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CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA |
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Capitolo contro il portar la toga | ||
Galileo Galillei |
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Mi fan patir costoro il grande stento, |
Che vanno il sommo bene investigando, |
E per ancor non v'hanno dato drento. |
E mi vo col cervello immaginando, |
Che questa cosa solamente avviene |
Perchè non è dove lo van cercando. |
Questi dottor non l'han mai intesa bene, |
Mai son entrati per la buona via, |
Che gli possa condurre al sommo bene. |
Perchè , secondo l'opinion mia, |
A chi vuol una cosa ritrovare, |
Bisogna adoperar la fantasia, |
E giocar d'invenzione, e 'ndovinare; |
E se tu non puoi ire a dirittura, |
Mill'altre vie ti posson aiutare. |
Questo par che c'insegni la natura, |
Che quand'un non può ir per l'ordinario, |
Va dret'a una strada più sicura. |
Lo stil dell'invenzione è molto vario; |
Ma per trovar il bene io ho provato |
Che bisogna proceder pel contrario: |
Cerca del male, e l'hai bell'e trovato; |
Però che 'l sommo bene e 'l sommo male |
S'appaion com'i polli di mercato. |
Quest'è una ricetta generale: |
Chi vuol saper che cosa è l'astinenza; |
Trovi prima che cosa è 'l carnovale, |
E ponga tra di lor la differenza; |
E volendo conoscer i peccati, |
Guardi se 'l prete gli dà penitenza; |
E se tu vuo' conoscer gli sciaurati, |
Omacci tristi e senza discrizione, |
Basta che tu conosca i preti e' frati, |
Che son tutti bontà e divozione: |
E questa via ci fa toccar il fondo, |
E sciogl'il nodo alla nostra questione. |
Io piglio un male a null'altro secondo, |
Un mal che sia cagion de gli altri mali, |
Il maggior mal che si trovi nel mondo; |
Il quale ognun che vede senz'occhiali, |
Che sia l'andar vestito, tien per certo; |
Questo lo sanno in sino gli animali, |
Che vivono spogliati e allo scoperto; |
E sia pur l'aria calda o 'l tempo crudo, |
Non istan mai vestiti o al coperto. |
Volgo poi l'argomento, e ti conchiudo, |
E ti fo confessare a tuo dispetto, |
Che 'l sommo ben sarebbe andare ignudo. |
E perchè vegghi che quel ch'io ho detto |
È chiaro e certo e sta com'io lo dico, |
Al senso e alla ragion te ne rimetto. |
Volgiti a quel felice tempo antico, |
Privo d'ogni malizia e d'ogni inganno, |
Ch'ebbe sì la natura e 'l cielo amico; |
E troverai che tutto quanto l'anno |
Andava nud'ognun, picciol e grande, |
Come dicon i libri che lo sanno. |
Non ch'altro, e' non portavon le mutande, |
Ma quant'era in altrui di buono o bello |
Stava scoperto da tutte le bande. |
E così ognun, secondo il suo cervello, |
Coloriva e 'ncarnava il suo disegno, |
Secondo che gettava il suo pennello; |
Nè bisognava affaticar l'ingegno |
A strolagar per via d'architettura, |
O 'ndovinar da qualche contrassegno: |
Non occorreva andar per cognettura, |
Perchè la roba stava in su la mostra, |
E si vendeva a peso e a misura. |
E quest'è la ragion che ci dimostra |
Ch'allor non eron gl'inconvenienti, |
Che si veggon seguire all'età nostra. |
Quella sposa si duol co' suo' parenti, |
Perchè lo sposo è troppo mal fornito, |
E non ci vuole star sotto altrimenti; |
Ma dice che ci piglierà partito, |
E che gli han dato colui a malizia, |
Tal che gli è forza cambiarle marito. |
Altri, che di ben sodi ha gran dovizia, |
Talor dà in una ch'ha sì poca entrata, |
Che non v'è da ripor la masserizia. |
Così resta la sposa sconsolata: |
Gli è ver che questo non avvien sì spesso; |
Pur di queste qualcuna s'è trovata: |
Dov'allor si vedeva a un di presso, |
Innanzi che venissino alle prese, |
La proporzion tra l'uno e l'altro sesso. |
Non si temeva allor del mal franzese: |
Però che, stand'ignudo alla campagna, |
S'un avea qualche male, era palese; |
E s'una donna avea qualche magagna, |
La teneva coperta solamente |
Con tre o quattro foglie di castagna. |
Così non era gabbata la gente, |
Come si vede che l'è gabbat'ora, |
Se già l'uomo non è più ch'intendente: |
Chè tal par buona, veduta di fuora, |
Che se tu la ricerchi sotto panno, |
La trovi come 'l vaso di Pandora. |
E così d'ogni frode e d'ogn'inganno |
Si vede chiaro che n'è sol cagione |
L'andar vestito tutto quanto l'anno. |
Un'altra, e non minor, maladizione |
Nasce tra noi di questa ria semenza, |
Che tien il mondo in gran confusione: |
Quest'è la maggioranza e preminenza |
Che vien da' panni bianchi, oscuri o persi, |
Che pongon tra' Cristian la differenza. |
Questa pospone a i monaci i conversi, |
Antepon l'oste a i suoi lavoratori, |
E da i padron fa i sudditi diversi: |
Dov'in que' tempi non eran signori, |
Conti, marchesi o altri bacalari, |
Nè anche poveracci o servidori. |
Tutti quanti eron uomini ordinari, |
Ognun si stava ragionevolmente, |
Eron tutti persone nostre pari, |
E ciascun del compagno era parente; |
Se non era parente, gli era amico; |
Se non amico, al manco conoscente. |
Credi pur ch'ella sta com'io ti dico, |
Che 'l vestir panni e simil fantasie |
Son tutte quante invenzion del Nimico; |
Come fu quella dell'artiglierie, |
E delle streghe e dello spiritare, |
E degli altri incantesimi e malie. |
Un'altra cosa mi fa strabiliare, |
E sto per dirti quasi ch'io c'impazzo, |
Nè so trovar com'ella possa stare: |
Ed è, che se qualcun per suo sollazzo, |
Sendo 'ngegnoso e alto di cervello, |
Talor va ignudo, e' dicon che gli è pazzo: |
I ragazzi gli gridan: Véllo, véllo; |
Chi gli fa pulce secche e chi lo morde, |
Traggongli sassi e fannogli il bordello; |
Altri lo vuol legar con delle corde, |
Come se l'uomo fusse una vitella: |
Guarda se le persone son balorde! |
E se tu credi che questa sia bella, |
E' bisogna che 'n cielo, al parer mio, |
Regni qualche pianeto o qualche stella. |
Però se vuol così Domenedio, |
Che finalmente può far ciò che vuole, |
Io son contento andar vestito anch'io, |
E non ci starò a far altre parole: |
Andrommen'anch'io dietro a questa voga; |
Ma Dio sa lui, se me n'incresce e duole! |
Ma ch'io sia per voler portar la toga, |
Come s'io fussi qualche Fariseo, |
O qualche scriba o archisinagoga, |
Non lo pensar; ch'io non son mica Ebreo, |
Se bene e' pare al nome e al casato |
Ch'io sia disceso da qualche Giudeo. |
I' sto a veder se 'l mondo è spiritato, |
Se egli è uscito del cervello affatto, |
E s'egli è desto, o pure addormentato; |
E s'egli è vero ch'un che non sia matto |
Non arrossisca che gli sia veduto |
Un abito sì sconcio e contraffatto. |
In quant'a me mi son ben risoluto, |
Ch'io non ne voglio intender più sonata: |
Mi contento del mal ch'io n'ho già auto; |
E perchè non paresse alla brigata, |
Ch'io mi movessi senz'occasione, |
Come fan quegli ch'han poca levata, |
Io son contento dir la mia ragione, |
E che tu stesso la sentenza dia: |
So che tu hai giudizio e discrizione. |
La prima penitenza che ci sia |
(Guarda se per la prima ti par nulla), |
È ch'io non posso fare i fatti mia, |
Come sarebbe andar alla fanciulla; |
Ma mi tocca a restar fuor della porta, |
Mentre ch'un altro in casa si trastulla. |
Dicon ch'è grave errore, e troppo importa, |
Ch'un dottor vadia a casa le puttane: |
La togal gravità non lo comporta. |
E 'l veder queste cose così strane |
Mi fa poi far qualch'altro peccataccio, |
E bene spesso adoperar le mane: |
Onde costor, che si pigliano impaccio |
Della mia salvazione e del mio bene, |
Bravano e gridan ch'io non ne fo straccio. |
A un che vada in toga non conviene |
Il portar un vestito che sia frusto, |
A voler che la cosa vadia bene; |
Perchè, mostrando tutto quanto il fusto |
E la persona giù lunga e distesa, |
Egli è forza ch'ei faccia il bellombusto: |
E così viene a raddoppiar la spesa; |
E questa a chi non ha molti quattrini |
È una dura e faticosa impresa. |
Non ci vuol tanti rasi ed ermisini, |
Quando tu puoi portare il ferraiuolo: |
Basta aver buone scarpe e buon calzini; |
Il resto, quando sia di romagnuolo, |
Non vuol dir nulla, se ben par che questa |
Sia una sottigliezza da Spagnuolo: |
E non importa che tu ti rivesta, |
Mutand'abiti e foggie a tutte l'ore, |
Se è dì di lavoro o dì di festa. |
Se per disgrazia un povero dottore |
Va per la strada in toga scompagnato, |
Par quasi ch'e' ci metta dell'onore; |
E se non è da venti accompagnato, |
Mi par sempre sentir dir le brigate: |
"Colui è un ignorante e smemorato": |
Tal che sarebbe meglio a farsi frate; |
Ch'al manco vanno a coppie, e non a serque, |
Come van gli spinaci e le granate. |
Però chi dice lor: <I>Beati terque, </I> |
Non dice ancor quanto si converrebbe, |
E sarie poco a dir <I>terque quaterque;</I> |
Dove ch'a un dottor bisognerebbe |
Dargli la mala Pasqua col mal anno, |
A voler far quel ch'ei meriterebbe. |
Non so com'ei non crepi dell'affanno, |
Quand'egli ha intorn'a sè diciott'o venti, |
Che, per udirlo, a bocca aperta stanno. |
A me non par egli essere altrimenti, |
Che sia tra i pettirossi la civetta, |
O la Misericordia tra' Nocenti; |
E n'ho aut'a' miei dì più d'una stretta: |
E però, toga, va' pur in buon'ora, |
Vatten'in pace, che sie benedetta. |
Ma quand'anche un dottore andasse fuora, |
E ch'andar solo pur gli bisognassi, |
Come si vede che gli avvien talora, |
Tu non lo vedi andar se non pe' chiassi, |
Per la vergogna, o ver lungo le mura, |
E 'n simil altri luoghi da papassi: |
E par ch'e' fugga la mala ventura; |
Volgesi or da man manca or da man destra, |
Com'un che del bargello abbia paura: |
Par una gatta in una via maestra, |
Che sbalordita fugga le persone, |
Quand'è cascata giù dalla finestra, |
Che se ne corre via carpon carpone, |
Tanto ch'ella s'imbuchi in qualche volta, |
Perchè gli spiace la conversazione. |
* * * * * |
Se tu vai fuor per far qualche faccenda, |
Se tu l'hai a far innanzi desinare, |
Tu non la fai che gli è or di merenda, |
Perchè la toga non ti lascia andare, |
Ti s'attraversa, t'impaccia e t'intrica, |
Ch'è uno stento a poter camminare. |
E però non par ch'ella si disdica |
A quei che fanno le lor cose adagio |
E non han troppo a grado la fatica, |
Anzi han per boto lo star sempre in agio, |
Come dir frati o qualche prete grasso, |
Nimici capital d'ogni disagio, |
Che non vanno mai fuor se non a spasso, |
Come diremmo noi, a cercar funghi, |
E se la piglian così passo passo. |
A questi stanno bene i panni lunghi, |
E non a un mie par, che bene spesso |
Ho a correr perch'un birro non mi giunghi; |
E ho sempre paur di qualche messo, |
O che 'l Provveditor non mi condanni, |
Ch'a dire il vero è un vituperio espresso. |
Però, prima ch'usar più questi panni, |
Vo' rinunziar la cattedra a Ser Piero, |
E se non la vuol lui, a Ser Giovanni. |
Io vo' che noi facciamo a dir il vero: |
Che crediam noi però però ch'importi |
Aver la toga di velluto nero, |
E un che dreto il ferraiuol ti porti, |
E che la notte poi ti vadia avanti |
Con una torcia, come si fa a' morti ? |
Sappi che questi tratti tutti quanti |
Furon trovati da qualcuno astuto, |
Per dar canzone e pasto agl'ignoranti, |
Che tengon più valente e più saputo |
Questo di quel, secondo ch'egli arà |
Una toga di rascia o di velluto. |
Dio sa poi lui come la cosa sta! |
Ma s'io avessi a dire il mio parere, |
Questo discorso un tratto non mi va. |
Ch'importa aver le vesti rotte o intere, |
Che gli uomini sien Turchi o Bergamaschi, |
Che se gli dia del Tu o del Messere? |
La non istà ne' rasi o ne' dommaschi; |
Anzi vo' dirti una mia fantasia, |
Che gli uomini son fatti com'i fiaschi. |
Quando tu vai la state all'osteria, |
Alle Bertuccie, al Porco, a Sant'Andrea, |
Al Chiassolino o alla Malvagia, |
Guarda que' fiaschi, innanzi che tu bea |
Quel che v'è drento; io dico quel vin rosso, |
Che fa vergogna al greco e alla verdea: |
Tu gli vedrai che non han tanto in dosso, |
Che 'l ferravecchio ne dessi un quattrino; |
Mostran la carne nuda in sino all'osso: |
E poi son pien di sì eccellente vino, |
Che miracol non è se le brigate |
Gli dan del glorioso e del divino. |
Gli altri, ch'han quelle veste delicate, |
Se tu gli tasti, o son pieni di vento, |
O di belletti o d'acque profumate, |
O son fiascacci da pisciarvi drento. |
Edizione HTML a cura di: mail@debibliotheca.com Ultimo Aggiornamento: 18/07/05 01.29.14 |
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