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Biblioteca Telematica

CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA

La bottega del caffè

di Carlo Goldoni

L' Autore a chi legge Personaggi

Atto Primo

scena prima scena seconda scena terza

scena quarta scena quinta scena sesta

scena settima scena ottava scena nona

scena decima scena undicesima

scena dodicesima scena tredicesima

scena quattordicesima scena quindicesima

scena sedicesima scena diciassettesima

scena diciottesima scena diciannovesima

scena ventesima

L'AUTORE A CHI LEGGE

Quando composi da prima la presente Commedia, lo feci col Brighella e coll'Arlecchino, ed ebbe, a dir vero, felicissimo incontro per ogni parte. Ciò non ostante, dandola io alle stampe, ho creduto meglio servire il Pubblico, rendendola più universale, cambiando in essa non solamente in toscano i due Personaggi suddetti, ma tre altri ancora, che col dialetto veneziano parlavano.

Corse in Firenze una Commedia con simil titolo e con vari accidenti a questa simili, perché da questa copiati. Un amico mio di talento e di spirito fece prova di sua memoria; ma avendola uno o due volte sole veduta rappresentare in Milano, molte cose da lui inventate dovette per necessità framischiarvi. Donata ho all'amicizia la burla, ed ho lodato l'ingegno; nulladimeno, né voglio arrogarmi il buono che non è mio, né voglio che passi per mia qualche cosa che mi dispiace.

Ho voluto pertanto informare il Pubblico di un simil fatto, perché confrontandosi la mia, che ora io stampo, con quella dell'amico suddetto, sia palese la verità, e ciascheduno profitti della sua porzione di lode, e della sua porzione di biasimo si contenti.

Questa Commedia ha caratteri tanto universali, che in ogni luogo ove fu ella rappresentata, credevasi fatta sul conio degli originali riconosciuti. Il Maldicente fra gli altri trovò il suo prototipo da per tutto, e mi convenne soffrir talora, benché innocente, la taccia d'averlo maliziosamente copiato. No certamente, non son capace di farlo.

I miei caratteri sono umani, sono verisimili, e forse veri, ma io li traggo dalla turba universale degli uomini, e vuole il caso che alcuno in essi si riconosca. Quando ciò accade, non è mia colpa che il carattere tristo a quel vizioso somigli; ma colpa è del vizioso, che dal carattere ch'io dipingo, trovasi per sua sventura attaccato.

PERSONAGGI

RIDOLFO caffettiere

DON MARZIO gentiluomo napolitano

EUGENIO mercante

FLAMINIO sotto nome di Conte Leandro

PLACIDA moglie di Flaminio, in abito di pellegrina

VITTORIA moglie di Eugenio

LISAURA ballerina

PANDOLFO biscazziere

TRAPPOLA garzone di Ridolfo

Un garzone del parrucchiere, che parla

Altro garzone del caffettiere, che parla

Un cameriere di locanda, che parla

Capitano di birri, che parla

Birri, che non parlano

Altri camerieri di locanda, che non parlano

Altri garzoni della bottega di caffè, che non parlano

La scena stabile rappresenta una piazzetta in Venezia, ovvero una strada alquanto spaziosa con tre botteghe: quella di mezzo ad uso di caffè; quella alla diritta, di parrucchiere e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, o sia biscazza; e sopra le tre botteghe suddette si vedono alcuni stanzini praticabili appartenenti alla bisca, colle finestre in veduta della strada medesima. Dalla parte del barbiere (con una strada in mezzo) evvi la casa della ballerina, e dalla parte della bisca vedesi la locanda con porte e finestre praticabili.

ATTO PRIMO

Scena prima

Ridolfo, Trappola e altri garzoni

RIDOLFO Animo, figliuoli, portatevi bene; siate lesti e pronti a servire gli avventori, con civiltà, con proprietà: perché tante volte dipende il credito di una bottega dalla buona maniera di quei che servono.

TRAPPOLA Caro signor padrone, per dirvi la verità, questo levarsi di buon ora, non è niente fatto per la mia complessione.

RIDOLFO Eppure bisogna levarsi presto. Bisogna servir tutti. A buon'ora vengono quelli che hanno da far viaggio, i lavoranti, i barcaruoli, i marinai, tutta gente che si alza di buon mattino.

TRAPPOLA E' veramente una cosa che fa crepar di ridere vedere anche i facchini venire a bevere il loro caffè.

RIDOLFO Tutti cercan di fare quello che fanno gli altri. Una volta correva l'acquavite, adesso è in voga il caffè.

TRAPPOLA E quella signora, dove porto il caffè tutte le mattine, quasi sempre mi prega che io le compri quattro soldi di legna, e pur vuole bere il suo caffé.

RIDOLFO La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre quanto più l'uomo invecchia.

TRAPPOLA Non si vede venir nessuno a bottega; si poteva dormire un'altra oretta.

RIDOLFO Or ora verrà della gente; non è poi tanto di buon'ora. Non vedete? Il barbiere ha aperto: è in bottega lavorando parrucche. Guarda, anche il botteghino del giuoco è aperto.

TRAPPOLA Oh! in quanto poi a questa biscazza, è aperta che è un pezzo. Hanno fatto nottata.

RIDOLFO Buono! A messer Pandolfo avrà fruttato bene.

TRAPPOLA A quel cane frutta sempre bene: guadagna nelle carte, guadagna negli scrocchi, guadagna a far di balla coi baratori. I denari di chi va là dentro sono tutti suoi.

RIDOLFO Non v'innamoraste mai di questo guadagno, perché la farina del diavolo va tutta in crusca.

TRAPPOLA Quel povero signor Eugenio! Lo ha precipitato.

RIDOLFO Guardate anche quello, che poco giudizio! Ha moglie una giovane di garbo e di proposito, e corre dietro a tutte le donne, e poi di più giuoca da disperato.

TRAPPOLA Piccole galanterie della gioventù moderna.

RIDOLFO Giuoca con quel conte Leandro, e li ha persi sicuri.

TRAPPOLA Oh quel signor conte è un bel fior di virtù!

RIDOLFO Oh via, andate a tostare il caffè, per farne una caffettiera di fresco.

TRAPPOLA Vi metto gli avanzi di ieri sera?

RIDOLFO No, fatelo buono.

TRAPPOLA Signor padrone, ho poca memoria. Quant'è che avete aperto bottega?

RIDOLFO Lo sapete pure. Saranno incirca otto mesi.

TRAPPOLA E' tempo di mutar costume.

RIDOLFO Come sarebbe a dire?

TRAPPOLA Quando si apre una bottega nuova, si fa il caffè perfetto. Dopo sei mesi al più, acqua calda e brodo lungo. (parte)

RIDOLFO E' grazioso costui! spero che farà bene per la mia bottega, perché in quelle botteghe dove vi è qualcheduno che sappia fare il buffone, tutti corrono.

Scena seconda

Ridolfo e Messer Pandolfo dalla bottega del giuoco, strofinandosi gli occhi come assonnato.

RIDOLFO Messer Pandolfo, volete il caffè?

PANDOLFO Sì, fatemi il piacere.

RIDOLFO Giovanni, date il caffè a messer Pandolfo. Sedete, accomodatevi.

PANDOLFO No, no, bisogna che io lo beva presto, e che ritorni al travaglio. (un giovane porta il caffè a Pandolfo)

RIDOLFO Giuocano ancora in bottega?

PANDOLFO Si lavora a due telai.

RIDOLFO Così presto?

PANDOLFO Giuocano da ieri in qua.

RIDOLFO A che giuoco?

PANDOLFO A un giuoco innocente: prima e seconda.

RIDOLFO E come va?

PANDOLFO Per me va bene.

RIDOLFO Vi siete divertito anche voi a giuocare?

PANDOLFO Sì, anch'io ho tagliato un poco.

RIDOLFO Compatite, amico, io non ho da entrare ne' vostri interessi; ma non istà bene che il padrone della bottega giuochi anche lui perché se perde, si fa burlare, e se guadagna, fa sospettare.

PANDOLFO A me basta che non mi burlino; del resto poi, che sospettino quanto vogliono, non ci penso.

RIDOLFO Caro amico, siamo vicini, e non vorrei, che vi accadessero delle disgrazie. Sapete che per il vostro giuoco siete stato dell'altre volte in cattura.

PANDOLFO Mi contento di poco. Ho buscati due zecchini, e non ho voluto altro.

RIDOLFO Bravo, pelar la quaglia senza farla gridare. A chi li avete vinti?

PANDOLFO Ad un garzone d'orefice.

RIDOLFO Male, malissimo: così si da mano ai giovani perché rubino ai loro padroni.

PANDOLFO Eh! non mi venite a moralizzare. Chi è gonzo stia a casa sua. Io tengo giuoco per chi vuole giocare.

RIDOLFO Tener giuoco stimo il meno; ma voi siete preso di mira per giuocator di vantaggio, e in questa sorta di cose si fa presto a precipitare.

PANDOLFO Io bricconate non ne fo. So giuocare. Son fortunato e per questo vinco.

RIDOLFO Bravo, tirate innanzi così. Il signor Eugenio ha giuocato questa notte?

PANDOLFO Giuoca anche adesso. Non ha cenato, non ha dormito e ha perso tutti i denari.

RIDOLFO (Povero giovine!) (da sé) Quanto avrà perduto?

PANDOLFO Cento zecchini in contanti, e ora perde sulla parola.

RIDOLFO Con chi giuoca?

PANDOLFO Col signor Conte.

RIDOLFO Con quello sì fatto?

PANDOLFO Appunto con quello.

RIDOLFO E con chi altri?

PANDOLFO Loro due soli: a testa a testa.

RIDOLFO Poveraccio! Sta fresco davvero!

PANDOLFO Che importa? A me basta che scozzino delle carte assai.

RIDOLFO Non terrei giuoco, se credessi di farmi ricco.

PANDOLFO No? Per quale ragione?

RIDOLFO Mi pare, che un galantuomo non debba soffrire di veder assassinar la gente.

PANDOLFO Eh, amico, se sarete così delicato di pelle, farete pochi quattrini.

RIDOLFO Non me ne importa niente. Finora sono stato a servire, e ho fatto il mio debito onoratamente. Mi sono avanzato quattro soldi, e coll'aiuto del mio padrone di allora, ch'era il padre, come sapete, del signor Eugenio, ho aperta questa bottega, e con questa voglio vivere onoratamente, e non voglio far torto alla mia professione.

PANDOLFO Oh! anche nella vostra professione vi sono de' bei capi d'opera!

RIDOLFO Ve ne sono in tutte le professioni. Ma da quelli non vanno le persone ragguardevoli che vengono alla mia bottega.

PANDOLFO Avete anche voi gli stanzini segreti.

RIDOLFO E' vero; ma non si chiude la porta.

PANDOLFO Il caffè non potete negarlo a nessuno.

RIDOLFO Le chicchere non si macchiano.

PANDOLFO Eh via! si serra un occhio.

RIDOLFO Non si serra niente; in questa bottega non vien che gente onorata.

PANDOLFO Sì, sì, siete principiante.

RIDOLFO Che vorreste dire?

(Gente della bottega del giuoco chiama: Carte!)

PANDOLFO La servo. (verso la sua bottega)

RIDOLFO Per carità, levate dal tavolino quel povero signore Eugenio.

PANDOLFO Per me, che perda anche la camicia, non ci penso. (s'incammina verso la sua bottega)

RIDOLFO Amico, il caffé ho da notarlo?

PANDOLFO Niente, lo giuocheremo a primiera.

RIDOLFO Io non sono un gonzo, amico.

PANDOLFO Via, che serve? Sapete pure che i miei avventori si servono alla vostra bottega. Mi meraviglio che attendiate a queste piccole cose. (s'incammina)

(Tornano a chiamare)

PANDOLFO Eccomi. (entra nel giuoco)

RIDOLFO Bel mestiere! vivere sulle disgrazie, sulla rovina della gioventù! Per me non vi sarà mai pericolo che tenga giuoco. Si principia con i giuochetti, e poi si termina colla bassetta. No, no, caffè, caffè; giacché col caffè si guadagna il cinquanta per cento, che cosa vogliamo cercar di più?

Scena terza

Don Marzio e Ridolfo

RIDOLFO (Ecco qui, quel che non tace mai, e che sempre vuole aver ragione.) (da sè)

DON MARZIO Caffè!

RIDOLFO Subito, sarà servita.

DON MARZIO Che vi è di nuovo, Ridolfo?

RIDOLFO Non saprei, signore.

DON MARZIO Non si è ancora veduto nessuno a questa vostra bottega.

RIDOLFO E' per anco buon'ora.

DON MARZIO Buon'ora? Sono sedici ore sonate.

RIDOLFO Oh illustrissimo no, non sono ancora quattordici.

DON MARZIO Eh, via, buffone!

RIDOLFO Le assicuro io che le quattordici ore non sono sonate.

DON MARZIO Eh, via, asino.

RIDOLFO Ella mi strapazza senza ragione.

DON MARZIO Ho contato in questo punto le ore, e vi dico che sono sedici; e poi guardate il mio orologio (gli mostra l'orologio) ;questo non fallisce mai.

RIDOLFO Bene, se il suo orologio non fallisce, osservi; il suo orologio medesimo mostra tredici ore e tre quarti.

DON MARZIO Eh, non può essere. (cava l'occhialetto e guarda)

RIDOLFO Che dice?

DON MARZIO Il mio orologio va male. Sono sedici ore. Le ho sentite io.

RIDOLFO Dove l'ha comprato quell'orologio?

DON MARZIO L'ho fatto venir di Londra.

RIDOLFO L'hanno ingannata.

DON MARZIO Mi hanno ingannato? Perché?

RIDOLFO Le hanno mandato un orologio cattivo. (ironicamente)

DON MARZIO Come cattivo? E' uno dei più perfetti, che abbia fatto il Quarè.

RIDOLFO Se fosse buono, non fallirebbe di due ore.

DON MARZIO Questo va sempre bene, non fallisce mai.

RIDOLFO Ma se fa quattordici ore meno un quarto, e dice che sono sedici.

DON MARZIO Il mio orologio va bene.

RIDOLFO Dunque saranno or ora quattordici, come dico io.

DON MARZIO Sei un temerario. Il mio orologio va bene, tu di' male, e guarda ch'io non ti dia qualche cosa nel capo. (un giovane porta il caffè)

RIDOLFO E' servita del caffè. (con sdegno) (Oh che bestiaccia!) (da sè)

DON MARZIO Si è veduto il signor Eugenio?

RIDOLFO Illustrissimo signor no.

DON MARZIO Sarà in casa a carezzare la moglie. Che uomo effeminato! Sempre moglie! Non si lascia più vedere, si fa ridicolo. E' un uomo di stucco. Non sa quel che si faccia. Sempre moglie! sempre moglie! (bevendo il caffè)

RIDOLFO Altro che moglie! E' stato tutta la notte a giuocare qui da messer Pandolfo.

DON MARZIO Se lo dico io. Sempre giuoco. Sempre giuoco! (da la chicchera e s'alza)

RIDOLFO (Sempre giuoco; sempre moglie; sempre il diavolo, che se lo porti!) (da sè)

DON MARZIO E' venuto da me l'altro giorno con tutta segretezza a pregarmi che gli prestassi dieci zecchini sopra un paio di orecchini di sua moglie.

RIDOLFO Vede bene; tutti gli uomini sono soggetti ad avere qualche volta bisogno; ma non tutti hanno piacere poi che si sappia, e per questo sarà venuto da lei, sicuro che non dirà niente a nessuno.

DON MARZIO Oh io non parlo. Fo volentieri servizio a tutti, e non me ne vanto. (mostra gli orecchini in una custodia) Eccoli qui; questi sono gli orecchini di sua moglie. Gli ho prestato dieci zecchini; vi pare che io sia coperto?

RIDOLFO Io non me ne intendo, ma mi par di sì.

DON MARZIO Avete il vostro garzone?

RIDOLFO Ci sarà.

DON MARZIO Chiamatelo. Ehi, Trappola.

Scena quarta

Trappola dall'interno della bottega, detti.

TRAPPOLA Eccomi.

DON MARZIO Vieni qui. Va dal gioielliere qui vicino, fagli vedere questi orecchini, che sono della moglie del signor Eugenio, e dimandagli da parte mia, se io sono al coperto di dieci zecchini, che gli ho prestati.

TRAPPOLA Sarà servita. Dunque questi orecchini sono della moglie del signor Eugenio?

DON MARZIO Sì, or ora non ha più niente; è morto di fame.

RIDOLFO (Meschino, in che mani è capitato!) (da sè)

TRAPPOLA E al signor Eugenio non importa niente di far sapere i fatti suoi a tutti?

DON MARZIO Io sono una persona, alla quale si può confidare un segreto.

TRAPPOLA Ed io sono una persona, alla quale non si può confidar niente.

DON MARZIO Perché?

TRAPPOLA Perché ho un vizio, che ridico tutto con facilità.

DON MARZIO Male malissimo; se farai così perderai il credito, e nessuno si fiderà di te.

TRAPPOLA Ma come ella l'ha detto a me, così io posso dirlo ad un altro.

DON MARZIO Va a vedere se il barbiere è a tempo per farmi la barba.

TRAPPOLA La servo (da sè) (per dieci quattrini vuole bere il caffè, e vuole un servitore a suo comando.) (entra dal barbiere)

DON MARZIO Ditemi, Ridolfo: che cosa fa quella ballerina qui vicina?

RIDOLFO In verità non so niente.

DON MARZIO Mi è stato detto che il conte Leandro la tiene sotto la sua tutela.

RIDOLFO Con grazia, signore, il caffè vuol bollire. (da sè) (Voglio badare a' fatti miei.) (entra in bottega)

Scena quinta

Trappola e Don Marzio.

TRAPPOLA Il barbiere ha uno sotto; subito che avrà finito di scorticar quello, servirà V. S. illustrissima.

DON MARZIO Dimmi: sai niente tu di quella ballerina che sta qui vicino?

TRAPPOLA Della signora Lisaura?

DON MARZIO Sì.

TRAPPOLA So, e non so.

DON MARZIO Raccontami qualche cosa.

TRAPPOLA Se racconterò i fatti degli altri, perderò il credito, e nessun si fiderà più di me.

DON MARZIO A me lo puoi dire. Sai chi sono, io non parlo. Il conte Leandro la pratica?

TRAPPOLA Alle sue ore la pratica.

DON MARZIO Che vuol dire alle sue ore?

TRAPPOLA Vuol dire, quando non è in caso di dar soggezione.

DON MARZIO Bravo; ora capisco. E' un amico di buon cuore, che non vuole recarle pregiudizio.

TRAPPOLA Anzi desidera che la si profitti per far partecipe anche lui delle sue care grazie.

DON MARZIO Meglio! Oh che Trappola malizioso! Va via, va a far vedere gli orecchini.

TRAPPOLA Al gioielliere lo posso dire che sono della moglie del signor Eugenio?

DON MARZIO Sì, diglielo pure.

TRAPPOLA (da sè) (Fra il signor Don Marzio, ed io, formiamo una bellissima segreteria.) (parte)

Scena sesta

Don Marzio, poi Ridolfo.

DON MARZIO Ridolfo.

RIDOLFO Signore.

DON MARZIO Se voi non sapete niente della ballerina, vi racconterò io.

RIDOLFO Io, per dirgliela, dei fatti degli altri non me ne curo molto.

DON MARZIO Ma sta bene saper qualche cosa per potersi regolare. Ella è protetta da quella buona lana del conte Leandro, ed egli, dai profitti della ballerina ricava il prezzo della sua protezione. Invece di spendere, mangia tutto a quella povera diavola; e per cagione di lui forse è costretta a fare quello che non farebbe. Oh che briccone!

RIDOLFO Ma, io son qui tutto il giorno, e posso attestare che in casa sua non vedo andare altri, che il conte Leandro.

DON MARZIO Ha la porta di dietro; pazzo, pazzo! Sempre flusso e riflusso. Ha la porta di dietro, pazzo!

RIDOLFO Io bado alla mia bottega, s'ella ha la porta di dietro, che importa a me? Io non vado a dar di naso a nessuno.

DON MARZIO Bestia! Così parli con un par mio? (s'alza)

RIDOLFO Le domando perdono, non si può dire una facezia?

DON MARZIO Dammi un bicchier di rosolio.

RIDOLFO (da sè) (Questa barzelletta mi costerà due soldi.) (fa cenno ai giovani, che dieno il rosolio)

DON MARZIO (Oh questa poi della ballerina voglio che tutti la sappiano.) (da sè)

RIDOLFO Servita del rosolio.

DON MARZIO Flusso e riflusso per la porta di dietro. (bevendo il rosolio)

RIDOLFO Ella starà male quando ha il flusso e riflusso per la porta di dietro.

Scena settima

Eugenio dalla bottega del giuoco, vestito da notte e stralunato, guardando il cielo e battendo i piedi; e detti.

DON MARZIO Schiavo, signor Eugenio.

EUGENIO Che ora è?

DON MARZIO Sedici ore sonate.

RIDOLFO E il suo orologio va bene.

EUGENIO Caffè!

RIDOLFO La servo, subito. (va in bottega)

DON MARZIO Amico, com'è andata?

EUGENIO Caffè! (non abbadando a Don Marzio)

RIDOLFO Subito. (di lontano)

DON MARZIO Avete perso? (ad Eugenio)

EUGENIO Caffè. (gridando forte)

DON MARZIO (Ho inteso, gli ha persi tutti.) (da sè, va a sedere)

Scena ottava

Pandolfo dalla bottega del giuoco e detti.

PANDOLFO Signor Eugenio, una parola. (lo tira in disparte)

EUGENIO So quel che volete dirmi. Ho perso trenta zecchini sulla parola. Son, galantuomo, li pagherò.

PANDOLFO Ma il signor Conte è là, che aspetta. Dice che ha esposto al pericolo i suoi denari, e vuol essere pagato.

DON MARZIO (Quanto pagherei a sentire che cosa dicono.) (da sé)

RIDOLFO (ad Eugenio) Ecco il caffè.

EUGENIO (a Ridolfo) Andate via. (a Pandolfo) Ha vinti cento zecchini in contanti; mi pare che non abbia gettata via la notte.

PANDOLFO Queste non sono parole da giuocatore; V. S. sa meglio di me come va l'ordine in materia di giuoco.

RIDOLFO (ad Eugenio) Signore, il caffè si raffredda.

EUGENIO (a Ridolfo) Lasciatemi stare.

RIDOLFO Se non lo voleva...

EUGENIO Andate via.

RIDOLFO Lo beverò io (si ritira col caffè)

DON MARZIO (a Ridolfo, che non gli risponde) (Che cosa dicono?)

EUGENIO (a Pandolfo) So ancor io, che quando si perde, si paga ma quando non ve n'è, non si può pagare.

PANDOLFO Sentite, per salvare la vostra riputazione, son uomo capace di ritrovare trenta zecchini.

EUGENIO Oh bravo! (chiama forte) Caffè!

RIDOLFO (ad Eugenio) Ora bisogna farlo.

EUGENIO Sono tre ore che domando caffè, e ancora non l'avete fatto?

RIDOLFO L'ho portato, ed ella mi ha cacciato via.

PANDOLFO Gliel'ordini con premura, che lo farà da suo pari.

EUGENIO (a Ridolfo) Ditemi, vi dà l'animo di darmi un caffè ma buono? Via, da bravo.

RIDOLFO Quando mi dia tempo, la servo. (va in bottega)

DON MARZIO (da sé) (Qualche grand'affare. Sono curioso di saperlo.)

EUGENIO Animo, Pandolfo, trovatemi questi trenta zecchini.

PANDOLFO Io ho un amico, che gli darà; ma pegno, e regalo.

EUGENIO Non mi parlate di pegno, che non facciamo niente. Ho que' panni a Rialto, che voi sapete; obbligherò que' panni, e quando li venderò pagherò

DON MARZIO (da sé) (Pagherò. Ha detto pagherò. Ha perso sulla parola.)

PANDOLFO Bene: che cosa vuol dar di regalo?

EUGENIO Fate voi quel che credete a proposito.

PANDOLFO Senta; non vi vorrà meno di un zecchino alla settimana.

EUGENIO Un zecchino di usura alla settimana?

RIDOLFO (col caffè, ad Eugenio) Servita del caffè.

EUGENIO (a Ridolfo) Andate via.

RIDOLFO La seconda di cambio.

EUGENIO (a Pandolfo) Un zecchino alla settimana?

PANDOLFO Per trenta zecchini è una cosa discreta.

RIDOLFO (ad Eugenio) Lo vuole, o non lo vuole?

EUGENIO (a Ridolfo) Andate via, che ve lo getto in faccia.

RIDOLFO (da sè) (Poveraccio! Il giuoco l'ha ubbriacato.) (porta il caffè in bottega)

DON MARZIO (s'alza, e va vicino ad Eugenio) Signor Eugenio, vi è qualche differenza? Volete che l'aggiusti io?

EUGENIO Niente, signor Don Marzio: la prego lasciarmi stare.

DON MARZIO Se avete bisogno, comandate.

EUGENIO Le dico che non mi occorre niente.

DON MARZIO Messer Pandolfo, che avete voi col signor Eugenio?

PANDOLFO Un piccolo affare, che non abbiamo piacere di far sapere a tutto il mondo.

DON MARZIO Io sono amico del signor Eugenio, so tutti i fatti suoi, e sa che non parlo con nessuno. Gli ho prestati anche dieci zecchini sopra un paio d'orecchini; non è egli vero? e non l'ho detto a nessuno.

EUGENIO Si poteva anche risparmiare di dirlo adesso.

DON MARZIO Eh, qui con messer Pandolfo si può parlate con libertà. Avete perso sulla parola? Avete bisogno di nulla? Son qui.

EUGENIO Per dirgliela, ho perso sulla parola trenta zecchini.

DON MARZIO Trenta zecchini, e dieci, che ve ne ho dati, sono quaranta, gli orecchini non possono valer tanto,

PANDOLFO Trenta zecchini glieli troverò io.

DON MARZIO Bravo; trovateneglie quaranta; mi darete i miei dieci, e vi darò i suoi orecchini.

EUGENIO (da sè) (Maledetto sia quando mi sono impicciato con costui.)

DON MARZIO (ad Eugenio) Perché non prendere il danaro che vi offerisce il signor Pandolfo?

EUGENIO Perché vuole un zecchino alla settimana.

PANDOLFO Io per me non voglio niente; è l'amico che fa il servizio, che vuole così.

EUGENIO Fate una cosa: parlate col signor Conte, ditegli che mi dia tempo ventiquattr'ore; son galantuomo, lo pagherò.

PANDOLFO Ho paura ch'egli abbia da andar via, e che voglia il danaro subito.

EUGENIO Se potessi vendere una pezza o due di que' panni, mi spiccerei.

PANDOLFO Vuole che veda io di ritrovare il compratore?

EUGENIO Sì, caro amico, fatemi il piacere, che vi pagherò la vostra sensaria.

PANDOLFO Lasci che io dica una parola al signor Conte, e vado subito. (entra nella bottega del giuoco)

DON MARZIO (ad Eugenio) Avete perso molto?

EUGENIO Cento zecchini, che aveva riscossi ieri, e poi trenta sulla parola.

DON MARZIO Potevate portarmi i dieci, che vi ho prestati.

EUGENIO Via, non mi mortificate più; ve li darò i vostri dieci zecchini.

PANDOLFO (col tabarro e Cappello, dalla sua bottega). Il signor Conte si è addormentato colla testa sul tavolino. Intanto vado a veder di far quel servizio. Se si risveglia, ho lasciato l'ordine al giovane, che gli dica il bisogno. V.S. non si parta di qui.

EUGENIO Vi aspetto in questo luogo medesimo.

PANDOLFO Questo tabarro è vecchio; ora è tempo di farmene uno nuovo a ufo. (da sè, parte)

Scena nona

Don Marzio ed Eugenio, poi Ridolfo.

DON MARZIO Venite qui, sedete, beviamo il caffè.

EUGENIO Caffè! (siedono)

RIDOLFO A che giuoco giuochiamo, signor Eugenio? Si prende spasso de' fatti miei?

EUGENIO Caro amico, compatite, sono stordito.

RIDOLFO Eh, caro, signor Eugenio, se V.S. volesse badare a me la non si troverebbe in tal caso.

EUGENIO Non so che dire, avete ragione.

RIDOLFO Vado a farle un altro caffè, e poi la discorreremo. (si, ritira in bottega)

DON MARZIO Avete saputo della ballerina che pareva non volesse nessuno? Il Conte la mantiene.

EUGENIO Credo di sì, che possa mantenerla, vince i zecchini a centinaia.

DON MARZIO Io ho saputo tutto.

EUGENIO Come l'avete saputo, caro amico?

DON MARZIO Eh, io so tutto. Sono informato di tutto. So quando vi va, quando esce. So quel che spende, quel che mangia; so tutto.

EUGENIO Il Conte è poi solo?

DON MARZIO Oibò; vi è la porta di dietro.

RIDOLFO (col caffè) Ecco qui il terzo caffè. (ad Eugenio)

DON MARZIO Ah! che dite, Ridolfo? So tutto io della ballerina?

RIDOLFO Io le ho detto un'altra volta che non me ne intrico.

DON MARZIO Grand'uomo son io, per saper ogni cosa! Chi vuol sapere quel che passa in casa di tutte le virtuose, e di tutte le ballerine, ha da venir da me.

EUGENIO Dunque questa signora ballerina è un capo d'opera?

DON MARZIO L'ho veramente scoperta come va. E' roba di tutto gusto. Ah, Ridolfo, lo so io?

RIDOLFO Quando V. S. mi chiama in testimonio, bisogna ch'io dica la verità. Tutta la contrada la tiene per una donna da bene.

DON MARZIO Una donna da bene? Una donna da bene?

RIDOLFO Io le dico che in casa sua non vi va nessuno.

DON MARZIO Per la porta di dietro, flusso e riflusso.

EUGENIO E sì ella pare una ragazza più tosto savia.

DON MARZIO Sì savia! Il conte Buonatesta la mantiene. Poi vi va chi vuole.

EUGENIO Io ho provato qualche volta a dirle delle paroline, e non ho fatto niente.

DON MARZIO Avete un filippo da scommettere? Andiamo.

RIDOLFO (da sè) (Oh che lingua!)

EUGENIO Vengo qui a bever il caffè ogni giorno; e, per dirla, non ho veduto andarvi nessuno.

DON MARZIO Non sapete che ha la porta segreta qui nella strada remota? Vanno per di là.

EUGENIO Sarà così.

DON MARZIO E' senz'altro.

Scena decima

Il garzone del barbiere e detti.

GARZONE (a Don Marzio) Illustrissimo, se vuol farsi far la barba, il padrone l'aspetta.

DON MARZIO Vengo. E' cosi come vi dico. Vado a farmi la barba, e come torno vi dirò il resto. (entra dal barbiere, e poi a tempo ritorna)

EUGENIO Che dite, Ridolfo? La ballerina si è tratta fuori.

RIDOLFO Cred'ella al signor Don Marzio? Non sa la lingua ch'egli è?

EUGENIO Lo so, che ha una lingua che taglia e fende. Ma parla con tanta franchezza, che convien dire che ei sappia quel che dice.

RIDOLFO Osservi, quella è la porta della stradetta. A star qui la si vede; e giuro da uomo d'onore, che per di là in casa non va nessuno.

EUGENIO Ma il Conte la mantiene?

RIDOLFO Il Conte va per casa, ma si dice che la voglia sposare.

EUGENIO Se fosse cosi, non vi sarebbe male; ma dice il signor Don Marzio, che in casa vi va chi vuole.

RIDOLFO Ed io le dico che non vi va nessuno.

DON MARZIO (esce dal barbiere col panno bianco al collo e la saponata sul viso) Vi dico che vanno per la porta di dietro.

GARZONE Illustrissimo, l'acqua si raffredda.

DON MARZIO Per la porta di dietro. (entra dal barbiere col garzone)

Scena undicesima

Eugenio e Ridolfo.

RIDOLFO Vede? E' un uomo di questa fatta. Colla saponata sul viso.

EUGENIO Sì, quando si è cacciata una cosa in testa vuole che sia in quel modo.

RIDOLFO E dice male di tutti.

EUGENIO Non so come faccia a parlar sempre de' fatti altrui.

RIDOLFO Le dirò: egli ha pochissime facoltà; ha poco da pensare a' fatti suoi, e per questo pensa sempre a quelli degli altri.

EUGENIO Veramente è fortuna il non conoscerlo.

RIDOLFO Caro signor Eugenio, come ha ella fatto a intricarsi con lui? Non aveva altri da domandare dieci zecchini in prestito?

EUGENIO Anche voi lo sapete?

RIDOLFO L'ha detto qui pubblicamente in bottega.

EUGENIO Caro amico, sapete come va: quando uno ha bisogno si attacca a tutto.

RIDOLFO Anche questa mattina, per quel che ho sentito, V. S. si è attaccata poco bene.

EUGENIO Credete che messer Pandolfo mi voglia gabbare?

RIDOLFO Vedrà che razza di negozio le verrà a proporre.

EUGENIO Ma che devo fare? Bisogna che io paghi trenta zecchini, che ho persi sulla parola. Mi vorrei liberare dal tormento di don Marzio. Ho qualche altra premura; se posso vendere due pezze di panno, fo' tutti i fatti miei.

RIDOLFO Che qualità di panno è quello che vorrebbe esitare?

EUGENIO Panno padovano, che vale quattordici lire il braccio.

RIDOLFO Vuol ella che veda io di farglielo vendere con riputazione?

EUGENIO Vi sarei bene obbligato.

RIDOLFO Mi dia un poco di tempo, e lasci operare a me.

EUGENIO Tempo? Volentieri. Ma quello aspetta i trenta zecchini.

RIDOLFO Venga qui, favorisca, mi faccia un ordine, che mi sieno consegnate due pezze di panno, ed io medesimo le presterò i trenta zecchini.

EUGENIO Sì, caro, vi sarò obbligato. Saprò le mie obbligazioni.

RIDOLFO Mi maraviglio, non pretendo nemmeno un soldo. Lo farò per le obbligazioni ch'io ho colla buona memoria del suo signor padre, che è stato mio buon padrone, e dal quale riconosco la mia fortuna. Non ho cuor di vederla assassinare da questi cani.

EUGENIO Voi siete un gran galantuomo.

RIDOLFO Favorisca di stender l'ordine in carta.

EUGENIO Son qui; dettatelo voi, ch'io scriverò.

RIDOLFO Che nome ha il primo giovane del suo negozio?

EUGENIO Pasquino de' Cavoli.

RIDOLFO (detta, ed Eugenio scrive) Pasquino de' Cavoli... consegnerete a Messer Ridolfo Gamboni... pezze due panno padovano... a sua elezione, acciò egli ne faccia esito per conto mio... avendomi prestato gratuitamente... zecchini trenta. Vi metta la data e si sottoscriva.

EUGENIO Ecco fatto.

RIDOLFO Si fida ella di me?

EUGENIO Capperi! Non volete?

RIDOLFO Ed io mi fido di lei. Tenga, questi sono trenta zecchini. (gli numera trenta zecchini)

EUGENIO Caro amico, vi sono obbligato.

RIDOLFO Signor Eugenio, glieli do, acciò possa comparire puntuale e onorato; le venderò il panno io, acciò non le venga mangiato, e vado subito senza perder tempo: ma la mi permetta che faccia con lei un piccolo sfogo d'amore, per l'antica servitù che le professo. Questa che V. S. tiene, è la vera strada di andare in rovina. Presto presto si perde il credito e si fallisce. Lasci andare il giuoco, lasci le male pratiche, attenda al suo negozio, alla sua famiglia, e si regoli con giudizio. Poche parole, ma buone, dette da un uomo ordinario, ma di buon cuore; se le ascolterà, sarà meglio per lei. (parte)

Scena dodicesima

Eugenio solo, poi Lisaura alla finestra.

EUGENIO Non dice male; confesso che non dice male. Mia moglie, povera disgraziata, che mai dirà? Questa notte non mi ha veduto; quanti lunari avrà ella fatti? Già le donne, quando non vedono il marito in casa, pensano cento cose una peggio dell'altra. Avrà pensato, o che io fossi con altre donne, o che fossi caduto in qualche canale, o che per i debiti me ne fossi andato. So che l'amore, ch'ella ha per me, la fa sospirare; le voglio bene ancor io, ma mi piace la mia libertà. Vedo però, che da questa mia libertà ne ricavo più mal che bene, e che se facessi a modo di mia moglie, le faccende di casa mia andrebbero meglio. Bisognerà poi risolversi, e metter giudizio. Oh quante volte ho detto così! (vede Lisaura alla finestra) (Capperi! Grand'aria! Ho paura di sì io, che vi sia la porticina col giuocolino) Padrona mia riverita!

LISAURA Serva umilissima!

EUGENIO E' molto, signora, che è alzata dal letto?

LISAURA In questo punto.

EUGENIO Ha bevuto il caffè?

LISAURA E' ancora presto. Non l'ho bevuto.

EUGENIO Comanda che io la faccia servire?

LISAURA Bene obbligata: non s'incomodi.

EUGENIO Niente, mi maraviglio. Giovani, portate a quella signora caffè, cioccolata; tutto quel ch'ella vuole, pago io.

LISAURA La ringrazio, la ringrazio. Il caffè e la cioccolata li faccio in casa.

EUGENIO Avrà della cioccolata buona?

LISAURA Per dirla, è perfetta.

EUGENIO La sa far bene?

LISAURA La mia serva s'ingegna.

EUGENIO Vuole che venga io a darle una frullatina?

LISAURA E' superfluo che s'incomodi.

EUGENIO Verrò a beverla con lei, se mi permette.

LISAURA Non è per lei, signore.

EUGENIO Io mi degno di tutto; apra, via, che staremo un'oretta insieme.

LISAURA Mi perdoni, non apro con questa facilità.

EUGENIO Ehi, dica, vuole che io venga per la porta di dietro?

LISAURA Le persone, che vengono da me, vengono pubblicamente.

EUGENIO Apra, via, non facciamo scene.

LISAURA Dica in grazia, signor Eugenio: ha veduto ella il conte Leandro?

EUGENIO Così non lo avessi veduto.

LISAURA Hanno forse giuocato insieme la scorsa notte?

EUGENIO Pur troppo; ma che serve, che stiamo qui a far sentire a tutti i fatti nostri? Apra, che le dirò ogni cosa.

LISAURA Vi dico, signore, che io non apro a nessuno.

EUGENIO Ha forse bisogno che il signor Conte le dia licenza? Lo chiamerò.

LISAURA Se cerco del signor Conte, ho ragione di farlo.

EUGENIO Ora la servo subito. E' qui in bottega, che dorme.

LISAURA Se dorme, lasciatelo dormire.

Scena tredicesima

Leandro dalla bottega del giuoco e detti.

LEANDRO Non dormo, no, non dormo. Son qui che godo la bella disinvoltura del signor Eugenio.

EUGENIO Che ne dite dell'indiscretezza di questa signora? Non mi vuole aprire la porta.

LEANDRO Chi vi credete ch'ella sia?

EUGENIO Per quel che dice Don Marzio, flusso e riflusso.

LEANDRO Mente don Marzio, e chi lo crede.

EUGENIO Bene. Non sarà così; ma col vostro mezzo non potrei io aver la grazia di riverirla?

LEANDRO Fareste meglio a darmi i miei trenta zecchini.

EUGENIO I trenta zecchini ve li darò. Quando si perde sulla parola, vi è tempo a pagare ventiquattr'ore.

LEANDRO Vedete, signora Lisaura? Questi sono quei gran soggetti, che si piccano d'onoratezza. Non ha un soldo, e pretende di fare il grazioso.

EUGENIO I giovani della mia sorta, signor Conte caro, non sono capaci di mettersi in un impegno senza fondamento di comparir con onore. S'ella mi avesse aperto, non avrebbe perduto il suo tempo, e voi non sareste restato al di sotto coi vostri incerti. Questi sono danari, questi sono trenta zecchini, e queste faccie quando non ne hanno, ne trovano. Tenete i vostri trenta zecchini, e imparate a parlare coi galantuomini della mia sorta. (va a sedere in bottega del caffè)

LEANDRO (da sè) (Mi ha pagato, dica che che vuole, che non m'importa.) (a Lisaura) Aprite!

LISAURA Dove siete stato tutta questa notte?

LEANDRO Aprite!

LISAURA Andate al diavolo!

LEANDRO Aprite! (versa gli zecchini nel Cappello, acciò Lisaura gli veda.)

LISAURA Per questa volta vi apro. (si ritira ed apre)

LEANDRO Mi fa grazia, mediante la raccomandazione di queste belle monete. (entra in casa)

EUGENIO Egli sì, ed io no? Non sono chi sono, se non gliela faccio vedere.

Scena quattordicesima

Placida da Pellegrino ed Eugenio.

PLACIDA Un poco di carità alla povera pellegrina.

EUGENIO (da sè) (Ecco qui; corre la moda delle pellegrine.)

PLACIDA (ad Eugenio) Signore, per amor del cielo, mi dia qualche cosa.

EUGENIO Che vuol dir questo, signora pellegrina? Si va cosi per divertimento o per pretesto?

PLACIDA Né per l'uno, né per l'altro.

EUGENIO Dunque per qual causa si gira il mondo?

PLACIDA Per bisogno.

EUGENIO Bisogno, di che?

PLACIDA Di tutto.

EUGENIO Anche di compagnia.

PLACIDA Di questa non avrei bisogno, se mio marito non mi avesse abbandonata.

EUGENIO La solita canzonetta. Mio marito mi ha abbandonata. Di che paese siete, signora?

PLACIDA Piemontese.

EUGENIO E vostro marito?

PLACIDA Piemontese egli pure.

EUGENIO Che facev'egli al suo paese?

PLACIDA Era scritturale d'un mercante.

EUGENIO E perché se n'è andato via?

PLACIDA Per poca volontà di far bene.

EUGENIO Questa è una malattia che l'ho provata anch'io, e non sono ancora guarito.

PLACIDA Signore, aiutatemi per carità. Sono arrivata in questo punto a Venezia. Non so dove andare, non conosco nessuno, non ho danari, son disperata.

EUGENIO Che cosa siete venuta a fare a Venezia?

PLACIDA A vedere se trovo quel disgraziato di mio marito.

EUGENIO Come si chiama?

PLACIDA Flaminio Ardenti.

EUGENIO Non ho mai sentito un tal nome.

PLACIDA Ho timore che il nome se lo sia cambiato.

EUGENIO Girando per la città, può darsi che, se vi è, lo troviate.

PLACIDA Se mi vedrà, fuggirà.

EUGENIO Dovreste far cosi. Siamo ora di carnovale, dovreste mascherarvi, e così più facilmente lo trovereste.

PLACIDA Ma come posso farlo, se non ho alcuno che mi assista? Non so nemmeno dove alloggiare.

EUGENIO (da sé) (Ho inteso, or ora vado in pellegrinaggio ancor io). Se volete, questa è una buona locanda.

PLACIDA Con che coraggio ho da presentarmi alla locanda, se non ho nemmeno da pagare il dormire?

EUGENIO Cara pellegrina, se volete un mezzo ducato, ve lo posso dare. (da sè) (Tutto quello che mi è avanzato dal giuoco.)

PLACIDA Ringrazio la vostra pietà. Ma più del mezzo ducato, più di qual si sia moneta, mi sarebbe cara la vostra protezione.

EUGENIO (da sè) (Non vuole il mezzo ducato; vuole qualche cosa di più.)

Scena quindicesima

Don Marzio dal barbiere e detti.

DON MARZIO (da sè) (Eugenio con una pellegrina! Sarà qualche cosa di buono!) (siede al caffè, guardando la pellegrina coll'occhialetto)

PLACIDA Fatemi la carità; introducetemi voi alla locanda. Raccomandatemi al padrone di essa, acciò, vedendomi così sola, non mi scacci, o non mi maltratti.

EUGENIO Volentieri. Andiamo, che vi accompagnerò. Il locandiere mi conosce, e a riguardo mio, spero che vi userà tutte le cortesie che potrà.

DON MARZIO (da sè) (Mi pare d'averla veduta altre volte). (guarda di lontano coll'occhialetto)

PLACIDA Vi sarò eternamente obbligata.

EUGENIO Quando posso, faccio del bene a tutti. Se non ritroverete vostro marito, vi assisterò io. Son di buon cuore.

DON MARZIO (da sè) (Pagherei qualche cosa di bello a sentir cosa dicono.)

PLACIDA Caro signore, voi mi consolate colle vostre cortesissime esibizioni. Ma la carità d'un giovane, come voi, ad una donna, che non è ancor vecchia, non vorrei che venisse sinistramente interpretata.

EUGENIO Vi dirò, signora: se in tutti i casi si avesse questo riguardo, si verrebbe a levare agli uomini la libertà di fare delle opere di pietà. Se la mormorazione è fondata sopra un'apparenza di male, si minora la colpa del mormoratore; ma se la gente cattiva prende motivo di sospettare da un'azione buona o indifferente, tutta la colpa è sua, e non si leva il merito a chi opera bene. Confesso d'esser anch'io uomo di mondo; ma mi picco insieme d'esser un uomo civile, ed onorato.

PLACIDA Sentimenti d'animo onesto, nobile, e generoso.

DON MARZIO (ad Eugenio) Amico, chi è questa bella pellegrina?

EUGENIO (da sè) (Eccolo qui; vuol dar di naso per tutto). (a Placida) Andiamo in locanda.

PLACIDA Vi seguo. (entra in locanda con Eugenio)

Scena sedicesima

Don Marzio, poi Eugenio dalla locanda.

DON MARZIO Oh, che caro signor Eugenio! Egli applica a tutto, anche alla pellegrina. Colei mi pare certamente sia quella dell'anno passato. Scommetterei che è quella che veniva ogni sera al caffè a domandar l'elemosina. Ma io però non glie ne ho mai dati, veh! I miei danari, che sono pochi, li voglio spender bene. Ragazzi, non è ancora tornato Trappola? Non ha riportati gli orecchini, che mi ha dati in pegno per dieci zecchini il signor Eugenio?

EUGENIO Che cosa dice de' fatti miei?

DON MARZIO Bravo, colla pellegrina!

EUGENIO Non si può assistere una povera creatura, che si ritrova in bisogno?

DON MARZIO Sì, anzi fate bene. Povera diavola! Dall'anno passato in qua, non ha trovato nessuno che la ricoveri?

EUGENIO Come dall'anno passato! La conoscete quella pellegrina?

DON MARZIO Se la conosco? E come! E' vero che ho corta vista, ma la memoria mi serve.

EUGENIO Caro amico, ditemi chi ella è.

DON MARZIO E' una, che veniva l'anno passato a questo caffè ogni sera, a frecciare questo e quello.

EUGENIO Se ella dice che non è mai più stata in Venezia?

DON MARZIO E voi glielo credete? Povero gonzo!

EUGENIO Quella dell'anno passato di che paese era?

DON MARZIO Milanese.

EUGENIO E questa è piemontese.

DON MARZIO Oh sì, è vero; era di Piemonte.

EUGENIO E' moglie d'un certo Flaminio Ardenti.

DON MARZIO Anche l'anno passato aveva con lei uno, che passava per suo marito.

EUGENIO Ora non ha nessuno.

DON MARZIO La vita di costoro; ne mutano uno al mese.

EUGENIO Ma come potete dire che sia quella?

DON MARZIO Se la riconosco!

EUGENIO L'avete ben veduta?

DON MARZIO Il mio occhialetto non isbaglia; e poi l'ho sentita parlare.

EUGENIO Che nome aveva quella dell'anno passato?

DON MARZIO Il nome poi non mi sovviene.

EUGENIO Questa ha nome Placida.

DON MARZIO Appunto; aveva nome Placida.

EUGENIO Se fossi sicuro di questo, vorrei ben dirle quello che ella si merita.

DON MARZIO Quando dico una cosa io, la potete credere. Colei è una pellegrina, che in vece d'essere alloggiata, cerca di alloggiare.

EUGENIO Aspettate, che ora torno. (Voglio sapere la verità.) (entra in locanda)

Scena diciassettesima

Don Marzio, poi Vittoria mascherata.

DON MARZIO Non può essere altro, che quella assolutamente; l'aria, la statura, anche l'abito mi par quello. Non l'ho veduta bene nel viso, ma è quella senz'altro; e poi quando mi ha veduto, subito si è nascosta nella locanda.

VITTORIA Signor Don Marzio, la riverisco. (si smaschera)

DON MARZIO Oh signora mascheretta, vi sono schiavo.

VITTORIA A sorte, avreste voi veduto mio marito?

DON MARZIO Sì, signora, l'ho veduto.

VITTORIA Mi sapreste dire dove presentemente egli sia?

DON MARZIO Lo so benissimo.

VITTORIA Vi supplico dirmelo per cortesia.

DON MARZIO Sentite. (la tira in disparte) E' qui in questa locanda con un pezzo di pellegrina, ma co' fiocchi.

VITTORIA Da quando in qua?

DON MARZIO Or ora, in questo punto, è capitata qui una pellegrina; l'ha veduta, gli è piaciuta, ed è entrato subitamente nella locanda.

VITTORIA Uomo senza giudizio! Vuol perdere affatto la riputazione.

DON MARZIO Questa notte l'avrete aspettato un bel pezzo.

VITTORIA Dubitava gli fosse accaduta qualche disgrazia.

DON MARZIO Chiamate poca disgrazia aver perso cento zecchini in contanti, e trenta sulla parola?

VITTORIA Ha perso tutti questi danari?

DON MARZIO Sì! Ha perso altro! Se giuoca tutto il giorno, e tutta la notte, come un traditore.

VITTORIA (Misera me! Mi sento o strappar il cuore.) (da sè)

DON MARZIO Ora gli converrà vendere a precipizio quel poco di panno, e poi ha finito.

VITTORIA Spero che non sia in istato di andar in rovina.

DON MARZIO Se ha impegnato tutto!

VITTORIA Mi perdoni; non è vero.

DON MARZIO Lo volete dire a me?

VITTORIA Io l'avrei a saper più di voi.

DON MARZIO Se ha impegnato a me... Basta. Son galantuomo, non voglio dir altro.

VITTORIA Vi prego dirmi che cosa ha impegnato. Può essere che io non lo sappia.

DON MARZIO Andate, che avete un bel marito.

VITTORIA Mi volete dire che cosa ha impegnato?

DON MARZIO Son galantuomo, non vi voglio dir nulla.

Scena diciottesima

Trappola colla scatola degli orecchini e detti.

TRAPPOLA Oh, son qui; il gioielliere... (Uh! che vedo! La moglie del signor Eugenio; non voglio farmi sentire.) (da sè)

DON MARZIO (piano a Trappola) Ebbene, cosa dice il gioielliere?

TRAPPOLA (piano a Don Marzio) Dice che saranno stati pagati più di dieci zecchini, ma che non glieli darebbe.

DON MARZIO (a Trappola) Dunque non sono al coperto?

TRAPPOLA (a Don Marzio) Ho paura di no.

DON MARZIO (a Vittoria) Vedete le belle baronate che fa vostro marito? Egli mi di in pegno questi orecchini per dieci zecchini, e non vagliono nemmeno sei.

VITTORIA Questi sono i miei orecchini.

DON MARZIO Datemi dieci zecchini, e ve li do.

VITTORIA Ne vagliono più di trenta.

DON MARZIO Eh! trenta fichi! Siete d'accordo anche voi.

VITTORIA Teneteli fin a domani, ch'io troverò i dieci zecchini.

DON MARZIO Fin a domani? Oh non mi corbellate. Voglio andare a farli vedere da tutti i gioiellieri di Venezia.

VITTORIA Almeno non dite che sono miei, per la mia riputazione.

DON MARZIO Che importa a me della vostra riputazione! Chi non vuol che si sappia, non faccia pegni. (parte)

Scena diciannovesima

Vittoria e Trappola.

VITTORIA Che uomo indiscreto, incivile! Trappola, dov'è il vostro padrone?

TRAPPOLA Non lo so; vengo ora a bottega.

VITTORIA Mio marito dunque ha giuocato tutta la notte?

TRAPPOLA Dove l'ho lasciato iersera, l'ho ritrovato questa mattina.

VITTORIA Maledettissimo vizio! E ha perso cento e trenta zecchini?

TRAPPOLA Così dicono.

VITTORIA Indegnissimo gioco! E ora se ne sta con una forestiera in divertimenti?

TRAPPOLA Signora sì, sarà con lei. L'ho veduto varie volte girarle d'intorno; sarà andato in casa.

VITTORIA Mi dicono che questa forestiera sia arrivata poco fa.

TRAPPOLA No signora; sarà un mese che la c'è.

VITTORIA Non è una pellegrina?

TRAPPOLA Oibò pellegrina; ha sbagliato perché finisce in ina ; è una ballerina.

VITTORIA E sta qui alla locanda!

TRAPPOLA Signora no, sta qui in questa casa. (accennando la casa)

VITTORIA Qui? Se mi ha detto il signor Don Marzio, ch'egli ritrovasi in quella locanda con una pellegrina.

TRAPPOLA Buono! Anche una pellegrina?

VITTORIA Oltre la pellegrina vi è anche la ballerina? Una di qua, e una di là?

TRAPPOLA Sì, signora; farà per navigar col vento sempre in poppa. Orza, e poggia, secondo soffia la tramontana, o lo scirocco.

VITTORIA E sempre ha da far questa vita? Un uomo di quella sorta, di spirito, di talento, ha da perdere così miseramente il suo tempo, sacrificare le sue sostanze, rovinar la sua casa? Ed io l'ho da soffrire? Ed io mi ho da lasciar maltrattare senza risentirmi? Eh voglio esser buona, ma non balorda; non voglio che il mio tacere faciliti la sua mala condotta. Parlerò, dirò le mie ragioni; e se le parole non bastano, ricorrerò alla giustizia.

TRAPPOLA E' vero, è vero. Eccolo, che viene dalla locanda.

VITTORIA Caro amico, lasciatemi sola.

TRAPPOLA Si serva pure, come più le piace. (entra nell'interno della bottega)

Scena ventesima

Vittoria, poi Eugenio dalla locanda.

VITTORIA Voglio accrescere la di lui sorpresa col mascherarmi. (si maschera)

EUGENIO Io non so quel ch'io m'abbia a dire; questa nega, e quei tien sodo. Don Marzio so che è una mala lingua. A queste donne che viaggiano non è da credere. Mascheretta? A buon'ora! Siete mutola? Volete caffè? Volete niente? Comandate.

VITTORIA Non ho bisogno di caffè, ma di pane. (si smaschera)

EUGENIO Come! Che cosa fate voi qui?

VITTORIA Eccomi qui strascinata dalla disperazione.

EUGENIO Che novità è questa? A quest'ora in maschera?

VITTORIA Cosa dite eh? Che bel divertimento! A quest'ora in maschera.

EUGENIO Andate subito a casa vostra!

VITTORIA Anderò a casa, e voi resterete al divertimento.

EUGENIO Voi andate a casa, ed io resterò dove mi piacerà di restare.

VITTORIA Bella vita, signor consorte!

EUGENIO Meno ciarle, signora: vada a casa, che farà meglio.

VITTORIA Sì, anderò a casa; ma anderò a casa mia, non a casa vostra.

EUGENIO Dove intendereste d'andare?

VITTORIA Da mio padre; il quale, nauseato dei mali trattamenti che voi mi fate, saprà farsi render ragione del vostro procedere e della mia dote.

EUGENIO Brava, signora, brava. Questo è il gran bene che mi volete; questa è la premura che avete di me e della mia riputazione.

VITTORIA Ho sempre sentito dire che crudeltà consuma amore. Ho tanto sofferto, ho tanto pianto, ma ora non posso più.

EUGENIO Finalmente, che cosa vi ho fatto?

VITTORIA Tutta la notte al giuoco!

EUGENIO Chi vi ha detto che io abbia giuocato?

VITTORIA Me l'ha detto il signor Don Marzio, e che avete perduto cento zecchini in contanti, e trenta sulla parola.

EUGENIO Non gli credete, non è vero.

VITTORIA E poi a' divertimenti con la pellegrina.

EUGENIO Chi vi ha detto questo?

VITTORIA Il signor Don Marzio.

EUGENIO (Che tu sia maledetto!) (da sè) Credetemi, non è vero.

VITTORIA E di più impegnare la roba mia; prendermi un paio di orecchini, senza dirmi niente. Sono azioni di farsi ad una moglie amorosa, civile e onesta come sono io?

EUGENIO Come avete saputo degli orecchini?

VITTORIA Me l'ha detto il signor Don Marzio.

EUGENIO Ah lingua da tanaglie!

VITTORIA Già dice il signor Don Marzio, e lo diranno tutti, che uno di questi giorni sarete rovinato del tutto; ed io, prima che ciò succeda, voglio assicurarmi della mia dote.

EUGENIO Vittoria, se mi voleste bene, non parlereste così.

VITTORIA Vi voglio bene anche troppo, e se non vi avessi amato tanto, sarebbe stato meglio per me.

EUGENIO Volete andare da vostro padre?

VITTORIA Sì, certamente.

EUGENIO Non volete più star con me?

VITTORIA Vi sarò quando avrete messo giudizio.

EUGENIO (alterato) Oh, signora dottoressa, non mi stia ora a seccare.

VITTORIA Zitto; non facciamo scene per la strada.

EUGENIO Se aveste riputazione non verreste a cimentare vostro marito in una bottega da caffè.

VITTORIA Non dubitate, non ci verrò più.

EUGENIO Animo! via di qua.

VITTORIA Vado, vi obbedisco, perché una moglie onesta deve obbedire anche un marito indiscreto. Ma forse, forse sospirerete d'avermi quando non mi potrete vedere. Chiamerete forse per nome la vostra cara consorte, quando ella non sarà più in grado di rispondervi e di aiutarvi. Non vi potrete dolere dell'amor mio. Ho fatto quanto far poteva una moglie innamorata di suo marito. M'avete con ingratitudine corrisposto; pazienza. Piangerò da voi lontana, ma non saprò così spesso i torti che voi mi fate. V'amerò sempre, ma non mi vedrete mai più. (parte)

EUGENIO Povera donna! Mi ha intenerito. So che lo dice, ma non è capace di farlo; le andrò dietro alla lontana, e la piglierò con le buone. S'ella mi porta via la dote, son rovinato. Ma non avrà cuore di farlo. Quando la moglie è in collera, quattro carezze bastano per consolarla. (parte)

 

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Ultimo Aggiornamento: 18/07/05 01.31.15