fancyhome3.gif (5051 bytes) blushrosetit.gif (31930 bytes) fancyemail.gif (5017 bytes)

De Bibliotheca

Biblioteca Telematica

CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

fancybarT.gif (5506 bytes)

Appendice prima
fancybulsm.gif (614 bytes)
La rigenerazione

ITALO SVEVO

[PRIMO]

fancybul.gif (2744 bytes)     fancybulsm.gif (614 bytes)    fancybul.gif (2744 bytes)    fancybulsm.gif (614 bytes)    fancybul.gif (2744 bytes)

fancybarB.gif (5659 bytes)

ATTO PRIMO

 

ANNA materna, una bella donna ben conservata. Di 15 anni piú giovine del marito, il quale dice di lei: Occhi neri, capelli biondi! In tutta la mia vita guardai quel miracolo stridente di colori. La guarderei ancora se ancora ci fosse. Ma lo guardo sorpreso che piú non ci sia. O forse c'è ed io non so vederlo piú. O forse io lo vedo ma non mi fa la stessa impressione. Lascia andare il marito all'operazione senza pensare che all’intelligenza, alla memoria, alla vecchiaia disutile e noiosa. La stupefazione di quello cui con l'operazione si mirava si rivela piú tardi.

RENATA. È in casa da quattro anni. Ora ne ha 18. Un grande desiderio di divertirsi. Trova che avendo tanti denari i suoi padroni poco si divertano. Essa farebbe altrimenti. Se avesse tanti denari essa dormirebbe le ore che occorrono ma il resto sarebbe dedicato tutto al divertimento. Divertimento? Ballo, viaggi, carnevale, fresco in mare, rinfresco in casa ecc. Tre automobili in stalla. - GIOVANNI. Vuoi dire in rimessa? - RENATA. È lo stesso posto dove stavano di casa i due poveri cavalli e allora si diceva stalla. - GIOVANNI. È vero; lo riconosco anch'io. (Ridendo.) Si diceva stalla. Come passa il tempo e come si dimentica. Anche alle serve darebbe in casa piú tempo. Tempo per dormire e tempo per divertirsi. Ogni giorno si fanno le stesse cose. Si spazzola e la polvere ritorna, ritorna intera. Si potrebbe spazzolare ogni tre, ogni quattro giorni. Si farebbe meno fatica e in fondo sarebbe allontanata la stessa quantità di polvere. Io come padrona m'accontenterei di spazzare una volta alla settimana.

GIOVANNI. L'idea è buona. La dirò a mia moglie. - RENATA. Vuol dirlo a Sua moglie? Ma neanche per idea. Da tanti anni che vive con Sua moglie? Ella dunque non la conosce? È una donna che non pensa che alla propria comodità e non vede neppure i dolori altrui.

GIOVANNI (inquietatissimo). Ma come si fa a parlare cosí di Anna? Mia moglie è la migliore delle donne. Buona con le persone e anche con le bestie. Io l'ho considerata sempre come la migliore delle donne.

 

I - Passaggio di Giovanni per la scena con una sigaretta in bocca. Si pesta su un mobile e va via zoppicando.

II- Disputa fra Rita e Fortunato geloso di Guido.

III - Anna e Guido. Anna vuol sapere perché viene mandata al cimitero a mettere fiori sulle tombe. (Giovanni vuole tanti piú fiori sulle tombe dei morti dai quali sempre piú si allontana)

IV - Guido e Enrico. Enrico dà molti denari a Guido.

 

 

ATTO SECONDO

 

I - Sta bene il passaggio di Enrico in pijama.

II - Anna dà gli ordini a Rita ed Enrico ascolta. Ne avrà ancora per un'oretta in camera da letto eppoi nota. Alle 4 pom. netterà le maniglie, gli ottoni del tavolo.

II bis - Giovanni con la seta. Riparte.

III - Anna via a vestirsi per uscire.

IV - Guido solo con Rita. Intermezzo con Fortunato vestito in giubba.

V - Guido a Enrico. Tutta la scena compreso l'appuntamento con…

VI - Guido va a prendere… e Enrico sta solo con Fort a disporre la panna. Enrico si guarda nello specchio e va a vestirsi in tight.

V - Giovanni a Guido che parte.

VI - Anna Emma e Guido. Fortunato non è ancora pronto.

VII - Boncini, Guido e Enrico.

VIII - Enrico a Fort. La panna non era mica commessa per ora.

IX - Rita netta le maniglie.

X - Poi tutto.

 

fancybarT.gif (5506 bytes)

fancybul.gif (2744 bytes)

fancybulsm.gif (614 bytes)        fancybulsm.gif (614 bytes)         fancybulsm.gif (614 bytes)

fancyhome3.gif (5051 bytes)

Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com
Ultimo Aggiornamento:17/07/2005 20.33

fancyemail.gif (5017 bytes)

fancylogo.gif (5205 bytes)
fancybul.gif (2744 bytes)
Top