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Biblioteca Telematica

CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

 

DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI

TOLEMAICO E COPERNICANO

 

 Di: Galileo Galilei

Serenissimo Gran Duca,

la differenza che Ŕ tra gli uomini e gli altri animali, per grandissima che ella sia, chi dicesse poter darsi poco dissimile tra gli stessi uomini, forse non parlerebbe fuor di ragione. Qual proporzione ha da uno a mille? e pure Ŕ proverbio vulgato, che un solo uomo vaglia per mille, dove mille non vagliano per un solo. Tal differenza depende dalle abilitÓ diverse degl'intelletti, il che io riduco all'essere o non esser filosofo: poichÚ la filosofia, come alimento proprio di quelli, chi pu˛ nutrirsene, il separa in effetto dal comune esser del volgo, in pi˙ e men degno grado, come che sia vario tal nutrimento. Chi mira pi˙ alto, si differenzia pi˙ altamente; e 'l volgersi al gran libro della natura, che Ŕ 'l proprio oggetto della filosofia, Ŕ il modo per alzar gli occhi: nel qual libro, benchÚ tutto quel che si legge, come fattura d'Artefice onnipotente, sia per ci˛ proporzionatissimo, quello nientedimeno Ŕ pi˙ spedito e pi˙ degno, ove maggiore, al nostro vedere, apparisce l'opera e l'artifizio. La costituzione dell'universo, tra i naturali apprensibili, per mio credere, pu˛ mettersi nel primo luogo: che se quella, come universal contenente, in grandezza tutt'altri avanza, come regola e mantenimento di tutto debbe anche avanzarli di nobiltÓ. Per˛, se a niuno tocc˛ mai in eccesso differenziarsi nell'intelletto sopra gli altri uomini, Tolomeo e 'l Copernico furon quelli che sÝ altamente lessero s'affisarono e filosofarono nella mondana costituzione. Intorno all'opere de i quali rigirandosi principalmente questi miei Dialoghi, non pareva doversi quei dedicare ad altri che a Vostra Altezza; perchÚ posandosi la lor dottrina su questi due, ch'io stimo i maggiori ingegni che in simili speculazioni ci abbian lasciate loro opere, per non far discapito di maggioranza, conveniva appoggiarli al favore di Quello appo di me il maggiore, onde possan ricevere e gloria e patrocinio. E se quei due hanno dato tanto lume al mio intendere, che questa mia opera pu˛ dirsi loro in gran parte, ben potrÓ anche dirsi di Vostr'Altezza, per la cui liberal magnificenza non solo mi s'Ŕ dato ozio e quiete da potere scrivere, ma per mezo di suo efficace aiuto, non mai stancatosi in onorarmi, s'Ŕ in ultimo data in luce. Accettila dunque l'Altezza Vostra con la sua solita benignitÓ; e se ci troverrÓ cosa alcuna onde gli amatori del vero possan trar frutto di maggior cognizione e di giovamento, riconoscala come propria di sÚ medesima, avvezza tanto a giovare, che per˛ nel suo felice dominio non ha niuno che dell'universali angustie, che son nel mondo, ne senta alcuna che lo disturbi. Con che pregandole prosperitÓ, per crescer sempre in questa sua pia e magnanima usanza, le fo umilissima reverenza.

Dell'Altezza Vostra Serenissima

Umilissimo e devotissimo servo e vassallo

GALILEO GALILEI

AL DISCRETO LETTORE

Si promulg˛ a gli anni passati in Roma un salutifero editto, che, per ovviare a' pericolosi scandoli dell'etÓ presente, imponeva opportuno silenzio all'opinione Pittagorica della mobilitÓ della Terra. Non manc˛ chi temerariamente asserÝ, quel decreto essere stato parto non di giudizioso esame, ma di passione troppo poco informata, e si udirono querele che consultori totalmente inesperti delle osservazioni astronomiche non dovevano con proibizione repentina tarpar l'ale a gl'intelletti speculativi. Non potÚ tacer il mio zelo in udir la temeritÓ di sÝ fatti lamenti. Giudicai, come pienamente instrutto di quella prudentissima determinazione, comparir publicamente nel teatro del mondo, come testimonio di sincera veritÓ. Mi trovai allora presente in Roma, ebbi non solo udienze, ma ancora applausi de i pi˙ eminenti prelati di quella Corte; nÚ senza qualche mia antecedente informazione seguý poi la publicazione di quel decreto. Per tanto Ŕ mio consiglio nella presente fatica mostrare alle nazioni forestiere, che di questa materia se ne sa tanto in Italia, e particolarmente in Roma, quanto possa mai averne imaginato la diligenza oltramontana; e raccogliendo insieme tutte le speculazioni proprie intorno al sistema Copernicano, far sapere che precedette la notizia di tutte alla censura romana, e che escono da questo clima non solo i dogmi per la salute dell'anima, ma ancora gl'ingegnosi trovati per delizie degl'ingegni.

A questo fine ho presa nel discorso la parte Copernicana, procedendo in pura ipotesi matematica, cercando per ogni strada artifiziosa di rappresentarla superiore, non a quella della fermezza della Terra assolutamente, ma secondo che si difende da alcuni che, di professione Peripatetici, ne ritengono solo il nome, contenti, senza passeggio, di adorar l'ombre, non filosofando con l'avvertenza propria, ma con solo la memoria di quattro principii mal intesi.

Tre capi principali si tratteranno. Prima cercher˛ di mostrare, tutte l'esperienze fattibili nella Terra essere mezi insufficienti a concluder la sua mobilitÓ, ma indifferentemente potersi adattare cosÝ alla Terra mobile, come anco quiescente, e spero che in questo caso si paleseranno molte osservazioni ignote all'antichitÓ. Secondariamente si esamineranno li fenomeni celesti, rinforzando l'ipotesi copernicana come se assolutamente dovesse rimaner vittoriosa, aggiungendo nuove speculazioni, le quali per˛ servano per facilitÓ d'astronomia, non per necessitÓ di natura. Nel terzo luogo proporr˛ una fantasia ingegnosa. Mi trovavo aver detto, molti anni sono, che l'ignoto problema del flusso del mare potrebbe ricever qualche luce, ammesso il moto terrestre. Questo mio detto, volando per le bocche degli uomini, aveva trovato padri caritativi che se l'adottavano per prole di proprio ingegno. Ora, perchÚ non possa mai comparire alcuno straniero che, fortificandosi con l'armi nostre, ci rinfacci la poca avvertenza in uno accidente cosÝ principale, ho giudicato palesare quelle probabilitÓ che lo renderebbero persuasibile, dato che la Terra si movesse. Spero che da queste considerazioni il mondo conoscerÓ, che se altre nazioni hanno navigato pi˙, noi non abbiamo speculato meno, e che il rimettersi ad asserir la fermezza della Terra, e prender il contrario solamente per capriccio matematico, non nasce da non aver contezza di quant'altri ci abbia pensato, ma, quando altro non fusse, da quelle ragioni che la pietÓ, la religione, il conoscimento della divina onnipotenza, e la coscienza della debolezza dell'ingegno umano, ci somministrano.

Ho poi pensato tornare molto a proposito lo spiegare questi concetti in forma di dialogo, che, per non esser ristretto alla rigorosa osservanza delle leggi matematiche, porge campo ancora a digressioni, tal ora non meno curiose del principale argomento.

Mi trovai, molt'anni sono, pi˙ volte nella maravigliosa cittÓ di Venezia in conversazione col signor Giovan Francesco Sagredo, illustrissimo di nascita, acutissimo d'ingegno.Venne lÓ di Firenze il signor Filippo Salviati, nel quale il minore splendore era la chiarezza del sangue e la magnificenza delle ricchezze; sublime intelletto, che di niuna delizia pi˙ avidamente si nutriva, che di specolazioni esquisite. Con questi due mi trovai spesso a discorrer di queste materie, con l'intervento di un filosofo peripatetico, al quale pareva che niuna cosa ostasse maggiormente per l'intelligenza del vero, che la fama acquistata nell'interpretazioni Aristoteliche.

Ora, poichÚ morte acerbissima ha, nel pi˙ bel sereno degli anni loro, privato di quei due gran lumi Venezia e Firenze, ho risoluto prolungar, per quanto vagliono le mie debili forze, la vita alla fama loro sopra queste mie carte, introducendoli per interlocutori della presente controversia. NÚ mancherÓ il suo luogo al buon Peripatetico, al quale, pel soverchio affetto verso i comenti di Simplicio, Ŕ parso decente, senza esprimerne il nome, lasciarli quello del reverito scrittore. Gradiscano quelle due grand'anime, al cuor mio sempre venerabili, questo publico monumento del mio non mai morto amore, e con la memoria della loro eloquenza mi aiutino a spiegare alla posteritÓ le promesse speculazioni.

Erano casualmente occorsi (come interviene) varii discorsi alla spezzata tra questi signori, i quali avevano pi˙ tosto ne i loro ingegni accesa, che consolata, la sete dell'imparare: per˛ fecero saggia risoluzione di trovarsi alcune giornate insieme, nelle quali, bandito ogni altro negozio, si attendesse a vagheggiare con pi˙ ordinate speculazioni le maraviglie di Dio nel cielo e nella terra. Fatta la radunanza nel palazzo dell'illustrissimo Sagredo, dopo i debiti, ma per˛ brevi, complimenti, il signor Salviati in questa maniera incominci˛

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Ultimo Aggiornamento: 14/07/05 23.35