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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA |
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La Divina Commedia |
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di: Dante Alighieri |
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PURGATORIO |
La concubina di Titone antico |
già s'imbiancava al balco d'oriente, |
fuor de le braccia del suo dolce amico; |
di gemme la sua fronte era lucente, |
poste in figura del freddo animale |
che con la coda percuote la gente; |
e la notte, de' passi con che sale, |
fatti avea due nel loco ov'eravamo, |
e 'l terzo già chinava in giuso l'ale; |
quand'io, che meco avea di quel d'Adamo, |
vinto dal sonno, in su l'erba inchinai |
là 've già tutti e cinque sedavamo. |
Ne l'ora che comincia i tristi lai |
la rondinella presso a la mattina, |
forse a memoria de' suo' primi guai, |
e che la mente nostra, peregrina |
più da la carne e men da' pensier presa, |
a le sue vision quasi è divina, |
in sogno mi parea veder sospesa |
un'aguglia nel ciel con penne d'oro, |
con l'ali aperte e a calare intesa; |
ed esser mi parea là dove fuoro |
abbandonati i suoi da Ganimede, |
quando fu ratto al sommo consistoro. |
Fra me pensava: 'Forse questa fiede |
pur qui per uso, e forse d'altro loco |
disdegna di portarne suso in piede'. |
Poi mi parea che, poi rotata un poco, |
terribil come folgor discendesse, |
e me rapisse suso infino al foco. |
Ivi parea che ella e io ardesse; |
e sì lo 'ncendio imaginato cosse, |
che convenne che 'l sonno si rompesse. |
Non altrimenti Achille si riscosse, |
li occhi svegliati rivolgendo in giro |
e non sappiendo là dove si fosse, |
quando la madre da Chirón a Schiro |
trafuggò lui dormendo in le sue braccia, |
là onde poi li Greci il dipartiro; |
che mi scoss'io, sì come da la faccia |
mi fuggì 'l sonno, e diventa' ismorto, |
come fa l'uom che, spaventato, agghiaccia. |
Dallato m'era solo il mio conforto, |
e 'l sole er'alto già più che due ore, |
e 'l viso m'era a la marina torto. |
"Non aver tema", disse il mio segnore; |
"fatti sicur, ché noi semo a buon punto; |
non stringer, ma rallarga ogni vigore. |
Tu se' omai al purgatorio giunto: |
vedi là il balzo che 'l chiude dintorno; |
vedi l'entrata là 've par digiunto. |
Dianzi, ne l'alba che procede al giorno, |
quando l'anima tua dentro dormia, |
sovra li fiori ond'è là giù addorno |
venne una donna, e disse: "I' son Lucia; |
lasciatemi pigliar costui che dorme; |
sì l'agevolerò per la sua via". |
Sordel rimase e l'altre genti forme; |
ella ti tolse, e come 'l dì fu chiaro, |
sen venne suso; e io per le sue orme. |
Qui ti posò, ma pria mi dimostraro |
li occhi suoi belli quella intrata aperta; |
poi ella e 'l sonno ad una se n'andaro". |
A guisa d'uom che 'n dubbio si raccerta |
e che muta in conforto sua paura, |
poi che la verità li è discoperta, |
mi cambia' io; e come sanza cura |
vide me 'l duca mio, su per lo balzo |
si mosse, e io di rietro inver' l'altura. |
Lettor, tu vedi ben com'io innalzo |
la mia matera, e però con più arte |
non ti maravigliar s'io la rincalzo. |
Noi ci appressammo, ed eravamo in parte, |
che là dove pareami prima rotto, |
pur come un fesso che muro diparte, |
vidi una porta, e tre gradi di sotto |
per gire ad essa, di color diversi, |
e un portier ch'ancor non facea motto. |
E come l'occhio più e più v'apersi, |
vidil seder sovra 'l grado sovrano, |
tal ne la faccia ch'io non lo soffersi; |
e una spada nuda avea in mano, |
che reflettea i raggi sì ver' noi, |
ch'io drizzava spesso il viso in vano. |
"Dite costinci: che volete voi?", |
cominciò elli a dire, "ov'è la scorta? |
Guardate che 'l venir sù non vi nòi". |
"Donna del ciel, di queste cose accorta", |
rispuose 'l mio maestro a lui, "pur dianzi |
ne disse: "Andate là: quivi è la porta"". |
"Ed ella i passi vostri in bene avanzi", |
ricominciò il cortese portinaio: |
"Venite dunque a' nostri gradi innanzi". |
Là ne venimmo; e lo scaglion primaio |
bianco marmo era sì pulito e terso, |
ch'io mi specchiai in esso qual io paio. |
Era il secondo tinto più che perso, |
d'una petrina ruvida e arsiccia, |
crepata per lo lungo e per traverso. |
Lo terzo, che di sopra s'ammassiccia, |
porfido mi parea, sì fiammeggiante, |
come sangue che fuor di vena spiccia. |
Sovra questo tenea ambo le piante |
l'angel di Dio, sedendo in su la soglia, |
che mi sembiava pietra di diamante. |
Per li tre gradi sù di buona voglia |
mi trasse il duca mio, dicendo: "Chiedi |
umilemente che 'l serrame scioglia". |
Divoto mi gittai a' santi piedi; |
misericordia chiesi e ch'el m'aprisse, |
ma tre volte nel petto pria mi diedi. |
Sette P ne la fronte mi descrisse |
col punton de la spada, e "Fa che lavi, |
quando se' dentro, queste piaghe", disse. |
Cenere, o terra che secca si cavi, |
d'un color fora col suo vestimento; |
e di sotto da quel trasse due chiavi. |
L'una era d'oro e l'altra era d'argento; |
pria con la bianca e poscia con la gialla |
fece a la porta sì, ch'i' fu' contento. |
"Quandunque l'una d'este chiavi falla, |
che non si volga dritta per la toppa", |
diss'elli a noi, "non s'apre questa calla. |
Più cara è l'una; ma l'altra vuol troppa |
d'arte e d'ingegno avanti che diserri, |
perch'ella è quella che 'l nodo digroppa. |
Da Pier le tegno; e dissemi ch'i' erri |
anzi ad aprir ch'a tenerla serrata, |
pur che la gente a' piedi mi s'atterri". |
Poi pinse l'uscio a la porta sacrata, |
dicendo: "Intrate; ma facciovi accorti |
che di fuor torna chi 'n dietro si guata". |
E quando fuor ne' cardini distorti |
li spigoli di quella regge sacra, |
che di metallo son sonanti e forti, |
non rugghiò sì né si mostrò sì acra |
Tarpea, come tolto le fu il buono |
Metello, per che poi rimase macra. |
Io mi rivolsi attento al primo tuono, |
e 'Te Deum laudamus' mi parea |
udire in voce mista al dolce suono. |
Tale imagine a punto mi rendea |
ciò ch'io udiva, qual prender si suole |
quando a cantar con organi si stea; |
ch'or sì or no s'intendon le parole. |
Poi fummo dentro al soglio de la porta |
che 'l mal amor de l'anime disusa, |
perché fa parer dritta la via torta, |
sonando la senti' esser richiusa; |
e s'io avesse li occhi vòlti ad essa, |
qual fora stata al fallo degna scusa? |
Noi salavam per una pietra fessa, |
che si moveva e d'una e d'altra parte, |
sì come l'onda che fugge e s'appressa. |
"Qui si conviene usare un poco d'arte", |
cominciò 'l duca mio, "in accostarsi |
or quinci, or quindi al lato che si parte". |
E questo fece i nostri passi scarsi, |
tanto che pria lo scemo de la luna |
rigiunse al letto suo per ricorcarsi, |
che noi fossimo fuor di quella cruna; |
ma quando fummo liberi e aperti |
sù dove il monte in dietro si rauna, |
io stancato e amendue incerti |
di nostra via, restammo in su un piano |
solingo più che strade per diserti. |
Da la sua sponda, ove confina il vano, |
al piè de l'alta ripa che pur sale, |
misurrebbe in tre volte un corpo umano; |
e quanto l'occhio mio potea trar d'ale, |
or dal sinistro e or dal destro fianco, |
questa cornice mi parea cotale. |
Là sù non eran mossi i piè nostri anco, |
quand'io conobbi quella ripa intorno |
che dritto di salita aveva manco, |
esser di marmo candido e addorno |
d'intagli sì, che non pur Policleto, |
ma la natura lì avrebbe scorno. |
L'angel che venne in terra col decreto |
de la molt'anni lagrimata pace, |
ch'aperse il ciel del suo lungo divieto, |
dinanzi a noi pareva sì verace |
quivi intagliato in un atto soave, |
che non sembiava imagine che tace. |
Giurato si saria ch'el dicesse 'Ave!'; |
perché iv'era imaginata quella |
ch'ad aprir l'alto amor volse la chiave; |
e avea in atto impressa esta favella |
'Ecce ancilla Dei', propriamente |
come figura in cera si suggella. |
"Non tener pur ad un loco la mente", |
disse 'l dolce maestro, che m'avea |
da quella parte onde 'l cuore ha la gente. |
Per ch'i' mi mossi col viso, e vedea |
di retro da Maria, da quella costa |
onde m'era colui che mi movea, |
un'altra storia ne la roccia imposta; |
per ch'io varcai Virgilio, e fe'mi presso, |
acciò che fosse a li occhi miei disposta. |
Era intagliato lì nel marmo stesso |
lo carro e ' buoi, traendo l'arca santa, |
per che si teme officio non commesso. |
Dinanzi parea gente; e tutta quanta, |
partita in sette cori, a' due mie' sensi |
faceva dir l'un "No", l'altro "Sì, canta". |
Similemente al fummo de li 'ncensi |
che v'era imaginato, li occhi e 'l naso |
e al sì e al no discordi fensi. |
Lì precedeva al benedetto vaso, |
trescando alzato, l'umile salmista, |
e più e men che re era in quel caso. |
Di contra, effigiata ad una vista |
d'un gran palazzo, Micòl ammirava |
sì come donna dispettosa e trista. |
I' mossi i piè del loco dov'io stava, |
per avvisar da presso un'altra istoria, |
che di dietro a Micòl mi biancheggiava. |
Quiv'era storiata l'alta gloria |
del roman principato, il cui valore |
mosse Gregorio a la sua gran vittoria; |
i' dico di Traiano imperadore; |
e una vedovella li era al freno, |
di lagrime atteggiata e di dolore. |
Intorno a lui parea calcato e pieno |
di cavalieri, e l'aguglie ne l'oro |
sovr'essi in vista al vento si movieno. |
La miserella intra tutti costoro |
pareva dir: "Segnor, fammi vendetta |
di mio figliuol ch'è morto, ond'io m'accoro"; |
ed elli a lei rispondere: "Or aspetta |
tanto ch'i' torni"; e quella: "Segnor mio", |
come persona in cui dolor s'affretta, |
"se tu non torni?"; ed ei: "Chi fia dov'io, |
la ti farà"; ed ella: "L'altrui bene |
a te che fia, se 'l tuo metti in oblio?"; |
ond'elli: "Or ti conforta; ch'ei convene |
ch'i' solva il mio dovere anzi ch'i' mova: |
giustizia vuole e pietà mi ritene". |
Colui che mai non vide cosa nova |
produsse esto visibile parlare, |
novello a noi perché qui non si trova. |
Mentr'io mi dilettava di guardare |
l'imagini di tante umilitadi, |
e per lo fabbro loro a veder care, |
"Ecco di qua, ma fanno i passi radi", |
mormorava il poeta, "molte genti: |
questi ne 'nvieranno a li alti gradi". |
Li occhi miei ch'a mirare eran contenti |
per veder novitadi ond'e' son vaghi, |
volgendosi ver' lui non furon lenti. |
Non vo' però, lettor, che tu ti smaghi |
di buon proponimento per udire |
come Dio vuol che 'l debito si paghi. |
Non attender la forma del martìre: |
pensa la succession; pensa ch'al peggio, |
oltre la gran sentenza non può ire. |
Io cominciai: "Maestro, quel ch'io veggio |
muovere a noi, non mi sembian persone, |
e non so che, sì nel veder vaneggio". |
Ed elli a me: "La grave condizione |
di lor tormento a terra li rannicchia, |
sì che ' miei occhi pria n'ebber tencione. |
Ma guarda fiso là, e disviticchia |
col viso quel che vien sotto a quei sassi: |
già scorger puoi come ciascun si picchia". |
O superbi cristian, miseri lassi, |
che, de la vista de la mente infermi, |
fidanza avete ne' retrosi passi, |
non v'accorgete voi che noi siam vermi |
nati a formar l'angelica farfalla, |
che vola a la giustizia sanza schermi? |
Di che l'animo vostro in alto galla, |
poi siete quasi antomata in difetto, |
sì come vermo in cui formazion falla? |
Come per sostentar solaio o tetto, |
per mensola talvolta una figura |
si vede giugner le ginocchia al petto, |
la qual fa del non ver vera rancura |
nascere 'n chi la vede; così fatti |
vid'io color, quando puosi ben cura. |
Vero è che più e meno eran contratti |
secondo ch'avien più e meno a dosso; |
e qual più pazienza avea ne li atti, |
piangendo parea dicer: 'Più non posso'. |
"O Padre nostro, che ne' cieli stai, |
non circunscritto, ma per più amore |
ch'ai primi effetti di là sù tu hai, |
laudato sia 'l tuo nome e 'l tuo valore |
da ogni creatura, com'è degno |
di render grazie al tuo dolce vapore. |
Vegna ver' noi la pace del tuo regno, |
ché noi ad essa non potem da noi, |
s'ella non vien, con tutto nostro ingegno. |
Come del suo voler li angeli tuoi |
fan sacrificio a te, cantando osanna, |
così facciano li uomini de' suoi. |
Dà oggi a noi la cotidiana manna, |
sanza la qual per questo aspro diserto |
a retro va chi più di gir s'affanna. |
E come noi lo mal ch'avem sofferto |
perdoniamo a ciascuno, e tu perdona |
benigno, e non guardar lo nostro merto. |
Nostra virtù che di legger s'adona, |
non spermentar con l'antico avversaro, |
ma libera da lui che sì la sprona. |
Quest'ultima preghiera, segnor caro, |
già non si fa per noi, ché non bisogna, |
ma per color che dietro a noi restaro". |
Così a sé e noi buona ramogna |
quell'ombre orando, andavan sotto 'l pondo, |
simile a quel che tal volta si sogna, |
disparmente angosciate tutte a tondo |
e lasse su per la prima cornice, |
purgando la caligine del mondo. |
Se di là sempre ben per noi si dice, |
di qua che dire e far per lor si puote |
da quei ch'hanno al voler buona radice? |
Ben si de' loro atar lavar le note |
che portar quinci, sì che, mondi e lievi, |
possano uscire a le stellate ruote. |
"Deh, se giustizia e pietà vi disgrievi |
tosto, sì che possiate muover l'ala, |
che secondo il disio vostro vi lievi, |
mostrate da qual mano inver' la scala |
si va più corto; e se c'è più d'un varco, |
quel ne 'nsegnate che men erto cala; |
ché questi che vien meco, per lo 'ncarco |
de la carne d'Adamo onde si veste, |
al montar sù, contra sua voglia, è parco". |
Le lor parole, che rendero a queste |
che dette avea colui cu' io seguiva, |
non fur da cui venisser manifeste; |
ma fu detto: "A man destra per la riva |
con noi venite, e troverete il passo |
possibile a salir persona viva. |
E s'io non fossi impedito dal sasso |
che la cervice mia superba doma, |
onde portar convienmi il viso basso, |
cotesti, ch'ancor vive e non si noma, |
guardere' io, per veder s'i' 'l conosco, |
e per farlo pietoso a questa soma. |
Io fui latino e nato d'un gran Tosco: |
Guiglielmo Aldobrandesco fu mio padre; |
non so se 'l nome suo già mai fu vosco. |
L'antico sangue e l'opere leggiadre |
d'i miei maggior mi fer sì arrogante, |
che, non pensando a la comune madre, |
ogn'uomo ebbi in despetto tanto avante, |
ch'io ne mori', come i Sanesi sanno |
e sallo in Campagnatico ogni fante. |
Io sono Omberto; e non pur a me danno |
superbia fa, ché tutti miei consorti |
ha ella tratti seco nel malanno. |
E qui convien ch'io questo peso porti |
per lei, tanto che a Dio si sodisfaccia, |
poi ch'io nol fe' tra ' vivi, qui tra ' morti". |
Ascoltando chinai in giù la faccia; |
e un di lor, non questi che parlava, |
si torse sotto il peso che li 'mpaccia, |
e videmi e conobbemi e chiamava, |
tenendo li occhi con fatica fisi |
a me che tutto chin con loro andava. |
"Oh!", diss'io lui, "non se' tu Oderisi, |
l'onor d'Agobbio e l'onor di quell'arte |
ch'alluminar chiamata è in Parisi?". |
"Frate", diss'elli, "più ridon le carte |
che pennelleggia Franco Bolognese; |
l'onore è tutto or suo, e mio in parte. |
Ben non sare' io stato sì cortese |
mentre ch'io vissi, per lo gran disio |
de l'eccellenza ove mio core intese. |
Di tal superbia qui si paga il fio; |
e ancor non sarei qui, se non fosse |
che, possendo peccar, mi volsi a Dio. |
Oh vana gloria de l'umane posse! |
com'poco verde in su la cima dura, |
se non è giunta da l'etati grosse! |
Credette Cimabue ne la pittura |
tener lo campo, e ora ha Giotto il grido, |
sì che la fama di colui è scura: |
così ha tolto l'uno a l'altro Guido |
la gloria de la lingua; e forse è nato |
chi l'uno e l'altro caccerà del nido. |
Non è il mondan romore altro ch'un fiato |
di vento, ch'or vien quinci e or vien quindi, |
e muta nome perché muta lato. |
Che voce avrai tu più, se vecchia scindi |
da te la carne, che se fossi morto |
anzi che tu lasciassi il 'pappo' e 'l 'dindi', |
pria che passin mill'anni? ch'è più corto |
spazio a l'etterno, ch'un muover di ciglia |
al cerchio che più tardi in cielo è torto. |
Colui che del cammin sì poco piglia |
dinanzi a me, Toscana sonò tutta; |
e ora a pena in Siena sen pispiglia, |
ond'era sire quando fu distrutta |
la rabbia fiorentina, che superba |
fu a quel tempo sì com'ora è putta. |
La vostra nominanza è color d'erba, |
che viene e va, e quei la discolora |
per cui ella esce de la terra acerba". |
E io a lui: "Tuo vero dir m'incora |
bona umiltà, e gran tumor m'appiani; |
ma chi è quei di cui tu parlavi ora?". |
"Quelli è", rispuose, "Provenzan Salvani; |
ed è qui perché fu presuntuoso |
a recar Siena tutta a le sue mani. |
Ito è così e va, sanza riposo, |
poi che morì; cotal moneta rende |
a sodisfar chi è di là troppo oso". |
E io: "Se quello spirito ch'attende, |
pria che si penta, l'orlo de la vita, |
qua giù dimora e qua sù non ascende, |
se buona orazion lui non aita, |
prima che passi tempo quanto visse, |
come fu la venuta lui largita?". |
"Quando vivea più glorioso", disse, |
"liberamente nel Campo di Siena, |
ogni vergogna diposta, s'affisse; |
e lì, per trar l'amico suo di pena |
ch'e' sostenea ne la prigion di Carlo, |
si condusse a tremar per ogni vena. |
Più non dirò, e scuro so che parlo; |
ma poco tempo andrà, che ' tuoi vicini |
faranno sì che tu potrai chiosarlo. |
Quest'opera li tolse quei confini". |
Di pari, come buoi che vanno a giogo, |
m'andava io con quell'anima carca, |
fin che 'l sofferse il dolce pedagogo. |
Ma quando disse: "Lascia lui e varca; |
ché qui è buono con l'ali e coi remi, |
quantunque può, ciascun pinger sua barca"; |
dritto sì come andar vuolsi rife'mi |
con la persona, avvegna che i pensieri |
mi rimanessero e chinati e scemi. |
Io m'era mosso, e seguia volontieri |
del mio maestro i passi, ed amendue |
già mostravam com'eravam leggeri; |
ed el mi disse: "Volgi li occhi in giùe: |
buon ti sarà, per tranquillar la via, |
veder lo letto de le piante tue". |
Come, perché di lor memoria sia, |
sovra i sepolti le tombe terragne |
portan segnato quel ch'elli eran pria, |
onde lì molte volte si ripiagne |
per la puntura de la rimembranza, |
che solo a' pii dà de le calcagne; |
sì vid'io lì, ma di miglior sembianza |
secondo l'artificio, figurato |
quanto per via di fuor del monte avanza. |
Vedea colui che fu nobil creato |
più ch'altra creatura, giù dal cielo |
folgoreggiando scender, da l'un lato. |
Vedea Briareo, fitto dal telo |
celestial giacer, da l'altra parte, |
grave a la terra per lo mortal gelo. |
Vedea Timbreo, vedea Pallade e Marte, |
armati ancora, intorno al padre loro, |
mirar le membra d'i Giganti sparte. |
Vedea Nembròt a piè del gran lavoro |
quasi smarrito, e riguardar le genti |
che 'n Sennaàr con lui superbi fuoro. |
O Niobè, con che occhi dolenti |
vedea io te segnata in su la strada, |
tra sette e sette tuoi figliuoli spenti! |
O Saùl, come in su la propria spada |
quivi parevi morto in Gelboè, |
che poi non sentì pioggia né rugiada! |
O folle Aragne, sì vedea io te |
già mezza ragna, trista in su li stracci |
de l'opera che mal per te si fé. |
O Roboàm, già non par che minacci |
quivi 'l tuo segno; ma pien di spavento |
nel porta un carro, sanza ch'altri il cacci. |
Mostrava ancor lo duro pavimento |
come Almeon a sua madre fé caro |
parer lo sventurato addornamento. |
Mostrava come i figli si gittaro |
sovra Sennacherìb dentro dal tempio, |
e come, morto lui, quivi il lasciaro. |
Mostrava la ruina e 'l crudo scempio |
che fé Tamiri, quando disse a Ciro: |
"Sangue sitisti, e io di sangue t'empio". |
Mostrava come in rotta si fuggiro |
li Assiri, poi che fu morto Oloferne, |
e anche le reliquie del martiro. |
Vedeva Troia in cenere e in caverne; |
o Ilión, come te basso e vile |
mostrava il segno che lì si discerne! |
Qual di pennel fu maestro o di stile |
che ritraesse l'ombre e ' tratti ch'ivi |
mirar farieno uno ingegno sottile? |
Morti li morti e i vivi parean vivi: |
non vide mei di me chi vide il vero, |
quant'io calcai, fin che chinato givi. |
Or superbite, e via col viso altero, |
figliuoli d'Eva, e non chinate il volto |
sì che veggiate il vostro mal sentero! |
Più era già per noi del monte vòlto |
e del cammin del sole assai più speso |
che non stimava l'animo non sciolto, |
quando colui che sempre innanzi atteso |
andava, cominciò: "Drizza la testa; |
non è più tempo di gir sì sospeso. |
Vedi colà un angel che s'appresta |
per venir verso noi; vedi che torna |
dal servigio del dì l'ancella sesta. |
Di reverenza il viso e li atti addorna, |
sì che i diletti lo 'nviarci in suso; |
pensa che questo dì mai non raggiorna!". |
Io era ben del suo ammonir uso |
pur di non perder tempo, sì che 'n quella |
materia non potea parlarmi chiuso. |
A noi venìa la creatura bella, |
biancovestito e ne la faccia quale |
par tremolando mattutina stella. |
Le braccia aperse, e indi aperse l'ale; |
disse: "Venite: qui son presso i gradi, |
e agevolemente omai si sale. |
A questo invito vegnon molto radi: |
o gente umana, per volar sù nata, |
perché a poco vento così cadi?". |
Menocci ove la roccia era tagliata; |
quivi mi batté l'ali per la fronte; |
poi mi promise sicura l'andata. |
Come a man destra, per salire al monte |
dove siede la chiesa che soggioga |
la ben guidata sopra Rubaconte, |
si rompe del montar l'ardita foga |
per le scalee che si fero ad etade |
ch'era sicuro il quaderno e la doga; |
così s'allenta la ripa che cade |
quivi ben ratta da l'altro girone; |
ma quinci e quindi l'alta pietra rade. |
Noi volgendo ivi le nostre persone, |
'Beati pauperes spiritu!' voci |
cantaron sì, che nol diria sermone. |
Ahi quanto son diverse quelle foci |
da l'infernali! ché quivi per canti |
s'entra, e là giù per lamenti feroci. |
Già montavam su per li scaglion santi, |
ed esser mi parea troppo più lieve |
che per lo pian non mi parea davanti. |
Ond'io: "Maestro, dì, qual cosa greve |
levata s'è da me, che nulla quasi |
per me fatica, andando, si riceve?". |
Rispuose: "Quando i P che son rimasi |
ancor nel volto tuo presso che stinti, |
saranno, com'è l'un, del tutto rasi, |
fier li tuoi piè dal buon voler sì vinti, |
che non pur non fatica sentiranno, |
ma fia diletto loro esser sù pinti". |
Allor fec'io come color che vanno |
con cosa in capo non da lor saputa, |
se non che ' cenni altrui sospecciar fanno; |
per che la mano ad accertar s'aiuta, |
e cerca e truova e quello officio adempie |
che non si può fornir per la veduta; |
e con le dita de la destra scempie |
trovai pur sei le lettere che 'ncise |
quel da le chiavi a me sovra le tempie: |
a che guardando, il mio duca sorrise. |
Noi eravamo al sommo de la scala, |
dove secondamente si risega |
lo monte che salendo altrui dismala. |
Ivi così una cornice lega |
dintorno il poggio, come la primaia; |
se non che l'arco suo più tosto piega. |
Ombra non lì è né segno che si paia: |
parsi la ripa e parsi la via schietta |
col livido color de la petraia. |
"Se qui per dimandar gente s'aspetta", |
ragionava il poeta, "io temo forse |
che troppo avrà d'indugio nostra eletta". |
Poi fisamente al sole li occhi porse; |
fece del destro lato a muover centro, |
e la sinistra parte di sé torse. |
"O dolce lume a cui fidanza i' entro |
per lo novo cammin, tu ne conduci", |
dicea, "come condur si vuol quinc'entro. |
Tu scaldi il mondo, tu sovr'esso luci; |
s'altra ragione in contrario non ponta, |
esser dien sempre li tuoi raggi duci". |
Quanto di qua per un migliaio si conta, |
tanto di là eravam noi già iti, |
con poco tempo, per la voglia pronta; |
e verso noi volar furon sentiti, |
non però visti, spiriti parlando |
a la mensa d'amor cortesi inviti. |
La prima voce che passò volando |
'Vinum non habent' altamente disse, |
e dietro a noi l'andò reiterando. |
E prima che del tutto non si udisse |
per allungarsi, un'altra 'I' sono Oreste' |
passò gridando, e anco non s'affisse. |
"Oh!", diss'io, "padre, che voci son queste?". |
E com'io domandai, ecco la terza |
dicendo: 'Amate da cui male aveste'. |
E 'l buon maestro: "Questo cinghio sferza |
la colpa de la invidia, e però sono |
tratte d'amor le corde de la ferza. |
Lo fren vuol esser del contrario suono; |
credo che l'udirai, per mio avviso, |
prima che giunghi al passo del perdono. |
Ma ficca li occhi per l'aere ben fiso, |
e vedrai gente innanzi a noi sedersi, |
e ciascuno è lungo la grotta assiso". |
Allora più che prima li occhi apersi; |
guarda'mi innanzi, e vidi ombre con manti |
al color de la pietra non diversi. |
E poi che fummo un poco più avanti, |
udia gridar: 'Maria, òra per noi': |
gridar 'Michele' e 'Pietro', e 'Tutti santi'. |
Non credo che per terra vada ancoi |
omo sì duro, che non fosse punto |
per compassion di quel ch'i' vidi poi; |
ché, quando fui sì presso di lor giunto, |
che li atti loro a me venivan certi, |
per li occhi fui di grave dolor munto. |
Di vil ciliccio mi parean coperti, |
e l'un sofferia l'altro con la spalla, |
e tutti da la ripa eran sofferti. |
Così li ciechi a cui la roba falla |
stanno a' perdoni a chieder lor bisogna, |
e l'uno il capo sopra l'altro avvalla, |
perché 'n altrui pietà tosto si pogna, |
non pur per lo sonar de le parole, |
ma per la vista che non meno agogna. |
E come a li orbi non approda il sole, |
così a l'ombre quivi, ond'io parlo ora, |
luce del ciel di sé largir non vole; |
ché a tutti un fil di ferro i cigli fóra |
e cusce sì, come a sparvier selvaggio |
si fa però che queto non dimora. |
A me pareva, andando, fare oltraggio, |
veggendo altrui, non essendo veduto: |
per ch'io mi volsi al mio consiglio saggio. |
Ben sapev'ei che volea dir lo muto; |
e però non attese mia dimanda, |
ma disse: "Parla, e sie breve e arguto". |
Virgilio mi venìa da quella banda |
de la cornice onde cader si puote, |
perché da nulla sponda s'inghirlanda; |
da l'altra parte m'eran le divote |
ombre, che per l'orribile costura |
premevan sì, che bagnavan le gote. |
Volsimi a loro e "O gente sicura", |
incominciai, "di veder l'alto lume |
che 'l disio vostro solo ha in sua cura, |
se tosto grazia resolva le schiume |
di vostra coscienza sì che chiaro |
per essa scenda de la mente il fiume, |
ditemi, ché mi fia grazioso e caro, |
s'anima è qui tra voi che sia latina; |
e forse lei sarà buon s'i' l'apparo". |
"O frate mio, ciascuna è cittadina |
d'una vera città; ma tu vuo' dire |
che vivesse in Italia peregrina". |
Questo mi parve per risposta udire |
più innanzi alquanto che là dov'io stava, |
ond'io mi feci ancor più là sentire. |
Tra l'altre vidi un'ombra ch'aspettava |
in vista; e se volesse alcun dir 'Come?', |
lo mento a guisa d'orbo in sù levava. |
"Spirto", diss'io, "che per salir ti dome, |
se tu se' quelli che mi rispondesti, |
fammiti conto o per luogo o per nome". |
"Io fui sanese", rispuose, "e con questi |
altri rimendo qui la vita ria, |
lagrimando a colui che sé ne presti. |
Savia non fui, avvegna che Sapìa |
fossi chiamata, e fui de li altrui danni |
più lieta assai che di ventura mia. |
E perché tu non creda ch'io t'inganni, |
odi s'i' fui, com'io ti dico, folle, |
già discendendo l'arco d'i miei anni. |
Eran li cittadin miei presso a Colle |
in campo giunti co' loro avversari, |
e io pregava Iddio di quel ch'e' volle. |
Rotti fuor quivi e vòlti ne li amari |
passi di fuga; e veggendo la caccia, |
letizia presi a tutte altre dispari, |
tanto ch'io volsi in sù l'ardita faccia, |
gridando a Dio: "Omai più non ti temo!", |
come fé 'l merlo per poca bonaccia. |
Pace volli con Dio in su lo stremo |
de la mia vita; e ancor non sarebbe |
lo mio dover per penitenza scemo, |
se ciò non fosse, ch'a memoria m'ebbe |
Pier Pettinaio in sue sante orazioni, |
a cui di me per caritate increbbe. |
Ma tu chi se', che nostre condizioni |
vai dimandando, e porti li occhi sciolti, |
sì com'io credo, e spirando ragioni?". |
"Li occhi", diss'io, "mi fieno ancor qui tolti, |
ma picciol tempo, ché poca è l'offesa |
fatta per esser con invidia vòlti. |
Troppa è più la paura ond'è sospesa |
l'anima mia del tormento di sotto, |
che già lo 'ncarco di là giù mi pesa". |
Ed ella a me: "Chi t'ha dunque condotto |
qua sù tra noi, se giù ritornar credi?". |
E io: "Costui ch'è meco e non fa motto. |
E vivo sono; e però mi richiedi, |
spirito eletto, se tu vuo' ch'i' mova |
di là per te ancor li mortai piedi". |
"Oh, questa è a udir sì cosa nuova", |
rispuose, "che gran segno è che Dio t'ami; |
però col priego tuo talor mi giova. |
E cheggioti, per quel che tu più brami, |
se mai calchi la terra di Toscana, |
che a' miei propinqui tu ben mi rinfami. |
Tu li vedrai tra quella gente vana |
che spera in Talamone, e perderagli |
più di speranza ch'a trovar la Diana; |
ma più vi perderanno li ammiragli". |
"Chi è costui che 'l nostro monte cerchia |
prima che morte li abbia dato il volo, |
e apre li occhi a sua voglia e coverchia?". |
"Non so chi sia, ma so ch'e' non è solo: |
domandal tu che più li t'avvicini, |
e dolcemente, sì che parli, acco'lo". |
Così due spirti, l'uno a l'altro chini, |
ragionavan di me ivi a man dritta; |
poi fer li visi, per dirmi, supini; |
e disse l'uno: "O anima che fitta |
nel corpo ancora inver' lo ciel ten vai, |
per carità ne consola e ne ditta |
onde vieni e chi se'; ché tu ne fai |
tanto maravigliar de la tua grazia, |
quanto vuol cosa che non fu più mai". |
E io: "Per mezza Toscana si spazia |
un fiumicel che nasce in Falterona, |
e cento miglia di corso nol sazia. |
Di sovr'esso rech'io questa persona: |
dirvi ch'i' sia, saria parlare indarno, |
ché 'l nome mio ancor molto non suona". |
"Se ben lo 'ntendimento tuo accarno |
con lo 'ntelletto", allora mi rispuose |
quei che diceva pria, "tu parli d'Arno". |
E l'altro disse lui: "Perché nascose |
questi il vocabol di quella riviera, |
pur com'om fa de l'orribili cose?". |
E l'ombra che di ciò domandata era, |
si sdebitò così: "Non so; ma degno |
ben è che 'l nome di tal valle pèra; |
ché dal principio suo, ov'è sì pregno |
l'alpestro monte ond'è tronco Peloro, |
che 'n pochi luoghi passa oltra quel segno, |
infin là 've si rende per ristoro |
di quel che 'l ciel de la marina asciuga, |
ond'hanno i fiumi ciò che va con loro, |
vertù così per nimica si fuga |
da tutti come biscia, o per sventura |
del luogo, o per mal uso che li fruga: |
ond'hanno sì mutata lor natura |
li abitator de la misera valle, |
che par che Circe li avesse in pastura. |
Tra brutti porci, più degni di galle |
che d'altro cibo fatto in uman uso, |
dirizza prima il suo povero calle. |
Botoli trova poi, venendo giuso, |
ringhiosi più che non chiede lor possa, |
e da lor disdegnosa torce il muso. |
Vassi caggendo; e quant'ella più 'ngrossa, |
tanto più trova di can farsi lupi |
la maladetta e sventurata fossa. |
Discesa poi per più pelaghi cupi, |
trova le volpi sì piene di froda, |
che non temono ingegno che le occùpi. |
Né lascerò di dir perch'altri m'oda; |
e buon sarà costui, s'ancor s'ammenta |
di ciò che vero spirto mi disnoda. |
Io veggio tuo nepote che diventa |
cacciator di quei lupi in su la riva |
del fiero fiume, e tutti li sgomenta. |
Vende la carne loro essendo viva; |
poscia li ancide come antica belva; |
molti di vita e sé di pregio priva. |
Sanguinoso esce de la trista selva; |
lasciala tal, che di qui a mille anni |
ne lo stato primaio non si rinselva". |
Com'a l'annunzio di dogliosi danni |
si turba il viso di colui ch'ascolta, |
da qual che parte il periglio l'assanni, |
così vid'io l'altr'anima, che volta |
stava a udir, turbarsi e farsi trista, |
poi ch'ebbe la parola a sé raccolta. |
Lo dir de l'una e de l'altra la vista |
mi fer voglioso di saper lor nomi, |
e dimanda ne fei con prieghi mista; |
per che lo spirto che di pria parlòmi |
ricominciò: "Tu vuo' ch'io mi deduca |
nel fare a te ciò che tu far non vuo'mi. |
Ma da che Dio in te vuol che traluca |
tanto sua grazia, non ti sarò scarso; |
però sappi ch'io fui Guido del Duca. |
Fu il sangue mio d'invidia sì riarso, |
che se veduto avesse uom farsi lieto, |
visto m'avresti di livore sparso. |
Di mia semente cotal paglia mieto; |
o gente umana, perché poni 'l core |
là 'v'è mestier di consorte divieto? |
Questi è Rinier; questi è 'l pregio e l'onore |
de la casa da Calboli, ove nullo |
fatto s'è reda poi del suo valore. |
E non pur lo suo sangue è fatto brullo, |
tra 'l Po e 'l monte e la marina e 'l Reno, |
del ben richesto al vero e al trastullo; |
ché dentro a questi termini è ripieno |
di venenosi sterpi, sì che tardi |
per coltivare omai verrebber meno. |
Ov'è 'l buon Lizio e Arrigo Mainardi? |
Pier Traversaro e Guido di Carpigna? |
Oh Romagnuoli tornati in bastardi! |
Quando in Bologna un Fabbro si ralligna? |
quando in Faenza un Bernardin di Fosco, |
verga gentil di picciola gramigna? |
Non ti maravigliar s'io piango, Tosco, |
quando rimembro con Guido da Prata, |
Ugolin d'Azzo che vivette nosco, |
Federigo Tignoso e sua brigata, |
la casa Traversara e li Anastagi |
(e l'una gente e l'altra è diretata), |
le donne e ' cavalier, li affanni e li agi |
che ne 'nvogliava amore e cortesia |
là dove i cuor son fatti sì malvagi. |
O Bretinoro, ché non fuggi via, |
poi che gita se n'è la tua famiglia |
e molta gente per non esser ria? |
Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia; |
e mal fa Castrocaro, e peggio Conio, |
che di figliar tai conti più s'impiglia. |
Ben faranno i Pagan, da che 'l demonio |
lor sen girà; ma non però che puro |
già mai rimagna d'essi testimonio. |
O Ugolin de' Fantolin, sicuro |
è il nome tuo, da che più non s'aspetta |
chi far lo possa, tralignando, scuro. |
Ma va via, Tosco, omai; ch'or mi diletta |
troppo di pianger più che di parlare, |
sì m'ha nostra ragion la mente stretta". |
Noi sapavam che quell'anime care |
ci sentivano andar; però, tacendo, |
facean noi del cammin confidare. |
Poi fummo fatti soli procedendo, |
folgore parve quando l'aere fende, |
voce che giunse di contra dicendo: |
'Anciderammi qualunque m'apprende'; |
e fuggì come tuon che si dilegua, |
se sùbito la nuvola scoscende. |
Come da lei l'udir nostro ebbe triegua, |
ed ecco l'altra con sì gran fracasso, |
che somigliò tonar che tosto segua: |
"Io sono Aglauro che divenni sasso"; |
e allor, per ristrignermi al poeta, |
in destro feci e non innanzi il passo. |
Già era l'aura d'ogni parte queta; |
ed el mi disse: "Quel fu 'l duro camo |
che dovria l'uom tener dentro a sua meta. |
Ma voi prendete l'esca, sì che l'amo |
de l'antico avversaro a sé vi tira; |
e però poco val freno o richiamo. |
Chiamavi 'l cielo e 'ntorno vi si gira, |
mostrandovi le sue bellezze etterne, |
e l'occhio vostro pur a terra mira; |
onde vi batte chi tutto discerne". |
Quanto tra l'ultimar de l'ora terza |
e 'l principio del dì par de la spera |
che sempre a guisa di fanciullo scherza, |
tanto pareva già inver' la sera |
essere al sol del suo corso rimaso; |
vespero là, e qui mezza notte era. |
E i raggi ne ferien per mezzo 'l naso, |
perché per noi girato era sì 'l monte, |
che già dritti andavamo inver' l'occaso, |
quand'io senti' a me gravar la fronte |
a lo splendore assai più che di prima, |
e stupor m'eran le cose non conte; |
ond'io levai le mani inver' la cima |
de le mie ciglia, e fecimi 'l solecchio, |
che del soverchio visibile lima. |
Come quando da l'acqua o da lo specchio |
salta lo raggio a l'opposita parte, |
salendo su per lo modo parecchio |
a quel che scende, e tanto si diparte |
dal cader de la pietra in igual tratta, |
sì come mostra esperienza e arte; |
così mi parve da luce rifratta |
quivi dinanzi a me esser percosso; |
per che a fuggir la mia vista fu ratta. |
"Che è quel, dolce padre, a che non posso |
schermar lo viso tanto che mi vaglia", |
diss'io, "e pare inver' noi esser mosso?". |
"Non ti maravigliar s'ancor t'abbaglia |
la famiglia del cielo", a me rispuose: |
"messo è che viene ad invitar ch'om saglia. |
Tosto sarà ch'a veder queste cose |
non ti fia grave, ma fieti diletto |
quanto natura a sentir ti dispuose". |
Poi giunti fummo a l'angel benedetto, |
con lieta voce disse: "Intrate quinci |
ad un scaleo vie men che li altri eretto". |
Noi montavam, già partiti di linci, |
e 'Beati misericordes!' fue |
cantato retro, e 'Godi tu che vinci!'. |
Lo mio maestro e io soli amendue |
suso andavamo; e io pensai, andando, |
prode acquistar ne le parole sue; |
e dirizza'mi a lui sì dimandando: |
"Che volse dir lo spirto di Romagna, |
e 'divieto' e 'consorte' menzionando?". |
Per ch'elli a me: "Di sua maggior magagna |
conosce il danno; e però non s'ammiri |
se ne riprende perché men si piagna. |
Perché s'appuntano i vostri disiri |
dove per compagnia parte si scema, |
invidia move il mantaco a' sospiri. |
Ma se l'amor de la spera supprema |
torcesse in suso il disiderio vostro, |
non vi sarebbe al petto quella tema; |
ché, per quanti si dice più lì 'nostro', |
tanto possiede più di ben ciascuno, |
e più di caritate arde in quel chiostro". |
"Io son d'esser contento più digiuno", |
diss'io, "che se mi fosse pria taciuto, |
e più di dubbio ne la mente aduno. |
Com'esser puote ch'un ben, distributo |
in più posseditor, faccia più ricchi |
di sé, che se da pochi è posseduto?". |
Ed elli a me: "Però che tu rificchi |
la mente pur a le cose terrene, |
di vera luce tenebre dispicchi. |
Quello infinito e ineffabil bene |
che là sù è, così corre ad amore |
com'a lucido corpo raggio vene. |
Tanto si dà quanto trova d'ardore; |
sì che, quantunque carità si stende, |
cresce sovr'essa l'etterno valore. |
E quanta gente più là sù s'intende, |
più v'è da bene amare, e più vi s'ama, |
e come specchio l'uno a l'altro rende. |
E se la mia ragion non ti disfama, |
vedrai Beatrice, ed ella pienamente |
ti torrà questa e ciascun'altra brama. |
Procaccia pur che tosto sieno spente, |
come son già le due, le cinque piaghe, |
che si richiudon per esser dolente". |
Com'io voleva dicer 'Tu m'appaghe', |
vidimi giunto in su l'altro girone, |
sì che tacer mi fer le luci vaghe. |
Ivi mi parve in una visione |
estatica di sùbito esser tratto, |
e vedere in un tempio più persone; |
e una donna, in su l'entrar, con atto |
dolce di madre dicer: "Figliuol mio |
perché hai tu così verso noi fatto? |
Ecco, dolenti, lo tuo padre e io |
ti cercavamo". E come qui si tacque, |
ciò che pareva prima, dispario. |
Indi m'apparve un'altra con quell'acque |
giù per le gote che 'l dolor distilla |
quando di gran dispetto in altrui nacque, |
e dir: "Se tu se' sire de la villa |
del cui nome ne' dèi fu tanta lite, |
e onde ogni scienza disfavilla, |
vendica te di quelle braccia ardite |
ch'abbracciar nostra figlia, o Pisistràto". |
E 'l segnor mi parea, benigno e mite, |
risponder lei con viso temperato: |
"Che farem noi a chi mal ne disira, |
se quei che ci ama è per noi condannato?", |
Poi vidi genti accese in foco d'ira |
con pietre un giovinetto ancider, forte |
gridando a sé pur: "Martira, martira!". |
E lui vedea chinarsi, per la morte |
che l'aggravava già, inver' la terra, |
ma de li occhi facea sempre al ciel porte, |
orando a l'alto Sire, in tanta guerra, |
che perdonasse a' suoi persecutori, |
con quello aspetto che pietà diserra. |
Quando l'anima mia tornò di fori |
a le cose che son fuor di lei vere, |
io riconobbi i miei non falsi errori. |
Lo duca mio, che mi potea vedere |
far sì com'om che dal sonno si slega, |
disse: "Che hai che non ti puoi tenere, |
ma se' venuto più che mezza lega |
velando li occhi e con le gambe avvolte, |
a guisa di cui vino o sonno piega?". |
"O dolce padre mio, se tu m'ascolte, |
io ti dirò", diss'io, "ciò che m'apparve |
quando le gambe mi furon sì tolte". |
Ed ei: "Se tu avessi cento larve |
sovra la faccia, non mi sarian chiuse |
le tue cogitazion, quantunque parve. |
Ciò che vedesti fu perché non scuse |
d'aprir lo core a l'acque de la pace |
che da l'etterno fonte son diffuse. |
Non dimandai "Che hai?" per quel che face |
chi guarda pur con l'occhio che non vede, |
quando disanimato il corpo giace; |
ma dimandai per darti forza al piede: |
così frugar conviensi i pigri, lenti |
ad usar lor vigilia quando riede". |
Noi andavam per lo vespero, attenti |
oltre quanto potean li occhi allungarsi |
contra i raggi serotini e lucenti. |
Ed ecco a poco a poco un fummo farsi |
verso di noi come la notte oscuro; |
né da quello era loco da cansarsi. |
Questo ne tolse li occhi e l'aere puro. |
Buio d'inferno e di notte privata |
d'ogni pianeto, sotto pover cielo, |
quant'esser può di nuvol tenebrata, |
non fece al viso mio sì grosso velo |
come quel fummo ch'ivi ci coperse, |
né a sentir di così aspro pelo, |
che l'occhio stare aperto non sofferse; |
onde la scorta mia saputa e fida |
mi s'accostò e l'omero m'offerse. |
Sì come cieco va dietro a sua guida |
per non smarrirsi e per non dar di cozzo |
in cosa che 'l molesti, o forse ancida, |
m'andava io per l'aere amaro e sozzo, |
ascoltando il mio duca che diceva |
pur: "Guarda che da me tu non sia mozzo". |
Io sentia voci, e ciascuna pareva |
pregar per pace e per misericordia |
l'Agnel di Dio che le peccata leva. |
Pur 'Agnus Dei' eran le loro essordia; |
una parola in tutte era e un modo, |
sì che parea tra esse ogni concordia. |
"Quei sono spirti, maestro, ch'i' odo?", |
diss'io. Ed elli a me: "Tu vero apprendi, |
e d'iracundia van solvendo il nodo". |
"Or tu chi se' che 'l nostro fummo fendi, |
e di noi parli pur come se tue |
partissi ancor lo tempo per calendi?". |
Così per una voce detto fue; |
onde 'l maestro mio disse: "Rispondi, |
e domanda se quinci si va sùe". |
E io: "O creatura che ti mondi |
per tornar bella a colui che ti fece, |
maraviglia udirai, se mi secondi". |
"Io ti seguiterò quanto mi lece", |
rispuose; "e se veder fummo non lascia, |
l'udir ci terrà giunti in quella vece". |
Allora incominciai: "Con quella fascia |
che la morte dissolve men vo suso, |
e venni qui per l'infernale ambascia. |
E se Dio m'ha in sua grazia rinchiuso, |
tanto che vuol ch'i' veggia la sua corte |
per modo tutto fuor del moderno uso, |
non mi celar chi fosti anzi la morte, |
ma dilmi, e dimmi s'i' vo bene al varco; |
e tue parole fier le nostre scorte". |
"Lombardo fui, e fu' chiamato Marco; |
del mondo seppi, e quel valore amai |
al quale ha or ciascun disteso l'arco. |
Per montar sù dirittamente vai". |
Così rispuose, e soggiunse: "I' ti prego |
che per me prieghi quando sù sarai". |
E io a lui: "Per fede mi ti lego |
di far ciò che mi chiedi; ma io scoppio |
dentro ad un dubbio, s'io non me ne spiego. |
Prima era scempio, e ora è fatto doppio |
ne la sentenza tua, che mi fa certo |
qui, e altrove, quello ov'io l'accoppio. |
Lo mondo è ben così tutto diserto |
d'ogni virtute, come tu mi sone, |
e di malizia gravido e coverto; |
ma priego che m'addite la cagione, |
sì ch'i' la veggia e ch'i' la mostri altrui; |
ché nel cielo uno, e un qua giù la pone". |
Alto sospir, che duolo strinse in "uhi!", |
mise fuor prima; e poi cominciò: "Frate, |
lo mondo è cieco, e tu vien ben da lui. |
Voi che vivete ogni cagion recate |
pur suso al cielo, pur come se tutto |
movesse seco di necessitate. |
Se così fosse, in voi fora distrutto |
libero arbitrio, e non fora giustizia |
per ben letizia, e per male aver lutto. |
Lo cielo i vostri movimenti inizia; |
non dico tutti, ma, posto ch'i' 'l dica, |
lume v'è dato a bene e a malizia, |
e libero voler; che, se fatica |
ne le prime battaglie col ciel dura, |
poi vince tutto, se ben si notrica. |
A maggior forza e a miglior natura |
liberi soggiacete; e quella cria |
la mente in voi, che 'l ciel non ha in sua cura. |
Però, se 'l mondo presente disvia, |
in voi è la cagione, in voi si cheggia; |
e io te ne sarò or vera spia. |
Esce di mano a lui che la vagheggia |
prima che sia, a guisa di fanciulla |
che piangendo e ridendo pargoleggia, |
l'anima semplicetta che sa nulla, |
salvo che, mossa da lieto fattore, |
volontier torna a ciò che la trastulla. |
Di picciol bene in pria sente sapore; |
quivi s'inganna, e dietro ad esso corre, |
se guida o fren non torce suo amore. |
Onde convenne legge per fren porre; |
convenne rege aver che discernesse |
de la vera cittade almen la torre. |
Le leggi son, ma chi pon mano ad esse? |
Nullo, però che 'l pastor che procede, |
rugumar può, ma non ha l'unghie fesse; |
per che la gente, che sua guida vede |
pur a quel ben fedire ond'ella è ghiotta, |
di quel si pasce, e più oltre non chiede. |
Ben puoi veder che la mala condotta |
è la cagion che 'l mondo ha fatto reo, |
e non natura che 'n voi sia corrotta. |
Soleva Roma, che 'l buon mondo feo, |
due soli aver, che l'una e l'altra strada |
facean vedere, e del mondo e di Deo. |
L'un l'altro ha spento; ed è giunta la spada |
col pasturale, e l'un con l'altro insieme |
per viva forza mal convien che vada; |
però che, giunti, l'un l'altro non teme: |
se non mi credi, pon mente a la spiga, |
ch'ogn'erba si conosce per lo seme. |
In sul paese ch'Adice e Po riga, |
solea valore e cortesia trovarsi, |
prima che Federigo avesse briga; |
or può sicuramente indi passarsi |
per qualunque lasciasse, per vergogna |
di ragionar coi buoni o d'appressarsi. |
Ben v'èn tre vecchi ancora in cui rampogna |
l'antica età la nova, e par lor tardo |
che Dio a miglior vita li ripogna: |
Currado da Palazzo e 'l buon Gherardo |
e Guido da Castel, che mei si noma |
francescamente, il semplice Lombardo. |
Dì oggimai che la Chiesa di Roma, |
per confondere in sé due reggimenti, |
cade nel fango e sé brutta e la soma". |
"O Marco mio", diss'io, "bene argomenti; |
e or discerno perché dal retaggio |
li figli di Levì furono essenti. |
Ma qual Gherardo è quel che tu per saggio |
di' ch'è rimaso de la gente spenta, |
in rimprovèro del secol selvaggio?". |
"O tuo parlar m'inganna, o el mi tenta", |
rispuose a me; "ché, parlandomi tosco, |
par che del buon Gherardo nulla senta. |
Per altro sopranome io nol conosco, |
s'io nol togliessi da sua figlia Gaia. |
Dio sia con voi, ché più non vegno vosco. |
Vedi l'albor che per lo fummo raia |
già biancheggiare, e me convien partirmi |
(l'angelo è ivi) prima ch'io li paia". |
Così tornò, e più non volle udirmi. |
Edizione HTML a cura di : [email protected] Ultimo Aggiornamento: 09/07/05 14.52 |
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