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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA
Giovan Battista Guarini IL PASTOR FIDO |
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AT.1, SC.1 |
SILVIO Ite, voi che chiudeste |
l'orribil fèra, a dar l'usato segno |
de la futura caccia; ite svegliando |
gli occhi col corno e con la voce i còri. |
Se fu mai ne l'Arcadia |
pastor, di Cintia e de' suoi studi amico, |
cui stimolasse il generoso petto |
cura o gloria di selve, |
oggi il mostri, e me segua |
là dove in picciol giro, |
ma largo campo al valor nostro, è chiuso |
quel terribil cinghiale, |
quel mostro di natura e de le selve, |
quel sì vasto e sì fèro |
e per le piaghe altrui |
sì noto abitator de l'Erimanto, |
strage de le campagne |
e terror dei bifolchi. Ite voi dunque, |
e non sol precorrete, |
ma provocate ancora |
col rauco suon la sonnacchiosa Aurora. |
Noi, Linco, andiam a venerar gli dèi. |
Con più sicura scorta |
seguirem poi la destinata caccia. |
Chi ben comincia, ha la metà de l'opra, |
né si comincia ben se non dal cielo. |
LINCO Lodo ben, Silvio, il venerar gli dèi, |
ma il dar noia a coloro, |
che son ministri degli dèi, non lodo. |
Tutti dormono ancora |
i custodi del tempio, i quai non hanno |
più tempestivo o lucido orizzonte |
de la cima del monte. |
SILVIO A te, che forse non se' desto ancora, |
par ch'ogni cosa addormentata sia. |
LINCO O Silvio, Silvio! a che ti die' natura |
ne' più begli anni tuoi |
fior di beltà sì delicato e vago, |
se tu se' tanto a calpestarlo intento? |
Ché s'avess'io cotesta tua sì bella |
e sì fiorita guancia, |
"Addio, selve!" direi; |
e seguendo altre fère |
e la vita passando in festa e 'n gioco, |
farei la state a l'ombra e 'l verno al foco. |
SILVIO Così fatti consigli |
non mi desti mai più: come se' ora |
tanto da te diverso? |
LINCO Altri tempi, altre cure. |
Così certo farei, se Silvio fussi. |
SILVIO Ed io, se fussi Linco. |
Ma, perché Silvio sono, |
oprar da Silvio e non da Linco i' voglio. |
LINCO O garzon folle, a che cercar lontana |
e perigliosa fèra, |
se l'hai via più d'ogni altra |
e vicina e domestica e sicura? |
SILVIO Parli tu daddovero o pur vaneggi? |
LINCO Vaneggi tu, non io. |
SILVIO Ed è così vicina? |
LINCO Quanto tu di te stesso. |
SILVIO In qual selva s'annida? |
LINCO La selva se' tu, Silvio, |
e la fèra crudel, che vi s'annida, |
è la tua feritate. |
SILVIO Come ben m'avvisai che vaneggiavi! |
LINCO Una ninfa sì bella e sì gentile, |
ma che dissi una ninfa? anzi una dea, |
più fresca e più vezzosa |
di mattutina rosa, |
e più molle e più candida del cigno, |
per cui non è sì degno |
pastor oggi tra noi che non sospiri, |
e non sospiri in vano, |
a te solo dagli uomini e dal cielo |
destinata si serba; |
ed oggi tu, senza sospiri e pianti, |
o troppo indegnamente |
garzon avventuroso! aver la puoi |
ne le tue braccia, e tu la fuggi, Silvio? |
e tu la sprezzi? e non dirò che 'l core |
abbi di fèra, anzi di ferro il petto? |
SILVIO Se 'l non aver amore è crudeltate, |
crudeltate è virtute, e non mi pento |
ch'ella sia nel mio cor, ma me ne pregio, |
poi che solo con questa ho vinto Amore, |
fèra di lei maggiore. |
LINCO E come vinto l'hai |
se nol provasti mai? |
SILVIO Nol provando l'ho vinto. LINCO Oh! s'una sola |
volta il provassi, o Silvio, |
se sapessi una volta |
qual è grazia e ventura |
l'esser amato, il possedere amando |
un riamante core, |
so ben io che diresti! |
"Dolce vita amorosa, |
perché sì tardi nel mio cor venisti?" |
Lascia, lascia le selve, |
folle garzon; lascia le fère, ed ama. |
SILVIO Linco, di' pur, se sai: |
mille ninfe darei per una fèra |
che da Melampo mio cacciata fosse. |
Godasi queste gioie |
chi n'ha di me più gusto; io non le sento. |
LINCO E che sentirai tu, s'amor non senti, |
sola cagion di ciò che sente il mondo? |
Ma credimi, fanciullo: |
a tempo il sentirai, |
che tempo non avrai. |
Vuol una volta Amor ne' còri nostri |
mostrar quant'egli vale. |
Credi a me pur, che 'l provo: |
non è pena maggiore |
che 'n vecchie membra il pizzicor d'amore, |
ché mal si può sanar quel che s'offende, |
quanto più di sanarlo altri procura. |
Se 'l giovinetto core Amor ti pugne, |
Amor anco te l'ugne: |
se col duol il tormenta, |
con la speme il consola; |
e s'un tempo l'ancide, alfine il sana. |
Ma s'e' ti giugne in quella fredda etade, |
ove il proprio difetto |
più che la colpa altrui spesso si piagne, |
allora insopportabili e mortali |
son le sue piaghe, allor le pene acerbe; |
allora, se pietà tu cerchi, male |
se non la trovi; e, se la trovi, peggio. |
Deh! non ti procacciar prima del tempo |
i difetti del tempo; |
ché, se t'assale a la canuta etade |
amoroso talento, |
avrai doppio tormento, |
e di quel che, potendo, non volesti, |
e di quel che, volendo, non potrai. |
Lascia, lascia le selve, |
folle garzon; lascia le fère, ed ama. |
SILVIO Come vita non sia |
se non quella che nutre |
amorosa insanabile follia! |
LINCO Dimmi: se 'n questa sì ridente e vaga |
stagion che 'nfiora e rinnovella il mondo, |
vedessi, in vece di fiorite piagge, |
di verdi prati e di vestite selve, |
starsi il pino e l'abete e il faggio e l'orno |
senza l'usata lor frondosa chioma, |
senz'erbe i prati e senza fiori i poggi, |
non diresti tu, Silvio: "Il mondo langue, |
la natura vien meno?". Or quell'orrore |
e quella maraviglia, che devresti |
di novità sì mostruosa avere, |
abbila di te stesso. Il ciel n'ha dato |
vita agli anni conforme, ed a l'etate |
somiglianti costumi; e, come Amore |
in canuti pensier si disconvene, |
così la gioventù d'amor nemica |
contrasta al ciel e la natura offende. |
Mira d'intorno, Silvio: |
quanto il mondo ha di vago e di gentile, |
opra è d'Amore. Amante è il cielo, amante |
la terra, amante il mare. |
Quella, che là su miri innanzi a l'alba |
così leggiadra stella, |
ama d'amor anch'ella e del suo figlio |
sente le fiamme, ed essa, che 'nnamora, |
innamorata splende. |
E questa è forse l'ora |
che le furtive sue dolcezze e 'l seno |
del caro amante lassa. |
Vedila pur come sfavilla e ride. |
Amano per le selve |
le mostruose fère; aman per l'onde |
i veloci delfini e l'orche gravi. |
Quell'augellin, che canta |
sì dolcemente e lascivetto vola |
or da l'abete al faggio |
ed or dal faggio al mirto, |
s'avesse umano spirto, |
direbbe: "Ardo d'amore, ardo d'amore". |
Ma ben arde nel core |
e parla in sua favella, |
sì che l'intende il suo dolce desio. |
Ed odi a punto, Silvio, |
il suo dolce desio |
che gli risponde: "Ardo d'amore anch'io". |
Mugge in mandra l'armento, e que' muggiti |
sono amorosi inviti. |
Rugge il leone al bosco, |
né quel ruggito è d'ira: |
così d'amor sospira. |
Alfine, ama ogni cosa, |
se non tu, Silvio; e sarà Silvio solo |
in cielo, in terra, in mare |
anima senza amore? |
Deh! lascia omai le selve, |
folle garzon; lascia le fère, ed ama. |
SILVIO A te dunque commessa |
fu la mia verde età, perché d'amori |
e di pensieri effeminati e molli |
tu l'avessi a nudrir? né ti sovviene |
chi se' tu, chi son io? |
LINCO Uomo sono, e mi pregio |
d'esser umano; e teco, che se' uomo, |
o che più tosto esser dovresti, parlo |
di cosa umana; e, se di cotal nome |
forse ti sdegni, guarda |
che nel disumanarti |
non divenghi una fèra, anzi che un dio. |
SILVIO Né sì famoso mai né mai sì forte |
stato sarebbe il domator de' mostri, |
dal cui gran fonte il sangue mio deriva, |
s'e' non avesse pria domato Amore. |
LINCO Vedi, cieco fanciul, come vaneggi! |
Dove saresti tu, dimmi, s'amante |
stato non fosse il tuo famoso Alcide? |
Anzi, se guerre vinse e mostri ancise, |
gran parte Amor ve n'ebbe. Ancor non sai |
che, per piacer ad Onfale, non pure |
volle cangiar in femminili spoglie |
del feroce leon l'ispido tergo, |
ma, de la clava noderosa in vece, |
trattare il fuso e la conocchia imbelle? |
Così de le fatiche e degli affanni |
prendea ristoro, e nel bel sen di lei, |
quasi in porto d'Amor, solea ritrarsi, |
ché sono i suoi sospir dolci respiri |
de le passate noie e quasi acuti |
stimoli al cor ne le future imprese. |
E come il rozzo ed intrattabil ferro, |
temprato con più tenero metallo, |
affina sì, che sempre e più resiste |
e per uso più nobile s'adopra; |
così vigor indomito e feroce, |
che nel proprio furor spesso si rompe, |
se con le sue dolcezze Amor il tempra, |
diviene a l'opra generoso e forte. |
Se d'esser dunque imitator tu brami |
d'Ercole invitto e suo degno nipote, |
poi che lasciar non vuoi le selve, almeno |
segui le selve e non lasciar Amore, |
un amor sì legittimo e sì degno, |
com'è quel d'Amarilli. Che se fuggi |
Dorinda, i' te ne scuso, anzi pur lodo, |
ch'a te, vago d'onore, aver non lice |
di furtivo desio l'animo caldo, |
per non far torto a la tua cara sposa. |
SILVIO Che di' tu, Linco? ancor non è mia sposa. |
LINCO Da lei dunque la fede |
non ricevesti tu solennemente? |
Guarda, garzon superbo, |
non irritar gli dèi. |
SILVIO L'umana libertate è don del cielo, |
che non fa forza a chi riceve forza. |
LINCO Anzi, se tu l'ascolti e ben l'intendi, |
a questo il ciel ti chiama, |
il ciel ch'a le tue nozze |
tante grazie promette e tanti onori. |
SILVIO Altro pensiero appunto |
i sommi dèi non hanno! appunto questa |
l'almo riposo lor cura molesta! |
Linco, né questo amor né quel mi piace. |
Cacciator, non amante, al mondo nacqui. |
Tu, che seguisti Amor, torna al riposo. |
LINCO Tu derivi dal cielo, |
crudo garzon? Né di celeste seme |
ti cred'io, né d'umano; |
e, se pur se' d'umano, io giurerei |
che tu fussi più tosto |
col velen di Tisifone e d'Aletto |
che col piacer di Venere concetto. |
MIRT. Cruda Amarilli, che col nome ancora, |
d'amar, ahi lasso! amaramente insegni; |
Amarilli, del candido ligustro |
più candida e più bella, |
ma de l'àspido sordo |
e più sorda e più fèra e più fugace; |
poi che col dir t'offendo, |
i' mi morrò tacendo; |
ma grideran per me le piagge e i monti |
e questa selva, a cui |
sì spesso il tuo bel nome |
di risonare insegno. |
Per me piagnendo i fonti |
e mormorando i venti, |
diranno i miei lamenti; |
parlerà nel mio volto |
la pietate e 'l dolore; |
e, se fia muta ogn'altra cosa, al fine |
parlerà il mio morire, |
e ti dirà la Morte il mio martìre. |
ERG. Mirtillo, Amor fu sempre un fier tormento, |
ma più, quanto è più chiuso; |
però ch'egli dal freno, |
ond'è legata un'amorosa lingua, |
forza prende e s'avanza; |
e più fiero è prigion, che non è sciolto. |
Già non dovevi tu sì lungamente |
celarmi la cagion de la tua fiamma, |
se la fiamma celar non mi potevi. |
Quante volte l'ho detto: "Arde Mirtillo, |
ma in chiuso foco e' si consuma e tace". |
MIRT. Offesi me per non offender lei, |
cortese Ergasto, e sarei muto ancora; |
ma la necessità m'ha fatto ardito. |
Odo una voce mormorar d'intorno, |
che per l'orecchie mi ferisce il core, |
de le vicine nozze d'Amarilli. |
Ma chi ne parla, ogni altra cosa tace, |
ed io più innanzi ricercar non oso, |
sì per non dar altrui di me sospetto, |
come per non trovar quel che pavento. |
So ben, Ergasto, e non m'inganna Amore, |
ch'a la mia bassa e povera fortuna |
sperar non lice in alcun tempo mai |
che ninfa sì leggiadra e sì gentile, |
e di sangue e di spirto e di sembiante |
veramante divina, a me sia sposa. |
Ben conosco il tenor de la mia stella; |
nacqui solo a le fiamme, e 'l mio destino |
d'arder mi feo, non di gioirne, degno. |
Ma, poi ch'era ne' fati ch'io dovessi |
amar la morte e non la vita mia, |
vorrei morir almen, sì che la morte |
da lei, che n'è cagion, gradita fosse, |
né si sdegnasse a l'ultimo sospiro |
di mostrarmi i begli occhi e dirmi: "Muori!". |
Vorrei, prima che passi a far beato |
de le sue nozze altrui, ch'ella m'udisse |
almen sola una volta. Or, se tu m'ami |
ed hai di me pietate, in ciò t'adopra, |
cortesissimo Ergasto, in ciò m'aita. |
ERG. Giusto desio d'amante e di chi muore |
lieve mercé, ma faticosa impresa. |
Misera lei, se risapesse il padre, |
ch'ella a prieghi furtivi avesse mai |
inchinate l'orecchie, o pur ne fosse |
al sacerdote suocero accusata! |
Per questo forse ella ti fugge, e forse |
t'ama, ancor che nol mostri, ché la donna |
nel desiar è ben di noi più frale, |
ma nel celar il suo desio più scaltra. |
E, se fosse pur ver ch'ella t'amasse, |
che potrebbe altro far se non fuggirti? |
Chi non può dar aita, indarno ascolta, |
e fugge con pietà chi non s'arresta |
senz'altrui pena; ed è sano consiglio |
tosto lasciar quel che tener non puoi. |
MIRT. Oh, se ciò fosse vero, o s'io 'l credessi, |
care mie pene e fortunati affanni! |
Ma, se ti guardi il ciel, cortese Ergasto, |
non mi tacer qual è il pastor tra noi |
felice tanto e de le stelle amico. |
ERG. Non conosci tu Silvio, unico figlio |
di Montan, sacerdote di Diana, |
sì famoso pastore oggi e sì ricco? |
quel garzon sì leggiadro? Quegli è desso. |
MIRT. Fortunato fanciul, che 'l tuo destino |
trovi maturo in così acerba etate! |
Né te l'invidio, no; ma piango il mio. |
ERG. E veramente invidiar nol dèi, |
ché degno è di pietà più che d'invidia. |
MIRT. E perché di pietà? ERG. Perché non l'ama. |
MIRT. Ed è vivo? ed ha core? e non è cieco? |
Benché, se dritto miro, |
a lei per altro core |
non restò fiamma più, quando nel mio |
spirò da que' begli occhi |
tutte le fiamme sue, tutti gli amori. |
Ma perché dar sì preziosa gioia |
a chi non la conosce? a chi la sprezza? |
ERG. Perché promette a queste nozze il cielo |
la salute d'Arcadia. Non sai dunque |
che qui si paga ogn'anno a la gran dea |
de l'innocente sangue d'una ninfa |
tributo miserabile e mortale? |
MIRT. Unqua più non l'udii: e ciò m'è nuovo, |
ché nuovo ancora abitator qui sono |
e, come vuol Amore e 'l mio destino, |
quasi pur sempre abitator de' boschi. |
Ma qual peccato il meritò sì grave? |
Come tant'ira un cor celeste accoglie? |
ERG. Ti narrerò de le miserie nostre |
tutta da capo la dolente istoria, |
che trar porria da queste dure querci |
pianto e pietà, non che dai petti umani. |
In quella età che 'l sacerdozio santo |
e la cura del tempio ancor non era |
a sacerdote giovane contesa, |
un nobile pastor chiamato Aminta, |
sacerdote in quel tempo, amò Lucrina, |
ninfa leggiadra a maraviglia e bella, |
ma senza fede a maraviglia e vana. |
Gradì costei gran tempo, o 'l mostrò forse |
con simulati e perfidi sembianti, |
del giovane amoroso il puro affetto |
e di false speranze anco nudrillo, |
misero! mentre alcun rival non ebbe. |
Ma, non sì tosto (or vedi instabil donna!) |
rustico pastorel l'ebbe guatata, |
che i primi sguardi non sostenne, i primi |
sospiri, e tutta al nuovo amor si diede, |
prima che gelosia sentisse Aminta. |
Misero Aminta, che da lei fu poscia |
e sprezzato e fuggito sì, ch'udirlo |
né vederlo mai più l'empia non volle. |
Se piagnesse il meschin, se sospirasse, |
pensal tu, che per prova intendi amore. |
MIRT. Oimè, questo è 'l dolor ch'ogn'altro avanza. |
ERG. Ma, poi che dietro al cor perduto, ebbe anco |
i sospiri perduti e le querele, |
vòlto, pregando, a la gran dea: "Se mai" |
disse "con puro cor, Cintia, se mai |
con innocente man fiamma t'accesi, |
vendica tu la mia, sotto la fede |
di bella ninfa e perfida tradita". |
Udì del fido amante e del suo caro |
sacerdote Diana i prieghi e 'l pianto, |
tal che, ne la pietà l'ira spirando, |
fe' lo sdegno più fiero; ond'ella prese |
l'arco possente e saettò nel seno |
de la misera Arcadia non veduti |
strali ed inevitabili di morte. |
Perìan senza pietà, senza soccorso |
d'ogni sesso le genti e d'ogni etate; |
vani erano i rimedi, il fuggir tardo; |
inutil l'arte, e, prima che l'infermo, |
spesso ne l'opra il medico cadea. |
Restò solo una speme, in tanti mali, |
del soccorso del cielo e s'ebbe tosto |
al più vicino oracolo ricorso, |
da cui venne risposta assai ben chiara, |
ma sopramodo orribile e funesta: |
"Che Cintia era sdegnata e che placarla |
si sarebbe potuto, se Lucrina, |
perfida ninfa, o vero altri per lei |
di nostra gente, a la gran dea si fosse |
per man d'Aminta in sacrificio offerta". |
La qual, poi ch'ebbe indarno pianto e 'ndarno |
dal suo nuovo amator soccorso atteso, |
fu con pompa solenne al sacro altare |
vittima lagrimevole condotta, |
dove, a que' piè che la seguîro in vano |
già tanto, ai piè de l'amator tradito |
le tremanti ginocchia alfin piegando, |
dal giovane crudel morte attendea. |
Strinse intrepido Aminta il sacro ferro |
e parea ben che da l'accesa labbia |
spirasse ira e vendetta. Indi, a lei vòlto, |
disse con un sospir, nunzio di morte: |
"Da la miseria tua, Lucrina, mira |
qual amante seguisti e qual lasciasti, |
miral da questo colpo". E, così detto, |
ferì se stesso e nel sen proprio immerse |
tutto 'l ferro, ed esangue in braccio a lei, |
vittima e sacerdote in un, cadeo. |
A sì fèro spettacolo e sì nuovo |
instupidì la misera donzella |
tra viva e morta, e non ben certa ancora |
d'esser dal ferro o dal dolor trafitta. |
Ma, come prima ebbe la voce e 'l senso, |
disse piagnendo: "O fido, o forte Aminta, |
o troppo tardi conosciuto amante, |
che m'hai data, morendo, e vita e morte, |
se fu colpa il lasciarti, ecco l'ammendo |
con l'unir teco eternamente l'alma". |
E, questo detto, il ferro stesso, ancora |
del caro sangue tiepido e vermiglio, |
tratto dal morto e tardi amato petto, |
il suo petto trafisse e sopra Aminta, |
che morto ancor non era e sentì forse |
quel colpo, in braccio si lasciò cadere. |
Tal fine ebber gli amanti; a tal miseria |
troppo amor e perfidia ambidue trasse. |
MIRT. O misero pastor, ma fortunato, |
ch'ebbe sì largo e sì famoso campo |
di mostrar la sua fede e di far viva |
pietà ne l'altrui cor con la sua morte! |
Ma che seguì de la cadente turba? |
trovò fine il suo mal? placossi Cintia? |
ERG. L'ira s'intiepidì, ma non s'estinse, |
ché, dopo l'anno, in quel medesmo tempo, |
con ricaduta più spietata e fiera |
incrudelì lo sdegno, onde, di nuovo |
per consiglio a l'oracolo tornando, |
si riportò de la primiera assai |
più dura e lagrimevole risposta: |
"Che si sacrasse allora e poscia ogn'anno |
vergine o donna a la sdegnata dea, |
che 'l terzo lustro empiesse ed oltre al quarto |
non s'avanzasse; e così d'una il sangue |
l'ira spegnesse apparecchiata a molti". |
Impose ancora a l'infelice sesso |
una molto severa e, se ben miri |
la sua natura, inosservabil legge, |
legge scritta col sangue: "Che qualunque |
donna o donzella abbia la fé d'amore, |
come che sia, contaminata o rotta, |
s'altri per lei non muore, a morte sia |
irremissibilmente condannata". |
A questa, dunque, sì tremenda e grave |
nostra calamità spera il buon padre |
di trovar fin con le bramate nozze. |
Però che dopo alquanto tempo, essendo |
ricercato l'oracolo qual fine |
prescritto avesse a' nostri danni il cielo; |
ciò ne predisse in cotai voci appunto: |
"Non avrà prima fin quel che v'offende, |
che duo semi del ciel congiunga Amore; |
e di donna infedel l'antico errore |
l'alta pietà d'un pastor fido ammende". |
Or ne l'Arcadia tutta altri rampolli |
di celesti radici oggi non sono, |
che Silvio ed Amarillide, ché l'una |
vien del seme di Pan, l'altro d'Alcide; |
né per nostra sciagura in altro tempo |
s'incontraron già mai femmina e maschio, |
com'or, de le due schiatte; e però quinci |
di sperar bene ha gran ragion Montano. |
E, benché tutto quel che ci promette |
la risposta fatale, ancor non segua, |
pur questo è 'l fondamento. Il resto poi |
ha negli abissi suoi nascosto il Fato, |
e sarà parto un dì di queste nozze. |
MIRT. Oh sfortunato e misero Mirtillo! |
tanti fieri nemici, |
tant'armi e tanta guerra |
contra un cor moribondo? |
Non bastava Amor solo, |
se non s'armava a le mie pene il Fato? |
ERG. Mirtillo, il crudo Amore |
si pasce ben, ma non si sazia mai, |
di lagrime e dolore. |
Andiamo. I' ti prometto |
di porre ogni mio ingegno |
perché la bella ninfa oggi t'ascolti; |
tu dàtti pace intanto. |
Non son, come a te pare, |
questi sospiri ardenti |
refrigerio del core; |
ma son più tosto impetuosi venti |
che spiran ne l'incendio e 'l fan maggiore |
con turbini d'Amore, |
ch'apportan sempre ai miserelli amanti |
foschi nembi di duol, piogge di pianti. |
COR. Chi vide mai, chi mai udì più strana |
e più folle e più fèra e più importuna |
passione amorosa? amore e odio |
con sì mirabil tempre in un cor misti, |
che l'un per l'altro, e non so ben dir come, |
e si strugge e s'avanza e nasce e muore. |
S'i' miro a le bellezze di Mirtillo, |
dal piè leggiadro al grazioso volto, |
il vago portamento, il bel sembiante, |
gli atti, i costumi e le parole e 'l guardo; |
m'assale Amor con sì possente foco, |
ch'i' ardo tutta, e par ch'ogn'altro affetto |
da questo sol sia superato e vinto. |
Ma, se poi penso a l'ostinato amore |
ch'ei porta ad altra donna, e che per lei |
di me non cura, e sprezza, il vo' pur dire, |
la mia famosa e da mill'alme e mille |
inchinata beltà, bramata grazia, |
l'odio così, così l'abborro e schivo, |
ch'impossibil mi par ch'unqua per lui |
mi s'accendesse al cor fiamma amorosa. |
Talor meco ragiono: "Oh, s'i' potessi |
gioir del mio dolcissimo Mirtillo, |
sì che fosse mio tutto, e ch'altra mai |
nol potesse godere, oh più d'ogn'altra, |
beata e felicissima Corisca!". |
Ed in quel punto in me sorge un talento |
verso di lui sì dolce e sì gentile, |
che di seguirlo e di pregarlo ancora |
e di scoprirgli il cor prendo consiglio. |
Che più? Così mi stimola il desio, |
che, se potessi, allor l'adorerei. |
Da l'altra parte, i' mi risento e dico: |
"Un ritroso? uno schifo? un che non degna? |
un che può d'altra donna essere amante? |
un ch'ardisce mirarmi e non m'adora? |
e dal mio volto si difende in guisa |
che per amor non more? Ed io, che lui |
devrei veder come molti altri i' veggio, |
supplice e lagrimoso ai piedi miei; |
supplice e lagrimosa a' piedi suoi |
sosterrò di cadere? Ah, non fia mai!". |
Ed in questo pensier tant'ira accoglio |
contra di lui, contra di me che volsi |
a seguirlo il pensier, gli occhi a mirarlo, |
che 'l nome di Mirtillo e l'amor mio |
odio più che la morte, e lui vorrei |
vedere il più dolente, il più infelice |
pastor che viva; e, se potessi, allora |
con le mie proprie man l'anciderei. |
Così sdegno e desire, odio ed amore |
mi fanno guerra, ed io, che stata sono |
sempre fin qui di mille cor la fiamma, |
di mill'alme il tormento, ardo e languisco, |
e provo nel mio mal le pene altrui; |
io che tant'anni in cittadina schiera |
di vezzosi, leggiadri e degni amanti |
fui sempre insuperabile, schernendo |
tante speranze lor, tanti desiri, |
or da rustico amor, da vile amante, |
da rozzo pastorel son presa e vinta. |
Oh più d'ogn'altra misera Corisca, |
che sarebbe di te, se sprovveduta |
ti trovassi or d'amante? che faresti |
per mitigar quest'amorosa rabbia? |
Impari a le mie spese oggi ogni donna |
a far conserva e cumulo d'amanti. |
S'altro ben non avessi, altro trastullo |
che l'amor di Mirtillo, non sarei |
ben fornita di vago? Oh mille volte |
malconsigliata donna, che si lascia |
ridurre in povertà d'un solo amore! |
Sì sciocca mai non sarà già Corisca. |
Che fede? che costanza? imaginate |
favole de' gelosi e nomi vani |
per ingannar le semplici fanciulle. |
La fede in cor di donna, se pur fede |
in donna alcuna, ch'io nol so, si trova, |
non è bontà, non è virtù, ma dura |
necessità d'Amor, misera legge |
di fallita beltà, ch'un sol gradisce, |
perché gradita esser non può da molti. |
Bella donna e gentil, sollecitata |
da numeroso stuol di degni amanti, |
se d'un solo è contenta e gli altri sprezza, |
o non è donna o, s'è pur donna, è sciocca. |
Che val beltà non vista? o, se pur vista, |
non vagheggiata? e, se pur vagheggiata, |
vagheggiata da un solo? E quanto sono |
più frequenti gli amanti e di più pregi, |
tanto ella d'esser gloriosa e rara |
pegno nel mondo ha più sicuro certo. |
La gloria e lo splendor di bella donna |
è l'aver molti amanti. Così fanno |
ne le cittadi ancor le donne accorte, |
e 'l fan più le più belle e le più grandi. |
Rifiutare un amante, appresso a loro, |
è peccato e sciocchezza, e quel, ch'un solo |
far non può, molti fanno: altri a servire, |
altri a donare, altri ad altr'uso è buono; |
e spesso avvien che, nol sapendo, l'uno |
scaccia la gelosia che l'altro diede, |
o la risveglia in tal che pria non l'ebbe. |
Così ne le città vivon le donne |
amorose e gentili, ov'io col senno |
e con l'esempio già di donna grande |
l'arte di ben amar, fanciulla, appresi. |
"Corisca" mi dicea "si vuole appunto |
far degli amanti quel che delle vesti: |
molti averne, un goderne, e cangiar spesso, |
ché 'l lungo conversar genera noia, |
e la noia disprezzo ed odio alfine. |
Né far peggio può donna, che lasciarsi |
svogliar l'amante: fa' pur ch'egli parta |
fastidito da te, non di te mai". |
E così sempre ho fatto. Amo d'averne |
gran copia, e li trattengo, ed honne sempre |
un per mano, un per occhio; ma di tutti |
il migliore e 'l più comodo nel seno; |
e, quanto posso più, nel cor nessuno. |
Ma, non so come, a questa volta, ahi lassa! |
v'è pur giunto Mirtillo, e mi tormenta |
sì, che a forza sospiro, e, quel ch'è peggio, |
di me sospiro, e non inganno altrui, |
e le membra al riposo e gli occhi al sonno |
furando anch'io, so desiar l'aurora, |
felicissimo tempo degli amanti |
poco tranquilli. Ed ecco, io vo per queste |
ombrose selve anch'io cercando l'orme |
de l'odiato mio dolce desio. |
Ma che farai, Corisca? il pregherai? |
No, ché l'odio non vuol, bench'io 'l volessi. |
Il fuggirai? né questo Amor consente, |
benché far il devrei. Che farò dunque? |
Tenterò prima le lusinghe e i prieghi, |
e scoprirò l'amor, ma non l'amante; |
se ciò non giova, adoprerò l'inganno; |
e, se questo non può, farà lo sdegno |
vendetta memorabile. Mirtillo, |
se non vorrai amor, proverai odio; |
ed Amarilli tua farò pentire |
d'esser a me rivale, a te sì cara; |
e finalmente proverete entrambi |
quel che può sdegno in cor di donna amante. |
TIT. Vagliami il ver, Montano: i' so che parlo |
a chi di me più intende. Oscuri sempre |
sono assai più gli oracoli di quello |
ch'altri si crede, e le parole loro |
sono come il coltel, che, se tu 'l prendi |
in quella parte ove per uso umano |
la man s'adatta, a chi l'adopra è buono; |
ma chi 'l prende ove fere, è spesso morte. |
Ch'Amarillide mia, come argomenti, |
sia per alto destin dal cielo eletta |
a la salute universal d'Arcadia, |
chi più deve bramarlo e caro averlo |
di me, che le son padre? Ma, s'i' miro |
a quel che n'ha l'oracolo predetto, |
mal si confanno a la speranza i segni. |
S'unir li deve Amor, come fia questo, |
se fugge l'un? com'esser pòn gli stami |
d'amoroso ritegno odio e disprezzo? |
Mal si contrasta quel ch'ordina il cielo; |
e, se pur si contrasta, è chiaro segno |
che non l'ordina il cielo, a cui, se pure |
piacesse ch'Amarillide consorte |
fosse di Silvio tuo, più tosto amante |
lui fatto avria che cacciator di fère. |
MONT. Non vedi tu com'è fanciullo? ancora |
non ha fornito il diciottesim'. |
Ben sentirà col tempo anch'egli amore. |
TIT. E 'l può sentir di fèra e non di ninfa? |
MONT. A giovinetto cor più si conface. |
TIT. E non amor, ch'è naturale affetto? |
MONT. Ma senza gli anni è natural difetto. |
TIT. Sempre e' fiorisce alla stagion più verde. |
MONT. Può ben, forse, fiorir, ma senza frutto. |
TIT. Col fior, maturo ha sempre il frutto amore. |
Qui non venn'io né per garrir, Montano, |
né per contender teco, ché né posso |
né fare il debbo; ma son padre anch'io |
d'unica e cara e, se mi lece dirlo, |
meritevole figlia e, con tua pace, |
da molti chiesta e desiata ancora. |
MONT. Titiro, ancor che queste nozze in cielo |
non iscorgesse alto destìn, le scorge |
la fede in terra, e 'l violarla fôra |
un violar de la gran Cintia il nume |
a cui fu data; e tu sai pur quant'ella |
è disdegnosa e contra noi sdegnata. |
Ma, per quel ch'i' ne sento e quanto puote |
mente sacerdotal rapita al cielo |
spiar là su di que' consigli eterni, |
per man del Fato è questo nodo ordito; |
e tutti sortiranno, abbi pur fede, |
a suo tempo maturi anco i presagi. |
Più ti vo' dir, ché questa notte in sogno |
veduto ho cosa onde l'antica speme |
più che mai nel mio cor si rinnovella. |
TIT. Son i sogni alfin sogni. E che vedesti? |
MONT. Io credo ben ch'abbi memoria (e quale |
sì stupido è tra noi ch'oggi non l'abbia?) |
di quella notte lagrimosa, quando |
il tumido Ladon ruppe le sponde, |
sì che là dove avean gli augelli il nido, |
notâro i pesci, e in un medesmo corso |
gli uomini e gli animali |
e le mandre e gli armenti |
trasse l'onda rapace. |
In quella stessa notte |
(oh dolente memoria!) il cor perdei, |
anzi quel che del core |
m'era più caro assai, |
bambin tenero in fasce, |
unico figlio allora, e da me sempre |
e vivo e morto unicamente amato. |
Rapillo il fier torrente |
prima che noi potessimo, sepolti |
nel terror, ne le tenebre e nel sonno, |
provar di dargli alcun soccorso a tempo; |
né pur la culla stessa, in cui giacea, |
trovar potemmo, ed ho creduto sempre |
che la culla e 'l bambin, così com'era, |
una stessa voragine inghiottisse. |
TIT. Che altro si può credere? ben parmi |
d'aver inteso ancora, e da te, forse, |
di questa tua sciagura, veramente |
sciagura memorabile ed acerba; |
e puoi ben dir che di duo figli, l'uno |
generasti a le selve e l'altro a l'onde. |
MONT. Forse nel vivo il ciel pietoso ancora |
ristorerà la perdita del morto. |
Sperar ben si dé' sempre. Or tu m'ascolta. |
Era quell'ora a punto |
che, tra la notte e 'l dì, tenebre e lume |
col fosco raggio ancor l'alba confonde; |
quand'io, pur nel pensiero |
di queste nozze avendo |
vegghiata una gran parte della notte, |
alfin lunga stanchezza |
recò negli occhi miei placido sonno, |
e con quel sonno vision sì certa, |
che di vegghiar dormendo |
avrei potuto dire. |
Sopra la riva del famoso Alfeo |
seder pareami a l'ombra |
d'un platano frondoso, |
e con l'amo tentar ne l'onda i pesci, |
ed uscire in quel punto |
di mezzo 'l fiume un vecchio ignudo e grave, |
tutto stillante il crin, stillante il mento, |
e con ambe le mani |
benignamente porgermi un bambino |
ignudo e lagrimoso, |
dicendo: "Ecco 'l tuo figlio; |
guarda che non l'ancidi"; |
e, questo detto, tuffarsi ne l'onde. |
Indi tutto repente |
di foschi nembi il ciel turbarsi intorno |
e minacciarmi orribile procella, |
tal ch'io per la paura |
strinsi il bambino al seno, |
gridando. "Ah! dunque un'ora |
mel dona e mel ritoglie?". |
Ed in quel punto parve |
che d'ogn'intorno il ciel si serenasse, |
e cadesser nel fiume |
fulmini inceneriti |
ed archi e strali rotti a mille a mille; |
indi tremasse il tronco |
del platano e n'uscisse, |
formato in voce, spirito sottile |
che, stridendo, dicesse in sua favella: |
"Montano, Arcadia tua sarà ancor bella". |
E così m'è rimaso |
nel cor, negli occhi e ne la mente impressa |
l'imagine gentil di questo sogno, |
ch'i' l'ho sempre dinanzi; |
e sopra tutto il volto |
di quel cortese veglio, |
che mi par di vederlo. |
Per questo i' men venìa diritto al tempio, |
quando tu m'incontrasti, |
per quivi far col sacrificio santo |
de la mia vision l'augurio certo. |
TIT. Son veramente i sogni |
de le nostre speranze, |
più che de l'avvenir, vane sembianze, |
imagini del dì guaste e corrotte |
da l'ombra de la notte. |
MONT. Non è sempre co' sensi |
l'anima addormentata; |
anzi tanto è più desta, |
quanto men traviata |
da le fallaci forme |
del senso, allor che dorme. |
TIT. Insomma, quel che s'abbia il ciel disposto |
de' nostri figli, è troppo incerto a noi; |
ma certo è ben che 'l tuo sen fugge e contra |
la legge di natura amor non sente; |
e che la mia fin qui l'obbligo solo |
ha de la data fé, non la mercede. |
Né so già dir se senta amor; so bene |
ch'a molti il fa sentire, |
né possibil mi par ch'ella nol provi, |
se 'l fa provar altrui. |
Ben mi par di vederla |
più de l'usato suo cangiata in vista, |
ché ridente e festosa |
già tutta esser solea. |
Ma l'invaghir donzella |
senza nozze a le nozze, è grave offesa. |
Come in vago giardin rosa gentile, |
che ne le verdi sue tenere spoglie |
pur dianzi era rinchiusa |
e sotto l'ombra del notturno velo |
incolta e sconosciuta |
stava posando in sul materno stelo, |
al subito apparir del primo raggio |
che spunti in oriente, |
si desta e si risente |
e scopre al sol, che la vagheggia e mira, |
il suo vermiglio ed odorato seno, |
dov'ape, susurrando, |
nei mattutini albori |
vola suggendo i rugiadosi umori; |
ma, s'allor non si coglie, |
sì che del mezzodì senta le fiamme, |
cade al cader del sole |
sì scolorita in su la siepe ombrosa, |
ch'a pena si può dir: "Questa fu rosa!" |
così la verginella, |
mentre cura materna |
la custodisce e chiude, |
chiude anch'ella il suo petto |
a l'amoroso affetto; |
ma, se lascivo sguardo |
di cupido amator vien che la miri, |
e n'oda ella i sospiri, |
gli apre subito il core |
e nel tenero sen riceve amore; |
e se vergogna il cela |
o temenza l'affrena, |
la misera, tacendo, |
per soverchio desio tutta si strugge. |
Così manca beltà, se 'l foco dura, |
e, perdendo stagion, perde ventura. |
MONT. Titiro, fa' buon core; |
non t'avvilir ne le temenze umane, |
ché bene inspira il cielo |
quel cor che bene spera; |
né può giunger là sù fiacca preghiera. |
E, s'ognun dé' pregare |
ove 'l bisogno sia |
e sperar negli dèi, |
quanto più ciò conviene |
a chi da lor deriva! |
Son pure i nostri figli |
propagini celesti: |
non spegnerà il suo seme |
chi fa crescer l'altrui. |
Andiam, Titiro, andiamo |
unitamente al tempio e sacreremo, |
tu il capro a Pane ed io |
ad Ercole il torello. |
Chi feconda l'armento, |
feconderà ben anche |
colui che con l'armento |
feconda i sacri altari. |
Tu va', fido Dameta: |
scegli tosto un torello, |
di quanti n'abbia la feconda mandra |
il più morbido e bello; |
e per la via del monte, assai più breve, |
fa ch'io l'abbia nel tempio, ov'io t'attendo. |
TIT. E da la greggia mia, caro Dameta, |
conduci un irco. DAM. I' farò l'uno e l'altro. |
TIT. Questo sogno, Montano, |
piaccia a l'alta bontà de' sommi dèi |
che fortunato sia quanto tu speri. |
So ben io, so ben io |
quant'esser può del tuo perduto figlio |
la rimembranza a te felice augurio. |
SAT. Come il gelo a le piante, ai fior l'arsura, |
la grandine a le spiche, ai semi il verme, |
le reti ai cervi ed agli augelli il visco, |
così nemico a l'uom fu sempre Amore. |
E chi "foco' chiamollo, intese molto |
la sua natura perfida e malvagia, |
ché, se 'l foco si mira, oh come è vago! |
ma, se si tocca, oh come è crudo! Il mondo |
non ha di lui più spaventevol mostro. |
Come fèra divora e come ferro |
pugne e trapassa, e come vento vola; |
e dove il piede imperioso ferma, |
cede ogni forza, ogni poter dà loco. |
Non altramenti Amor: ché, se tu 'l miri |
in duo begli occhi, in una treccia bionda, |
oh come alletta e piace; oh come pare |
che gioia spiri e pace altrui prometta! |
Ma, se troppo t'accosti e troppo il tenti, |
sì che serper cominci e forza acquisti, |
non ha tigre l'Ircania e non ha Libia |
leon sì fèro e sì pestifero angue, |
che la sua ferità vinca o pareggi. |
Crudo più che l'inferno e che la morte, |
nemico di pietà, ministro d'ira, |
è finalmente Amor privo d'amore. |
Ma che parlo di lui? perché l'incolpo? |
E` forse egli cagion di ciò che 'l mondo, |
amando no, ma vaneggiando, pecca? |
O femminil perfidia, a te si rechi |
la cagion pur d'ogni amorosa infamia; |
da te sola deriva, e non da lui, |
quanto ha di crudo e di malvagio Amore, |
ché 'n sua natura placido e benigno, |
teco ogni sua bontà subito perde. |
Tutte le vie di penetrar nel seno |
e di passar al cor tosto gli chiudi, |
sol di fuor il lusinghi, e fai suo nido |
e tua cura e tua pompa e tuo diletto |
la scorza sol d'un miniato volto. |
Né già son l'opre tue gradir con fede |
la fede di chi t'ama, e con chi t'ama |
contender ne l'amare, ed in duo petti |
stringer un core e 'n duo voleri un'alma; |
ma tinger d'oro un'insensata chioma, |
e d'una parte in mille nodi attorta, |
infrascarne la fronte; indi con l'altra, |
tessuta in rete e 'n quelle frasche involta, |
prender il cor di mille incauti amanti. |
Oh come è indegna e stomachevol cosa |
il vederti talor con un pennello |
pinger le guance ed occultar le mende |
di natura e del tempo; e veder come |
il livido pallor fai parer d'ostro, |
le rughe appiani e 'l bruno imbianchi e togli |
col difetto il difetto, anzi l'accresci! |
Spesso un filo incrocicchi, e l'un de' capi |
co' denti afferri, e con la man sinistra |
l'altro sostieni, e del corrente nodo |
con la destra fai giro, e l'apri e stringi |
quasi radente forfice, e l'adatti |
su l'inegual lanuginosa fronte; |
indi radi ogni piuma e svelli insieme |
il malcrescente e temerario pelo |
con tal dolor, ch'è penitenza il fallo. |
Ma questo è nulla, ancor che tanto: a l'opre |
sono i costumi somiglianti e i vezzi. |
Qual cosa hai tu, che non sia tutta finta? |
S'apri la bocca, menti; e se sospiri, |
son mentiti i sospir; se movi gli occhi, |
è simulato il guardo. Insomma ogn'atto, |
ogni sembiante, e ciò che in te si vede |
e ciò che non si vede, o parli o pensi |
o vadi o miri o pianga o rida o canti, |
tutto è menzogna. E questo ancora è poco. |
Ingannar più chi più si fida, e meno |
amar chi più n'è degno; odiar la fede |
più della morte assai: queste son l'arti |
che fan sì crudo e sì perverso Amore. |
Dunque d'ogni suo fallo è tua la colpa, |
anzi pur ella è sol di chi ti crede. |
Dunque la colpa è mia, che ti credei, |
malvagia e perfidissima Corisca, |
qui per mio danno sol, cred'io, venuta |
da le contrade scelerate d'Argo, |
ove lussuria fa l'ultima prova. |
Ma sì ben figni e sì sagace e scorta |
se' nel celar altrui l'opre e i pensieri, |
che tra le più pudiche oggi ten vai, |
del nome indegno d'onestate altèra. |
Oh quanti affanni ho sostenuti, oh quante, |
per questa cruda, indignità sofferte! |
Ben me ne pento, anzi vergogno. Impara |
da le mie pene, o malaccorto amante: |
non far idolo un volto, ed a me credi: |
donna adorata un nume è de l'inferno. |
Di sé tutto presume e del suo volto |
sovra te che l'inchini; e, quasi dea, |
come cosa mortal ti sdegna e schiva, |
ché d'esser tal per suo valor si vanta |
qual tu per tua viltà la figni ed orni. |
Che tanta servitù? che tanti preghi, |
tanti pianti e sospiri? Usin quest'armi |
le femmine e i fanciulli: i nostri petti |
sien anche ne l'amar virili e forti. |
Un tempo anch'io credei che, sospirando |
e piangendo e pregando, in cor di donna |
si potesse destar fiamma d'amore. |
Or me n'avveggio: errai; ché, s'ella il core |
ha di duro macigno, indarno tenti |
che per lagrima molle o lieve fiato |
di sospir che 'l lusinghi, arda o sfaville, |
se rigido focil nol batte o sferza. |
Lascia, lascia le lagrime e i sospiri, |
s'acquisto far de la tua donna vuoi; |
e s'ardi pur d'inestinguibil foco, |
nel centro del tuo cor quanto più sai |
chiudi l'affetto; e poi, secondo il tempo, |
fa' quel ch'Amore e la natura insegna. |
Però che la modestia è nel sembiante |
sol virtù de la donna, e però seco |
il trattar con modestia è gran difetto; |
ed ella, che sì ben con altrui l'usa, |
seco usata, l'ha in odio, e vuol che 'n lei |
la miri sì, ma non l'adopri il vago. |
Con questa legge naturale e dritta, |
se farai per mio senno, amerai sempre. |
Me non vedrà né proverà Corisca |
mai più tenero amante, anzi più tosto |
fiero nemico, e sentirà con armi |
non di femmina più, ma d'uom virile, |
assalirsi e trafiggersi. Due volte |
l'ho presa già questa malvagia, e sempre |
m'è, non so come, da le mani uscita; |
ma, s'ella giunge anco la terza al varco, |
ho ben pensato d'afferrarla in guisa |
che non potrà fuggirmi. A punto suole |
tra queste selve capitar sovente, |
ed io vo pur, come sagace veltro, |
fiutandola per tutto. Oh qual vendetta |
ne vo' far, se la prendo, e quale strazio! |
Ben le farò veder che talor anco |
chi fu cieco, apre gli occhi, e che gran tempo |
de le perfidie sue non si dà vanto |
femmina ingannatrice e senza fede. |
CORO Oh nel seno di Giove alta e possente |
legge scritta, anzi nata, |
la cui soave ed amorosa forza |
verso quel ben che, non inteso, sente |
ogni cosa creata, |
gli animi inchina e la natura sforza! |
Né pur la frale scorza, |
che 'l senso a pena vede, e nasce e more |
al variar de l'ore; |
ma i semi occulti e la cagion interna, |
ch'è d'eterno valor, move e governa. |
E, se gravido è il mondo e tante belle |
sue meraviglie forma; |
e se per entro a quanto scalda il sole, |
a l'ampia luna, a le titanie stelle, |
vive spirto che 'nforma |
col suo maschio valor l'immensa mole; |
s'indi l'umana prole |
sorge, e le piante e gli animali han vita; |
se la terra è fiorita |
o se canuta ha la rugosa fronte, |
vien dal tuo vivo e sempiterno fonte. |
Né questo pur, ma ciò che vaga spera |
versa sopra i mortali, |
onde qua giù di ria ventura o lieta |
stella s'addita, or mansueta or fèra, |
ond'han le vite frali |
del nascer l'ora e del morir la meta; |
ciò che fa vaga o queta |
ne' suoi torbidi affetti umana voglia, |
e par che doni e toglia |
Fortuna, e 'l mondo vuol ch'a lei s'ascriva: |
dall'alto tuo valor tutto deriva. |
O detto inevitabile e verace, |
se pur è tuo concetto |
che dopo tanti affanni un dì riposi |
l'arcada terra ed abbia vita e pace; |
se quel che n'hai predetto |
per bocca degli oracoli famosi, |
de' duo fatali sposi, |
pur da te viene, e 'n quello eterno abisso |
l'hai stabilito e fisso; |
e se la voce lor non è bugiarda, |
deh! chi l'effetto al voler tuo ritarda? |
Ecco, d'amore e di pietà nemico, |
garzon aspro e crudele, |
che vien dal cielo e pur col ciel contende; |
ecco poi chi combatte un cor pudico, |
amante invan fedele, |
che 'l tuo voler con le sue fiamme offende, |
e quanto meno attende |
pietà del pianto e del servir mercede, |
tant'ha più foco e fede; |
ed è pur quella a lui fatal bellezza, |
ch'è destinata a chi la fugge e sprezza. |
Così dunque in se stessa è pur divisa |
quell'eterna possanza? |
e così l'un destìn con l'altro giostra? |
o, non ben forse ancor doma e conquisa, |
folle umana speranza |
di porre assedio a la superna chiostra, |
rubella al ciel si mostra, |
ed arma, quasi nuovi empi giganti, |
amanti e non amanti? |
Qui si può tanto? e di stellato regno |
trionferan duo ciechi, Amore e Sdegno? |
Ma tu che stai sovra le stelle e 'l Fato, |
e con saver divino |
indi ne reggi, alto Motor del cielo, |
mira, ti prego il nostro dubbio stato; |
accorda col destino |
Amor e Sdegno, e con paterno zelo |
tempra la fiamma e 'l gelo: |
chi dé' goder, non fugga e non disami; |
chi dé' fuggir, non ami. |
Deh! fa' che l'empia e cieca voglia altrui |
la promessa pietà non tolga a nui. |
Ma chi sa? forse quella, |
che pare inevitabile sciagura, |
sarà lieta ventura. |
Oh quanto poco umana mente sale, |
ché non s'affisa al sol vista mortale! |
Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com Ultimo Aggiornamento: 18/07/05 01.26.17 |