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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

La Divina Commedia

di: Dante Alighieri

PURGATORIO

[Canto IX] [Canto X] [Canto XI] [Canto XII]  [Canto XIII]

[Canto XIV] [Canto XV] [Canto XVI]

 Canto IX

 La concubina di Titone antico

già s'imbiancava al balco d'oriente,

fuor de le braccia del suo dolce amico;

di gemme la sua fronte era lucente,

poste in figura del freddo animale

che con la coda percuote la gente;

e la notte, de' passi con che sale,

fatti avea due nel loco ov'eravamo,

e 'l terzo già chinava in giuso l'ale;

quand'io, che meco avea di quel d'Adamo,

vinto dal sonno, in su l'erba inchinai

là 've già tutti e cinque sedavamo.

Ne l'ora che comincia i tristi lai

la rondinella presso a la mattina,

forse a memoria de' suo' primi guai,

e che la mente nostra, peregrina

più da la carne e men da' pensier presa,

a le sue vision quasi è divina,

in sogno mi parea veder sospesa

un'aguglia nel ciel con penne d'oro,

con l'ali aperte e a calare intesa;

ed esser mi parea là dove fuoro

abbandonati i suoi da Ganimede,

quando fu ratto al sommo consistoro.

Fra me pensava: 'Forse questa fiede

pur qui per uso, e forse d'altro loco

disdegna di portarne suso in piede'.

Poi mi parea che, poi rotata un poco,

terribil come folgor discendesse,

e me rapisse suso infino al foco.

Ivi parea che ella e io ardesse;

e sì lo 'ncendio imaginato cosse,

che convenne che 'l sonno si rompesse.

Non altrimenti Achille si riscosse,

li occhi svegliati rivolgendo in giro

e non sappiendo là dove si fosse,

quando la madre da Chirón a Schiro

trafuggò lui dormendo in le sue braccia,

là onde poi li Greci il dipartiro;

che mi scoss'io, sì come da la faccia

mi fuggì 'l sonno, e diventa' ismorto,

come fa l'uom che, spaventato, agghiaccia.

Dallato m'era solo il mio conforto,

e 'l sole er'alto già più che due ore,

e 'l viso m'era a la marina torto.

"Non aver tema", disse il mio segnore;

"fatti sicur, ché noi semo a buon punto;

non stringer, ma rallarga ogni vigore.

Tu se' omai al purgatorio giunto:

vedi là il balzo che 'l chiude dintorno;

vedi l'entrata là 've par digiunto.

Dianzi, ne l'alba che procede al giorno,

quando l'anima tua dentro dormia,

sovra li fiori ond'è là giù addorno

venne una donna, e disse: "I' son Lucia;

lasciatemi pigliar costui che dorme;

sì l'agevolerò per la sua via".

Sordel rimase e l'altre genti forme;

ella ti tolse, e come 'l dì fu chiaro,

sen venne suso; e io per le sue orme.

Qui ti posò, ma pria mi dimostraro

li occhi suoi belli quella intrata aperta;

poi ella e 'l sonno ad una se n'andaro".

A guisa d'uom che 'n dubbio si raccerta

e che muta in conforto sua paura,

poi che la verità li è discoperta,

mi cambia' io; e come sanza cura

vide me 'l duca mio, su per lo balzo

si mosse, e io di rietro inver' l'altura.

Lettor, tu vedi ben com'io innalzo

la mia matera, e però con più arte

non ti maravigliar s'io la rincalzo.

Noi ci appressammo, ed eravamo in parte,

che là dove pareami prima rotto,

pur come un fesso che muro diparte,

vidi una porta, e tre gradi di sotto

per gire ad essa, di color diversi,

e un portier ch'ancor non facea motto.

E come l'occhio più e più v'apersi,

vidil seder sovra 'l grado sovrano,

tal ne la faccia ch'io non lo soffersi;

e una spada nuda avea in mano,

che reflettea i raggi sì ver' noi,

ch'io drizzava spesso il viso in vano.

"Dite costinci: che volete voi?",

cominciò elli a dire, "ov'è la scorta?

Guardate che 'l venir sù non vi nòi".

"Donna del ciel, di queste cose accorta",

rispuose 'l mio maestro a lui, "pur dianzi

ne disse: "Andate là: quivi è la porta"".

"Ed ella i passi vostri in bene avanzi",

ricominciò il cortese portinaio:

"Venite dunque a' nostri gradi innanzi".

Là ne venimmo; e lo scaglion primaio

bianco marmo era sì pulito e terso,

ch'io mi specchiai in esso qual io paio.

Era il secondo tinto più che perso,

d'una petrina ruvida e arsiccia,

crepata per lo lungo e per traverso.

Lo terzo, che di sopra s'ammassiccia,

porfido mi parea, sì fiammeggiante,

come sangue che fuor di vena spiccia.

Sovra questo tenea ambo le piante

l'angel di Dio, sedendo in su la soglia,

che mi sembiava pietra di diamante.

Per li tre gradi sù di buona voglia

mi trasse il duca mio, dicendo: "Chiedi

umilemente che 'l serrame scioglia".

Divoto mi gittai a' santi piedi;

misericordia chiesi e ch'el m'aprisse,

ma tre volte nel petto pria mi diedi.

Sette P ne la fronte mi descrisse

col punton de la spada, e "Fa che lavi,

quando se' dentro, queste piaghe", disse.

Cenere, o terra che secca si cavi,

d'un color fora col suo vestimento;

e di sotto da quel trasse due chiavi.

L'una era d'oro e l'altra era d'argento;

pria con la bianca e poscia con la gialla

fece a la porta sì, ch'i' fu' contento.

"Quandunque l'una d'este chiavi falla,

che non si volga dritta per la toppa",

diss'elli a noi, "non s'apre questa calla.

Più cara è l'una; ma l'altra vuol troppa

d'arte e d'ingegno avanti che diserri,

perch'ella è quella che 'l nodo digroppa.

Da Pier le tegno; e dissemi ch'i' erri

anzi ad aprir ch'a tenerla serrata,

pur che la gente a' piedi mi s'atterri".

Poi pinse l'uscio a la porta sacrata,

dicendo: "Intrate; ma facciovi accorti

che di fuor torna chi 'n dietro si guata".

E quando fuor ne' cardini distorti

li spigoli di quella regge sacra,

che di metallo son sonanti e forti,

non rugghiò sì né si mostrò sì acra

Tarpea, come tolto le fu il buono

Metello, per che poi rimase macra.

Io mi rivolsi attento al primo tuono,

e 'Te Deum laudamus' mi parea

udire in voce mista al dolce suono.

Tale imagine a punto mi rendea

ciò ch'io udiva, qual prender si suole

quando a cantar con organi si stea;

ch'or sì or no s'intendon le parole.

  

 Canto X

 Poi fummo dentro al soglio de la porta

che 'l mal amor de l'anime disusa,

perché fa parer dritta la via torta,

sonando la senti' esser richiusa;

e s'io avesse li occhi vòlti ad essa,

qual fora stata al fallo degna scusa?

Noi salavam per una pietra fessa,

che si moveva e d'una e d'altra parte,

sì come l'onda che fugge e s'appressa.

"Qui si conviene usare un poco d'arte",

cominciò 'l duca mio, "in accostarsi

or quinci, or quindi al lato che si parte".

E questo fece i nostri passi scarsi,

tanto che pria lo scemo de la luna

rigiunse al letto suo per ricorcarsi,

che noi fossimo fuor di quella cruna;

ma quando fummo liberi e aperti

sù dove il monte in dietro si rauna,

io stancato e amendue incerti

di nostra via, restammo in su un piano

solingo più che strade per diserti.

Da la sua sponda, ove confina il vano,

al piè de l'alta ripa che pur sale,

misurrebbe in tre volte un corpo umano;

e quanto l'occhio mio potea trar d'ale,

or dal sinistro e or dal destro fianco,

questa cornice mi parea cotale.

Là sù non eran mossi i piè nostri anco,

quand'io conobbi quella ripa intorno

che dritto di salita aveva manco,

esser di marmo candido e addorno

d'intagli sì, che non pur Policleto,

ma la natura lì avrebbe scorno.

L'angel che venne in terra col decreto

de la molt'anni lagrimata pace,

ch'aperse il ciel del suo lungo divieto,

dinanzi a noi pareva sì verace

quivi intagliato in un atto soave,

che non sembiava imagine che tace.

Giurato si saria ch'el dicesse 'Ave!';

perché iv'era imaginata quella

ch'ad aprir l'alto amor volse la chiave;

e avea in atto impressa esta favella

'Ecce ancilla Dei', propriamente

come figura in cera si suggella.

"Non tener pur ad un loco la mente",

disse 'l dolce maestro, che m'avea

da quella parte onde 'l cuore ha la gente.

Per ch'i' mi mossi col viso, e vedea

di retro da Maria, da quella costa

onde m'era colui che mi movea,

un'altra storia ne la roccia imposta;

per ch'io varcai Virgilio, e fe'mi presso,

acciò che fosse a li occhi miei disposta.

Era intagliato lì nel marmo stesso

lo carro e ' buoi, traendo l'arca santa,

per che si teme officio non commesso.

Dinanzi parea gente; e tutta quanta,

partita in sette cori, a' due mie' sensi

faceva dir l'un "No", l'altro "Sì, canta".

Similemente al fummo de li 'ncensi

che v'era imaginato, li occhi e 'l naso

e al sì e al no discordi fensi.

Lì precedeva al benedetto vaso,

trescando alzato, l'umile salmista,

e più e men che re era in quel caso.

Di contra, effigiata ad una vista

d'un gran palazzo, Micòl ammirava

sì come donna dispettosa e trista.

I' mossi i piè del loco dov'io stava,

per avvisar da presso un'altra istoria,

che di dietro a Micòl mi biancheggiava.

Quiv'era storiata l'alta gloria

del roman principato, il cui valore

mosse Gregorio a la sua gran vittoria;

i' dico di Traiano imperadore;

e una vedovella li era al freno,

di lagrime atteggiata e di dolore.

Intorno a lui parea calcato e pieno

di cavalieri, e l'aguglie ne l'oro

sovr'essi in vista al vento si movieno.

La miserella intra tutti costoro

pareva dir: "Segnor, fammi vendetta

di mio figliuol ch'è morto, ond'io m'accoro";

ed elli a lei rispondere: "Or aspetta

tanto ch'i' torni"; e quella: "Segnor mio",

come persona in cui dolor s'affretta,

"se tu non torni?"; ed ei: "Chi fia dov'io,

la ti farà"; ed ella: "L'altrui bene

a te che fia, se 'l tuo metti in oblio?";

ond'elli: "Or ti conforta; ch'ei convene

ch'i' solva il mio dovere anzi ch'i' mova:

giustizia vuole e pietà mi ritene".

Colui che mai non vide cosa nova

produsse esto visibile parlare,

novello a noi perché qui non si trova.

Mentr'io mi dilettava di guardare

l'imagini di tante umilitadi,

e per lo fabbro loro a veder care,

"Ecco di qua, ma fanno i passi radi",

mormorava il poeta, "molte genti:

questi ne 'nvieranno a li alti gradi".

Li occhi miei ch'a mirare eran contenti

per veder novitadi ond'e' son vaghi,

volgendosi ver' lui non furon lenti.

Non vo' però, lettor, che tu ti smaghi

di buon proponimento per udire

come Dio vuol che 'l debito si paghi.

Non attender la forma del martìre:

pensa la succession; pensa ch'al peggio,

oltre la gran sentenza non può ire.

Io cominciai: "Maestro, quel ch'io veggio

muovere a noi, non mi sembian persone,

e non so che, sì nel veder vaneggio".

Ed elli a me: "La grave condizione

di lor tormento a terra li rannicchia,

sì che ' miei occhi pria n'ebber tencione.

Ma guarda fiso là, e disviticchia

col viso quel che vien sotto a quei sassi:

già scorger puoi come ciascun si picchia".

O superbi cristian, miseri lassi,

che, de la vista de la mente infermi,

fidanza avete ne' retrosi passi,

non v'accorgete voi che noi siam vermi

nati a formar l'angelica farfalla,

che vola a la giustizia sanza schermi?

Di che l'animo vostro in alto galla,

poi siete quasi antomata in difetto,

sì come vermo in cui formazion falla?

Come per sostentar solaio o tetto,

per mensola talvolta una figura

si vede giugner le ginocchia al petto,

la qual fa del non ver vera rancura

nascere 'n chi la vede; così fatti

vid'io color, quando puosi ben cura.

Vero è che più e meno eran contratti

secondo ch'avien più e meno a dosso;

e qual più pazienza avea ne li atti,

piangendo parea dicer: 'Più non posso'.

  

Canto XI

 "O Padre nostro, che ne' cieli stai,

non circunscritto, ma per più amore

ch'ai primi effetti di là sù tu hai,

laudato sia 'l tuo nome e 'l tuo valore

da ogni creatura, com'è degno

di render grazie al tuo dolce vapore.

Vegna ver' noi la pace del tuo regno,

ché noi ad essa non potem da noi,

s'ella non vien, con tutto nostro ingegno.

Come del suo voler li angeli tuoi

fan sacrificio a te, cantando osanna,

così facciano li uomini de' suoi.

Dà oggi a noi la cotidiana manna,

sanza la qual per questo aspro diserto

a retro va chi più di gir s'affanna.

E come noi lo mal ch'avem sofferto

perdoniamo a ciascuno, e tu perdona

benigno, e non guardar lo nostro merto.

Nostra virtù che di legger s'adona,

non spermentar con l'antico avversaro,

ma libera da lui che sì la sprona.

Quest'ultima preghiera, segnor caro,

già non si fa per noi, ché non bisogna,

ma per color che dietro a noi restaro".

Così a sé e noi buona ramogna

quell'ombre orando, andavan sotto 'l pondo,

simile a quel che tal volta si sogna,

disparmente angosciate tutte a tondo

e lasse su per la prima cornice,

purgando la caligine del mondo.

Se di là sempre ben per noi si dice,

di qua che dire e far per lor si puote

da quei ch'hanno al voler buona radice?

Ben si de' loro atar lavar le note

che portar quinci, sì che, mondi e lievi,

possano uscire a le stellate ruote.

"Deh, se giustizia e pietà vi disgrievi

tosto, sì che possiate muover l'ala,

che secondo il disio vostro vi lievi,

mostrate da qual mano inver' la scala

si va più corto; e se c'è più d'un varco,

quel ne 'nsegnate che men erto cala;

ché questi che vien meco, per lo 'ncarco

de la carne d'Adamo onde si veste,

al montar sù, contra sua voglia, è parco".

Le lor parole, che rendero a queste

che dette avea colui cu' io seguiva,

non fur da cui venisser manifeste;

ma fu detto: "A man destra per la riva

con noi venite, e troverete il passo

possibile a salir persona viva.

E s'io non fossi impedito dal sasso

che la cervice mia superba doma,

onde portar convienmi il viso basso,

cotesti, ch'ancor vive e non si noma,

guardere' io, per veder s'i' 'l conosco,

e per farlo pietoso a questa soma.

Io fui latino e nato d'un gran Tosco:

Guiglielmo Aldobrandesco fu mio padre;

non so se 'l nome suo già mai fu vosco.

L'antico sangue e l'opere leggiadre

d'i miei maggior mi fer sì arrogante,

che, non pensando a la comune madre,

ogn'uomo ebbi in despetto tanto avante,

ch'io ne mori', come i Sanesi sanno

e sallo in Campagnatico ogni fante.

Io sono Omberto; e non pur a me danno

superbia fa, ché tutti miei consorti

ha ella tratti seco nel malanno.

E qui convien ch'io questo peso porti

per lei, tanto che a Dio si sodisfaccia,

poi ch'io nol fe' tra ' vivi, qui tra ' morti".

Ascoltando chinai in giù la faccia;

e un di lor, non questi che parlava,

si torse sotto il peso che li 'mpaccia,

e videmi e conobbemi e chiamava,

tenendo li occhi con fatica fisi

a me che tutto chin con loro andava.

"Oh!", diss'io lui, "non se' tu Oderisi,

l'onor d'Agobbio e l'onor di quell'arte

ch'alluminar chiamata è in Parisi?".

"Frate", diss'elli, "più ridon le carte

che pennelleggia Franco Bolognese;

l'onore è tutto or suo, e mio in parte.

Ben non sare' io stato sì cortese

mentre ch'io vissi, per lo gran disio

de l'eccellenza ove mio core intese.

Di tal superbia qui si paga il fio;

e ancor non sarei qui, se non fosse

che, possendo peccar, mi volsi a Dio.

Oh vana gloria de l'umane posse!

com'poco verde in su la cima dura,

se non è giunta da l'etati grosse!

Credette Cimabue ne la pittura

tener lo campo, e ora ha Giotto il grido,

sì che la fama di colui è scura:

così ha tolto l'uno a l'altro Guido

la gloria de la lingua; e forse è nato

chi l'uno e l'altro caccerà del nido.

Non è il mondan romore altro ch'un fiato

di vento, ch'or vien quinci e or vien quindi,

e muta nome perché muta lato.

Che voce avrai tu più, se vecchia scindi

da te la carne, che se fossi morto

anzi che tu lasciassi il 'pappo' e 'l 'dindi',

pria che passin mill'anni? ch'è più corto

spazio a l'etterno, ch'un muover di ciglia

al cerchio che più tardi in cielo è torto.

Colui che del cammin sì poco piglia

dinanzi a me, Toscana sonò tutta;

e ora a pena in Siena sen pispiglia,

ond'era sire quando fu distrutta

la rabbia fiorentina, che superba

fu a quel tempo sì com'ora è putta.

La vostra nominanza è color d'erba,

che viene e va, e quei la discolora

per cui ella esce de la terra acerba".

E io a lui: "Tuo vero dir m'incora

bona umiltà, e gran tumor m'appiani;

ma chi è quei di cui tu parlavi ora?".

"Quelli è", rispuose, "Provenzan Salvani;

ed è qui perché fu presuntuoso

a recar Siena tutta a le sue mani.

Ito è così e va, sanza riposo,

poi che morì; cotal moneta rende

a sodisfar chi è di là troppo oso".

E io: "Se quello spirito ch'attende,

pria che si penta, l'orlo de la vita,

qua giù dimora e qua sù non ascende,

se buona orazion lui non aita,

prima che passi tempo quanto visse,

come fu la venuta lui largita?".

"Quando vivea più glorioso", disse,

"liberamente nel Campo di Siena,

ogni vergogna diposta, s'affisse;

e lì, per trar l'amico suo di pena

ch'e' sostenea ne la prigion di Carlo,

si condusse a tremar per ogni vena.

Più non dirò, e scuro so che parlo;

ma poco tempo andrà, che ' tuoi vicini

faranno sì che tu potrai chiosarlo.

Quest'opera li tolse quei confini".

  

Canto XII

 Di pari, come buoi che vanno a giogo,

m'andava io con quell'anima carca,

fin che 'l sofferse il dolce pedagogo.

Ma quando disse: "Lascia lui e varca;

ché qui è buono con l'ali e coi remi,

quantunque può, ciascun pinger sua barca";

dritto sì come andar vuolsi rife'mi

con la persona, avvegna che i pensieri

mi rimanessero e chinati e scemi.

Io m'era mosso, e seguia volontieri

del mio maestro i passi, ed amendue

già mostravam com'eravam leggeri;

ed el mi disse: "Volgi li occhi in giùe:

buon ti sarà, per tranquillar la via,

veder lo letto de le piante tue".

Come, perché di lor memoria sia,

sovra i sepolti le tombe terragne

portan segnato quel ch'elli eran pria,

onde lì molte volte si ripiagne

per la puntura de la rimembranza,

che solo a' pii dà de le calcagne;

sì vid'io lì, ma di miglior sembianza

secondo l'artificio, figurato

quanto per via di fuor del monte avanza.

Vedea colui che fu nobil creato

più ch'altra creatura, giù dal cielo

folgoreggiando scender, da l'un lato.

Vedea Briareo, fitto dal telo

celestial giacer, da l'altra parte,

grave a la terra per lo mortal gelo.

Vedea Timbreo, vedea Pallade e Marte,

armati ancora, intorno al padre loro,

mirar le membra d'i Giganti sparte.

Vedea Nembròt a piè del gran lavoro

quasi smarrito, e riguardar le genti

che 'n Sennaàr con lui superbi fuoro.

O Niobè, con che occhi dolenti

vedea io te segnata in su la strada,

tra sette e sette tuoi figliuoli spenti!

O Saùl, come in su la propria spada

quivi parevi morto in Gelboè,

che poi non sentì pioggia né rugiada!

O folle Aragne, sì vedea io te

già mezza ragna, trista in su li stracci

de l'opera che mal per te si fé.

O Roboàm, già non par che minacci

quivi 'l tuo segno; ma pien di spavento

nel porta un carro, sanza ch'altri il cacci.

Mostrava ancor lo duro pavimento

come Almeon a sua madre fé caro

parer lo sventurato addornamento.

Mostrava come i figli si gittaro

sovra Sennacherìb dentro dal tempio,

e come, morto lui, quivi il lasciaro.

Mostrava la ruina e 'l crudo scempio

che fé Tamiri, quando disse a Ciro:

"Sangue sitisti, e io di sangue t'empio".

Mostrava come in rotta si fuggiro

li Assiri, poi che fu morto Oloferne,

e anche le reliquie del martiro.

Vedeva Troia in cenere e in caverne;

o Ilión, come te basso e vile

mostrava il segno che lì si discerne!

Qual di pennel fu maestro o di stile

che ritraesse l'ombre e ' tratti ch'ivi

mirar farieno uno ingegno sottile?

Morti li morti e i vivi parean vivi:

non vide mei di me chi vide il vero,

quant'io calcai, fin che chinato givi.

Or superbite, e via col viso altero,

figliuoli d'Eva, e non chinate il volto

sì che veggiate il vostro mal sentero!

Più era già per noi del monte vòlto

e del cammin del sole assai più speso

che non stimava l'animo non sciolto,

quando colui che sempre innanzi atteso

andava, cominciò: "Drizza la testa;

non è più tempo di gir sì sospeso.

Vedi colà un angel che s'appresta

per venir verso noi; vedi che torna

dal servigio del dì l'ancella sesta.

Di reverenza il viso e li atti addorna,

sì che i diletti lo 'nviarci in suso;

pensa che questo dì mai non raggiorna!".

Io era ben del suo ammonir uso

pur di non perder tempo, sì che 'n quella

materia non potea parlarmi chiuso.

A noi venìa la creatura bella,

biancovestito e ne la faccia quale

par tremolando mattutina stella.

Le braccia aperse, e indi aperse l'ale;

disse: "Venite: qui son presso i gradi,

e agevolemente omai si sale.

A questo invito vegnon molto radi:

o gente umana, per volar sù nata,

perché a poco vento così cadi?".

Menocci ove la roccia era tagliata;

quivi mi batté l'ali per la fronte;

poi mi promise sicura l'andata.

Come a man destra, per salire al monte

dove siede la chiesa che soggioga

la ben guidata sopra Rubaconte,

si rompe del montar l'ardita foga

per le scalee che si fero ad etade

ch'era sicuro il quaderno e la doga;

così s'allenta la ripa che cade

quivi ben ratta da l'altro girone;

ma quinci e quindi l'alta pietra rade.

Noi volgendo ivi le nostre persone,

'Beati pauperes spiritu!' voci

cantaron sì, che nol diria sermone.

Ahi quanto son diverse quelle foci

da l'infernali! ché quivi per canti

s'entra, e là giù per lamenti feroci.

Già montavam su per li scaglion santi,

ed esser mi parea troppo più lieve

che per lo pian non mi parea davanti.

Ond'io: "Maestro, dì, qual cosa greve

levata s'è da me, che nulla quasi

per me fatica, andando, si riceve?".

Rispuose: "Quando i P che son rimasi

ancor nel volto tuo presso che stinti,

saranno, com'è l'un, del tutto rasi,

fier li tuoi piè dal buon voler sì vinti,

che non pur non fatica sentiranno,

ma fia diletto loro esser sù pinti".

Allor fec'io come color che vanno

con cosa in capo non da lor saputa,

se non che ' cenni altrui sospecciar fanno;

per che la mano ad accertar s'aiuta,

e cerca e truova e quello officio adempie

che non si può fornir per la veduta;

e con le dita de la destra scempie

trovai pur sei le lettere che 'ncise

quel da le chiavi a me sovra le tempie:

a che guardando, il mio duca sorrise.

  

Canto XIII

 Noi eravamo al sommo de la scala,

dove secondamente si risega

lo monte che salendo altrui dismala.

Ivi così una cornice lega

dintorno il poggio, come la primaia;

se non che l'arco suo più tosto piega.

Ombra non lì è né segno che si paia:

parsi la ripa e parsi la via schietta

col livido color de la petraia.

"Se qui per dimandar gente s'aspetta",

ragionava il poeta, "io temo forse

che troppo avrà d'indugio nostra eletta".

Poi fisamente al sole li occhi porse;

fece del destro lato a muover centro,

e la sinistra parte di sé torse.

"O dolce lume a cui fidanza i' entro

per lo novo cammin, tu ne conduci",

dicea, "come condur si vuol quinc'entro.

Tu scaldi il mondo, tu sovr'esso luci;

s'altra ragione in contrario non ponta,

esser dien sempre li tuoi raggi duci".

Quanto di qua per un migliaio si conta,

tanto di là eravam noi già iti,

con poco tempo, per la voglia pronta;

e verso noi volar furon sentiti,

non però visti, spiriti parlando

a la mensa d'amor cortesi inviti.

La prima voce che passò volando

'Vinum non habent' altamente disse,

e dietro a noi l'andò reiterando.

E prima che del tutto non si udisse

per allungarsi, un'altra 'I' sono Oreste'

passò gridando, e anco non s'affisse.

"Oh!", diss'io, "padre, che voci son queste?".

E com'io domandai, ecco la terza

dicendo: 'Amate da cui male aveste'.

E 'l buon maestro: "Questo cinghio sferza

la colpa de la invidia, e però sono

tratte d'amor le corde de la ferza.

Lo fren vuol esser del contrario suono;

credo che l'udirai, per mio avviso,

prima che giunghi al passo del perdono.

Ma ficca li occhi per l'aere ben fiso,

e vedrai gente innanzi a noi sedersi,

e ciascuno è lungo la grotta assiso".

Allora più che prima li occhi apersi;

guarda'mi innanzi, e vidi ombre con manti

al color de la pietra non diversi.

E poi che fummo un poco più avanti,

udia gridar: 'Maria, òra per noi':

gridar 'Michele' e 'Pietro', e 'Tutti santi'.

Non credo che per terra vada ancoi

omo sì duro, che non fosse punto

per compassion di quel ch'i' vidi poi;

ché, quando fui sì presso di lor giunto,

che li atti loro a me venivan certi,

per li occhi fui di grave dolor munto.

Di vil ciliccio mi parean coperti,

e l'un sofferia l'altro con la spalla,

e tutti da la ripa eran sofferti.

Così li ciechi a cui la roba falla

stanno a' perdoni a chieder lor bisogna,

e l'uno il capo sopra l'altro avvalla,

perché 'n altrui pietà tosto si pogna,

non pur per lo sonar de le parole,

ma per la vista che non meno agogna.

E come a li orbi non approda il sole,

così a l'ombre quivi, ond'io parlo ora,

luce del ciel di sé largir non vole;

ché a tutti un fil di ferro i cigli fóra

e cusce sì, come a sparvier selvaggio

si fa però che queto non dimora.

A me pareva, andando, fare oltraggio,

veggendo altrui, non essendo veduto:

per ch'io mi volsi al mio consiglio saggio.

Ben sapev'ei che volea dir lo muto;

e però non attese mia dimanda,

ma disse: "Parla, e sie breve e arguto".

Virgilio mi venìa da quella banda

de la cornice onde cader si puote,

perché da nulla sponda s'inghirlanda;

da l'altra parte m'eran le divote

ombre, che per l'orribile costura

premevan sì, che bagnavan le gote.

Volsimi a loro e "O gente sicura",

incominciai, "di veder l'alto lume

che 'l disio vostro solo ha in sua cura,

se tosto grazia resolva le schiume

di vostra coscienza sì che chiaro

per essa scenda de la mente il fiume,

ditemi, ché mi fia grazioso e caro,

s'anima è qui tra voi che sia latina;

e forse lei sarà buon s'i' l'apparo".

"O frate mio, ciascuna è cittadina

d'una vera città; ma tu vuo' dire

che vivesse in Italia peregrina".

Questo mi parve per risposta udire

più innanzi alquanto che là dov'io stava,

ond'io mi feci ancor più là sentire.

Tra l'altre vidi un'ombra ch'aspettava

in vista; e se volesse alcun dir 'Come?',

lo mento a guisa d'orbo in sù levava.

"Spirto", diss'io, "che per salir ti dome,

se tu se' quelli che mi rispondesti,

fammiti conto o per luogo o per nome".

"Io fui sanese", rispuose, "e con questi

altri rimendo qui la vita ria,

lagrimando a colui che sé ne presti.

Savia non fui, avvegna che Sapìa

fossi chiamata, e fui de li altrui danni

più lieta assai che di ventura mia.

E perché tu non creda ch'io t'inganni,

odi s'i' fui, com'io ti dico, folle,

già discendendo l'arco d'i miei anni.

Eran li cittadin miei presso a Colle

in campo giunti co' loro avversari,

e io pregava Iddio di quel ch'e' volle.

Rotti fuor quivi e vòlti ne li amari

passi di fuga; e veggendo la caccia,

letizia presi a tutte altre dispari,

tanto ch'io volsi in sù l'ardita faccia,

gridando a Dio: "Omai più non ti temo!",

come fé 'l merlo per poca bonaccia.

Pace volli con Dio in su lo stremo

de la mia vita; e ancor non sarebbe

lo mio dover per penitenza scemo,

se ciò non fosse, ch'a memoria m'ebbe

Pier Pettinaio in sue sante orazioni,

a cui di me per caritate increbbe.

Ma tu chi se', che nostre condizioni

vai dimandando, e porti li occhi sciolti,

sì com'io credo, e spirando ragioni?".

"Li occhi", diss'io, "mi fieno ancor qui tolti,

ma picciol tempo, ché poca è l'offesa

fatta per esser con invidia vòlti.

Troppa è più la paura ond'è sospesa

l'anima mia del tormento di sotto,

che già lo 'ncarco di là giù mi pesa".

Ed ella a me: "Chi t'ha dunque condotto

qua sù tra noi, se giù ritornar credi?".

E io: "Costui ch'è meco e non fa motto.

E vivo sono; e però mi richiedi,

spirito eletto, se tu vuo' ch'i' mova

di là per te ancor li mortai piedi".

"Oh, questa è a udir sì cosa nuova",

rispuose, "che gran segno è che Dio t'ami;

però col priego tuo talor mi giova.

E cheggioti, per quel che tu più brami,

se mai calchi la terra di Toscana,

che a' miei propinqui tu ben mi rinfami.

Tu li vedrai tra quella gente vana

che spera in Talamone, e perderagli

più di speranza ch'a trovar la Diana;

ma più vi perderanno li ammiragli".

  

Canto XIV

 "Chi è costui che 'l nostro monte cerchia

prima che morte li abbia dato il volo,

e apre li occhi a sua voglia e coverchia?".

"Non so chi sia, ma so ch'e' non è solo:

domandal tu che più li t'avvicini,

e dolcemente, sì che parli, acco'lo".

Così due spirti, l'uno a l'altro chini,

ragionavan di me ivi a man dritta;

poi fer li visi, per dirmi, supini;

e disse l'uno: "O anima che fitta

nel corpo ancora inver' lo ciel ten vai,

per carità ne consola e ne ditta

onde vieni e chi se'; ché tu ne fai

tanto maravigliar de la tua grazia,

quanto vuol cosa che non fu più mai".

E io: "Per mezza Toscana si spazia

un fiumicel che nasce in Falterona,

e cento miglia di corso nol sazia.

Di sovr'esso rech'io questa persona:

dirvi ch'i' sia, saria parlare indarno,

ché 'l nome mio ancor molto non suona".

"Se ben lo 'ntendimento tuo accarno

con lo 'ntelletto", allora mi rispuose

quei che diceva pria, "tu parli d'Arno".

E l'altro disse lui: "Perché nascose

questi il vocabol di quella riviera,

pur com'om fa de l'orribili cose?".

E l'ombra che di ciò domandata era,

si sdebitò così: "Non so; ma degno

ben è che 'l nome di tal valle pèra;

ché dal principio suo, ov'è sì pregno

l'alpestro monte ond'è tronco Peloro,

che 'n pochi luoghi passa oltra quel segno,

infin là 've si rende per ristoro

di quel che 'l ciel de la marina asciuga,

ond'hanno i fiumi ciò che va con loro,

vertù così per nimica si fuga

da tutti come biscia, o per sventura

del luogo, o per mal uso che li fruga:

ond'hanno sì mutata lor natura

li abitator de la misera valle,

che par che Circe li avesse in pastura.

Tra brutti porci, più degni di galle

che d'altro cibo fatto in uman uso,

dirizza prima il suo povero calle.

Botoli trova poi, venendo giuso,

ringhiosi più che non chiede lor possa,

e da lor disdegnosa torce il muso.

Vassi caggendo; e quant'ella più 'ngrossa,

tanto più trova di can farsi lupi

la maladetta e sventurata fossa.

Discesa poi per più pelaghi cupi,

trova le volpi sì piene di froda,

che non temono ingegno che le occùpi.

Né lascerò di dir perch'altri m'oda;

e buon sarà costui, s'ancor s'ammenta

di ciò che vero spirto mi disnoda.

Io veggio tuo nepote che diventa

cacciator di quei lupi in su la riva

del fiero fiume, e tutti li sgomenta.

Vende la carne loro essendo viva;

poscia li ancide come antica belva;

molti di vita e sé di pregio priva.

Sanguinoso esce de la trista selva;

lasciala tal, che di qui a mille anni

ne lo stato primaio non si rinselva".

Com'a l'annunzio di dogliosi danni

si turba il viso di colui ch'ascolta,

da qual che parte il periglio l'assanni,

così vid'io l'altr'anima, che volta

stava a udir, turbarsi e farsi trista,

poi ch'ebbe la parola a sé raccolta.

Lo dir de l'una e de l'altra la vista

mi fer voglioso di saper lor nomi,

e dimanda ne fei con prieghi mista;

per che lo spirto che di pria parlòmi

ricominciò: "Tu vuo' ch'io mi deduca

nel fare a te ciò che tu far non vuo'mi.

Ma da che Dio in te vuol che traluca

tanto sua grazia, non ti sarò scarso;

però sappi ch'io fui Guido del Duca.

Fu il sangue mio d'invidia sì riarso,

che se veduto avesse uom farsi lieto,

visto m'avresti di livore sparso.

Di mia semente cotal paglia mieto;

o gente umana, perché poni 'l core

là 'v'è mestier di consorte divieto?

Questi è Rinier; questi è 'l pregio e l'onore

de la casa da Calboli, ove nullo

fatto s'è reda poi del suo valore.

E non pur lo suo sangue è fatto brullo,

tra 'l Po e 'l monte e la marina e 'l Reno,

del ben richesto al vero e al trastullo;

ché dentro a questi termini è ripieno

di venenosi sterpi, sì che tardi

per coltivare omai verrebber meno.

Ov'è 'l buon Lizio e Arrigo Mainardi?

Pier Traversaro e Guido di Carpigna?

Oh Romagnuoli tornati in bastardi!

Quando in Bologna un Fabbro si ralligna?

quando in Faenza un Bernardin di Fosco,

verga gentil di picciola gramigna?

Non ti maravigliar s'io piango, Tosco,

quando rimembro con Guido da Prata,

Ugolin d'Azzo che vivette nosco,

Federigo Tignoso e sua brigata,

la casa Traversara e li Anastagi

(e l'una gente e l'altra è diretata),

le donne e ' cavalier, li affanni e li agi

che ne 'nvogliava amore e cortesia

là dove i cuor son fatti sì malvagi.

O Bretinoro, ché non fuggi via,

poi che gita se n'è la tua famiglia

e molta gente per non esser ria?

Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia;

e mal fa Castrocaro, e peggio Conio,

che di figliar tai conti più s'impiglia.

Ben faranno i Pagan, da che 'l demonio

lor sen girà; ma non però che puro

già mai rimagna d'essi testimonio.

O Ugolin de' Fantolin, sicuro

è il nome tuo, da che più non s'aspetta

chi far lo possa, tralignando, scuro.

Ma va via, Tosco, omai; ch'or mi diletta

troppo di pianger più che di parlare,

sì m'ha nostra ragion la mente stretta".

Noi sapavam che quell'anime care

ci sentivano andar; però, tacendo,

facean noi del cammin confidare.

Poi fummo fatti soli procedendo,

folgore parve quando l'aere fende,

voce che giunse di contra dicendo:

'Anciderammi qualunque m'apprende';

e fuggì come tuon che si dilegua,

se sùbito la nuvola scoscende.

Come da lei l'udir nostro ebbe triegua,

ed ecco l'altra con sì gran fracasso,

che somigliò tonar che tosto segua:

"Io sono Aglauro che divenni sasso";

e allor, per ristrignermi al poeta,

in destro feci e non innanzi il passo.

Già era l'aura d'ogni parte queta;

ed el mi disse: "Quel fu 'l duro camo

che dovria l'uom tener dentro a sua meta.

Ma voi prendete l'esca, sì che l'amo

de l'antico avversaro a sé vi tira;

e però poco val freno o richiamo.

Chiamavi 'l cielo e 'ntorno vi si gira,

mostrandovi le sue bellezze etterne,

e l'occhio vostro pur a terra mira;

onde vi batte chi tutto discerne".

  

Canto XV

 Quanto tra l'ultimar de l'ora terza

e 'l principio del dì par de la spera

che sempre a guisa di fanciullo scherza,

tanto pareva già inver' la sera

essere al sol del suo corso rimaso;

vespero là, e qui mezza notte era.

E i raggi ne ferien per mezzo 'l naso,

perché per noi girato era sì 'l monte,

che già dritti andavamo inver' l'occaso,

quand'io senti' a me gravar la fronte

a lo splendore assai più che di prima,

e stupor m'eran le cose non conte;

ond'io levai le mani inver' la cima

de le mie ciglia, e fecimi 'l solecchio,

che del soverchio visibile lima.

Come quando da l'acqua o da lo specchio

salta lo raggio a l'opposita parte,

salendo su per lo modo parecchio

a quel che scende, e tanto si diparte

dal cader de la pietra in igual tratta,

sì come mostra esperienza e arte;

così mi parve da luce rifratta

quivi dinanzi a me esser percosso;

per che a fuggir la mia vista fu ratta.

"Che è quel, dolce padre, a che non posso

schermar lo viso tanto che mi vaglia",

diss'io, "e pare inver' noi esser mosso?".

"Non ti maravigliar s'ancor t'abbaglia

la famiglia del cielo", a me rispuose:

"messo è che viene ad invitar ch'om saglia.

Tosto sarà ch'a veder queste cose

non ti fia grave, ma fieti diletto

quanto natura a sentir ti dispuose".

Poi giunti fummo a l'angel benedetto,

con lieta voce disse: "Intrate quinci

ad un scaleo vie men che li altri eretto".

Noi montavam, già partiti di linci,

e 'Beati misericordes!' fue

cantato retro, e 'Godi tu che vinci!'.

Lo mio maestro e io soli amendue

suso andavamo; e io pensai, andando,

prode acquistar ne le parole sue;

e dirizza'mi a lui sì dimandando:

"Che volse dir lo spirto di Romagna,

e 'divieto' e 'consorte' menzionando?".

Per ch'elli a me: "Di sua maggior magagna

conosce il danno; e però non s'ammiri

se ne riprende perché men si piagna.

Perché s'appuntano i vostri disiri

dove per compagnia parte si scema,

invidia move il mantaco a' sospiri.

Ma se l'amor de la spera supprema

torcesse in suso il disiderio vostro,

non vi sarebbe al petto quella tema;

ché, per quanti si dice più lì 'nostro',

tanto possiede più di ben ciascuno,

e più di caritate arde in quel chiostro".

"Io son d'esser contento più digiuno",

diss'io, "che se mi fosse pria taciuto,

e più di dubbio ne la mente aduno.

Com'esser puote ch'un ben, distributo

in più posseditor, faccia più ricchi

di sé, che se da pochi è posseduto?".

Ed elli a me: "Però che tu rificchi

la mente pur a le cose terrene,

di vera luce tenebre dispicchi.

Quello infinito e ineffabil bene

che là sù è, così corre ad amore

com'a lucido corpo raggio vene.

Tanto si dà quanto trova d'ardore;

sì che, quantunque carità si stende,

cresce sovr'essa l'etterno valore.

E quanta gente più là sù s'intende,

più v'è da bene amare, e più vi s'ama,

e come specchio l'uno a l'altro rende.

E se la mia ragion non ti disfama,

vedrai Beatrice, ed ella pienamente

ti torrà questa e ciascun'altra brama.

Procaccia pur che tosto sieno spente,

come son già le due, le cinque piaghe,

che si richiudon per esser dolente".

Com'io voleva dicer 'Tu m'appaghe',

vidimi giunto in su l'altro girone,

sì che tacer mi fer le luci vaghe.

Ivi mi parve in una visione

estatica di sùbito esser tratto,

e vedere in un tempio più persone;

e una donna, in su l'entrar, con atto

dolce di madre dicer: "Figliuol mio

perché hai tu così verso noi fatto?

Ecco, dolenti, lo tuo padre e io

ti cercavamo". E come qui si tacque,

ciò che pareva prima, dispario.

Indi m'apparve un'altra con quell'acque

giù per le gote che 'l dolor distilla

quando di gran dispetto in altrui nacque,

e dir: "Se tu se' sire de la villa

del cui nome ne' dèi fu tanta lite,

e onde ogni scienza disfavilla,

vendica te di quelle braccia ardite

ch'abbracciar nostra figlia, o Pisistràto".

E 'l segnor mi parea, benigno e mite,

risponder lei con viso temperato:

"Che farem noi a chi mal ne disira,

se quei che ci ama è per noi condannato?",

Poi vidi genti accese in foco d'ira

con pietre un giovinetto ancider, forte

gridando a sé pur: "Martira, martira!".

E lui vedea chinarsi, per la morte

che l'aggravava già, inver' la terra,

ma de li occhi facea sempre al ciel porte,

orando a l'alto Sire, in tanta guerra,

che perdonasse a' suoi persecutori,

con quello aspetto che pietà diserra.

Quando l'anima mia tornò di fori

a le cose che son fuor di lei vere,

io riconobbi i miei non falsi errori.

Lo duca mio, che mi potea vedere

far sì com'om che dal sonno si slega,

disse: "Che hai che non ti puoi tenere,

ma se' venuto più che mezza lega

velando li occhi e con le gambe avvolte,

a guisa di cui vino o sonno piega?".

"O dolce padre mio, se tu m'ascolte,

io ti dirò", diss'io, "ciò che m'apparve

quando le gambe mi furon sì tolte".

Ed ei: "Se tu avessi cento larve

sovra la faccia, non mi sarian chiuse

le tue cogitazion, quantunque parve.

Ciò che vedesti fu perché non scuse

d'aprir lo core a l'acque de la pace

che da l'etterno fonte son diffuse.

Non dimandai "Che hai?" per quel che face

chi guarda pur con l'occhio che non vede,

quando disanimato il corpo giace;

ma dimandai per darti forza al piede:

così frugar conviensi i pigri, lenti

ad usar lor vigilia quando riede".

Noi andavam per lo vespero, attenti

oltre quanto potean li occhi allungarsi

contra i raggi serotini e lucenti.

Ed ecco a poco a poco un fummo farsi

verso di noi come la notte oscuro;

né da quello era loco da cansarsi.

Questo ne tolse li occhi e l'aere puro.

  

Canto XVI

 Buio d'inferno e di notte privata

d'ogni pianeto, sotto pover cielo,

quant'esser può di nuvol tenebrata,

non fece al viso mio sì grosso velo

come quel fummo ch'ivi ci coperse,

né a sentir di così aspro pelo,

che l'occhio stare aperto non sofferse;

onde la scorta mia saputa e fida

mi s'accostò e l'omero m'offerse.

Sì come cieco va dietro a sua guida

per non smarrirsi e per non dar di cozzo

in cosa che 'l molesti, o forse ancida,

m'andava io per l'aere amaro e sozzo,

ascoltando il mio duca che diceva

pur: "Guarda che da me tu non sia mozzo".

Io sentia voci, e ciascuna pareva

pregar per pace e per misericordia

l'Agnel di Dio che le peccata leva.

Pur 'Agnus Dei' eran le loro essordia;

una parola in tutte era e un modo,

sì che parea tra esse ogni concordia.

"Quei sono spirti, maestro, ch'i' odo?",

diss'io. Ed elli a me: "Tu vero apprendi,

e d'iracundia van solvendo il nodo".

"Or tu chi se' che 'l nostro fummo fendi,

e di noi parli pur come se tue

partissi ancor lo tempo per calendi?".

Così per una voce detto fue;

onde 'l maestro mio disse: "Rispondi,

e domanda se quinci si va sùe".

E io: "O creatura che ti mondi

per tornar bella a colui che ti fece,

maraviglia udirai, se mi secondi".

"Io ti seguiterò quanto mi lece",

rispuose; "e se veder fummo non lascia,

l'udir ci terrà giunti in quella vece".

Allora incominciai: "Con quella fascia

che la morte dissolve men vo suso,

e venni qui per l'infernale ambascia.

E se Dio m'ha in sua grazia rinchiuso,

tanto che vuol ch'i' veggia la sua corte

per modo tutto fuor del moderno uso,

non mi celar chi fosti anzi la morte,

ma dilmi, e dimmi s'i' vo bene al varco;

e tue parole fier le nostre scorte".

"Lombardo fui, e fu' chiamato Marco;

del mondo seppi, e quel valore amai

al quale ha or ciascun disteso l'arco.

Per montar sù dirittamente vai".

Così rispuose, e soggiunse: "I' ti prego

che per me prieghi quando sù sarai".

E io a lui: "Per fede mi ti lego

di far ciò che mi chiedi; ma io scoppio

dentro ad un dubbio, s'io non me ne spiego.

Prima era scempio, e ora è fatto doppio

ne la sentenza tua, che mi fa certo

qui, e altrove, quello ov'io l'accoppio.

Lo mondo è ben così tutto diserto

d'ogni virtute, come tu mi sone,

e di malizia gravido e coverto;

ma priego che m'addite la cagione,

sì ch'i' la veggia e ch'i' la mostri altrui;

ché nel cielo uno, e un qua giù la pone".

Alto sospir, che duolo strinse in "uhi!",

mise fuor prima; e poi cominciò: "Frate,

lo mondo è cieco, e tu vien ben da lui.

Voi che vivete ogni cagion recate

pur suso al cielo, pur come se tutto

movesse seco di necessitate.

Se così fosse, in voi fora distrutto

libero arbitrio, e non fora giustizia

per ben letizia, e per male aver lutto.

Lo cielo i vostri movimenti inizia;

non dico tutti, ma, posto ch'i' 'l dica,

lume v'è dato a bene e a malizia,

e libero voler; che, se fatica

ne le prime battaglie col ciel dura,

poi vince tutto, se ben si notrica.

A maggior forza e a miglior natura

liberi soggiacete; e quella cria

la mente in voi, che 'l ciel non ha in sua cura.

Però, se 'l mondo presente disvia,

in voi è la cagione, in voi si cheggia;

e io te ne sarò or vera spia.

Esce di mano a lui che la vagheggia

prima che sia, a guisa di fanciulla

che piangendo e ridendo pargoleggia,

l'anima semplicetta che sa nulla,

salvo che, mossa da lieto fattore,

volontier torna a ciò che la trastulla.

Di picciol bene in pria sente sapore;

quivi s'inganna, e dietro ad esso corre,

se guida o fren non torce suo amore.

Onde convenne legge per fren porre;

convenne rege aver che discernesse

de la vera cittade almen la torre.

Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?

Nullo, però che 'l pastor che procede,

rugumar può, ma non ha l'unghie fesse;

per che la gente, che sua guida vede

pur a quel ben fedire ond'ella è ghiotta,

di quel si pasce, e più oltre non chiede.

Ben puoi veder che la mala condotta

è la cagion che 'l mondo ha fatto reo,

e non natura che 'n voi sia corrotta.

Soleva Roma, che 'l buon mondo feo,

due soli aver, che l'una e l'altra strada

facean vedere, e del mondo e di Deo.

L'un l'altro ha spento; ed è giunta la spada

col pasturale, e l'un con l'altro insieme

per viva forza mal convien che vada;

però che, giunti, l'un l'altro non teme:

se non mi credi, pon mente a la spiga,

ch'ogn'erba si conosce per lo seme.

In sul paese ch'Adice e Po riga,

solea valore e cortesia trovarsi,

prima che Federigo avesse briga;

or può sicuramente indi passarsi

per qualunque lasciasse, per vergogna

di ragionar coi buoni o d'appressarsi.

Ben v'èn tre vecchi ancora in cui rampogna

l'antica età la nova, e par lor tardo

che Dio a miglior vita li ripogna:

Currado da Palazzo e 'l buon Gherardo

e Guido da Castel, che mei si noma

francescamente, il semplice Lombardo.

Dì oggimai che la Chiesa di Roma,

per confondere in sé due reggimenti,

cade nel fango e sé brutta e la soma".

"O Marco mio", diss'io, "bene argomenti;

e or discerno perché dal retaggio

li figli di Levì furono essenti.

Ma qual Gherardo è quel che tu per saggio

di' ch'è rimaso de la gente spenta,

in rimprovèro del secol selvaggio?".

"O tuo parlar m'inganna, o el mi tenta",

rispuose a me; "ché, parlandomi tosco,

par che del buon Gherardo nulla senta.

Per altro sopranome io nol conosco,

s'io nol togliessi da sua figlia Gaia.

Dio sia con voi, ché più non vegno vosco.

Vedi l'albor che per lo fummo raia

già biancheggiare, e me convien partirmi

(l'angelo è ivi) prima ch'io li paia".

Così tornò, e più non volle udirmi.

 Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com Ultimo Aggiornamento: 09/07/05 14.52