e nutri,
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Se danno è del mortale
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Immaturo perir, come il consenti
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In quei capi innocenti?
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Se ben, perché funesta,
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Perché sovra ogni male,
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A chi si parte, a chi rimane in vita,
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Inconsolabil fai tal dipartita?
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Misera ovunque miri,
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Misera onde si volga, ove ricorra,
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Questa sensibil prole!
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Piacqueti che delusa
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Fosse ancor dalla vita
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La speme giovanil; piena d'affanni
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L'onda degli anni; ai mali unico schermo
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La morte; e questa inevitabil segno,
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Questa, immutata legge
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Ponesti all'uman corso. Ahi perché dopo
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Le travagliose strade, almen la meta
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Non ci prescriver lieta? anzi colei
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Che per certo futura
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Portiam sempre, vivendo, innanzi all'alma,
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Colei che i nostri danni
|
Ebber solo conforto,
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Velar di neri panni,
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Cinger d'ombra sì trista,
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E spaventoso in vista
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Più d'ogni flutto dimostrarci il porto?
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Già se sventura è questo
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Morir che tu destini
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A tutti noi che senza colpa, ignari,
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Né volontari al vivere abbandoni,
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Certo ha chi more invidiabil sorte
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A colui che la morte
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Sente de' cari suoi. Che se nel vero,
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Com'io per fermo estimo,
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Il vivere è sventura,
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Grazia il morir, chi però mai potrebbe,
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Quel che pur si dovrebbe,
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Desiar de' suoi cari il giorno estremo,
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Per dover egli scemo
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Rimaner di se stesso,
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Veder d'in su la soglia levar via
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La diletta persona
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Con chi passato avrà molt'anni insieme,
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E dire a quella addio senz'altra speme
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Di riscontrarla ancora
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Per la mondana via;
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Poi solitario abbandonato in terra,
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Guardando attorno, all'ore ai lochi usati
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Rimemorar la scorsa compagnia?
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Come, ahi, come, o natura, il cor ti soffre
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Di strappar dalle braccia
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All'amico l'amico,
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Al fratello il fratello,
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La prole al genitore,
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All'amante l'amore: e l'uno estinto,
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L'altro in vita serbar? Come potesti
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Far necessario in noi
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Tanto dolor, che sopravviva amando
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Al mortale il mortal? Ma da natura
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Altro negli atti suoi
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Che nostro male o nostro ben si cura.
|
XXXI
|
SOPRA IL RITRATTO DI UNA BELLA DONNA
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SCOLPITO NEL MONUMENTO SEPOLCRALE
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DELLA MEDESIMA
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Tal fosti: or qui sotterra
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Polve e scheletro sei. Su l'ossa e il fango
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Immobilmente collocato invano,
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Muto, mirando dell'etadi il volo,
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Sta, di memoria solo
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E di dolor custode, il simulacro
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Della scorsa beltà. Quel dolce sguardo,
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Che tremar fe', se, come or sembra, immoto
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In altrui s'affisò; quel labbro, ond'alto
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Par, come d'urna piena,
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Traboccare il piacer; quel collo, cinto
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Già di desio; quell'amorosa mano,
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Che spesso, ove fu porta,
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Sentì gelida far la man che strinse;
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E il seno, onde la gente
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Visibilmente di pallor si tinse,
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Furo alcun tempo: or fango
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Ed ossa sei: la vista
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Vituperosa e trista un sasso asconde.
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Così riduce il fato
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Qual sembianza fra noi parve più viva
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Immagine del ciel. Misterio eterno
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Dell'esser nostro. Oggi d'eccelsi, immensi
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Pensieri e sensi inenarrabil fonte,
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Beltà grandeggia, e pare,
|
Quale splendor vibrato
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Da natura immortal su queste arene,
|
Di sovrumani fati,
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Di fortunati regni e d'aurei mondi
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Segno e sicura spene
|
Dare al mortale stato:
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Diman, per lieve forza,
|
Sozzo a vedere,
abominoso, abbietto
|
Divien quel che fu dianzi
|
Quasi angelico aspetto,
|
E dalle menti insieme
|
Quel che da lui moveva
|
Ammirabil concetto, si dilegua.
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Desiderii infiniti
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E visioni altere
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Crea nel vago pensiere,
|
Per natural virtù, dotto concento;
|
Onde per mar delizioso, arcano
|
Erra lo spirto umano,
|
Quasi come a diporto
|
Ardito notator per l'Oceano:
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Ma se un discorde accento
|
Fere l'orecchio, in nulla
|
Torna quel paradiso in un momento.
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Natura umana, or come,
|
Se frale in tutto e vile,
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Se polve ed ombra sei, tant'alto senti?
|
Se in parte anco gentile,
|
Come i più degni tuoi moti e pensieri
|
Son così di leggeri
|
Da sì basse cagioni e desti e spenti?
|
XXXII
|
PALINODIA AL MARCHESE GINO CAPPONI
|
Il sempre sospirar nulla rileva.
|
PETRARCA
|
Errai, candido Gino; assai gran tempo,
|
E di gran lunga errai. Misera e vana
|
Stimai la vita, e sovra l'altre insulsa
|
La stagion ch'or si volge. Intolleranda
|
Parve, e fu, la mia lingua alla beata
|
Prole mortal, se dir si dee mortale
|
L'uomo, o si può. Fra maraviglia e sdegno,
|
Dall'Eden odorato in cui soggiorna,
|
Rise l'alta progenie, e me negletto
|
Disse, o mal venturoso, e di piaceri
|
O incapace o inesperto, il proprio fato
|
Creder comune, e del mio mal consorte
|
L'umana specie. Alfin per entro il fumo
|
De' sigari onorato, al romorio
|
De' crepitanti pasticcini, al grido
|
Militar, di gelati e di bevande
|
Ordinator, fra le percosse tazze
|
E i branditi cucchiai, viva rifulse
|
Agli occhi miei la giornaliera luce
|
Delle gazzette. Riconobbi e vidi
|
La pubblica letizia, e le dolcezze
|
Del destino mortal. Vidi l'eccelso
|
Stato e il valor delle terrene cose,
|
E tutto fiori il corso umano, e vidi
|
Come nulla quaggiù dispiace e dura.
|
Né men conobbi ancor gli studi e l'opre
|
Stupende, e il senno, e le
virtudi, e l'alto
|
Saver del secol mio. Né vidi meno
|
Da Marrocco al Catai, dall'Orse al Nilo,
|
E da Boston a Goa, correr dell'alma
|
Felicità su l'orme a gara ansando
|
Regni, imperi e ducati; e già tenerla
|
O per le chiome fluttuanti, o certo
|
Per l'estremo del boa. Così vedendo,
|
E meditando sovra i larghi fogli
|
Profondamente, del mio grave, antico
|
Errore, e di me stesso, ebbi vergogna.
|
Auro secolo omai volgono, o Gino,
|
I fusi delle Parche. Ogni giornale,
|
Gener vario di lingue e di colonne,
|
Da tutti i lidi lo promette al mondo
|
Concordemente. Universale amore,
|
Ferrate vie, moltiplici commerci,
|
Vapor, tipi e choléra i più divisi
|
Popoli e climi stringeranno insieme:
|
Né maraviglia fia se pino o quercia
|
Suderà latte e mele, o
s'anco al suono
|
D'un walser danzerà. Tanto la possa
|
Infin qui de' lambicchi e delle storte,
|
E le macchine al cielo emulatrici
|
Crebbero, e tanto cresceranno al tempo
|
Che seguirà; poiché di meglio in meglio
|
Senza fin vola e volerà mai sempre
|
Di Sem, di Cam e di Giapeto il seme.
|
Ghiande non ciberà certo la terra
|
Però, se fame non la sforza: il duro
|
Ferro non deporrà. Ben molte volte
|
Argento ed or disprezzerà, contenta
|
A polizze di cambio. E già dal caro
|
Sangue de' suoi non asterrà la mano
|
La generosa stirpe: anzi coverte
|
Fien di stragi l'Europa e l'altra riva
|
Dell'atlantico mar, fresca nutrice
|
Di pura civiltà, sempre che spinga
|
Contrarie in campo le fraterne schiere
|
Di pepe o di cannella o d'altro aroma
|
Fatal cagione, o di melate canne,
|
O cagion qual si sia ch'ad auro torni.
|
Valor vero e virtù, modestia e fede
|
E di giustizia amor, sempre in qualunque
|
Pubblico stato, alieni in tutto e lungi
|
Da' comuni negozi, ovvero in tutto
|
Sfortunati saranno, afflitti e vinti;
|
Perché diè lor natura, in ogni tempo
|
Starsene in fondo. Ardir protervo e frode,
|
Con mediocrità, regneran sempre,
|
A galleggiar sortiti. Imperio e forze,
|
Quanto più vogli o cumulate o sparse,
|
Abuserà chiunque
avralle, e sotto
|
Qualunque nome. Questa legge in pria
|
Scrisser natura e il fato in
adamante;
|
E co' fulmini suoi Volta né Davy
|
Lei non cancellerà, non Anglia tutta
|
Con le macchine sue, né con un Gange
|
Di politici scritti il secol novo.
|
Sempre il buono in tristezza, il vile in festa
|
Sempre e il ribaldo: incontro all'alme eccelse
|
In arme tutti congiurati i mondi
|
Fieno in perpetuo: al vero onor seguaci
|
Calunnia, odio e livor: cibo de' forti
|
Il debole, cultor de' ricchi e servo
|
Il digiuno mendico, in ogni forma
|
Di comun reggimento, o presso o lungi
|
Sien l'eclittica o i poli, eternamente
|
Sarà, se al gener nostro il proprio albergo
|
E la face del dì non vengon meno.
|
Queste lievi reliquie e questi segni
|
Delle passate età, forza è che impressi
|
Porti quella che sorge età dell'oro:
|
Perché mille discordi e repugnanti
|
L'umana compagnia principii e parti
|
Ha per natura; e por quegli odii in pace
|
Non valser gl'intelletti e le possanze
|
Degli uomini giammai, dal dì che nacque
|
L'inclita schiatta, e non varrà, quantunque
|
Saggio sia né possente, al secol nostro
|
Patto alcuno o giornal. Ma nelle cose
|
Più gravi, intera, e non veduta innanzi,
|
Fia la mortal felicità. Più molli
|
Di giorno in giorno diverran le vesti
|
O di lana o di seta. I rozzi panni
|
Lasciando a prova agricoltori e fabbri,
|
Chiuderanno in coton la scabra pelle,
|
E di castoro copriran le schiene.
|
Meglio fatti al bisogno, o più leggiadri
|
Certamente a veder, tappeti e coltri,
|
Seggiole, canapè, sgabelli e mense,
|
Letti, ed ogni altro arnese, adorneranno
|
Di lor menstrua beltà gli appartamenti;
|
E nove forme di
paiuoli, e nove
|
Pentole ammirerà l'arsa cucina.
|
Da Parigi a Calais, di quivi a Londra,
|
Da Londra a Liverpool, rapido tanto
|
Sarà, quant'altri immaginar non osa,
|
Il cammino, anzi il volo: e sotto l'ampie
|
Vie del Tamigi fia dischiuso il varco,
|
Opra ardita, immortal, ch'esser dischiuso
|
Dovea, già son molt'anni. Illuminate
|
Meglio ch'or son, benché sicure al pari,
|
Nottetempo saran le vie men trite
|
Delle città sovrane, e talor forse
|
Di suddita città le vie maggiori.
|
Tali dolcezze e sì beata sorte
|
Alla prole vegnente il ciel destina.
|
Fortunati color che mentre io scrivo
|
Miagolanti in su le braccia accoglie
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La levatrice! a cui veder s'aspetta
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Quei sospirati dì, quando per lunghi
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Studi fia noto, e imprenderà col latte
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Dalla cara nutrice ogni fanciullo,
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Quanto peso di sal, quanto di carni,
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E quante moggia di farina inghiotta
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Il patrio borgo in ciascun mese; e quanti
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In ciascun anno partoriti e morti
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Scriva il vecchio
prior: quando, per opra
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Di possente vapore, a milioni
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Impresse in un secondo, il piano e il poggio,
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E credo anco del mar gl'immensi tratti,
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Come d'aeree gru stuol che repente
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Alle late campagne il giorno involi,
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Copriran le gazzette, anima e vita
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Dell'universo, e di savere a questa
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Ed alle età venture unica fonte!
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Quale un fanciullo, con assidua cura,
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Di fogliolini e di fuscelli, in forma
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O di tempio o di torre o di palazzo,
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Un edificio innalza; e come prima
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Fornito il mira, ad atterrarlo è volto,
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Perché gli stessi a lui fuscelli e fogli
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Per novo lavorio son di mestieri;
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Così natura ogni opra sua, quantunque
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D'alto artificio a contemplar, non prima
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Vede perfetta, ch'a disfarla imprende,
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Le parti sciolte dispensando altrove.
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E indarno a preservar se stesso ed altro
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Dal gioco reo, la cui ragion gli è chiusa
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Eternamente, il mortal seme accorre
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Mille virtudi oprando in mille guise
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Con dotta man: che, d'ogni sforzo in onta,
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La natura crudel, fanciullo invitto,
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Il suo capriccio adempie, e senza posa
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Distruggendo e formando si trastulla.
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Indi varia, infinita una famiglia
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Di mali immedicabili e di pene
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Preme il fragil mortale, a perir fatto
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Irreparabilmente: indi una forza
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Ostil, distruggitrice, e dentro il fere
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E di fuor da ogni lato, assidua, intenta
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Dal dì che nasce; e l'affatica e stanca,
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Essa indefatigata; insin ch'ei giace
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Alfin dall'empia madre oppresso e spento.
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Queste, o spirto gentil, miserie estreme
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Dello stato mortal; vecchiezza e morte,
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Ch'han principio d'allor che il labbro infante
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Preme il tenero sen che vita instilla;
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Emendar, mi cred'io, non può la lieta
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Nonadecima età più che potesse
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La decima o la nona, e non potranno
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Più di questa giammai l'età future.
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Però, se nominar lice talvolta
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Con proprio nome il
ver, non altro in somma
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Fuor che infelice, in qualsivoglia tempo,
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E non pur ne' civili ordini e modi,
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Ma della vita in tutte l'altre parti,
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Per essenza insanabile, e per legge
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Universal, che terra e cielo abbraccia,
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Ogni nato sarà. Ma novo e quasi
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Divin consiglio ritrovàr gli eccelsi
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Spirti del secol mio: che, non potendo
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Felice in terra far persona alcuna,
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L'uomo obbliando, a ricercar si diero
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Una comun felicitade; e quella
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Trovata agevolmente, essi di molti
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Tristi e miseri tutti, un popol fanno
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Lieto e felice: e tal portento, ancora
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Da pamphlets, da riviste e da gazzette
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Non dichiarato, il civil gregge ammira.
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Oh menti, oh senno, oh sovrumano acume
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Dell'età ch'or si volge! E che sicuro
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Filosofar, che sapienza, o Gino,
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In più sublimi ancora e più riposti
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Subbietti insegna ai secoli futuri
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Il mio secolo e tuo! Con che costanza
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Quel che ieri schernì, prosteso adora
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Oggi, e domani abbatterà, per girne
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Raccozzando i rottami, e per riporlo
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Tra il fumo degl'incensi il dì
vegnente!
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Quanto estimar si dee, che fede inspira
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Del secol che si volge, anzi dell'anno,
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Il concorde sentir! con quanta cura
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Convienci a quel dell'anno, al qual difforme
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Fia quel dell'altro appresso, il sentir nostro
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Comparando, fuggir che mai d'un punto
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Non sien diversi! E di che tratto innanzi,
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Se al moderno si opponga il tempo antico,
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Filosofando il saper nostro è scorso!
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Un già de' tuoi, lodato Gino; un franco
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Di poetar maestro, anzi di tutte
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Scienze ed arti e facoltadi umane,
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E menti che fur mai, sono e saranno,
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Dottore, emendator, lascia, mi disse,
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I propri affetti tuoi. Di lor non cura
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Questa virile età, volta ai severi
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Economici studi, e intenta il ciglio
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Nelle pubbliche cose. Il proprio petto
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Esplorar che ti val? Materia al canto
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Non cercar dentro te. Canta i bisogni
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Del secol nostro, e la matura speme.
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Memorande sentenze! ond'io solenni
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Le risa alzai quando sonava il nome
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Della speranza al mio profano orecchio
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Quasi comica voce, o come un suono
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Di lingua che dal latte si scompagni.
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Or torno addietro, ed al passato un corso
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Contrario imprendo, per non dubbi esempi
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Chiaro oggimai ch'al secol proprio vuolsi,
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Non contraddir, non
repugnar, se lode
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Cerchi e fama appo lui, ma fedelmente
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Adulando ubbidir: così per breve
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Ed agiato cammin vassi alle stelle.
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Ond'io, degli astri
desioso, al canto
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Del secolo i bisogni omai non penso
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Materia far; che a quelli, ognor crescendo,
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Provveggono i mercati e le officine
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Già largamente; ma la speme io certo
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Dirò, la speme, onde visibil pegno
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Già concedon gli Dei; già, della nova
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Felicità principio, ostenta il labbro
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De' giovani, e la guancia, enorme il pelo.
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O salve, o segno salutare, o prima
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Luce della famosa età che sorge.
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Mira dinanzi a te come s'allegra
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La terra e il ciel, come sfavilla il guardo
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Delle donzelle, e per conviti e feste
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Qual de' barbati eroi fama già vola.
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Cresci, cresci alla patria, o maschia certo
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Moderna prole. All'ombra de' tuoi velli
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Italia crescerà, crescerà tutta
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Dalle foci del Tago all'Ellesponto
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Europa, e il mondo poserà sicuro.
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E tu comincia a salutar col riso
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Gl'ispidi genitori, o prole infante,
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Eletta agli aurei dì: né ti spauri
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L'innocuo nereggiar de' cari aspetti.
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Ridi, o tenera prole: a te serbato
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È di cotanto favellare il frutto;
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Veder gioia regnar, cittadi e ville,
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Vecchiezza e gioventù del par contente,
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E le barbe ondeggiar lunghe due spanne.
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XXXIII
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IL TRAMONTO DELLA LUNA
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Quale in notte solinga,
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Sovra campagne inargentate ed acque,
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Là 've zefiro aleggia,
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E mille vaghi aspetti
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E ingannevoli obbietti
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Fingon l'ombre lontane
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Infra l'onde tranquille
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E rami e siepi e collinette e ville;
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Giunta al confin del cielo,
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Dietro Apennino od Alpe, o del Tirreno
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Nell'infinito seno
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Scende la luna; e si scolora il mondo;
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Spariscon l'ombre, ed una
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Oscurità la valle e il monte imbruna;
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Orba la notte resta,
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E cantando, con mesta melodia,
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L'estremo albor della fuggente luce,
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Che dianzi gli fu duce,
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Saluta il carrettier dalla sua via;
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Tal si dilegua, e tale
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Lascia l'età mortale
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La giovinezza. In fuga
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Van l'ombre e le sembianze
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Dei dilettosi inganni; e vengon meno
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Le lontane speranze,
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Ove s'appoggia la mortal natura.
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Abbandonata, oscura
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Resta la vita. In lei porgendo il guardo,
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Cerca il confuso viatore invano
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Del cammin lungo che avanzar si sente
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Meta o ragione; e vede
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Che a sé l'umana sede,
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Esso a lei veramente è fatto
estrano.
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Troppo felice e lieta
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Nostra misera sorte
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Parve lassù, se il giovanile stato,
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Dove ogni ben di mille pene è frutto,
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Durasse tutto della vita il corso.
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Troppo mite decreto
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Quel che sentenzia ogni animale a morte,
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S'anco mezza la via
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Lor non si desse in pria
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Della terribil morte assai più dura.
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D'intelletti immortali
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Degno trovato, estremo
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Di tutti i mali, ritrovàr gli eterni
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La vecchiezza, ove fosse
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Incolume il desio, la speme estinta,
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Secche le fonti del piacer, le pene
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Maggiori sempre, e non più dato il bene.
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Voi, collinette e piagge,
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Caduto lo splendor che all'occidente
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Inargentava della notte il velo,
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Orfane ancor gran tempo
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Non resterete; che dall'altra parte
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Tosto vedrete il cielo
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Imbiancar novamente, e sorger l'alba:
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Alla qual poscia seguitando il sole,
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E folgorando intorno
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Con sue fiamme possenti,
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Di lucidi torrenti
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Inonderà con voi gli eterei campi.
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Ma la vita mortal, poi che la bella
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Giovinezza sparì, non si colora
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D'altra luce giammai, né d'altra aurora.
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Vedova è insino al fine; ed alla notte
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Che l'altre etadi oscura,
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Segno poser gli Dei la sepoltura.
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